Riflessioni minime

RIFLESSIONI MINIME

La cinta de la solitùdine ci assecura et angoscia 'n uno.

La tribolosa pèrdita de la memoria ne (1) rimèrita kon un'interminata aurora.

Neente di + ancìpite de 'l mutto (2). Donde l'inaffidabilità d'el pensero, ke da esso ghiotta linfa trae.

L'èssere xe aspettazion.

Nn si dea (3) nu criterio assoluto x determinar se 'l vero sia 'l dritto aut el rovescio de la medàia. Né meno qual zia 'l dritto et qual lo rovescio. Et manco s'esista chessa (4) medàia.

Nn esiste lu presente se la realtade este nu divenir esmesurato (5). Atque 'n el divenire nn si contèmplano né tampoco e' concetti d'identità et unità, bensì un'irrefrenàbil metamorfòsi k'inibisce a (6) conformazion di qualsisìasi èssere.

Unni faveddu (7) ambisce a cuntener - siccome lo busto de le nonne la savia lor ciccia - tutto 'l pensero pensàbile. Ella (8) natural conseguenza dè (9) uno vituperèvole crack.

Lo penser edè lu veleno k'ancide sé stesso.

I' sorriso? Un rictus d'er grugno.

Sa (10) matemàtica xe na nobildonna. Sa geometrìa na serva.

Mi fingo nu Deo levigato, neoclàssico, canoviano. Nu Deo aromàtico: mejjo ancor si fìmmina. And duchessa.

Ex bono malum.

La fede sta a l'alma a quel modo ke lu silicone sta a la zizza.

Se dise solitùdine 'l total de le relazioni.

La ragione este 'nstromento a l'autodistruzione 'nclinato.

S'erge tra l'omo et la natura, 'nsormontàbil, la barriera de l'alma. Abbattiamo l'alma, und sareno (11) avec u core 'n festa: comme l'Iperborei.

La canoscenza (12) obnùbila re (13) vista.

Com'esti possìbil ritener l'òmine un èssere di x sé fallìbile und in el contempo gni (14) fàcere iscreanzato càrico de' su' atti 'nsulsi?

Le contraddittorietà d'er munno sonto (15) originate, et demonstrate, da la presenza de l'òminu.

L'infinito succèdersi de' dì ribadisce la staticità et la nullità d'el tempo.

Sotto la tolleranza s'acquatta, d'inquando, l'orgasmo d'er rimorso.

Nn havvi religione su la quale zia cosa sennata filosofar. Per iguale, nn filosofìa 'n ke habere fidanza.

Gli esti da xsona càllida discrèdere a l'ipòtesi: k'elleno nascònnono always certezze.

X hàvere u core 'n festa, sarave (16) di bisogno sé dimètter da homo.

Este di bisogno dimannasse se di mazore scàndolo sea (17) la nàscita de l'omo aut la morte soa.

Tutto ciò k'aviene, x i' sèmplice faito k'aviene, nn porìa nn avenir.

Lu Patreterne xe su (18) fìgghju diletto de l'omo.

Colui ava sì alto lo senso de l'indipendenza ke promosse "la giornata de la masturbazion di massa".

Intanto ke masturbàvasi, i' feloseco (19) la mente 'nternava 'n lo penser ke penza sé istesso.

Er boia nn esti da compatir meno de l' istessa su' vìttima. S'àgitano 'n fatto 'n lue na malsanìa, nu rimorso, una tribolosa xversione aut, pegghiu, una nonchalance, ke lui rèndon + disgraziato di quanto sea da un èsser umano sofferìbil. A lu paraone, la vìttima avi la via spianata a sé 'nnanze.

L'etterno fluir d'el tempo este u responsàbil d'el nosso nn-èssere. Fue Eraclito el primiero a sé n'avveder.

Lu mi' cervieddu (20) est da 'l furibondo can-can de le cose paralizzato.

Mi vurrìa èsser ciò ke nn sum, ma nn sum ciò ke credo d'èssere, anzi, escluso nn esti ke mi sia, sanz'èsserne capèvole (21), proprio ciò ke vurrìa èssere. In tal caso, ke giòvami esser ciò ke ogliu (22) essere?

