Johann Sebastian Bach
JOHANN SEBASTIAN BACH
(1685-1750) Havvi museke ke die (1) alma adergon da li modi und da li ritmi sòleti (2) ke l'accompagnano x dischiùderla a la mirabil intuizion dl (3) senso poetico de ul (4) universo. Die Musik (5), ke x natura propia, und sovr'agne (6) Kunst (7), a sé configurar tende qual "saperum" (8) di tipo trascendental, qual'(9) espressione immediata de l'assoluto sub specie aesthetica, hat (10) vette da kui chessa (11) virtualitade vibra mit (12) estraordinaria energìa, rompe l'involucro de la crisalide, und u (13) vol spicca ver' ij (14) illimitati orizonti (15) ke l'attendon x sé 'nverare 'n essa. U 'ntelletto allotta assomma, filtra und dispone 'n sé l'isparse tension sensoriali, e' dati sensibili dra (16) fluttuante emozion, onde "leggere", siccome 'n un scelo (17), die armonia, die lumera (18), die pase (19) d'un ordine superno und trasparente ke die Musik canta. Est na conviction (20) soventora fallace cquella (21) romantica, ke solo 'n ul tumulto, ne le turbinose voragini dl sentimento, die poesia attinger puozze (22) die materia a conseguire die "veretade". Havvi, au contraire, a pena fore de le procelle, die distesa dra sovrumana quietudine, k'unni cossa (23) 'nvolve 'n una sorta di melodioso risarello (24) cosmico, cui ul pensero commetter die anema istessa ambisce. Et sie (25) a cotal visione k'un Komponist (26), chillo mejo dra historia dra Musik occidental (27), Johann Sebastian Bach, la gigantea su' opra elevata hat.
Er (28) nascì (29) li dì 21 di malzu (30) de l'anno di Nostro Signore 1685 in la villa (31) todesca d'Eisenach, in Turingia, und morse (32) a l'etade d'anni 66, li dì 28 de luddu (33) de l'anno di grazia 1750, in Leipzig. Er hae do moghiere, do decine di crature (34) generò, und sereno compuose centinaia y centinaia d'opre: vocali und instromental, cameristiche und sinfoniche, sacre und profane, d'ogno genere eccetto quiddu teatral: und guasi ogne opra nn ne parrà paradossal la definire n'opus summum. Georg Friedrich Haendel, sio contemporaneo, et in illo tempore + cognito et admirato di lue, viaggiò 'n lungo and in largo x l'Uropa; 'ndole moderna, 'nquieta und 'ntraprendente. Bach nn escì unquamai da li confini de Lamagna (35); 'ndole d'austero und arcaico artiere (36) dra Musik, a la composta und inesauribil ubertade dl genio sou votato. Er abbe, sometimes, ad affrontar re (37) nimistade d'ambienti gretti and provinciali di là da le traversìe k'accompagnano and importunano l'esistenza d'onne uno. Re Musik zua nn fop (38) celebrata x ciò ke valeva, né pregiata, se nn ne l'àmbito di ristrette corti und poche citade (39); et anzi, a lu Bach composer anteposto fue lu Bach virtuoso d'organo: stormento (40) da lue diletto. Nn di manco l'anonimato atque ir (41) grigior di chiste superfici jamais intaccorno l'invarianza dra fantasia, l'accendersi de l'estri and die freschezza dra creazion poetica: li cui frutti l'auctore (42) sempi a la gloria de la deitade dedicar volsi.
A diece anni d'etate, poscia die dipartita dl patre, k'impartito je ava le primiere musiche nozioni, Bach accudito fue da lu germano maggiore, Johann Christoph: anca he (43) musico siccome l'ederan guasi tutti gli Bach essuti: da seculi omai. A 18 anni d'etate guadagnavasi da campar sonando da pria ol violino ne l'orchestra ducal di Weimar, poscia l'organo 'n la chiesa di Arnstadt. A 22 anni d'etate organista 'n la chiesa di S. Biagio apo Muelhausen doventava und, l'anno appriesso, organista di Corte a Weimar, 've (44) risiedea nove anni: da lu 1707 a lu 1716. A trentun'anni d'etate Bach die nomina ottenea di direttore de l'orchestra da camera dl prence Leopold di Anhalt-Koethen, und a trentotto quela di Kantor dra Schola di S. Tommaso 'n Leipzig, indove si rimanea 'nsino a lu termine dra vita sova (45). Nn se daco (46) antre tappe fondamental ne la biografia dl composer alamanno.
