Sull'arte è bene tacere

SULL'ARTE E' BENE TACERE L'agricoltor le uocchie (1) figge a' campi et l'astrònomo a le stelle (2), lo gazzettiere faci (3) la crònica y l'avvocatiere er proscesso (4). Sed l'artista ke cossa faci? Arte, occhèi. But ke cos'ene (5) l'arte? Esser mùsico, aut poeta, aut dipintore, mica equival a porre note, aut motti aut colori, l'uni a l'antri accosto. Ké se così fuss (6), l'artista altro nn sirìa (7) k'1 manoval cui de l'opra d'arte sfuggirèbber nn solo gli significati profonni mais anco le note, li motti, e' colori 'n superficie. L'arte edi (8) n'Afrodite ke protèndesi: ac d'un fiat nègasi (9). Xké mai, verbigrazia, gli est cimento sì arduo sonar and intènder la mùseca di Mozart? Xké lu linguaggio sujo trae 'n enganno (10): essa xe elementar sotto su (11) profil sintàttico, mais contenuti di conscienza cela fra li + ambigui und elusivi de la mùsica historia de l'Occidente. D'el resto nn eni nu caso se, 'n el corso di dua sèculi, li granni 'ntèrpreti mozartiani homo à su le punte de le dita contati. Well, esser artisti signìfica adunque d'el munno de l'arte partecipar: nu mundo esclusivo: a 'nfrequenti et elette alme riservato. Nna (12) sorta di castronaggine estètico-ideologica ad opinare 'nduce ke pozzi (13) l'arte èsser popular: but se lo fudess (14) nn zarìa (15) arte. L'arte, quanto + este sublim, tanto + este impopular. Gli è forse l'opra di Dante popular, aut di Mallarmé, aut di Hoelderlin? Populari èn (16) se mai alquantuni autori: verbigrazia Federico Fellini, Giuseppe Verdi, Salvator Dalì... But est altro descors (17), ke l'aneddòtica, se nn la vilesca crònica, concerne. Orbene, ke coss'est l'arte? ke coss'est 'l Bello? Xe d'uo' (18) osservare k'in generale agne dimanda riveste nun (19) caràttere sustanzial aut formal. Se dimandiamo quanto facci dui + dui, quale juorno de la semmana (20) succeda a lu lunesdì (21), qual mare bagni la bella polis di La Spezia, et cetera, ci truoviam di fronte a dimande "sustanziali" 'n quanto elleno già le risposte 'n sé racchiudon. X contro, se ci s'interroga su qual sea (22) la realtà ultima de l'universo, aut la conformazion de l'alma aut de la divina essenza, a fronte simmu (23) di dimande c'ànno 1 senso solo "formal" già ke comprèndono 'n sé nu nùmero no limits di risposte: come a dicere neuna. Und la dimanda ke nn legìttima na risposta edi 'ntrinsecamente 'nsensata. Nn di - 'ntorno a l'arte, nn ostante la vacanza d'una risposta sustanzial, disquisito l'homo à al- da' tempi de la civiltate greco-romana: et xe su dicto quesito suta fondata, da li primieri decenni d'el sèculo diecimottavo p. Ch. n., na desceprina (24) filosòfica k'a lu nome d'Estetica rispuonde. Va da sè ke, sprovveduta d'una risposta legìttima circa l'arte und o Bello, la desceprina estètica aparisce, sotto su profil strettamente scientìfico, cossa survacànea quanto acciaccar l'aqua, sendo edificata sanza ri (25) fondamenta propinate da la concretezza de la risposta: aut de le risposte. Nn di manco l'òmeni ab orìgine àman 'ste dimande, und 'ste desceprine sì vaghe atque irresolute: basti por mente a ri fortune plurisecular de ella (26) metafìsica, de ella teologìa, de ll'astrologìa, et cetera.... Immersa ne' + fitti sortilegi, l'arte s'acconcia a qualsisìasi diffinizion (27), l'estètica spignendo a la configurazion d'una desceprina squisitamente ipotètica: siccome procedèssesi ad operazion numèriche a 'nesistenti oggetti riferite: tai operazioni, ancorké corrette, ad altro nn inerirèbbero k'a sé stesse. Mej (28) fora (29) se nn ponèssesi l'homo simil quesiti 'mpertinenti, ov'ene implìcito 'l rischio vergognoso di gingillarsi a vuoto. Mej fora s'el godesse de l'arte anziké ragionarne. Ac tutta volta (30) nu nn s'ignora ke sonto (31) parecchi, anzi e' +, kolor ke facere nn sappiendo arte vi supplìscon parlàndone, aut scribèndone: nejente di diverso (32): su munno este toujours diviso suto, und toujours lo fie (33), tra ki agisce y ki la mente ne l'azion interna: tra ki, audace siccome nu décolleté, a la praxis s'indirizza, et ki, cucciolon cucciolone, ne 'lla bigia teorìa alberga. Affermàvan e' sofisti grechi, 'n er quinto sèculo a. Ch. n., und l'affermorno appriesso innùmeri maitres-à-penser, ke lice d'agnu cossa dìcere sensatamente su dritto und su rovescio: amenduoi ri versioni veritiere aut verisìmili sèndo. X messer Tizio chillu moiolus (34) est mezzo voto, mezzo pleno x messer Caio. Lu juorno est + beautiful de la nocte, assecùrano 'ntirizziti d'el madornale nord de la Norvegia l'abitanti; la nocte est + beautiful de lu juorno, ribatton accalorati Giulietta and Romeo da Verona. Donde la soggettività de la realtà, o sia l'inesistenza d'una realtà esterna a lu huomo ke la concepisce, vàlida 'n assoluto, classificàbile 'n via definitiva. Contèmplansi di contro tante realtà quanti sonto color k'ad essa pòngonsi 'n relazion. Nn havvi lu "Faust" di Goethe, sed tanti quanti ne sonto ri lettori. Esto opus magnum de la litteratura universal ke giàcesi su ella pagina ene potenzialità, nn già realtà 'n atto. Und inverare 'l "Faust" a traverso la lettura realizzarlo signìfica secondo 'nfinite optioni. Tico (35) è (36) n'èsser devierzo (37) a gli ogli (38) di cateuno de' tu sìmili: ciò ke ti ei (39) "oggettivamente" ene mera astrazion, 'n quanto nn si dea (40) n'anàlisi di te ke prescinda da 'l suggetto ke la compie ac ke x ciò la soggettivizza und la sottrae a lu xpetuo flusso d'el tempo ke te modìfica sencia 'ntercalatione (41). In onne fortuna (42) ella realtà a nois (43) n'oggetto alieno resulta. Et, cum la realtà, l'arte. Et, cum l'arte, la dimanda circa la so (43) natura. X essempio, gli est ragionevol asserir ke l'arte edè principalissimamente "'ntuizione pura", secondo la crocian fòrmola, poiké altro nn sunt li frammenti di messer Alceo y de monna Saffo, l'aforìstichi "Cinque pezzi op. 5" d'Anton Webern, la "Pietà Rondanini" di Michelagnolo. Aut pur asseverar l'arte qual attività razional, guasi na spezie di procedimento matemàtico - "exercitium mathematicae", secondo notava er felòseco (44) und scienziato illuminista Gottfried W. Leibniz, detto "er mònade" - 'n tal guisa da spiegare "L'arte de la fuga" di Bach, aut la pintura concettual tardonovecentesca, aut er pintor nederlandese Piet Mondriaan, aut su linguaggio strutturalista. But egualmente sostener lece (45) ke l'arte edè misura, proportione und equilibrio de ri parti, espression ideale de l'òrdine ke plasma atque regge l'universo munno, sinnò a 'nterpretare 'mpossibilitati saremmo la sublime arte greca d'er quinto sèculo