L'uomo, giocatore e giocattolo del cosmo

L'UOMO: GIOCATORE E GIOCATTOLO DEL COSMO Zu (1) mnd (2), a parer nuestro (3), is (4) 'no kaso. En (5) ol (6) kaso is la sustanzia istessa de lu iuocu (7). Se addonca (8) zu mnd sie (9) iuocu, l'omo n'edè een (10) giocàttolo. La dimanna spontanea surge, anzi, konsequenzial: ki allora met (11) tal balocco iuoca? Impossìbil is la risposta, ké a la dar, qual si fuss (12), esser sottoposta nn porìa a verìfica rigorosa. Nn di - taliduni kongetturaro, met lo rìsico di xpetrar een madornal errore, k'ol iuocàttolo s'identìfichi met el iuocatore: o sia ke l'omo iuochi met sé stesso, ne l'àmbito de l'infinito iuoco kòsmico. But, si l'omo is iuocatore en balocco 'n 1, nimmo esser doverebbe, se nn + felice, + disvagato y lieve di lue a chisto mnd: la qual cosa èdi (13) radicalmente kontraddicta da l'esperienza, la quale ne 'ndica, x een om (14) iucundo, isterminate masse d'èsseri febricitanti di tra barlumi di viàtico (15) y stagioni di dolorazion, frequently da bilioni d'acciacchi psico-fìsichi accerchiati; da pria menati pel nas (16) da la màschera de l'illusion y sùbito appriesso da la klava d'ol disinganno kolpiti: nn ke attesi, met la tempestività d'un kommoglio (17) nederlandese, aut anca sguizzer (18), da lu sarcàstico grugno de la nigra fine (19). Fà d'uopo dedurne ke det (20) mecanismo di tal iuoco nn kontempla 'n sé la karta vincente d'el trastullamento, de la spensieratezza, de la pacchia da li grechi nomata "eudaimonìa", né l'àlacre ozio aristotèlico, né l'entusiàstica radice de l'arte, siccome kredèasi da Friedrich Schiller. Det omo iuoca xké (21) la vita, 'n la propia conformazion nèutra, is iuoco. Det mann (22) iuoca xké ugni atto sou ni (23) piensamento, agne su' ambitione ni cognition, agni su' fidanza ni frenesìa, is een iuoco (d'azzardo) ne li konfronti d'ol gran mistero ke ne 'nvade, allaga und acceca. E' iuoca pekké det istinto di sopravvivenza - kui matre natura c'ae 'n guisa irresolubil saldati a ké nn le sfuggiam di man - is det iuoco par excellence kui ci votiamo 'ndefessi: da quanno ke kadiam su kisto miserando pianeta a lu momento 'ngrato ke tiriam le lise kuoia: cadendo - face det poeta - 'n el gorgo atro de la nocte etterna. Ol caso, o sia det iuoco kòsmico, vòrtica ne l'èsser umano 'n manera nn dissimil da kome ruota lu sole su sé stesso en a tuorno de la tera (24) sanza ke nu ce n'avediam (25). No (26) sgobbiam, riposiam, amiam, vacanziam, ce sacrifichiam, esciam da' gangheri en nn c'avediamo d'èsser tròttole fluttuanti 'n ol universal balocco: tròttole 'ntente a mulinare 'nsino a ke nn s'esaurisca the kàrica: già k'onne iuoco dura poco, ni, x 1 + esatto dìcere, dura een frammento d'istante lungo zu kammin de l'infinito spazio-temporal. Circa the iuochi en giocarelli volgarmente dicti (27), x intènderci quilli de l'immanenza - poniam: det scopon scientìfico, le korse a lu trotto, la gnoseologìa, la roulette en la rulotte, la tivvù, e' kruciverba, 'a kaccia a l'apro (28), u pìffero, o computer, et cetera - son tutti quanti da stigmatizzar met implacàbil risolutezza: o Plato notoriamente condennava de Conste (29) 'n quanto de la realtade kopia, a su' vota de l'idee etterne kopia. Imitar l'imitationi is l'ùnica renunziazion ùtile. In antri tèrmini, gli is sciocca kaosa (30) the mostra fàcer di sé porre a iuocar stante ke già giuochiam ogn'ora vivendo: dì en nocte, nocte en dì; en anco iuochiam schiattando: a lagrimata nasconderella. Oh! vano et compassionevol "homo ludens"! (31) *************************************************************************************** NOTE - (1) "il", sca. (2) "mondo", scrit. giov. sint. (3) "nostro", spag. (4) "è", nl. (5) "e", nl. (6) "il", berg. (7) "gioco", sic. (8) "dunque" (9) "è", ted. (10) "un", nl. (11) "con", nl. (12) "fosse", emi. et mil. (13) "è", cal. (14) "uomo", arc. et mant. (15) "sollievo" (16) "naso" (17) "treno", nap. (18) "svizzero", T. Folengo (19) un macello di filosofi, d'unni risma, d'unni loco, d'unni tempo, à concepito una visione pessimistica, aut, x meglio dicere, realistica, d'el munno, de l'omo, de la realtà co' tutti l'amminicoli sua: da Egesia de la schola di Socrate ke nega la possibilità de la felicità, al mirifico Gorgia, sofista, ke reputa meglio x l'omo nn esser mai nasciuto; da l'epicurei ke guatano el munno sopraffatto da li triboli, a Lucrezio, el summo poeta latino, ke scorge un'umanità spiaccicata da li morbi et da la pravità; da Seneca, Epitteto et Marc'Aurelio, ke individuano ne l'esistere il macabro trionfo de la pulvere, a li filosofi cristiani k'addossano a l'omo tutta la responsabilità d'el male ke ci rapisce et divora; da li pensatori protestanti k'annusano ne l'omo na materia fetente, a lo divino Pascal: "Noi ci scapicolliam sans souci verso lo sprufondo"; da lo nederlandese Spinoza, ke tien l'huomo x una sentina d'egoismo, a Schopenhauer, x il quale la vita est mera sognerìa, acre inganno, fregatura immedicabile, essendo la Volontà di cui schiavi siamo ognora inappagata et, dunque, incazzata; da Kierkegaard, patron de l'angoscia et d'el nihilismo, a gli esistenzialisti atei, come Heidegger ke intenziona l'Essere a la morte, et Sartre ke c'adombra la nausea k'allaga l'omeni.... Occhèi. Ma e l'ottimismo? Nn v'ha da nessuna parte? Nessuno l'à cultivato? Certo ke sì. Diceva Havelock Ellis: "Il posto dove + fiorisce l'ottimismo est il manicomio" (20) "il", norv. (21) "perché" (22) "uomo", norv. (23) "o", sic. arc. (24) "terra", pronunzia rom. (25) chi qui scrive è legato a concezioni astronomiche tradizionaliste: se ne chiede scusa a l'improbabil leggitore (26) "noi", berg. (27) "detti" (28) "cinghiale", sec. XV (29) "l'arte", medionl. (30) "cosa", ant. ven. (31) titolo d'un celebre libro d'el nederlandese Johan Huizinga, apparso in lingua tedesca ne l'anno Domini 1939 in Amsterdam