Domenico Scarlatti
DOMENICO SCARLATTI
(1685-1757) Di radissimo, aut maybe unquemai, ne la historia de la musikk (1) ad unu patre ave nnu figghju sì geniale apputu (2) und lu figghju unu far (3) d'altrettanto genio ricolmo, siccome 'ncolse ad Alessandro et Domenico Scarlatti: guasi ke 'n chill'avventurata fameia di fra Sei et Settecento ul (4) talento spillasse da un fonte sì possente, superbo ac vivace, da nn poter s'esaurir ne l'esistenza en (5) ne l'opra d'un sol soggetto, en esigesse xciò na sorta d'urgente "supplemento" 've kontinuar kon intatto esubero a sé riversar et isfolgorar. En nn vale, a lu proposito, e' facciafrunte (6) avec la kontemporanea maison Bach, ké x quanto da nnu stuol agguerrito di parenti musichi preceduto, en seguito da un fitto fastel di figghji da l'indiscusso musico talento, Johann Sebastian lassò ad estraordinaria distancia da la sublim su' vetta que' volenterosi figghji en consorti (7).
Vero xe, sì bene, k'Alessandro Scarlatti giera (8) genio di cifra kalma en posata a petto di kuella d'er figghju: + 'ncline a xcorrer l'aureo solco de la tradizion vocal en instromentale de l'italo barocco, ancor k'assunto ko nova fittezza d'emozion en lauto decor di scrittura. Mentreké Domenico, se pur nn intese never li ponti romper cu lu passato - rottura ke d'er resto 'n que' tempi quieti paruta and resultata serebbe n'insofferibil onta a la dignitade de la spera de l'arte, + k'una disdicevol estravaganza en un'inaudita stramberia - mosse a (9) fantasia en l'estro de la musica 'nvenzione ad arditezze di scrittura en ad imagini di poesia affatto origginali (10). N'estro gajardo en rutilante, er sio, ke traversò 'n su a spuma de l'onde a su' propria elegante ebbreca (11): d'un lenguaggio kombinato di klamorose folgorazion stilistiche en di brillantezza virtuosistica illuminandola.
Domenico Scarlatti: genio aprico anco + di Vivaldi, en esquisitamente ausonio (12) ne la fragranza en ne la sinuositade de l'inventiva: 'n er senso d'un'isgargiante vivacidad en pronta ironìa, 'n el solacio de lu juoco ridente de le sonorità en de le plastiche volute de le modulazion ne l'inesausta ricerca d'aggregati armonici. Genio di cembalo ke, a lo massimo sfuorgio (13) de l'espressione en a lu kacumen de la sagacia timbrica en koloristica elevato, truovò 'n Domenico Scarlatti el kantor par excellence, siccome su (14) violino lo truoverà 'n Paganini, su pianoforte 'n Chopin, su kontrabbasso 'n Giovanni Bottesini (15) en l'organo lo truovava, proprio allora, 'n Johann Sebastian Bach.
Enno (16) cinquecentocinquantacinque le "Sonate" ke dedicò Domenico ad ul cembalo: guasi onne una d'un unico movimento kostituita, en istrutturata 'n forma bipartita en, x lo +, monotematica. Et havvi 'n vero + eloquenza fantastica en icastica modernitade d'accenti, varietas di sapor pittorici en irrefrenabil isbaldimento, provocante ilarità 'n una sola di kist'opre sintetiche k'in tutte l'antre komposizion cembalistiche a' seculi decimo settimo en decim'ottavo appartenenti. Plusori (17) fra l'istessi pianisti virtuosi de l'etade romantica y tardoromantica, siccome Carl Tausig (18), ke solean guardar d'isfuggita, with aria di distratta sofficienza, a su vecio instromento a korde pizzicate, a momenti trattàssesi d'uno frusto en pulviroso obietto museal riservato a' ghiribizzi intellettualistici d'eruditissimi iniziati, tributaro x l'inverso schietti onori a su monumento cembalistico di Domenico Scarlatti: spesse fiate sé benignando di trasporre en parafrasar su le tastiere di madornali gran koda que' biggiù d'isplendide miniature. Iperboleggiando, fop (19) ki, verbigrazia Hans von Bulow (20) und Carl Czerny (21), 'n kidde pagine epigrammatiche scorse prodromi de la Sonata beethoveniana: en taliduni baluginii de l'universi pianistici mendelssohniani und lisztiani.
