Girolamo Frescobaldi
GIROLAMO FRESCOBALDI
(1583-1643) Edi (1) Girolamo Frescobaldi figura gigantea di musicus (2), la cui ghiora (3) travalica ella (4) canoscenza (5) specifica ke dl (6) magisterio sua (7) und d'la (8) zua opra have malamente acquisito i' (9) pubblico dl presente a traverso l'ovattati echi di radi studi musicologichi and is (10) lacunose programmazioni d'istituzioni en (11) società concertistiche. X gli più, Frescobaldi rèstasi al (12) nome orrevole (13) og (14) mystérieux d'een (15) tiempo irremeabil, da een (16) spessa aura di sortiliegio en di vaga leggenda avvolto, en impresso su na nicchia poussiéreuse (17): 'n la galleria di cla (18) muziek (19) preistorica k'arditamente garba a la "coltura" di massa facer concrudere (20) 'n la secunda maytate (21) dl seculo diecimo settimo, met (22) er (23) duppia (24) epifania (25) di Johann Sebastian Bach und Georg Friedrich Haendel.
Ne la culta og assai musical Ferrara de l'Estensi (26) naddu (27), perito 'n el pleno fulgor d'een estime (28) et d'een fama universali 'n cla sontuosa ac aeterna Urbs (29) signata da lu mecenatismo patrizio - ei fue 'n la chiesa de' Santissimi Apostoli sepolto -, al musicus menò een esistenza onninamente a lu offizio dl componist (30) en de l'organista dedita: fuore d'eventi eclatanti aut di romantiche xipezìe: spronato y satisfatto da l'ideal d'een alacre en severo artigianato artistico, le cui 'ntime motivazion pàrenu (31) ad een concezion etica und estetica - umanistica ke medievale sé rapportar.
Sparuti atque menùtuli (32) e (33) dati biografichi: al pate (34), organista anch'ei, istudiar ci face l'instromento ne la stad (35) natal appo ella rinomata schola di Luzzasco Luzzaschi (36). A l'etate di vent'ani (37) 'l trasferimento a Rome, dov'esti a la Congregazion en Accademia di Santa Cecilia inscritto, and ne l'ann (38) 1604 x dua mois (39) l'incombenza d'organista 'n la chiesa di S. Maria 'n Trastevere ottiene. Isso (40) entra 'n is grazie dl cardinal ferrarese Guido Bentivoglio, di Rodi bisschop (41), ke lue annesta (42) ne l'entourages aristocratici and clericali + eletti og esclusivi d'la papalina polis. X to (43) ani, da lu 1606 a lu 1608, sie (44) a lu sèguito dl sio (45) protettor, nunzio apostolico ne l'alacri Fiandre: 'n Brussel en Antwerpen: tere (46) di preclari organisti quai, verbigrazia, Tommaso Vander Meulen, Arthur De Smet, Johann Bull, Iuan Zacharius, Pierre Philips en, sovra tutti, Jan Pieterszoon Sweelinck (47): precursor dl dano (48) Dietrich Buxtehude (49), o sia de la gran schola organistica dl Nord et da cui det (50) giovene Gerolamo na cquarche (51) linfa a la propia scrittura trae. Doppo ir (52) terugkeer (53) a Rome, anca 'n Ferrara een fugace dimoranza.
Frescobaldi trase (54) quindi a lu servizio de' quiriti prenzi Aldobrandini, y vince al concorso ad organista d'la Cappella Giulia, carica sibillinamente lassata da Ercole Pasquini (55) vacante, en levenslang (56) ricognoscimenti et onori 'n een crescendo constante colleziona.... Huomo decette (57) k'oltre trentamila xsone gremiron ella basilica di San Pietro x assister a lu début dl maestro og x goder de l'organistici sui exploits. Ol (58) quale sonar saseva (59) "con mano rovesciata, cioè kon ella palma de la mano rivolta 'n su, le Sinfonie + difficili en le Toccate + spirituose, tanto movimentate, abili y snelle ederano le su' mani" (60).