Ol (23) silenzio edè toujours in evolution.

Lo + de le vote, ciò ke cum un tèrmine ridicoloso et sussiegoso nune (24) definiam veritade antro nn est ke na mera oppenione condivisa.

La sensibilité de la ragione pasce de' sentimenti ke la tetràgona fede ignora.

A lo polo opposto d'e l'omo monoteista dimora l'omo religioso.

Tutt quant esiste xe mortal. Mais l'esìstere 'n sé xe immortal. Ciò signìfica k'el divenire tien sotto schiaffo l'èssere.

Nn abiando (25) chances di cognòscere lu vero, l'òmmini onno convenuto ke zia vero lu falso. Cozzì come surroghiamo, ove dimandi 'l caso, la cognoscenza co la credenza.

Lo Padretterno have creato l'omo. L'omo have creato l'arte. L'arte have mintutu (26) lu frac a lo Padretterno.

Insegnar esti a tutturi (27) 'ntrugliare.

Ke deferinzia (28) corre tra colui ke nn edè nasciuto et colui k'edè moruto? Fra lo nn èsser jamais essuto et lo nn èsser +? Ne lo responso la chiave de volta d'agne metafìsica.

Alquantuni sunnu convinti ke lo munno progredisce mercé l'ottimismo et ke, x l'avverso, lo pessimismo 'ntòrbida ed atrofizza l'agir. Egli este fora di dubbio ke questoro ignòran di qual gagliardìa, di qual creativa possa sia pràtico lo pessimismo, a lo cui paraone l'ottimismo sembra 'na pappetta a pupetti tisicuzzi adatta.

La boneur (29) ene a lo gocciar d'el tempo allèrgica.

Le ragioni de l'istinto di sopravvivenza sovèrchian qualsisìasi atto di fede. Altrimenti: come darci na spiegazione d'el nos istinto inestirpàbile a vìvere esta vita terrena sì sàtura di pena pur confidando nuie 'n una vita futura ne l'al di là, estraordinariamente beata? Xké preferire tribolar ccaggiù 'n vece d'affrettar l'accesso a n'eudaimonìa imperitura? A ke pro ingollar mmerda quanno porìasi gittar via lo vomitèvol desco x delibare a l'uopo òstriche et champagne?

Sa felicità este come lu pisce: poscia tre iuorni puda (30). L'infelicità, x l'inverso, poscia tre iuorni, tre sittimane, tre mois (31), tre lustri, esti en tout cas + fresca, et fragrante.

Maybe, nn xe propriamente vero ke ki face disface; but, sanza fallo, ki face disfàcesi.

Pria de la Creazion Deo s'identificava cum ir (32) Nulla, nn ostante ir Nulla nn avess (33) occorrenza di Deo, né, tanto meno, Deo avess occorrenza de lu Nulla. In principio? Un equìvoco còsmico.

A mùseca edi (34) 'l lenguaggio de la memoria d'accadimenti unqua accaduti.

Avvenne ke lo Motor Immoto mìssesi 'n moto: et movèndosi avec la femme generò lo huomo.

L'ateo opina ke Deus (35) esiste. Ne l'esistenza altrui.

Per taliduni l'esistenza de Deo dè (36) no problema sanza soluzion. X altri, na soluzion sanza problema.

L'astrazion edè l'antìdoto a la follìa.

Alita 'n el Male un'aristocràtica alterezza di portamento ke difetta affatto a 'l Bene.

La solitùdine xe la canizza 'nterior.

L'arte abbaruffa l'aparente razionalità d'el logos.

I' gènere umano: 'l brutto anatròccolo de l'universo.

Sgannato (37) da l'esito tristanzuolo de le sudate so (38) teoresi, u filòsofo risolse di trascòrrer da la cosmogonìa a l'eros, aut, se meglio aggrada, da l'armonìa de' mondi a l'armonìa de l'ormoni.

L'omo edè n' infortunio de l'èsser.

X quanto t'àpplichi atque t'affanni da mane a sera, ti 6 ogn'ora a lo comincio de l'opra.

