Alfredo Casella

ALFREDO CASELLA (1883-1947) Registrava su "La gaia scienza" Friedrich Nietzsche ne l'anno 1882, 1 anno pria de lu nacimiento (1) d'Alfredo Casella: "La melodia à nu tal aperto compiacimento de la normativa et una tal repugnanza x tutto quanto xe 'n divenire, 'nforme und arbitrario, ke risona siccome na museca d'el vecio ordine di cosse 'n Uropa, und esti na seduzion, un rinvio ad esso". Er philosef tudesco riferimento fera (2) a l'ansito agonizzante de la mélodie romantica, nu tempo mito, fulcro ac confortanza (3) d'el lenguaggio sonoro. In sul finir d'el seculo decimo nono, l'epica (4) de la Décadence, contrasegnata da la crisi d'el sistema tonal y d'el sio vanto suprem - la melodia xlappunto - avia kon Wagner et kon e' dissolvimento cromatico 'nferto 'l colpo fatal a la salute et a lu regoglio (5) de 'l canto dispiegato. In Uropa a caval de li seculi decimo nono atque ventesimo Claude Debussy, Gustav Mahler ac Ferruccio Busoni sancivano, cescaduno (6) x proprio conto but co conscienza omogenea and analoghi propositi, la révolution promossa da la saccenza (7) de l'esaurimento d'el sistema lenguistico classico-romantico, su lo rapporto 'ncardinato fra consonanza und dissonanza ne l'àmbito de la tonalità y de le funzioni armoniche tradizional. Antiqua diva, la melodia assumeva quine (8) lu pariri (9) d'una larva feruta and assai poco digne: na sòrta di rivoltolone (10) livido und dolorante 'n contro a l'uopo et a l'offici (11) d'una metamorfosi espressiva ke da le stracche lusingherìe y da le certanze estetiche d'el tiempo passato rifuggìa: da l'ideali sfatti et irremeabil d'una koiné und d'un'arte perenni. A la "normativa" aurea de' patri succedea su (12) scandaglio essaltante und periglioso; a su baglior de la veritae (13), da l'assenso popular convalidata, tenea dietro l'inebrianza acre de l'inesplorate plaghe. With nu sentimento inusitato di dissacrazion, d'aventura ne l'ignoto, d'absenza d'approdi a medio raggio. In el crepuscolo d'el veglo (14) seculo, la music d'avanguardia europea, with nu ritmo celerrimo a principiar da su primiero decennio d'el seculo novello, strappava the cordon umbilicale da la matre da 3 seculi onorata: bufera atque isconvolgimento tirribbili, ke scindevan avec violenza e' lenguaggio de' suoni da l'aficionado so pubbrico: stupìdo (15) + ke scandolezzato, anco disioso di melodie al- buone et belle, se nn + fulgide and prencepesche. L'Uropa musical et coltural menava la vita 'n chillo tempo di squassi frenetichi: sed nn l'Italy, provincia d'el melodrama, serrata - in certezze ke 'n porverose usanse (16) musical, et melodiche, di là d'unni ragionevol titubanza a fronte de le nembose stagioni 'n corso oltr'Alpe. Da nune (17), nn ostanti l' "avvertimenti" d'el "Falstaff" verdiano, su 'mperio assoluto d'el teatro melodramatico, fero siccome nu satrapo et 'ncaponito siccome un massaro, nn avia beccheggiato; au contraire, avia finto di nulla; se mai s'eva (18) ispessito and involgarito; atque franti l'argini de la honestidad (19) y de la verecondia, la mensura kon la quale la dignitas filtrar suol li sentimenti, edera sfociato - fatte salve eccezioni - ne le grevi ridondanze de l'opra verista: ad imbastir ismoderate passioni volgari (20), tra turgori di finte schiettezze, eccessi di languicori rappresi, goffi misticismi, rettoriche atque 'nverisimil tranches de vie. 