Een brieve parentesi, nl (61) 1615, x 1 jaggiu (62) ne la Mantua di Vincenzo Gonzaga, atque na parentesi longa, da lu 1628 a lu 1643 (63), a la corte fiorentina dl granduca Ferdinando II:
ne la spèra (64), poscia disattesa, di megliorar in qualità di celebrato organista le proprie condizion finanziarie: x altro già floride 'n l'urbe aeterna. Nl 1613 det mogliazzo met tal madonna Orsola Del Pino, di seitse (65) ani + giovene ac di melanesi origini, ke duono (66) gli face di cinqu (67) fiùa (68) tra màskuli en fìmmini, de' quali imidlertid (69) neuno sopravvanzerà d'een quarantennio ella dipartita dl pate, ponendo ad ella discendenza diretta d'la family (70) tosto fine. Piusori (71), maar (72) di rilievo spogli, li discenti dl Frescobaldi, eccezion fatta x Johann Jacob Froberger: det chiaro en emerito (73) esponente d'la schola organistica und cembalistica de l'Allemagna meridional, ke da lu '37 a lu '41 da Wien een borsa d'istudio ottenèa onde det prodigio carpir de l'arte dl ferrarese.
Det heelal (74) estetico frescobaldiano ruota fra Rinascenza et Barocco, fra polifonia and monodia, fra contrappunto und armonia, fra muziek sacra en profana: 'n een équilibre (75) di spirto, di contenuti y forme sì alto k'ella historia dl lenguaggio de' suoni heeft (76) zelden (77) còlto 'n altre epoche en espresso 'n antre figure di componisten (78). D'la musica civilidad (79) rinascimentale dl siglo (80) diecimo sesto, anco su l'egemonia d'la vocalità madrigalistica og mottettistica fondata, avvegnaké ella muziek instromental stesse li primieri og decisivi passi compiendo ver' l'autonomia en l'affermazion di sé ne l'iscoperta dl suono og dl gusto timbrico 'ndagato sur det cembalo og su l'organo, en ne l'ampliamento und accentuazione d'la scrittura imitativa, ella frescobaldiana scrittura assume ella maiestas (81), l'aulica sistematezza (82), ella serenità elisia de l'architetture sonore og dl virtuosismo stilistico: siccome 1 stato di boneur (83) fissato nl solar zu (84) bagliore en nn a' richiami dl crepuscolo soggetto. De l'era barocca, germinata au contraire da paesaggi ac motivi d'arte + flessuosi en scuieti (85), + languidi et sensuosi, vòlti ad een molle et a la fiata gridata 'ntrospezion de' meandri dra (86) Seele (87), reeds (88) estenuata ac eccitata ne l'iperbole og nl capriccio de l'adusata su' belleza (89), Frescobaldi filtra og rimonda (90) al moderno sentimento d'ansia en il propaga ne la tersitade d'een ima et profonda (91) cifra lirica: 'n een èmpito patetico: austero 'nsema (92) et humanissimo.
Ella musura (93) d'la struttura et is cadenze de l'eloquio "affettuoso" aderiscon, ne l'arte dl ferrarese, a l'urgenze de l'intériorité (94), secundo een compenetrazion di mirabil perfeccione siccome pria giera (95) surtanto accaduto 'n Palestrina. Ir genio frescobaldiano hè (96) la doctrina k'ella "forma" piega a l'asiggenze + subtili de l'evocazion en de l'effusion sentimental; ella conscienza d'een armonìa en d'een necesidad (97) estetica superior ke raffrena y di sé suggella det oltraggio (98) and u sciupo (99) dl fantastico divagar secentesco; een + lene atque chiara libbertà (100) d'invenzione ke, nl mentre da' vezzi rifugge d'unni narcisismo calligrafico og da le smoderatezze esornative a li mediocri utori (101) d'la stagion barocca care, a le prospettive dischiudesi d'inauditi orizonti metrici et armonici, ritmici, coloristici et di fraseggio, desunti da lu progressivo superamento en nn già da l'apostasìa de' canoni da la Tradizion fissati, di cui facto heeft tesor dl componist ella formazion.
