Niccolò Paganini
NICCOLO' PAGANINI
Dua, 'n definitiva, enno (1) l'eroi suti: l'1 xdente en (2) l'olter (3) vincente. El primiero, Don Chisciotte; lo secunno, Niccolò Paganini (4). L'1 "seco de carne" a lu paro de l'olter. Amenduo perticoni (5) en ossuti ne' lombi, dinoccolati ac tenebrosi, caricaturali 'nsin a l'allucinazione und allucinati 'nsino a l'atro portal de la follìa, sublimamente "ideali" coram mundo. L'1 'n groppa a lu Ronzinante, i' Guarnieri d'el Gesù 'mbracciato da l'olter; ammenduni inesausti girovaghi onde nutricar y saziar l'amour di sé, da een (6) nicciana voluntade di potenza divorati, inimaginata da lu repertorio de le fiabe 'nzino a chilli seculi. Comune u (7) nemigus (8) dichiarato d'amendui: la mediocritate dl (9) Weerelt (10) en de lo spirto, fuss'elle quilla dissimulata, aussi dicta "aurea", aut vero quilla ke truccasi di gretto compiacimento und definìscesi "misura en equilibrio". Dismisurati atque scompensati au contraire 'nzì a l'ebrietade, Paganini y Don Chisciotte: chiddu 'n corsa da lo "vero" a lu "mito", chissu da lu "mito" a lo "vero": en xciò vincente zu (11) primiero, xdente zu secunno.
Nn sapemo nu e' presagi ke di Don Chisciotte la caduta 'n su terra annunziorno. Mais anco rimèmbransi chiddi k'approntorno the avvento de la "meteora" - cozzì nomòlla Goethe - Paganini. "Well, narrasi k'een (12) agnolo 'n sogno aparisse a la di deo (13) matre Teresa, la qual osava asserirlo en dicesse ke richiesta een grazia a l'Ente superno, costui nn saria lunge da l'essaudir li voti soi suto. La genitrice allotta manifesto fé a l'Agnolo lu desiro ke so figghju addivenisse een gran performer di viool (14). Voilà ascoltate le preci suoie, en voilà een estraordinario violinista" (15). Donnetta analfabeta en pia, tenera assai 'n el materno affetto, la Teresa empì di sé lu cor dl fijjiolo. En dicere ke Niccolò ne contò, di donne, + di Don Chisciotte. U catalogo fop (16) + tosto quillo di Don Giovanni: 'ncommensurabil and maybe finto: d'een micidial tombeur de femmes digno. Paganini amò prescioloso - prescioloso financo avec na sirocchia a Napoleone - avec la lestezza virtuosistica d'een "Capriccio"; sed niuna gran passione ad infranger venne la teoria libertina de lu "Libelei" fugace. Unica Donna: a matre. And su d'ela 'l fiol riversò benanco the affetto da rivolgersi, naturaliter, a lu patre Antonio. Edera costui een imballator di merci apud u porto di Genua, "dilettante" di museca, but omo oltremodo prattico, oppressivo siccome 'l patre a Mozart 'n el voler isfruttare 'l genio precoce dl fìo, violento cum ir (17) mimmo ne l'intimidazion en in la costrizion a l'istudio dl viool. "Non esti cosa facile imaginar - dirà di poi Niccolò kon gelo et een vena di rancor formalizzato - 1 patre + severo di lui; se nn gli sembravo a bastanza diligente, m'obbligava con la fame a raddoppiar li mi sforzi, tanto ke soffrii assai fisicamente en la mi' salute a deperir principiò". Tosto Niccolò si sottrarrà a la kappa di cuella presenza 'ntollerabil en busserà, giovenotto, a le porte di case da giuoco ac d'effimeri sollucheri (18).