Dirietro el pacato atque lento ritmo di chille date s'erge die fabrica d'un edifizio spirituale k'allinda (47) y traduce 'n sintesi paradimmatica nn soltanto unne stile dra musica coltura dl Barocco europeo - und precipuamente l'italiana, la franciosa und la germana - but die gran tradizione contrappuntistica qual si giera (48) ita da l'etate de' polifonisti fiamminghi a lu seculo diecimo settimo isvolgendo. Giakké Bach nn sie utopìa dl futuro, né révolution, mais concreta unitade d'ogne passato atque d'ogne presente; superamento de le mode, de l'immanenza de' gusti und de l'istesse categorìe dra historia; valore assoluto ac aeterno de l'universal "religione" de l'arte. Valga d'essempio die "Hohe Messe", "Messa in si minore", opus metaphysicum, ke die liturgia latina risolve, mediante un'ineffabil contemplazion estetica, ne l'invocazione dl munno 'ntiero a la bieltade "religiosa". Die Messa bachiana nn tollera antra definizione, ke nn solo la limita 'n la forma, but la tradisce ne l'intima sustanzia. Ne la su' Kunst die fede catolica l'alito giganteo acquista d'un'universal certezza trascendentale k'accomunato ae und convogliato ne l'alveo d'una riviera (49) solenne - fino a lo baglior dra meta conseguita - l'aneliti, l'ansie, e' diversi lenguaggi, e' diversi riti, gli gesti, le spene de l'umano consorzio. L'ineguagliato magistero dra composizion colpisce x l'incrollabil saldezza, "ma quello ke havvi dentro - ae scritto in lingua lirica Guido Pannain - ke c'è sotto, sfugge ad ogni misura et non c'è strumento aut numero ke lo attinga. Lo sguardo de l'essere finito ke si spigne ver' l'infinito ritraesi smarrito. Le alte cime disperdonsi ne la volta celeste".
Xe cosa 'nsensata voler in chist'opra ndividuare, come ne l'antre di Bach, le citazioni stilistiche ke corron da l'une a l'altre, le parodie, le membranze und l'influssi d'altri compositori. Die "Messa" nn racimola 'nserti, but contiene 'n sé, qual esito maturo und termine d'una civiltade d'arte, ol volto adempiuto dra Tradizione und de lu spirto sìo: le citazioni, le memorie dra "Messa in si minore" enno (50) gli riflessi beati di quiddu volto; acussì comme 'n esso dichiaran lu comune approdo u Canto gregoriano et Frescobaldi, e' composers fiamminghi und borgognon dl Quattro-Cinquecento, Palestrina et Carissimi. Né vale le fratture temporali rimarcare ke separano re compuosizione de le sei parti costitutive die "Messa" - iniziata 'n el 1733 ac terminata 'n el 1748 - x congetturar momenti creativi diseguali ne l'intensitate de lo spiramento und de' modi espressivi: die unità, re coesione, die cadenza poetica et re struttura de l'opra estenu (51) ferree und consequenzial: siccome na sorta d'estatico sillogismo.
Die dottrina bachiana, 'n la "Messa in si minore" come ne l'antre stupende opre corali - "Matthauspassion", "Johannespassion", "Magnificat" und "Oratori" - nn se nasconne punto, poi ched essa nn edi (52) saver tecnico et scientifico fine a sé istesso, nn artifizio 'ntellettualistico di polifonie und contrappunti, nn arida applicazion di canoni scolastici: essa s'identifica 'n architettura dra ragione: a lu dispiegamento de' propri 'nflessibili ideali tesa. Die doctrina compositiva sie cca er contenuto; die tecnica segna 'l natural divenire di ciò k'in potenza sie già determinato ne la totalità und assolutezza zue. Accusì come nn si dea antinomia, 'n chist'opre, fra die possa dra ragione ke le governa pari ad una figura matematica, und l'afflato (pur razionale, ke sie ul + ardente) de l'imago scolpita 'n el suono. Lu domma dl testo liturgico dra "Messa" und ir messaggio evangelico de le "Passioni" fondonsi, 'n el canto, a l'apoteosi dl lenguaggio artistico k'ave da quilli ricevuto l'invito a la propria ragion d'esser: a l'esplicazione de l'"Urgrund": o sia de la su' "causa prima".
Die opra ke tutta fiata me' (53) d'agne antra teorizza und applica la disposizion bachiana a li processi astraenti dra razionalità sie "Die Kunst der Fuge", "L'arte della fuga": monumento a lu razionale, qualora s'intenda x razional nn solo ciò ke nn contraddice und conformasi a li principi logici dra ragione, mais eziandio ciò ke pol esse solo mediante lu stormento dra ragione compreso. Estrema consequenzialità dl dittato polifonico und dra scrittura contrappuntistica, chesto capolavoro nn esti dato afferrar und amar se nn applicandovi nu procedimento tipico dra ragione, k'è chiddu deduttivo. Siccome da un'affermazion ne discendon altre "necessariamente", cozzì da lu soggetto precipuo, o sia "Hauptthema", esposto 'n le primiere quattro battute dra primiera fuga, discende tutta la grandiosa opra costituita da quinisci (54) fughe und da quattri (55) canoni: da Bach "contrapuncta" denominati.