Domenico Scarlatti nascette 'n Napule, li dì 26 d'ottubre, sestogenito de' diece misi su l'orbe da madonna Antonia Anzalone: 'n un'agiata magione, 'n miezzo ad un diuturno en sonoro andirivien di kantori, instromentisti en composers ke frequentavan l'orrevole pare (22): apud la Corte real partenopea 'mpiegato. Nn havvi dati securi su li primieri musichi passi da la kriatura kompiuti: havvi ki vol essuto sia Alessandro, far premuroso en fin opprimente 'n el prosieguo d'el rapporto artistico with u rampollo, a fornir li primieri rudimenti a Domenico; ki, di contro, propende x nu figliuol autodidatta k'assorbendo venìa la musikk en le leggi suoie da le stanze 'n ke s'aggirava, siccome a respirarne l'aere. Di securo v'à ke l'enfant-prodige, fattosi regazzo, doventa organista en composer de la Real Kappella di Napule, en vae a Vinegia, el prodigio d'arte pittorica en architettonica a mirarne; ad istudiar musikk co Francesco Gasperini, autorevol didatta en brillante composer, amice a lu far; ad assorbir la vivaldiana fascination en a cognoscere Haendel, celebrità sàssone. A l'etade d'anni 18 e' début teatral cum "Ottavia restituita al trono", kui segue "Il Giustino", ne la stesura de la partitura aitato da na frotta di konsorti en amichi sotto e' segno stilistico d'Alessandro.
Vuolsi facer a lo karnoval de l'anno Domini 1709 risalir la famosa en vippistica tenzon kapitolina di fra Scarlatti en Haendel, kum su sudato en equanime verdetto k'esser sanzionava superiore Domenico a lu cembalo en Georg Friedrich Haendel a l'organo. Scarlatti dimorò ne la kapital de lu papalino Stato da lu 1709 a lu 1719: da pria usando kon (23) er kardinal Ottoboni, essemplar mecenate veneto, sotto la protezion d'el qual prosperavan Arcangelo Corelli (24) en Bernardo Pasquini (25); deinde a lu servigio de la reina Maria Casimira di Polonia, madonna bizzarra en febrile k'a ricrear a sé d'attuorno ambìa la preziusa aura 'ntellettual en artistica k'avìa espanso su lo precedente en arcadico circolo promosso da Maria Cristina d'Isvezia. Oberata di buffi x smania di grandeur, la polacca fop 'n el 1714 konsigliata a partirsi, tanto + ke le giugneva 'n soccorso er rege di Franza: ad ela offerendo n'amèn maniero lungo la Loire. En Domenico sistemazione truovò 'n qualità di maestro di kapella 'n San Pietro: x tal modo da la komposizion d'opre di teatro da kamera a quela di sacre museche trascorrendo.
Toutefois la su' genialità ava eziandio da deflagrar: accader dovea with el trasferimento 'n Portogallo ne l'anno Domini 1719, a lu servigio di Giovanni V di Braganza, la kui korte dera emblema di lautezza barocca en cisterna di ricchezze inestimabil, mercé e' frutti de la lucrosa politica kolonial di quillo Paese. Scarlatti ci si truovò a maraviglia: fra le varie en dilettose 'ncombenze, la + deliziosa fue d'avviar y perfeccionare a la musikk Maria Barbara, a lo rege fia (26), x la quale l'arte de' suoni, 'n virtute d'una natural proclivitade en di kotanto maestro, a motivo dominante assurse de la vita su' spiritual: nn solo 'n l'etade de li juochi 'nfantili, mais anca doppo k'andiede isposa a su 'nfante Ferdinando, de l'Asturie prence en rege d'Ispagna, a la dipartita d'el tenebricoso en ipocondriaco Filippo V. En lu Domenico seguìlla da pria a Siviglia, deinde a Madrid.
Fue proprio la lusinghiera prattica cembalistica de l'allieva Maria Barbara ad ispronar en affinar le cualidades kreatrici d'el docente partenopeo, 'n el korso d'un rapporto k'intrecciò l'admiration reciproca ad un reciproco sentimento d'affetto, li kui limiti restano 'ncogniti sed, pare, x nulla sconvenienti: stante la decisiva disformitade di rango fra gli duo xsonaggi. Anzi, Scarlatti sé matrimoniò, en do volte: la primiera a 43 anni d'etade en abbe cinque figghji; rimastosi cattiù (27), la seconda a 54 anni d'etade, en antri cuatro (28) pargoletti; 'n ciò d'una prolificità guasi bachiana (29).
L'ultimi vent'anni d'esistenza su maestro li trascorse 'n Ispagna: a la propia arte assimilando le kalde kadenze d'el kanto popular, li sensuali ritmi y movenze di danza, l'echi d'instromenti tipici siccome la froja (30) y le castagnette: tutt'incastonato, kum diabolica habilité, 'n el trasparente en agile impianto de la forma sonatistica. Uno stile rigoroso 'nseme und fantastico; quanno imaginifico en voluttuoso en quanno di larga suggestion sinfoniale; stile ke pigliava de l'itala schola violinistica komme d'el tumultuar toccatistico di Frescobaldi; de la poetica de l'edonismo barocco komme de la clarté razionalistica.