In vero, ol (19) patre nn fue reo 'n toto di minar la sanetate dl rampollo, la frale costituzion dl quale patì x propio conto di guasi ogno germe ne la condotta d'een vita disregolata and licenziosa: iusto een canone esistenzial da vate maudit. In un processo di senilità galoppante poscia li cinquant'anni, li dengi (20) di Niccolò caddero lassando campo a gengivite, gastrite, febbri, accessi di tosse, 'nsonnia, reumatismi, vertigini, affezioni catarrali, debolezza polmonare, xdita progressiva de la boce, nevrosi en, da sezzo, tisi laringea. Et, ça va sans dire, le discare conseguenze dl mal francioso 'n acconcia etade contratto: durante een nocturno dimoro (21) partenopeo.
Spettral und emaciato, di lue lu biografo Schottky occasion ave di rilevar: "Quanno ke face la riverenza mòvesi 'n guisa sì singolar ke paura s'adà di veder el corpo intier in een mucchio d'ossa sfasciarsi". Atque een amice k'il vidde a letto, 'n Paris, in el corso d'una recrudescenza luetica: "Da le suoie gambe scarne en lunghissime penzolavan orribili sanguisughe". Ol patre nn fue responsabil di tanto sfascio, and magara Niccolò pruovò n'inconscio senso di kolpa ne' sui confronti x l'affetto negato, sì ke quanno dovenne a propria volta patre, riversò sur ol genito Achille n'affetto assoluto und morboso. Ké si contano sì fatti sobbalzi en dislivelli en contraddizioni di pathos in le nature segnate da 'l genio, a balzar aduse di vetta 'n vetta cum lu tumulto de' nervi iscuoperti, und a subir the contraccolpi d'una mancata compostezza, dicere si vorìa "pacatezza", di spirto.
En Paganini fue natura genial fra l'emblematiche en clamorose. L'Europa 'n el primiero quarantennio de l'Ottocento, da Wien a Paris, da Berlin a Londen, allibita und soggiogata ne fop. L'omo en l'artista avviluppati fuoro 'n een aura di leggende, di fantasticherie, d'aneddoti imaginifici: 'n een vortice d'ammirazion y fanatismo qual s'edera jamais dato a vedere 'nsino ad allora. "A la Paganini" denominate foro talune pietanze di crauti, cotolette y fritture, nn ke een colpo di bigliardo and een lumino da nocte. El ritratto dl maestro su tabacchiere en bastoni. Mais, avec ir mito, si ramificorno la mormorazion, la calunnia fille de la 'mmidia (22), la diffamazion, la pruderie d'accatto, l'attribuzion de' peggio diffetti - da la pitoccherìa a l'empietate, da la scapestrataggine de' sensi a la birbonaggine tout-court - l'accuse di disfacelo etico: d'ateismo.
Schubert, el puro, scrivea esterrefatto a l'amice Huttenbrenner, poscia aver presenziato ad een performance di Paganini 'n Wien, in el 1828: "Ne l'Adagio aggio sentuto cantar een agnol". En Franz Liszt, collega 'n satanici funambolismi, 'n el 1831: "La fascination da lue essercitata su la reverie esti sì dirompente k'issa nn riesce cchiù a sé contener x entro gli limiti de la realtade". Robert Schumann dichiarò iddu "l'estremo limite dl virtuosismo", und Meyerbeer: "Ei principia là 've volge a la fine la nossa finzion (23)".