'A "melodia", artifizialmente "ingrassata" et eccitata da la disordinata combustion de lo pathos, triunfava, ridea and dimenavasi sospesa ne lu vuoto: nu rovescio d'el silenzio, di chiusura nazionalistica de la nuosta musica coltura, di progressiva alienation et reificatione, di distacco da le "realtà" k'altrove loco avevon et definivansi a l'unissono co' contenuti, co' le profonne et dramatiche esigenze de l'omo poeticus k'abitava e' tempi moderni. Situazion di stallo - o me' (21), di regression - la nosa (22), ke consumando iva irreparabilmente l'istessa gloriosa imagine, et lu vanto, de l' operistica nuosta tradizion; et insembre (23) la xdurante et compiaciuta asinaggine d'attuorno a la litteratura instromental, sinfonica und cameristica, k'avia determinato l'orizzonti et le gran traiettorie de la museca europea ne l'epuca de la Romantik, et configurato. A smovere and modificar lo corrosivo letargo 'n ke stagnavan la musica cultura et li modi compositivi de l'Italietta sotto the dittatura d'el melodrama, sorse la figura de su taurinense Alfredo Casella. Er quale a tredici anni d'etade adèra (24) già apud the Conservatoire von Paris, abiando a docente di pianefforte und compuosizione Gabriel Fauré (25). La gallica capital costituiva allotta (26) lu punto di ritruovo und di dibattito "istituzional" de l'arte ac de la museca nove. U pedemontano musicien vi s'inserì agile siccome Pan, et notar fecesi tosto ne l'ambienti + aperti et illuminati de l'immortal metropoli qual pianista ac composer. Assorbì gli lenguaggi de l'avanguardia: da l'impressionismo debussiano a lu colorismo raveliano, da lo feral sinfonismo mahleriano a lu sarcasmo ritmico stravinskijano et a su palingenetico espressionismo schoenberghiano. "Esprit libre", er Casella a sé istesso porrà nn già 'l ministero (27) d'habere parte a na prestigiosa spera stilistica fra chille testè mentovate, sed l'intendimento di promovere la sprovincializzazion de la musica vita nostrana mediante l'elaborazion d'1 lenguaggio ke, de la feconditate de le molteplici sperienze lenguistiche uropee 'n atto tenendo conto, savesse eziandio lu retaggio rispecchiar de le nosse vocal stagioni et instromental preromantiche, classiche y barocche: dicimmo da Rossini a Palestrina, da Clementi a Marenzio. The lenguaggio caselliano come voluntas de scassà (28) lu servaggio a le trite formole de l'epigonismo melodramatico and de l'untuoso istrionismo verista. Le retour a la solar lus (29), quanno alterezza (30), sabiduria (31) et genio matrimoniàvansi 'n perfecta armonìa et equilibrio di ragione und sientimento: di contenuto und rappresentazion. In el 1915 Casella stabilivasi 'n Rome, la cattedra di Pianoforte occupando a lu Conservatorio di Santa Cecilia. Nn abbe facil vita 'n un clima retrivo et imbastardito. De l'ironìa facettesi su di lue, ke fin d'allora aitava li gioveni immuni da lo "morbus melodrammatico", x adoprar li motti di Fausto Torrefranca: siccome un dì Gustav Mahler avia lu 'ncitato. But l'ardor sou di riformatore de la nossa coltura et de l'attività nossa musical valse a rivoluzionare 'n el periodo di fra le doe guerre 'l vecio corso d'el lenguaggio de' suoni; a purificar valse l'aere stagnante ke gravàvavi; ad ispronar kon lo motto et avec l'assenpro (32) d'arte le susseguenti generazioni di composers, da Petrassi a Berio, a la conscienza di partecipar d'un unitario, quoique poliedrico, contesto uropeo 'n la mensura 'n k'eglino istessi sarebbono 'n grado essuti d'offerire n'original apporto d'indagine. Er maestro facette x la primiera volta 'n Italy scoltà (33) do opre basilari de la civiltà d'el Novecento: "Histoire du soldat" di Stravinskij und "Pierrot lunaire" di Schoenberg. E diresse ne la sala de l'Augusteo la première quirite de la stravinkiana "Petruska". Et ederan dellieggi (34), stiamazi (35), niques (36) da parte d'el + largo pubblico, atque d'una critica filistea: ke, forti d'asenetà, di preggiudizi estetici et d'una sensibilité anchilosata, nn nutricavan veruna simpatichezza né manco x lu stil compuositivo, liquido (37), aimable et linear cui xvenuto chistu composer dera ne l'anni