"Die Kunst der Fuge" sè (56) ragion estetica dra kantiana "Arte bella" 'n quanto riflettesi 'n la proposizione dra "Critica del giudizio" ke distingue die Kunst 'n "dilettosa" und "bella": la prima, a lu godimento 'ntenzionata de le rappresentazion sensibili, la secunda a lo placimento und a la cognoscenza disinteressati dra rappresentazione di sé. "L'arte de la fuga" sie xtanto kantianamente "bella", nn "dilettosa", pekké nn assume né provoca imagini d'emozione esteriore, bensì contiene la bieltà dra cognoscenza 'n el prestabilito so divenir atque compiersi. Nn si truovan in essa accensioni sentimental, sussulti dl pathos, diagrammi psicologici, isviluppi affettivi. Elle sie la + alta virtualità, istoricamente 'nsuperata, dl contrappunto und dra praxis costruttiva a chiddu connessa. Und l'effetto, su lu lenguaggio de' suoni, dl principio di "ragion sufficiente", x cui nejente accade sanza ke sìavi na ragione xké accada proprio cuzì et nn altrimenti. Xe (57) da sezzo la + propinqua esplicazion in vita di suono dl concetto leibniziano dra Musik qual "exercitium arithmeticae".
Si consideri ke "Di Kust der Fuge" nn vive dra dialettica de' timbri, de' colori, de' volumi fonici, bensì dra polifonia 'nflessibile de le boci suoie 'n xfetto equilibrio. Und le boci affioran in virtù de la lucidità de l'istesso lor disegno, nn in el rilievo aut ne le sottolineature ke si puole ad essa applicar mediante l'impiego di + instromenti aut di + registri timbrici. Ou mieux, re varietade de' timbri et de' colori distrae l'attenzione da la struttura normativa de l'opra. X 'sto motivo sie da diliger l'essecuzione sur cembalo realizzata anzi ke sur antri stormenti aut gruppi di stormenti. Ir Komponist d'antronde nn lassò 'ndicazion veruna, né tampoco di tempi ac coloriti; epperò ripetute analogìe mit antre opre "teoriche", quali "L'offerta musicale" und ir "Ricercari a sei voci", ne 'nvitano ad opinar "Die Kunst der Fuge" nu "Klavierwerk", id est nu lavoro concepito x tastiera.
Se die superna doctrina polifonica di Bach ne "Die Kunst der Fuge" adà 'nteso esprimere na pura Musik, di là da l'ispecifiche boci de li stormenti concepita, altrove chistu genio todesco have fondamento dato, tutt'ora 'nsuperato, di tecnica und d'espression a la natura di quill'istessi stormenti.
Sunt "evangeli" dra litteratura cembalistica "Das wohltemperierte Klavier" ("Il clavicembalo ben temperato") 'n doe tomi comprendenti quarantotto preludi und fughe ne le ventiquattro tonalità dra scala temperata; "Le variazioni Goldberg", summa de l'arte dra variatione de l'epoca barocca; sas (58) "Partite" und sas "Suites" k'ell'ariosità de lo stile cembalistico de' maestri franciosi piegano a l'inflessibil portamento contrappuntistico dra tradizione germana; sas "Invenzioni" a dua und tre boci, k'ingloban re finalità didattica ne l'austera castitate di lor poesia; ir "Concerto italiano" ke 'n el sol cembalo concentra la pimpanza und l'estro 'nventivo de' concerti x orchestra und stormenti solistici de l'ausonii (59) maestri.
Sò (60) "evangeli" x u violoncello na (61) "Suites"; "evangeli" x u violino na "Sonate" et "Partite" ke fondan die moderna tecnica und l'acme espressivo toccano de duo stormenti ad arco. Et massime sunt "evangeli" x l'organo "fughe", "toccate", "preludi", "corali", "fantasie", "sonate" 'n cui le schole organistiche dra Rinascenza atque de l'etade moderna, de l'Italy, de l'Allemagna dl Nord und dl Sud - basti citar a pena Merulo, Frescobaldi, Buxtheude, Froberger, Scheidt, Pachelbel, Kerll, Haendel - assorbite enno 'nseme und trascese ne l'inaudita possa de l'ideazion tematica, 'n la concisione und ne l'inesausto isviluppo de' costrutti, ne la varietas dra tecnica dra registrazione und in el virtuosismo dra scrittura.
