Mario Zafred
MARIO ZAFRED
(1922-1987) Di quanti ravvìvasi x anco a la memoria Mario Zafred? chillu messer componist (1)triestino, 'n fra li cospicui (2) dl (3) segundo (4) ìtalo Novecento? (5) A ragionar secolue, iidde (6) daseva (7) nn già l'impression de l'artiest (8), dl dichter (9) ke mòvesi und vibra x entro li so (10) fantasmi estètici, de l'alma da lo lìrico soffio rapita, maar (11) cla (12) dl vyras (13) concreto, affatto radicato 'n el vive (14) cotidian, ne la soma (15) d'organizzator de l'istituzioni musicali 'n Rome: sa (16) Accademia Nazionale di Santa Cecilia y lu Teatro de l'Opera. Iiddu n'arto (17) funzionario parea + k'een (18) creator d'arte; + een fermo ragionatore k'een rapsodo dl mùseco lenguaggio. Und in el favellar secolue rilevàvasi, da na banda, quiju (19) caràtter deliberato y 'nflessìbile, 'l mand (20) ke gìa (21) giuso fattivo et resoluto ne' travagli de la samenleving (22), ne le contenzioni coltural, l'apport recàndovi de sa Klarheit (23) d'anàlisi ac de sa solidezza di profferte; maar x antra banda, scorgèasi 'n lue, ne sa confidenza d'een amico diàlogo, na sorta de proclività (24) a disperar dl munno und de l'òmani (25) dl tiempo nuosto, 'l dottar (26) x een (27) civiltade ad een gretto tornaconto 'ntesa, su sé stessa ripiegata ne la pigra 'ndifferenza, se nn diffidenza, ver' (28) l'ideali d'impronta civile und moral; ir (29) tvivel (30) acre d'een arte oggimai da li motivi inalienàbil de l'Io scissa, siccome a dìcere ol (31) tvivel d'een arte dissugata k'abbi (32) ad èsser sé stessa renunziato x sé ridurre a iuocu (33) d'àrido formalismo: saepicule (34) a cerebralìstico 'ntrico.
Zafred jera (35), adunca (36), arma (37) di complessità copiosa, siccome costrutta di moltèplici òrdini and postazioni: et nn già ke s'urtàsser aut si contraddicèssero, men (38) + tosto completàvansi nl (39) grave cimento de l'esìstere ac de l'oprar dl vyras: de l'artiest. Sovr'a tutto the maestro custodìa cn (40) gelosìa, nl pudor invoiadhe (41), sas (42) esagitazioni et sas gravezze, nn divierzamente da sa misura di moderatione da lue aina (43) assunta nl partecipar a l'altre (44) e' propi entusiasmi, l'èsiti felici d'een accidente aut l'anèliti d'een sèmplice illusion. Diri (45) s'intende ke 'n Zafred sovrana giera (46) sa decenza, la qual rispetto 'n ogne caso 'mponeva. And quera (47) melancolìa ferma ac decorosa, ke da een isguardo d'ombre scevro trasparìa, nn chiedèa guerigione (48) et comprension, sed jera essa stessa a nois (49) offrir a l'uopo: spesse fiate sotto spoglie d'een sùbita und agilìssima ironìa.
El mand nl muusikko (50) trasfondèasi. Musiker (51) par excellence antidilettante, Zafred tinha (52) 'n odio, atque 'n cumpassioni (53), l'improvvisatori, e' venditor di fumo, gli cercatori di fàcili klamori, l'avanguardisti da càlcolo, e' cultori de' compromessi ambigui. Pour lui, sa muziek (54), pria ke volo fantàstico et numinosa aspirazion, da èsse avìa cognoscenza 'nfallìbile de sas forme atque de l'instromenti espressivi atti a l'inverar in adempiuta guisa. Een thùs (55), een palagio, on (56) castello s'edìfica su sas fondamenta, altrimenti, ei osservava, qualsisìasi pinnàcolo aut orpello architettònico crollati adòs (57) innanzi d'adempiuto èsser. Und a l'essemplar doctrina and a sa tècnica compositiva, Zafred the sentimento de la tradizion unìa. Sa muziek zua salti nn faze (58), nn esperimenta 'mpossìbili rotture cn u passato né proiezion velleitarie nl futuro rimoto: ol senso 'neludìbil de la historia, ne la qual tan solo (59) the mand concretezza devien et autorevolezza di presente, immanente a la scrittura et a' contenuti artìstici di 'sto componist est. Li rivèrberi de l'etate tardoromàntica, Mahler, sa "generazione de l'Ottanta" et in manera singular (60) Gian Francesco Malipiero atque Ildebrando Pizzetti, ac vie + Stravinskij, Bartòk und Hindemith nudruto et guidato anu (61) la giovenil su' formazion, ke disdegnato nn à punto di valutar, x autru (62) rispetto, zi (63) modi + ardimentosi de la dodecafonìa espressionìstica, en tout cas sé ne tenendo xò (64) a cautelosa distanza.
