Rossini "comico"
ROSSINI "COMICO"
(1792-1868) L'inusato duono (1) de la sottiglianza (2) en (3) chillo anca + 'nfrequente de la benenanza (4) enno (5), amendoe, ambiti assaje en xò disgiunti guasi toujours l'un da l'antro: siccom'edè agevol da l'esistenza de l'omini en da' cimenti loro constatar. Resulta sibillina the ragione di siffatta rarità: but + arcana ancor apare la cagione de la vicendevole 'ntolleranza a lo connubio: a - ke nn s'intenda ricorso facere ad un ismoderato pessimismo, i' quale x altro nn s'addice punto a ki por mente gli aggradi ad una fra le + fulgide eccezion d'el caso: vale a dicere a la ppiù mmejjo museca d'el Gioachino Rossini comico: de la musica civiltade italica u massimo operista. Sottiglianza y benenanza ne l'auctore pesarese s'attraggon und fondono 'n una feste (6) sì rutilante en vorticosa da 'nvermigliar ogne + ottimistica spes: trascolorar agne + animosa utopìa.
Ul (7) riso de la museca rossiniana edè chiddu compiuto (8) en ben pasciuto di ki, già lungi da le gravezze (9) en li strepiti de l'accidenti (10), i' guardo volge indrì (11): en biato se la ride de l'istesse, fioche oimai en inermi, en sovr'a tutto n'inticchia ridicule a lo so iudicio decisivo und trascendente. L'acuità en l'olimpica sagacia di chista museca tutte mostransi 'n el rifuggir da le tranellerìe orrorose en da l'infide blandizie d'un'intemperata passionalità ottocentesca: da l'aut-aut de l'infocati radicalismi d'el cor, da le rabide en volgari lacerazioni d'el sientimento, da e' terremoti ke tempestan le + tenebricose plaghe de l'anema.
X contro, the fosforescente genialità di Rossini - s'allude a lu Rossini superno, ké niun poeta ae always risieduto 'n coppa a l'arte propria: nemmanco Mozart - este onninamente vòlta a la fondazion d'un ordinamento divertito, ad un trillar di brillantissime trame geometriche en d'astratti rabeschi d'el vivere, li cui canoni mùtansi 'n ricami: 'n somma, genialità ke ne gusta definir la delibata quintessenza d'un universo pur (12) domo, rastremato en rasciutto 'n adempiuta tenuità (13) di spirto: 'n 1 iuoco grazioso en svelto en incoercibil.
Ell'arte icché dè (14) se nn ul rovescio de la realtà? Au contraire, n'edè lu niego. Se cozì nn fusse, o vero se arte y reale potessero 'n qualche manera combaciar, aut semplicemente appuntare (15) (d'el ke già ne contenteremmo), l'umano genere dimorerebbe, sollucheratissimo, 'n una sorta d'Eliseo (16) terrestial, mentreké dimolti de l'umani, si sape, tiempo nn onno di facer arte proprio xké sunt nocte en dì ne' vileschi accidenti de l'esistere 'nvischiati. Di +, la grande arte xe nimmica a le nose certeze en pretese veretade, o me' (o pejus), se n'impipa 'n manera absoluta. L'arte nn eti (17) serva d'el vero. Et elle eti amoral. Giusto l'avvertimento de' rondisti (18) a l'alba d'el seculo ventesimo secondo cui essa lei eti "libera" a deferinzia (19) de lu uommu, "inutile" a deferinzia de la morale, "inefficace" a deferinzia de la scienza, "indistruttibil" a deferinzia de dilettosi 'nganni.
Orbene, nullo musico dè (20) sì foresto suto a la realtà d'el munne (21) quanto Rossini ke, a l'apposito (22) di Giuseppe Verdi, ténnesi 'n disparte, en ben tenne 'n disparte la propria su' museca, da la contemporanea eruzion risorgimentale: anzi, ello nomea ave di konservator, sì ke l'itali patrioti en progressisti, ac porzioni, ancor k'esigue, di masse popolari di chiddu tiempo a lu xsonaggio negorno chidda simpatichezza, chiddu cordial assentimento, quiddu entusiasmo ke averebbe, mercé la museca sia (23) sublime, mertato (24). Già, anca la museca di Rossini fur (25) d'esser di cifra reazionaria tacciata, sendo ke di quilli decenni antri composers ideali furenti brandivan en inastavan pathos ringhiosi ad elevazion d'el novello homo-eroe romantico: titano und Prometeo 'n desperato certame cum lu fato (rio x diffinizione): eroe se mai miso a priori 'n berlina da Gioachino. Si noterà altronde cumu (26) niun + di Rossini occupi na posizione antitetica a lo Verdi coziddicto risorgimental, ke ne la rettorica en grossièreté enfatica de l'opre giovenili, le quali tanto affocavan the itala picciola ac media borghesia, contribuì 'nsembre (27) ad el nuestro (28) provincialistico and intemperato melodrama ottocentesco a recar oggettivo 'nzurdo (29) - una mai + sanata 'nvoluzione - a la lustrante (30) en sophisticaded koinè instromentale en vocal italiana d'el Sei en Settecento. A deferinzia d'el Pesarese, da lu quale, sin da l'esordi, nn anco ventenne, sgorgava on lenguaggio coltissimo, mozartianamente gemmeo und armonioso, di paradimmatica forbitezza formal, già presso ke imperfettibile: l'unico atto a sostentare ul parangonus (31) da prima cum ul Classicismo di Haydn und Mozart, laonde co l'egemone en consecutiva civiltade instromentale en sinfonica de la "Romantik" d'area austro-todesca.