Parej (102) is collustrabili (103) esperienze instromentali de' viniziani Giovanni & Andrea Gabrieli, gli cimenti contrappuntistici et l'improvvisazioni organistiche di Claudio Merulo, al fitto cromatismo di Gesualdo da Venosa, e' sperimentalismi de' virginalisti inghilesi, det intellettualismo alchemico og l'astrattismo de' gran polifonisti fiamminghi en borgognoni riannòdansi, nl magistero di Girolamo, a la sorgiva freschezza dl canto popolar og profano, a l'acconcezza flessuosa de le museche di danza cinquecentesche 'n pura vibrazion di puesia trascese, et anco a le vetuste modalità ecclesiastiche et a le luci postreme de le melodie gregoriane - voilà l'umori arcaici dl suono di Frescobaldi - ke s'affiancano cca ad ella dilicatezza de le primiere movenze d'la tonalità. Onne retaggio en memoria istorico-stilistica sèndo x ella scrittura dl maestro al securo 'ncunabol d'een isviluppo loico und emotivo, razional et imaginifico, k'ir linguaggio aderge og vivifica ne l'indépendence (104) atque ne l'originalité de l'inspiration, ne' segni de l'innovation.
Cplvri (105) dl ferrarese estenu (106) li to "Libri di Toccate" x organo et/aut cembalo, 'n Rome stampati rispettivamente nl 1615 en nl 1627, und "I Fiori Musicali" x organo 'n Vinegia editi nl 1635.
Is "Toccate" costituiscono 'l momento di maggior plasticità und souplesse (107) imaginativa, kon cifra ora liturgica und preludiante, ora figurativa and virtuosistica, ne la serrata concatenazion de l'episodi polifonici og contrappuntistici 'ncardinati 'n su motivi derivati da een unica cellula tematica, via via trasformata, aumentata, condensata nl parametro poliritmico atque 'n le variazioni de' rapporti 'ntervallari, realizzandosi ella muziek nl connubio d'la + esquisita scienza costruttiva en de la + suggestiva libbertà d'ideazion. L'instromento a tastiera s'essalta ne l'inedita magnificenzia dl potere espressivo conferitogli, et jedoch (108) ciò k'addita ete (109) l'essemplar congruenza, ella gentilezza (110) dl gusto 'n possesso de l'austera inspirazion artistica: soltanto Bach conquider assaprà (111) a lu genere d'la "toccata" een vetta + lucente de chilla frescobaldiana.
"I Fiori Musicali", supremo (112) cimento dl musurgo (113) cinquantaduenne, zijn (114) een teoria di 44 brani 'ndirizzati a l'officio de le tre Messe dra Domenica, dra Maronna, de l'Apostoli; ad essi s'aggiungnono to pagine d'allure profana: ella famosa "Bergamasca" en al "Capriccio sopra la Girolmeta". Ne li "Fiori" sciolgonsi l'ornamenti, scompaiono cn ella scia de le fragranze mundane l'accorti artifizi d'la tecnica en is sagaci parvenze de l'impeccabil iuoco fantastico, x libero campo lassar a l'afflato religioso, ke s'attua ne la piana og diafana sobrietà d'la prassi esecutiva, 'n el divoto ricupero dl canto mottettistico et, +, gregoriano, da cui l'humanitas de l'arte frescobaldiana trascendesi 'n universa "pietas". Bene osserva Luigi Ronga, 'n el bel saggio su l'opra de l'organista ferrarese: "Ora sembra k'a chilla nitidezza espressiva, spontaneamente conseguita 'n el secondo libro de le Toccate s'accompagni een novello disìo di semplicità, di voluta semplificazion, ritornano le forme predilette, but ciascuna ritràesi nu poco 'n lontananza, en giakké niuna prevale su l'altre, meglio s'armonizzan tra loro, unite da un vincolo ke Frescobaldi à liberamente accettato en servito, immerso ne la prattica + assidua et divota de l'ufficio catolico" (115). Firà (116) anco Bach a curar di propria mano nl 1714 (117) een fidel copia de li "Fiori Musicali": custoditi oggidì 'n een bibliotek (118) berlinese.