Venti et Trenta. La musique "nazionale" atque "latina" di Casella assurse 'n vero 'n el periodo de la maturitatis a nu kategorico niego d'ogne ispecie di sentimentalismo, ammiccando x contro a li precipeschi modelli d'el virtuosismo instromental settecentesco und d'el vasto polifonismo barocco: 'n un ideal d'aerea assignatezza (38), di geometrismo und euritmia, di politonalità armonica ac melodica. N'arte fine a sé istessa, ne la tournure de' menomi particulari timbrici y ritmici, ottimistica but nn plebea, astratta sed nn cerebral, eclettica et impregnata d'un neoclassicismo - sarcastico et metafisico di quillo stravinskijano, d'un'ironìa - sensual di chilla de' "Sei", d'un costruttivismo - rigoroso ac dommatico di quiddu hindemithiano, d'una cifra folklorica - conturbante di chidda bartokiana, - straniata di cuella mahleriana. Gli suno l'anni de l'opre capitali: "Concerto romano per organo", la comedia coreografica "La Giara", l'opera "La donna serpente", "Scarlattiana" x pianoforte e 32 instromenti.... Firà l'iscoppio d'el secunno conflitto panterriano a profondamente 'ncidere su la gioiosa natura artistica og (39) etica d'el mastro (40), minato da lo progredir de lu morbo fisico, da lu scarrupo (41) d'ideali politichi x lunga pezza cultivati, da le xsecuzion razziali cui fo (42) su' famea (43) sottoposta: sa kone (45) edera judìa. Pur ne l'ininterrotta og commotiva voglienza (44) d'efficienza 'ntellettuale und organizzativa, fia la tragedia k'allide (46) og isconvolge l'hombre og l'Uropa intiera a piegar inverse (47) li + lenti und cupi meandri de la confessione, d'una sofferta autobiografìa spiritual, l'ispirazion di chissu "vecchio lottatore agguerito", siccome amava sé diffinir (48). Fiano la "Sonata per arpa op.68", lu "Concerto per archi, pianoforte e percussioni op. 69". Et finally (49) l'ancoraggio de l'alma og de l'arte suoie a la spera religiosa cn (50) gli "Tre canti sacri per baritono e organo op. 67" og la "Missa solemnis pro pace op. 71". ************************************************************************************** NOTE - (1) "nascita", spag. (2) "faceva" (3) "conforto", sec. XIII (4) "epoca", rom. (5) "orgoglio", Jacopone (6) "ciascuno" (7) "consapevolezza", sec. XIII (8) "qui", It. centr. (9) "sembianza", sic. sec. XIII (10) "sussulto" (11) "incombenze" (12) "il", sardo (13) "verità", Bonvesin da la Riva (14) "vecchio", lomb. sec. XIII (15) "attonito" (16) "abitudini", piem. (17) "noi", sub. (18) "era" (19) "decoro", spag. (20) "popolari" (21) "meglio" (22) "nostra", It. sett. (23) "insieme" (24) "era", tosc. (25) musico di Franza, aggraziato quant'altri mai, vivuto da 'l 1845 ad el 1924, atto 'n ispecie ad alme morbide atque setose: et un po' pannose; atto a' tardi pomeriggi autunnali, sed nn peccaminosi: museca tonna et argentata, sanza spigoli et sanza abissi: atto a manere d'eletta decenza etc... etc... Di lue Emile Vuillermoz acussì scrive: "Fauré adà creato no stile inseme moderno, logico et ben elaborato, sanza concessioni a mode passeggere, mais tendente ognora tenacemente versa na + granne serenità ac semplicitas. La facile grazia de l'arte soa ne illude: jamais uno artista ne à opre + sottili and + potenti" presentato (26) "allora" (27) "còmpito" (28) "infrangere", nap. (29) "luce" (30) "fierezza" (31) "sapienza" (32) "esempio", ant. pis. (33) "ascoltare", mil. (34) "derisioni", nap. (35) "proteste", A. Firenzuola (36) "sberleffi", franc. (37) "limpido", sec. XV (38) "compostezza" (39) "e", norv. (40) "maestro", arc. (41) "crollo", nap. (42) "fu", lomb. sec. XIII (43) "famiglia", istr. (44) "volontà" (45) "moglie", norv. (46) "colpisce" (47) "verso", lomb. sec. XIII (48) "definire", arc. (49) "in fine", ing. (50) "con", scrit. giov. sint.