Impotenza della filosofia
IMPOTENZA DELLA FILOSOFIA
Ol (1) pensero nicissitai (2) heeft (3) d'un tittu (4) a lu fine di sé riparar da le continue 'ntemperie de l'esìstere. Mais (5) qual pol aut dev'èsser quistu (6)? Da candu (7) iè (8) malauguratamente 'n su sa (9) terra paruto, l'ommu (10) a sé stesso posto adà a (11) dimanda en (12) a sé stesso dato adà mille y mille risposte: de le quali ognuna, dìcasi a la pruova de' fatti, xe inappagante og (13), adunca, caduca resultata. Quist'ininterrotto dimandarsi en rispunnirsi, quist'incessante frugolar ac rifiutar, chiàmasi - with 1 tèrmine ambiguo, supponente ac frale - philosophia (14).
La philosophia eti (15) na scienza? Certo ke sì. Anzi, eti la scienza par excellence. Ke raguna og riepìloga tutte l'antre (16), ke nn arèbboro (17) sanza d'essa veruna significazion, né relation cum lu munne (18) en cum l'omo. La philosophia esti xlappunto d'ol significato de le cosse (19) la scienza: o vero d'el reale.
N'occaso, n'equazion, ona (20) musiek (21), nu iudicio, n'amour, un logaritmo, nu sentimento d'abominazion: icché unquamai varrèbbero se la philosophia nn fùsseci ke lor addita ir (22) posto da occupar en, sovr'a tutto, icché rappresentar? Nn di manco, tal engagement, sublime en nodal, k'èsplica chest'attività d'el pinsari (23), y k'est richiesto atque 'mpetrato, 'n modi + o - consci, da ciascheduno di nuie (24), fòndasi su na dramatica en irresolùbil contraddizion: an (25)philosophia, k'òrdine og armonìa a lu tutto dea (26), nn dè (27) di truovar in grado u senso deffinitivo en positivo di sé. Und ugni vota kessa lei storicamente afferma og detèrmina sé stessa og, donc (28), nu criterio di veità (29), 'n quill'affermazion und determinazion specìfica contenuta este, a priori, la negazion sia (30). La philosophia, protestar potremmo, este 'l miraggio d'un fonte ke l'omu (31) assetato 'n el diserto iscorge: en nn pole, a - di còrrer ad ela 'ncontro 'n el mentre quera (32) fonte costantemente smamma da ello: sitibondo siccome Tantalus (33). Vero xe ke chillu miraggio nn vi serebbe se l'omu nn sa sete nn patisse. Men (34) este eziandio cossa vera ke nn serèbbevi l'omu, qual e' xe, se chillu miraggio fonte nn fussi (35), aut ilusiòn (36), di canoscenza. Ké se l'omu nn appesse (37) di canoscenza dorst (38) nn sarebbi (39) omu, o vero, sarebbi Gut (40) istesso: lu qual di canoscenza nn abbisogna xké ogni obietto (41) cui an canoscenza est indirizzata est lui medesmo.
De la philosophia wij (42) fàcere a - nn potemo (43): siccome dormirsi, nutricarsi, 'nzoggnar (44), dubbiare, guatar.... Pure elle nega sé istessa, già ke n'invita a l'interrogare 'n tèrmini assoluti 'ntanto ke ne rispuonne 'n tèrmini relativi. Nn già 'n el senso ke, verbigrazia, Aristote (45), Descartes aut Hegel rispuoste àbbin (46) equìvoche fornito, sistemi fallaci eretto: a le fondamenta en a lu coronamento de sa metafìsica abdicato. Bensì 'n el senso, + doglioso, ke catuno di lor minato have lu sistema di ki preceduto l'ava (47), minàndone, 'n parte aut in toto, an "veità" attinta. Gli esti k'a l'hombre (48), a nu omnes, nn cala o laboratorio 'n el qual a (49) xscrutazion filosòfica giustìfica l'indefessa dialèttica 'n el xenne divenir und trasformarsi de la synthèse (50); bensì ne preme l'évidence (51) d'una veità - ol tittu cui sovra accennàvasi - en, + ancor, l'implìcito sistema de' valori y de le norme ke ne consèguon x lu nosso èsser og inseme vif (52).