But ecco k'een gazzettiere di Leipzig, a l'anonimato destinato, annoterà: "La su epifanìa eni roba di demoniaco. Affiniamo 'l guardo x iscovrir s'ei dissimulata l'unghia biforcuta abbi". Già, la "daemonische Natur", u commercio de la propria alma dannata ko 'l diavolo ke - secondo l'etterna lezzion faustiana - ci guidava l'arco en ke nn edera escluso je (24) fusse patre. Soltanto cozzì dera ispiegar and giustificar dato een fenomeno artistico dl resto 'nspiegabile. O pure, altri diffamando avec toni di feuilleton: "L'habilité di Paganini x nulla xe da nu 'ncogliere: issu ne va debitor a lu soggiorno d'otto anni trascorsi 'n oscura presone, entro kui 'l sol viool render posseva - duro er sio servaggio. En ad essa condennato edera suto x aver proditoriamente ucciso een meo amigo, k'e' tenea qual rivale". In realtade Paganini giera de la libertate privato suto nn x ott'anni, sed x poco + d'een semana, 'n sèguito a la denunzia dl patre d'een tosa minorenne nn irreprensibil, tal mademoiselle Angelina Cavanna, ke s'aggirava ondivaga x li vicoli dl porto zenovesus y ke Niccolò trasse fugacemente a sé: l'ospitando pro tempore 'n een villa di Parma. Qual vela da la cupidigia dl vento spinta, la regazza edera prena (25) rimasa, mais nn sie (26) accertato suto ke Niccolò fisse (27) suto 'o babbo de la creatura, destinata x altro a perir sùbito appriesso lo nascimiento. Abbastò la vil pecunia, mille en dugento lire - auri sacra fames! - en el patre acquetossi sanz'altro colpo ferir, Paganini riconquistò la libertade, la regazza si matrimoniò 'n sèguito avec een bon omo, anca lue Paganini di cognome: a volte ol caso!
Se lu violinista dera een "agnolo", l'omo x certo no. Nn fue nevertheless een debosciato radical, x 'ntenderci de la risma d'een Villon. Edera affetto da lu vizio dl iuoco y xdette a lu tavolo verde bona parte de l'ingenti guadagni 'n trionfali tournées accumulati, vittima anca d'operazion finanziarie avventate en di panurghi sanza scrupoli. Et pur facèttesi costruir een villa atque sovvenì always cum generose pensioni li famigliari abbisognanti en la matre dl genito adorato, la cantatrice en ballerina comense Antonia Bianchi, avec la qual x een periodo more uxorio convisse. Han (28) giera zenovesus, donca nn sperperava. Giera restìo a' concerti di beneficienza, mais a reto nn tiròssi quanno k'ir colera diffusesi 'n Paris, and regalò een considerevol somma di danaro a Berlioz in istrettezze. S'involò da li creditori, l'utore (29) d'el "Parsifal" anticipando, come sé la squagliò da lo stuol di signorine and signore, da lue "illuminate" x ratte stagioni.
Sofferiva d'een pessimo ingegno (30): inrazionabile, stizzoso, neurastenico en inseme spocchione and narcisista; soventora 'ntollerabile en insoave, tendenzialmente egoista, estraneo a le nove idee sociali, civili und politiche ke poscia l'esperienza napoleonica ivano lievitando 'n chilli paesi europei misi a tacer da Metternich cum la Restaurazione: chiusto (31) ne la magica polla d'een rinomanza parossistica kui omaggio tributavano corti principesche, pubbrico di borghesi ac folle di populo; interessato solo a ricettare (32) the maraviglioso "secreto" de l'arte su' violinistica: disponibile se mai a ricuperar en a conceder l'intima su' umanitate solamente a do persone: a la matre, a lu figlio. Paganini dera omo estremamente scabro da comprendere: + difficile de l'istesse opre suoie x violino.
Paganini giera 1 self-made man. Nn potrebbero l'esiti leggendari conseguiti da l'esecutore render ragione de l'emunte figure di maestri zenovesi k'insegnorno a lu putel le primiere nozioni en li primi elementi instromental. Né giustificano li "Capricci" le picciole en saltuarie lezzioni (33) di composizion ricevute a Parma da Gaspare Ghiretti et Ferdinando Paer. Paganini la materia trasse da sé stesso, maestosamente emergendo da la fulgida tradizion violinistica italiana dl Sei-Settecento, k'oltr'a Vivaldi annotava Locatelli, Tartini, Pugnani, Nardini und Viotti; et sovr'a tutti Pietro Locatelli, amabilmente ditto "terremoto", utor de' "Capricci enigmatici o Arte di nuova modulazione". U virtuosismo violinistico, anco radicato ne la tornitura edonistica en in el ricciolo dl discorso barocco, 'n la compostezza en ne l'ornamentazion de l'artigianato classico, ne la "bella maniera", s'evolve avec Paganini 'n virtuosismo trascendental, in una specie di disfida demoniaca dl soggetto a lu limite oggettivo da la natura posto: prima disfida di marca palesemente romantica.