a. Ch. n., en (46) lu Partenon d'Atene, en di Fidia l'iscultura, en l'architettur de la Fiorenzia (47) medìcea, en ancor Arcangelo Corelli da Fusignano, en l' "Orfeo e Euridice" di Gluck, en lu Canova serico. But de Conste (48) nn ene (49) misschien (50) espression d'el sentimento, afflato d'el nosso Io + secreto, de l'affetti + ìntimi, de le + tumultuanti confessioni? E' vero, xké 'n caso contrario nn concepiremmo le "Ballate" di Chopin, li romanzi di Tolstoj & Dostoievskij, ella lirica di Catullo, d'Ibsen e' drami, le tragedie shakespeariane, la "Santa Teresa" d'el Bernini en d'Edvard Munch "Il grido".... Agno tentativo d'ispecificar de Conste xe carente und, in quanto parzial, mendoso (51). Ne la spera dra (52) musik (53), de Conste a mi s'appalesa siccom imago sonora dl (54) sollazzo (55) en dl bàlsamo spiritual ne la "Hohe Messe" di Bach, maar (56) je (57) dionisìaca euforìa se m'assale l'"Allegro con brio" dra "Settima Sinfonia" di Beethoven; sensual eccitazion se mi osservo su deliro ritmico dl "Sacre" stravinskijano.... De Conste sie (58) tutto: und su contrario di tutto. Siccome l'esistensa (59). Und die Aestethik (60) ne reca ri conseguenze + problemàtiche: + dilicate. ************************************************************************************** NOTE - (1) "occhi", nap. (2) ricorderemo qui li tre commendevoli astronomi de l'Antico: Aristarco di Samo, Eratostene di Cirene et Ipparco di Cirene (3) "fà", cal. (4) "processo", rom. (5) "è", umb. sec. XIII (6) "fosse", emi. (7) "sarebbe", sic. (8) "è", cal. (9) ricorderemo qui ke la fatal Venere era da' latini nomata Venus, mentre in el Medioevo la dicevano Veno, et pure Venusso; di poi ne la fulgida etade de la Rinascenza Agnolo Firenzuola la disse "la madre dello Amore"; ma eccita nui assaje la su' qualificazione di callipigia, o sia "femme da lu culo divinamente munifico et tuosto: a mirare, a palpeggiar"; et ancora: Citerea, ergo la latifondista di Citerea, Cipria, Urania, Anadiomène, o sia sorta su da lu mare; et in la polis napolitana li guaglioni, pria di pomiciar fruganti and arazzati avec le prime guaglioncelle, l'invocano co 'l nome di Vennera, Vennera! 'mpugnando alacri e rubescenti... (10) "inganno", lomb. sec. XIII (11) "il", sardo (12)"una", sal. (13) "possa" (14) "fosse", lomb. (15) "sarebbe", rom. (16) "sono", ant. lomb. (17) "discorso", lomb. (18) "d'uopo" (19) "un", sic. (20) "settimana", arc. (21) "lunedì", ant. gen. (22) "sia", sec XIII (23) "siamo", Elba (24) "disciplina", nap. (25) "le", luc. (26) "la", emi. (27) "definizione", sec. XVI (28) "meglio", piem. (29) "sarebbe" (30) "tuttavia" (31) "sono", bol. (32) "strano", ne l'accezione dantesca (33) "sarà" (34) "bicchiere", T. Folengo (35) "tu", nap. (36) "sei", sec. XIII (37) "diverso", nap. (38) "occhi" (39) "sei", Boiardo (40) "dà" (41) "incessantemente", sec XV (42) "caso" (43) "noi", sardo (43) "sua", corso (44) "filosofo", nap. (45) "è lecito" (46) "e", nl. (47) "Firenze", L. Pulci (48) "l'arte", medionl. (49 "è", umb. sec. XIII (50) "forse", nl. (51) "errato" (52) "della", lomb. sec. XIII (53) "musica", sved. et dan. (54) "del", scrit. giov. sint. (55) "conforto", Firenzuola (56) "ma", nl. (57) "è", boe. (58) "è", ted. (59) "esistenza", spez. (60) "l'Estetica", ted.