Nn minori valori di puesia (62), but d'una puesia x acsì (63) diri (64) + "mondana" - ben s'intenda, na "mondanità" affatto bachiana - attingon opre orchestral quali e' siè (65) "Concerti brandeburghesi" k'additan in el iuoco und in ol dialogo mobilissimo de le boci instromentali und de' timbri re perfeccione dl modello dl "concerto grosso" barocco, und italiano 'n particular; und na fire (66) "Ouverturen" ricalcate 'n parte su le pompe und su na fastose prospettive de l'allure dra Musik orchestral franciosa, mapperò soventiora espression rese d'una sottilità fantastica tutt'affatto bachiana, siccome die vispa "Badinerie" x flauto dra secunda "Ouverture", ni (67) placate 'n una sovrumana quiete lirica, siccome l'"Air" dra terza: pagina 'n fra na + virginal und scosse (68) dra Musik d'agnu tempo.
Si citino x anca na circa trycentu (69) "Cantate" - ne la maggio (70) parte sacre, a la celebrazion liturgica de le duminiche (71) y de l'altre festività religiose destinate - k'in la forma lor ridotta ir stile de le grand'opre sacre catoliche und protestanti su mentovate ripercorron. Und porrìansi (72) nn di manco diecine di composizioni rammentar, aber (73), in fine, tornerebbero ne la penna li medesmi motti di maraveja (74) x die Kunst d'un utore li cui contemporanei iudicorno inattual - a la su' morte Haydn compiva di già disdott (75) agn (76) d'etade - ni (77) "gotica"; aber k'edè + veritiero judecà (78) "zeitlos": o sia "fura (79) dl tempo".
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NOTE
(1) "la", ted. (2) "abituali" (3) "del", scrit. giov. sint. (4) "lo", gen. (5) "musica", ted. (6) "ogni" (7) "arte", ted. (8) "sapere", Folengo (9) vexata quaestio: ki dice giusta l'apostrofe, ki none (10) "ha", ted. (11) "questa", pugl. (12) "con", ted. (13) "il", piem. et corso (14) "gli", mil. (15) "orizzonti", Ariosto (16) "della", lomb. sec. XIII (17) "cielo", rom. (18) "luce", provenz. sec. XIII (19) "pace", ven. et trie. (20) "convinzione", ing. (21) "quella", rom. (22) "possa", nap. sec. XVII (23) "cosa", venez. et lomb. (24) "dolce sorriso" (25) "è", ted. (26) "compositore", ted. (27) affé, si sape ke lu scranno d'er mejo musico d'Occidente Bach se lo disputa, ab immemorabili, co' Mozart und Beethoven. La veretade sur primato? Chesta, comm'unni antra veretade, xe filia temporis. Id est: oggidì la musicologia este imparadisata + da Bach; dimane, ki sape?, sarà + imparadisata magari da Mozart o da Beethoven.... Quot homines, tot sententiae, giusto Terenzio. Addò si conferma ke la veretade par essere + un'oppenione ke na veretade. La qual spetta a Deo, od Assoluto, o Logos, siccome a lo huomo spetta er dubbio, k'è paro paro lu contrario de quella. E dunque: se la veretade nun ce spetta, ke ce ne frega? Essa xe l'amminnicolo de' sfatecati, er giocarello de' pierdetiempo, la poltrona de' poltroni (28) "egli", ted. (29) "nacque", sic. (30) "marzo", gal. (31) "città" (32) "morì" (33) "luglio", corso (34) "creature", rom. (35) "Germania", aferesi di Alemagna, arc. (36) "artigiano" (37) "la", ruo. (38) "fu", romag. (39) "città" (40) "strumento", metatesi da "stromento", tosc. sec. XIII (41) "il", piem. (42) "autore" (43) "egli" (44) "dove" (45) "sua", par. (46) "dànno", laz. (47) "rinnova" (48) "era" , ant. patav. (49) "fiume", Dante (50) "sono", tosc. (51) "sono", cal. (52) "è", cal. (53) "meglio" (54) "quindici" (55) "quattro", bol. (56) "è" (57) "è" (58) "le", sardo (59) "italiani" (60) "sono", corso (61) "le", gae. (62) "poesia", mant. (63) "così", mant. (64) "dire", sic. (65) "sei", mant. (66) "quattro", norv. (67) "o", sic. arc. (68) "commosse" (69) "trecento", sal. ant. (70) "maggior" (71) "domeniche", piem. et sic. (72) "si potrebbero", Boccaccio (73) "ma", ted. (74) "stupefazione", T. Folengo (75) "diciotto", mant. (76) "anni", berg. (77) "o", sic. arc. (78) "giudicare", nap. (79) "fuori", sic. et romag.