In Zafred, sa struttura und sa sintassi dl lenguaggio àvene (65) guardato a la meta dl canto, aut, x impiegar een motto ambiguo, dl melos. Va da sé, een melodìa datter (66) a' tempi nossi, k'oggimai 'mpotenti a la carezzar and a goderne jsou (67). Een melodìa scarna, di fàcili allettamenti pòvera, spigolosa ac rasciutta a lu paro dl sou creator, men pure, siccome 'l sou creator, di necessitate espressiva et di dramaticità densa. Zafred esti 'n fatto een "lìrico" ne sas opre di triato (68), sinfòniche atque camerìstiche sta (69). Zi contrappunti, sas polifonìe esatte, sas esigenti architetture instromental, sa sapiente 'ndàgine de' timbri, sa composta curiosità x e' materiali, l'istessa vocalità, ennno toujours essuti da lu maestro assoggettati a l'estrinsecazion et a lu disegno dl desìo (70), a lu primato dl coer (71) in cui l'arta (72), agne arta, s'ingènera y coglie l'approdo. Nn di manco, narìa (73) a cocenti delusioni 'ncontro kolui ke frugacchiasse 'n sas pàgine dl triestino pronte contentature, effluvi edonìstici aut languidezze & cascàggini a pronto uso, aut foghe d'intemperato pathos. Già ke di Zafred l'arta nn s'abandona unquamai a een pedestre sorgivezza (74) pontaneità dl dìcere, né blandir intende zi bisogni + rozzi et sas sensibilità + attardate, siccome x converso pàion alquantuni mùsichi da bona pezza suggerir sfacciati ne l'esagitata ricerca d'een acrìtico consenso di massa. De verhouding tussen (75) kunstenaar (76) et pùbblico Zafred l'have always instaurato nl risico ke da l'ignuda veracitade deriva et ne l'accettazion d'een èpuca 'n ke xe l'espression poètica assottigliàtasi: frantumata et ammorbata. Da cca sa stringatezza dl segno, a dissipar unni quid pro quo - und a tal fine anca det (77) òrdine guasi "bachiano" dl costrutto - et inseme sa netta conviction de l'autore, the tetràgona zua voluntas di ricavar da lu proprio munno een trasfigurazion poètica di sé ke, a l'unìssono cn l'arma spersa et mesta de la presente èbbreca (78) pulsando, riveli a chista det commun respiro d'een sopravivuto ideal di biltà (79).
Valga da sezzo rammentar di Zafred sa dirittezza (80) dl musico operator. A guida de l'Opera di Roma and de l'Accademia di Santa Cecilia he (81) à eccellenti cartelloni realizzar savuu (82). Et, mirabile dictu, zi conti redìvan (83). Dop (84), consigliere d'amministrazion de l'Ente lìrico capitolino, tasèr (85) diligèa. Sendo ir tasèr, ove dimandi 'l caso, + robusto atto d'accusa dl criàr (86).
***********************************************************************************
NOTE -
(1) "compositore", nl. (2) "egregi" (3) "del", scrit. giov. sint. (4) "secondo", spag. (5) rimèmbransi di lue dua opre teatral: "Amleto" et "Wallenstein", et sette Sinfonìe, a tacer d'innumeri titoli di museca sinfonica et cameristica: instromental et vocale (6) "egli", bar. (7) "dava" , venez. (8) "artista", nl. (9) "poeta", nl. (10) "suoi", sic. (11) "bensì", nl. (12) "quella", mant. (13) "uomo", lit. (14) "vivere", piem. (15) "impegno" (16) "la", sardo (17) "alto", rom. (18) "un", nl. (19) "quel", abr. (20) "uomo", dan. (21) "va", Jacopone da Todi (22) "società", nl. (23) "lucidità", ted. (24) "inclinazione" (25) "uomini", romag. (26) "temere", sec. XIII (27) "una", nl. (28) "verso" (29) "il", piem. (30) "dubbio", sved. (31) "il", berg. (32) "abbia", arc. (33) "gioco", sic. (34) "spesso", arc. (35) "era", cal. (36) "dunque" (37) "anima", lomb. sec. XIII (38) "ma", norv. (39) "nel", v. nota 3 (40) "con", v. nota 3 (41) "avvolte", lomb. sec. XIII (42) "le", sardo (43) "sempre", finl. (44) "altri", Dante (45) "dire", sic. (46) "era", patav. ant. (47) "quella", brin. (48) "conforto", Guittone d'Arezzo (49) "a noi", sardo (50) "musicista", finl. (51) "musicista", dan. et norv. (52) "aveva", port. (53) "compassione", sardo (54) "musica", nl. (55) "casa", fris. (56) "un", lomb. (57) "addosso", mant. (58) "fà" (59) "soltanto", spag. (60) "particolare", F. Sacchetti (61) "hanno", sic. (62) "altro", cal. et pugl. ant. (63) "i", sca. (64) "però", scrit. giov. sint. (65) "hanno", otr. (66) "figlia", dan. et norv. (67) "sono", boe. (68) "teatro", nap. (69) "stato", mant. (70) "sentimento", Tasso (71) "cuore", mant. (72) "arte", emi. (73) "andrebbe", lomb. (74) "spontaneità" (75) "il rapporto tra", nl. (76) "artista", nl. (77) "lo","il", norv. (78) "epoca", nap. (79) "bellezza", arc. (80) "onestà" (81) "egli", ing. (82) "saputo", mil. (83) "tornavano" (84) "dopo", emi. (85) "tacere", venez. (86) "gridare", venez.