A lègger en in guisa ponderata ac distesa valutar l'opra di Plato, eppoi an kantiana, deinde di Nietzsche, lu bilicar nuestro (53) fra conchiusi atque difformi neverzi (54) di pensero ne pròvoca 'ncòmodo en apprietto (55). Seppoi 'n un'antologìa filosòfica c'imbattiamo d'ir pensero occidental, da' greci a' nost dì, chiddu (56) fluttuar in fra diverse y spesso contradditorie Weltanschauungen, ni (57) 'n fra munni 'nconciliàbili tout-court, metamòrfosasi plotseling (58) in nn' opprimente vortichìo d'el reale, 'n un'insostenìbil en celèrrima metamòrfosi d'el Tutto; og u pensero di ciò ke sommes (59) und di ciò k'eti tutt'attuorno a nu spaesamento fàcesi: ambascia immedicàbil: dubbianza absoluta. An veità c'appar ona destinazion estravagante, nu versaglio (60) pueril, na filatessa (61). En ir forsennato alternarsi 'n càttedra de' maitres-à-penser lungo the fluir de' sèculi balza siccome na velleitaria armata d'ipòtesi affatto 'ntercambiàbili: 1 interminato barbagliar a l'orizonte (62) di fatui fochi. Voilà, te asto teso a mano: null'antro afferri ke sa sùpplica toia (63) inevasa di canoscenza und veretate. Er processo negativo d'ir penser filosòfico occidental à da sezzo prodotto 'n el Novecento de val (64) de la philosophia siccome sistema, o sia siccome pensamento og organizzazion metafìsichi. A muerte (65) de la ragion assoluta à par consequence nullificato di veità agno criterio su lu qual poggiàvasi 'l complesso di norme k'innervàvan sa morale, a estètica, sa polìtica, a economìa, sa scienza, a historia, et cetera.... A philosophia schiattata eni 'ngenerando le specializzazion settorial su basi empìriche en tecniche fondate. Abdicato the pensero filosòfico adà a le scienze: di ke l'hombre, da governator, sè diventàa (66) sùccubo.
D'un sistema di valori spoglio, u sèculo trascorso heeft siffattamente assistito a zu (67) triomf (68) de la barbarie, cu (69) conflitti immani en immondi stermini k'aune (70) l'umanitade retrocesso a primordial istadi. Have la cultuur (71) le vette de lu geest (72) abbandonate x sé prostituir, qual un'ossuta ac vecia bagascia da marciapiede, a le frègole de l'asenetà + turpe. Nowadays tutte cose, o vero la totalità d'el reale, eni cultuur: massime tutto quanto ke da la cultuur xe + rimoto en istomachèvol. Vota de' presidi de l'estètica - qualunque ela fidès (73) - xe l'arte s'isconciata 'n balbettìo en augunìa (74) di sé, det (75) gusto degradando a livelli di parossìstica alienazion: notare quille programmazioni televisive, 'n ispezie itàliche, ke spiàccicano su lo picciol schermo milioni di facce da l'isfacelo de la presente civiltade contaminate og ammorbate.
A philosophia avi (76) toppato, oh yes! Mapperò det omo ne have +kkemmai urgenza. Tal eti det ingorgo en ir gorgo 'n ke zu malconcio èssere dibàttesi. Tal sa tragedia ke, distrattamente, rècita a ruinosa èpuca noscia (77).
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NOTE -
(1) "il", berg. (2) "necessità", agri. (3) "ha", nl. (4) "tetto", abr. (5) "ma", fr. (6) "questo", lec. (7) "quando", sardo (8) "è" , bar. (9) "la", sardo (10) "uomo", gen. (11) "la", lomb. lig. et port. (12) "e", nl. (13) "e", norv. (14) "filosofia" (15) "è", sal. (16) "altre", rom. (17) "avrebbero", sec. XIII (18) "mondo", pugl. (19) "cose", sec. XIII (20) "una", mil. (21) "musica", afrik. (22) "il", piem. (23) "pensare", sic. (24) "noi", nap. (25) "la", gae. (26) "dà", fior, ant. (27) "è" , tosc. merid. (28) "dunque", fr. (29) "verità", spez. (30) "sua", cas. (31) "uomo", corso et. gal. (32) "quella", brin. (33) Tantalus, vecchio figlio a Zeus, c'aveva sete, una sete forte et tirribbili, perokké se ne stava entro un laghetto le cui aque ritiravansi di continuo sì ke la riarsa lengua andava in bianco pur ad umettarsi a pena (34) "ma", norv. (35) "fosse" (36) "illusione", spag. (37) "avesse", nap. ant. (38) "sete", nl. (39) "sarebbe", sic. (40) "Dio", sved. (41) "oggetto" (42) "noi", nl. (43) "possiamo", sec. XIV (44) "sognare", rom. (45) "Aristotele", fr. (46) "abbiano", rom. (47) "aveva", par. (48) "uomo", spag. (49) "la" (50) "sintesi", fr. (51) "evidenza", fr. (52) "vivere", lomb. (53) "nostro", spag. (54) "universi", nap. (55) "inquietudine", nap. (56) "quel", sic. (57) "o", sic. arc. (58) "a l'improvviso", nl. (59) "siamo", piem. ant. (60) "bersaglio", Sannazzaro (61) "filastrocca" (62) "orizzonte", Ariosto (63) "tua", nap. (64) "la caduta", nl. (65) "morte", spag. (66) "diventato", mil. (67) "il", sca. (68) "trionfo", nl. (69) "con", corso (70) "hanno", otr. (71) "cultura", nl. (72) "spirito", nl. (73) "fosse" (74) "agonia", nap. (75) "il", norv. (76) "ha" (77) "nostra", ant. pugl. A proposito: ci sono forse ne la breve historia de l'umanità epoche nn ruinose? Ki abbia in saccoccia una risposta affermativa, rilèggasi un qualsivoglia libro di historia: ove patente aggalla k'ogni òmo nn è + k'un cieco moscherino (aut moscerino) in balìa del Caso, sibbene sempre la capoccia, anche la + cojjona, contenga interminati universi: impastati inestricabilmente di mmerda fetentissima et struggente poesìa....