In tra l'altri componimenti di Frescobaldi sò (119) da membrar (120) det giovenil "Primo Libro de le Fantasie a quattro" dl 1608 (121); gli "Ricercari et Canzoni franzese" dl 1615 adempiuti ne l'ottemperanza a le + ferree norme d'la scrittura imitativa og ne l'esuberanza dl florilegio ritmico; e' "Capricci fatti sopra diversi Soggetti et Arie" dl 1624 isvolti su motivi populari et precursori d'la "suite" instromental; is "Canzoni a una, due, tre, quattro voci per sonare con ogni sorta di stromenti" dl 1628, ne le quali tralucon e' prodromi en l'intelaiatura de la gran fuga barocca ne la summa bachiana culminata. Inferiori ne la qualità poetica ac ne l'insolentia (122) d'espression l'opre vocali dl ferrarese, di cui ella parola avec li sue (123) dettami et diritti semantici affaticar dovea 'l libero volo d'la fantasia et asservir l'estro 'nventivo ad een bigio convenzionalismo madrigalistico, o vero a l'emulazion poco convinta dl "recitar cantando" de' fiorentini. Nnu (124) facciaffrunte (125) cn ella vocalità monteverdiana 'n vero disdicevol a lu Nuosto resulterebbe.
************************************************************************************
NOTE -
(1) "è", cal. (2) "musicista", lat. (3) "gloria", pop. sec. XIII (4) "la", emi. (5) "conoscenza" (6) "del", scrit. giovan. sint. (7) "suo", sal. ant. (8) "della", lod. (9) "il", tosc. (10) "le", sardo (11) "il", emi. (12) "e", nl. (13) "illustre" (14) "e", norv. (15) "un", nl. (16) "una", nl. (17) "polverosa", fr. (18) "quella", romag. (19) "musica", nl. (20) "concludere", rom. (21) "metà", ant. sal. (22) "con", nl. (23) "la", tic. (24) "duplice" (25) "apparizione", da lu tardo latino "epiphanìa", k'a su' vorta descenne da lu greco "epiphàneia": sikké "apparisco", a ragionar in lengua greca, dicesi "epiphàinomai": et cca, de hoc satis: o sia, tanto basti (26) l'Estensi furon na dinastia prencipesca fra le + lustri and mecenatiche lungo li do seculi de l'itala Rinascenza. La fiorita lor polis decadde, ahi!, quanno k'er dominio da l'Estensi trascorse a la Sancta Romana Chiesa (27) "nato", sas. (28) "stima", fr. (29) "Roma", ditta anca co la zolita esaggerazione romanesca, "prima inter urbes", "Caput mundi", "Divum domus", "aurea Roma", et cetera... Altri l'ànno poscia nomata, + pietosamente, + virisimilmente, "una capitale mediorientale" (30) "compositore", nl. (31) "sembrano", sal. (32) "scarsi" (33) "i", arc. (34) "padre", Jacopone (35) "città", nl. (36) organista et composer ferrarese di razza, vivuto da lu 1540 ca a lu 1607: so capolavoro li "Madrigali per cantare et sonare a uno, e doi, e tre soprani", editi 'n el 1601 (37) "anni", piem. (38) "anno", piem. (39) "mesi", pugl. (40) "egli", nap. et abr. (41) "vescovo", nl. (42) "introduce", Michelangiolo Giovannini, ditto Agnolo Firenzuola, sec. XVI, autore de "Ragionamenti": gloriati 'n fra li dotti (43) "due", norv. (44) "è" , ted. (45) "suo", rom. ant. (46) "terre", pronunzia romanesca (47) Sweelinck fue da lu 1577 a lu 1621 organista de la Oude