Da cca nasce la leggenda su quel viool en su lu diabolico sortilegio ke l'infiamma. Ne la historia de la prattica instromental, zu maestro compiere face x la primiera vota 'l "salto" a la Natura. El viool, doppo di lu, si limiterà a variar en ricamar, commentar en parafrasar, additar raffinati movimenti figurativi su quella falsariga, but nn cchiù crescere ne la sostanza, poiké l'espressione en la tecnica ad essa connesse, da lu musico zenovesus ottenute su lo proprio instromento ad arco, adanno (34) tutto dicto: siccome een folgorazion, con la perentorietà d'een domma.
Gli è, 'n fatto, 'l viool paganiniano ad imporre en essaltar the accordi di tre, quattro note, le diteggiature inusitate, li trilli doppi, l'ottava trillata, l'inediti impieghi de l'armonici naturali und artificiali, n'estraordinaria dignitade de la quarta corda, gli defilées provocanti di seste, ottave und decime, ir tremolo sotteso a la linea melodica, 'a celebratissima scordatura, li flautati, e' glissando, gli picchettati volanti: 'n een opificio di fasti inesausti ke zu violino decretan boce polifonica und sinfonial. Xe Paganini a segnar l'inizio and the ende de l'etade de l'oro dl viool: l'inizio mutuato da lu virtuosismo belcantistico de le primedonne y de' castrati dl seculo diecim'ottavo; la fine, 'n el trapasso dl gran virtuosismo da l'instromento ad arco a lu pianoforte di Liszt, Thalberg und Tausig: leggendari acrobati de la tastiera, en, a 1 livello di ben altra conscienza, di Schumann, Chopin und Brahms.
U violinista Paganini guasi "obbligato" fue ad esse anca composer. Nn s'agitavano 'n lue 'mpulsi en urgenze di novi contenuti poetici, bensì lu bisogno d'usufruir and goder d'een repertorio a le sconfinate potenzialità de la su' tecnica adeguato. Er composer a lo servizio de l'esecutore. Et xciò een composer d'"afetti" (35), nn d'"idee", sanza voler a l'afetti attribuir o marchio de la volgaritade aut dl + meschino 'ntrattenimento. L'"afetto" xe 'n Paganini composer een sognerìa estrosa and fantastica, tutta squadernata a nui da nanze: ora sbrigliata kermesse di timbri and ritmi rutilanti, ora estasi lirica prodigalmente espansa; sempe sognerìa accesissima k'assorbe cum abile sincretismo disparate lezzioni d'itale manere tardosettecentesche. Domina 'l gusto de l'improvvisazion istantanea en de la variazion - massime su altrui temi - sèndo povera 'n el musico zenovesus la coltura de l'ideal compositivo classico, su la forma-sonata fondato, su l'isviluppo de' materiali, su la serrata dialettica de' temi. La scrittura paganiniana dè (36) linear, melodramatica, rossiniana. El thovo (37) canto xe een romanza tenoril; la soia (38) orchestra ne' "Concerti per violino e orchestra" een presenza variopinta, 'nchina a facili suggestioni di timbro, o pure na semplice pedana di lancio x l'avvenenti esibizion dl violino solista.
