Il Manierismo, zeli d'autunno. Una nota
IL MANIERISMO
ZELI D'AUTUNNO
UNA NOTA
Al (1) Manierismo istà a l'arte dra (2) Rinascenza siccome la Décadence istà a l'arte dl (3) Romanticismo. Chesse (4) sò (5) età argentee, epifanìe 'n fra li languicori (6) di civiltà auree omai satolle. Oh! età snervate, età melanconiose.... D'una melanconiosità k'allagarci suol poscia gli fasti d'un simposio prencipesco and ismoderato; poscia li juochi virtuosi et ebri de l'amour passionato; poscia le forsennate traiettorie d'un pensiere (7) rivoluzionario... Und en efecto (8), dop (9) Hegel sèguita Kirkegaard; dop Beethoven sèguita Brahms; dop Raffaello sèguita lu Parmigianino; dop Ariosto sèguita Tasso: a tacer d'altri....
Xe 'l manierismo een (10) rimemorar juorni priati (11), li tempi dra vettoria (12) de le forze gagliarde und inviolate, lorké ll'arte (13), era (14) scienza, era coltura truovàvan di fronte a sé era via vasta y spianata: und onni Projekt (15) come x incantamiento (16) 'n atto imperfettìbil realizzàvasi.
Fidia scolpiva cum lenguaggio ke sorgeva et s'inverava nl (17) fàcersi de l'opra, und la règola, ul (18) "cànone" ke presiedèa a lu linguaggio, risiedèa nl divenir istesso und inoppugnàbil di chidda (19). A lu paro Michelangelo, Palestrina, Goethe... X paradosso, the civiltà europea tutta fòndasi sur el modello clàssico greco, aut, se + aggrada, greco-romano, und su quillo (20) classicìstico rinascimental. Tutto 'l resto is (21) antìtesi, aut epìgono, aut futa (22) ne l'irreal, aut impotenza tràgica 'n lu sensual pleasure dl rimpianto: pulsioni y moti ke soto (23) u profil de l'essercizio artìstico et, + ancora, ne l'àmbito d'una teoresi estetològica, no (24) dènno (25) punto cagghjari (26).
Al Manierismo, censurato et condennato (27) x lu adrieto (28), risulta nowaday ul sìmbol di ciò ke salvato èsser puol ne la barbarie de le stagioni y de l'omni (29). Esti zelo autunnal nl sé rapportar a' magni spirti, ul cimento commovente nl mùngerne stille perennemente vital: gli esti addonca (30) artifizio crepuscolar, mapperò artifizio pròvvido: salvìfico a la fiata (31). The Manierismo èdi (32) la nosa (33) alma fidente, ke l'esister ne carezza: et ce lo placa: a l'uopo (34).
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NOTE -
(1) "il", emi. (2) "della", lomb. sec. XIII (3) "del", scrit. giov. sint. (4) "queste", nap. (5) "sono", corso (6) "languori" (7) "pensiero", arc. (8) "infatti", spag. (9) "dopo", emi. et piem. (10) "un", nl. (11) "felici", nap. (12) "vittoria" (13) "ll' ", tosc. (14) "la", pia. (15) "progetto", ted. (16) "incanto", nap. (17) "nel", v. nota 3 (18) "il", gen. (19) "quella", sic. (20) "quello", sen. ant. (21) "è", nl. (22) "fuga", Dante (23) "sotto", gra. (24) "non", arc. (25) "devono", arc. (26) "vergognarsi", ant. sardo (27) "condannato" (28) "uomini", piem. (29) ne lu saeculo decimo nono la parola stava ad indicar n'arte d'affettazion, d'impotenza: frullo di ghirigori vanesi (30) "talvolta", arc. (31) "dunque", nap. (312) "è" , cal. (33) "nostra", It. sett. (34) ça va sans dire ke questa suddetta est una de l'interpretazioni possibili et plausibili dl Manierismo: quella ke a nui diletta. Altri ànno, verbigrazia, in chisto movimento veduto la voluntas de l'artista di ribellarsi a la dittutura d'el Classicismo et d'ergersi a protagonista fiero atque assoluto d'una novella realtà, affatto soggettiva, in lotta contro le trascorse regole estetiche et di poetica. L'Antico sentenziava ke l'arte imita la Natura; au contraire, lu toscano bizzarro et nevropatico Jacopo Carrucci, detto il Pontormo, dl "Cinquecento" esquisito manierista, asseverar ardisce ke l'arte modifica la Natura.