A guatare kon animo sgombro di retaggi idealistici en condizionamenti positivistici, chilla rossiniana nn iera (32) affatto un'innata 'nclinazione passatista, na bieca "reazione", bensì na dismagata cognizione de le volubilità de' miti, de l'impalcature ideologiche en poetiche ke, 'n el susseguirsi, contraddìconsi en vanificano l'une avec l'antre, lungo l'immoto arco de la historia: siccome bollòn (33) iscaccia bollòn: en lo bollòn ene (34) never lo medesmo.
Siccome da la vetta de la cerulea alpe le casupole a valle, 've sieno avisate (35), paiono nn + ke puntini, a lu paro, da l'alto de la museca comica di Rossini er munno s'adombra a li visi (36) nossi d'una paradossalità: 'n ispecie da l'alto de' capolavori - da "L'italiana in Algeri" a la "Cenerentola" en a lu "Barbiere" - là 've, posto 'n forse en dileggiato lo communo sentire en actuar (37), se ne demustra eziandio la pochezza, se nn the dappocaggine, aut l'engano (38) tout-court. Ne la music rossiniana, ll'astrazione, k'est architettura (39) eccelsa de l'ironìa, soluziona (40) la historia 'n un ghiribizzo inappuntabil en a l'arte l'aristocratico offizio commette di denunziar l'eunucherìa d'el reale, l'impraticabilità su' catartica, le mire suoie vanagloriose y le paradossal mete.
Omminu (41) di limpide linfe razionalistiche en postremi umor illuministici, det (42) maestro pesarese 'n sé serbava na tal preveggenza da 'ndurre sé a taciri: taciri a la muziek (43) operistica ne l'ultimi trentanove agni (44) di leven (45): le bufere en l'imperio de l'Io sbandierato da l'indoma nn meno ke candorosa (46) etade romantica precipitato arebboro (47) de Conste (48), poscia l'apocalissi wagneriana, 'n el viluppo (49) en ne la disintegrazion linguistica ke la musiek (50) postromantica en novecentesca, atque duemillesca, paralizzan. En di tra que' rottami venturi udito serebbesi, mesto en scontraffatto, det addìo di musa Euterpe a l'insogni di roem (51) en possa. The palinodìa de l'araba fenice la s'attende a tutt'oggi en, ne la memoria rossiniana, sommessamente la s'invoca da onne uno ke bestial nn sea (52).
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NOTE -
(1) "dono", J. Sannazzaro (2)"intelligenza" (3) "e", nl. (4) "felicità" (5) "sono", tosc. (6) "festa", gro. (7) "il", gen. (8) "colmo", Dante (9) "affanni" (10) "contingenze (11) "indietro", bol. (12) "finalmente" (13) "levità" (14) "è", tosc. merid. (15) "convergere" (16) "paradiso" (17) "è", sal. (18) équipe di litterati italici ke tra lu 1919 et lu 1922 s'asembrorno sotto 'l nome de la rivista "La Ronda": a conclamar u dovere et o piacere di redire a la gran tradizione poetica d'el Classicismo, da Petrarca a Leopardi, contro le fumisterie d'el tardo romanticismo, contro li simbolismi decadenti, contro l'utopie dannunziane et l'intemperanze scapigliate: contro tutto ciò ke 'n periculo mittisse 'l sovrano ordine de l'imago poetica et el casto decoro de la forma. Principe de' Rondisti fue Vincenzo Cardarelli, esquisito vate di cifra "mozartiana" (19) "differenza", ven. sec. XVI (20) "è", tosc. (21) "mondo", pugl. (22) "al contrario", sec. XVII (23) "sua", cas. (24) "meritato", ant. (25) "fu", ant. piem. (26) "come", cal. (27) "insieme" (28) "nostro", spag. (29) "offesa", nap. (30) "luminosa" (31) "raffonto", T. Folengo (32) "era", arc. (33) "chiodo", Jacopone (34) "è", umb. sec. XIII (35) "scorte" (36) "occhi" (37) "agire", spag. (38) "inganno", lomb. sec. XIII (39) "forma" (40) "risolve" (41) "uomo", laz. (42) "il", norv. (43) "musica", nl. (44) "anni", ant. lomb. (45) "vita", nl. (46) "ingenua", spag. (47) "avrebbero", sec. XIII (48) "l'arte", medionl. (49) "groviglio" (50) "musica", afrik. (51) "gloria", nl. (52) "sia", sec. XIII