Egli è 'n el vero cullù (39) ke nn ci cape 'na minchia.

O Nulla dè (40) l'antropòfago d'el Tutto.

Un'opra d'arte 'n sè stessa nn est né bela né brutta. Nn xe neppur un'opra. Essa esti nu prodotto de l'ommo cui s'àpplica no iudicio estètico affatto arbitrario. I' belo und i' brutto risièdon in nune (41), nn già 'n kello (42) prodotto.

Unni negazion este cmnq (43) un'affermazion di ciò ke volsi negar. Ergo, rifuggi da lo negare, siccome 'l dimonio da l'aqua sancta.

Ossequio lo spirto. But assai + a fagiuolo mi va la carne.

Lo ninferno (44) ? Xe l'omo.

La materia eti (45) ratio. U spirto, raptus.

Quanno la materia va a mmale fàcesi spirto.

Lo spirto sta a la materia siccome u lupo a l'aino (46).

A nàscita reca a l'huomo l'infelicità. A conscienza reca igli (47) la maledezzone (48).

Egli aviene soventora ke fra no guardo enimmatico et no sguardo scimunito la disformitate zia impercettìbil.

L'angoscia est lo stato d'un nn-èssere k'ambisce ad èsser.

Belzebù bussò nu dì a Deo. Ed uggito et impaturgnato, acussì gli urlò a dosso: "Bello meo, nn saccio + ke cazzo fàcere!".... Fop (49) allora k'er Misericordièvole je creò l'omo.

Agne fiata ke m'offerìscon na mela, rifletto su l'immane rìsiko ke sto correndo.

Assai arraro (50) da la donzella mòstrasi n'espression contrariata ne lo scolmar nu cono gelato.

En (51) tutti falsi e' passaporti ke ne consenton d'espatriar und pensar di là da l'immanenza.

E' genitori procrèano x conto d'er creato.

X vìver bene, disinfòrmati: et ignora te stesso.

La memoria este l'arte de la deformazione.

L'intelligenza xe na puctana (52). L'istupidità na masseuse (53).

Benedetti chilli dittatori k'anu la libertade di motto conceduta, but quedda (54) di pensero negata.

Sea da compassionar i' vecio k'adà vivuto agni stagion de la vita sova (55) proiettato 'n la successiva.

Stacimu (56) a la filosofìa siccome li moski (57) a la mmerda.

Et + invecchio, + m'indèbito co' l'illusione....

*

NOTE

(1) "ci" (2) "parola", sec. XV (3) "dà", fior. ant. (4) "questa", pugl. (5) "infinito (6) "la", lomb. lig. et port. (7) "parola", sardo (8) "la", emi. (9) "è", tosc. merid. (10) "la", sardo (11) "saremo" (12) "conoscenza" (13) "la", ruo. (14) "a lui", tosc. (15) "sono", bol. (16) "sarebbe", venez. (17) "sia", sec. XIII (18) "il", sardo (19) "filosofo", nap. (20) "cervello", pugl. (21) "consapevole" (22) "voglio", sal. (23) "il", berg. (24) "noi", sub. (25) "avendo", arc. (26) "messo", It. merid. (27) "sempre", sic. sec. XIII (28) "differenza", ven. sec. XVI (29) "felicità", piem. (30) "puzza", lomb., sec. XIII (31) "mesi", pugl. (32) "il", piem. (33) "avesse", lomb. (34) "è", cal. (35) "Dio", sardo (36) "è", tosc. merid. (37) "disingannato" (38) "sue", corso (39) "colui" (40) "è", tosc. (41) "noi", sub. (42) "quello", sub. (43) "comunque", scrit. giov. sint. (44) "inferno", tosc. pop. (45) "è", sal. (46) "agnello", Jacopone da Todi (47) "a lui", tosc. ant. (48) "maledizione", Jacopone da Todi (49) "fu", romag. (50) "raramente" (51) "sono", ant. lomb. (52) "puttana", ant. pugl. (53) "massaggiatrice", fr. (54) "quella", brin. (55) "sua", ant. piem. (56) "stiamo", cal. (57) "le mosche", par.