Dove, di converso, de l'essecutore la forza tal resulta da "redimere" ol composer edè ne li ventiquattro "Capricci" (1801-1807): zu "Novo Testamento" - xe suto dito - dl violinista moderno: l'opra ke formerà + o - decisamente the susseguenti virtuosi: da Ernesto Camillo Sivori a Henri Vieuxtemps, da Pablo Martìn Melitòn de Sarasate y Navascuéles a Henryk Wieniansky, en k'in el rilievo sustanzial impresso a lo stormento (39) ad arco esti seconna solo a le "Sonate und Partite" bachiane. Dedicati a l' "artisti", en nn a' dilettanti en "amateurs di museca" siccome antre composizioni d'ir zenovesus (40), gli "Capricci" ritraggono, 'n ratti scorci "pittorici", definiti with icastica vigorìa d'accento, sciarade tecniche asperrime ke, d'agno scolastico pondo affrancate, enno 'n libertate en gioia di sentimento creativo trascese. Era (41) suggestione de l'ostento virtuosistico fòndesi allotta a lu dittato de l'espression, en l'espression ad een ideal di rigore en perfeccione operativa. Paganini the "Capricci" nn vulette (42) unca (43) l'esseguir in pubbrico. Han (44) ben sava (45) ke det (46) pubbrico romantico le paumme (47) a zi (48) aspidi (49) diligèa.
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NOTE -
(1) "sono", tosc. (2) "e", nl. (3) "altro", mil. (4) il Fato gli concedette di vivere da lu 1782, anno in cui Mozart componeva la "Sinfonia "Haffner" et "Il ratto dal serraglio", a lu 1840, anno in cui Berlioz componeva la "Symphonie funèbre et triomphale" (5) "alti" (6) "una", nl. (7) "il", corso (8) "nemico", T. Folengo (9) "del", scrit. giov. sint. (10) "mondo", medionl. (11) "il", sca. (12) "un", nl. (13) "di lui", galsic. (14) "violino", nl. (15) v. Gian Carlo Conestabile, "Vita di Niccolò Paganini", Milano, 1936, pp. 36 (16) "fu", romag. (17) "il", piem. (18) in verità, li casini sunt semper stati alberghi didattici a li gioveni, e dolze balsamo a li meno gioveni; e d'el resto l'istessa chiesa cattolica à lungo li seculi biasimato la prostituzion sed tollerata in qualche manera. La carne xe fragile, und lo spirto, ke mena 'n el pelago de l'estasi, nn pol + di tanto contro la carne, ke se ben trattata mena a gaiarda goduria. A tacer de la prostituzione "sacra", la + iscatenata ed assatanata, in modo intensivo praticata ne l'Antico: da la Cina a lu Giappone, da Babilonia a la Sicilia, da la Palestina a la Grecia. And soventi le mignotte ederan a l'uopo considerate "sacerdotesse" de le varie divinità o, addirittura, lor incarnazioni. L'esserciti medievali ivano a la pugna accompagnati da un trillante drappello di benemerenti mignotte: a rilassar da lu stress. L'eskimesi porgean, ad uso de mignotta, la wife, o la fijja, o la fantesca, a lo grato ospite ke compiaceasi di trascorrere la nocte, o la lunga suarè, in casa. In vero, l'unico freno a lu consumo felice de la prostituzione sunt li morbi ad essa connessi: sovr'a tutti er mal francioso, oggidì guasi debellato, e l'HIV, oggidì anco ferale (19) "il", berg. (20) "denti", ant. lomb. (21) "sosta" (22) "invidia, nap. (23) "immaginazione" (24) "gli", rom. (25) "gravida" (26) "è", ted. (27) "fosse" ant. lomb. (28) "egli", norv. et dan. (29) "autore", rom. (30) "carattere" (31) "chiuso" (32) "custodire" (33) "lezioni", rom. (34) "hanno", gro. (35) "effetti" (36) "è", tosc. merid. (37) "suo", istr. (38) "sua", nap. (39) "strumento", metatesi da stromento, toscano, sec. XIII (40) "genovese", T. Folengo (41) "la", pia. (42) "volle", nap. (43) "mai", gen. sec. XIII (44) "egli", norv. et dan. (45) "sapeva", par. (46) "il", norv. (47) "palombe", luc. (48) "i", sca. (49) "serpenti velenosi"