Kerk d'Amsterdàm: tempio solenne et severo k'istà propio ne lu magnetico en famigerato quartiere "a luci rosse" de la metropoli neerlandese; but er tempio se n'impippa de' fitti traffici carnali d'attuorno, en volge l'affilato guardo allinsù, mentreké l'ommeni volgono lu famelico en roteante guardo in giuso, rapiti da li donneschi guardi ke trafiggono le vetrine e gremiscono di proibite profferte le viril imaginative: anca le + ammusciate, en dilombate, en pie (48) "danese" (49) vivuto da lu 1637 a lu 1707, costui fue tenuto a' suoi tempi un de' massimi organisti europei. L'urtimi anni li trascorse in Lubecca: a l'organo de la chiesa di Santa Maria; e venne xzino Bach a l'ascoltar, chisto gigante de la Scandinavia. Johann Sebastian c'aveva la possibilità de succédeje ne l'incarico d'organista, ma averebbe dovuto anca impalmarne la fijja: x contratto. Spusarizio ke nn je sfagiolava punto, al Sebastian. Et acussì, a causa d'annessi et connessi, renunziò a lu possente organo di Santa Maria (50) "il", norv. (51) "qualche", rom. (52) "il", piem. (53) "ritorno", nl. (54) "entra" (55) organista, cembalista et composer ferrarese vivuto da lu 1560 a lu 1620 ca. Reverito in vita, se ne moritte preda di pazzeggiamento ac nigra migragna (56) "per tutta la vita", nl. (57) "disse", nap. (58) "viaggio", pugl. sec. XVII (59) "sapev", venez. (60) Libanori, 1647 (61) "nel", v. nota 6 (62) "il", berg. (63) in quest'anno in Francia lo cardinal Mazarino sale a lu potere, proseguendo l'avveduta politica di Richelieu (64) "speranza" (65) "sette", est. (66) "dono", Sannazzaro (67) "cinque", mil. (68) "figli", emi. (69) "tuttavìa", norv. (70) "famiglia", ing. (71) "numerosi", arc. (72) "ma", nl. (73) sinonimìa (74) "universo", nl. (75) "equilibrio", fr. (76) "ha", nl. (77) "raramente", nl. (78) "compositori", nl. (79) "civiltà", spag. (80) "secolo", spag. (81) "solennità", lat. (82) "compostezza" (83) "felicità", piem. (84) "suo", dial. (85) "inquieti", nap. (86) "della", lomb. sec. XIII (87) "anima", ted. (88) "ormai", nl. (89) "bellezza", Dante (90) "purifica", Dante (91) sinonimìa (92) "insieme", lomb. (93) "misura", sic. (94) "interiorità", fr. (95) "era", ant. patav. (96) "è", corso (97) "necessità", spag. (98) "eccesso", arc. (99) "sperpero" (100) "libertà", rom. (101) "autori", rom. (102) "così", tor. (103) "splendide", arc. (104) "indipendenza", fr. (105) "capolavori", v. nota 6 (106) "sono", cal. (107) "elasticità", fr. (108) "tuttavia", ted. (109) "è", lec. (110) "nobiltà", sec. XIII (111) "saprà" (112) "ultimo" (113) "compositore" (114) "sono", nl. (115) Luigi Ronga, "Gerolamo Frescobaldi", Torino, 1930 (116) "sarà", arc. (117) anno ke dà l'inizio de la casa Hannover regnante, fino al 1901, su la Gran Bretagna (118) "biblioteca", dan. (119) "sono", corso (120) "ricordare", arc. (121) quell'anno registra lo scioglimento della Dieta di Ratisbona, ove avean dibattuto catolici et protestanti (122) "novità", arc. (123) "suoi", cal. (124) "un", sal. (125) "confronto", nap.