Da cca ri (31) su' kapolavori cembalistici, signoreggiati da la predilezion x e' forti kontrasti timbrici, x na korrusca scolpitura de' temi, x la koncision de l'effusione lirica, x la klassica bieltade d'er gesto en l'arditezza de la tecnica essecutiva: Domenico Scarlatti fop e' primiero a pratticar l'incrocio de le mano su la tastiera. Kapolavori, x antro, alieni vuoli da le rastremate galanterie en evanescenti vezzeggiature di parecchi maestri franciosi, ke notoriamente sdilinquirsi amavan 'n un morbido bisbiglio di trilli, acciaccature, gruppetti, mordenti, appoggiature, et cetera; vuoli da la bigia kompassatezza de l'ideal kontrappuntistici 'n uso apo l'alemanna schola. Nn già, si badi, ke Scarlatti rifuggisse da l'impiego de la scrittura polifonica - cinque le su' "fughe" - +tosto l'adoprava siccome rampa di lancio x li vorticosi voli d'una livra (32) flanerie ne li spazi de l'inventiva estemporanea.
Karattere riposto, 'ndole placida en impigra, lu componist (33) partenopeo ne l'ultimi tiempi ottenuto avia lu privilegio d' "indossare abiti di velluto y seta d'ogni sorta di colori, anelli y gioielli, catene y vesti d'oro, x quanto su cappello dovesse di velluto esser". Domenico s'edera xò (34) immelanconito en konturbato 'n cagione de la krescente faam (35) en influenza k'iva a korte konquistando l'italo singer Carlo Broschi, 'n arte Farinello: sopranista preclaro. En avia la riprovevol kostumanza kontratto de su juoco d'azzardo, li kui ricorrenti debiti dera ad onorar astretta Maria Barbara nn sanza 'na quarche amaritudine x la piega scostumata k'ava la kondotta preso de l'amato "Domingo", comme lue 'ramai (36) firmavasi: su nom spagnuolizzando. La liberalità de la koningin (37) foi (38) via + sorprendente: ne l'atto testamentario je feo (39) d'un anillo (40) d'el valor di duemila dubloni dono. Scarlatti moritte 'n Madrid lu dì 23 di luddu (41). Deh! seppe nissun tra li zonen (42) the paterno talento ereditar.
Ne l'anno di Nostro Signore 1906 la Kasa Ricordi a le stampe dette 545 Sonate scarlattiane a le kure d'Alessandro Longo kommesse. In el 1933 Gerstenberg la primiera edizion analitica realizzava d'el corpus sonatistico su le fonti manoscritte en l'edizioni a stampa. In el 1953 apariva su fondamental saggio d'el musicologo en cembalista american Ralph Kirkpatrick, ke registrava 555 Sonate. In el 1983 l'editore Huegel a kompimento recava n'edizion kritica de le Sonate da Kenneth Gilbert kondotta. En già 'n el 1978 had (43) la Casa Ricordi 'ntrapresa 'na nova edizion ad Emilia Fadini (44) kommessa. Est anca 'n el rimoto Japan essuto l'intiero corpus de l'opre cembalistiche d'el Nosso pubblicato.
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NOTE -
(1) "musica", norv. (2) "avuto", cal. (3) "padre", norv. (4) "il", gen. (5) "e", nl. (6) "confronto", nap. (7) "parenti" (8) "era" (9) "la", lomb. (10) "originali", rom. (11) "epoca", nap. (12) "italiano" (13) "fasto" (14) "il", sardo (15) leggendario sonator lombardo d'el madornale instromento; ke vivette da lu 1821 a lu 1889; ke agì sotto la protezion di Giuseppe Verdi; e ke primiero gli diresse "Aida". Compuose pagine x contrabbasso e pianefforte und anca opre: di niun valore (16) "sono", tosc. (17) "numerosi", arc. (18) polacco di Varsavia, chisto musico vivuto a pena da lu 1841 a lu 1871 facette strabiliar lo munno, nn ke Wagner und Brahms, x l'acrobazie virtuosistiche 'ngenerate su la tastiera: nn x nulla edera discente di Franz Listz (19) "fu", romag. (20) todesco, pianista et gran direttor d'orchestra, sovr'a tutto de l'opre wagneriane, Wagner vivente. El quale, fijjo de na mignotta qual edera, x ricompenza je soffiò la mogliera Cosima. La quale penzò 'mparadisata 'n fra le fucuse e panneggiate coltri : "Ubi major, 'mbé, minor cessat" (21) eccellente didatta viennese, allievo di Beethoven und docente di Liszt: pochi sunt ac sunt essuti li studenti di pianoforte ke nn ànno li soi essercizi esseguiti (22) "padre", lomb. sec. XIII (23) "frequentando" (24) kisto composer et violinista da Fusignano, vivuto di tra lu 1653 et lu 1713, xe un de' massimi composers europei de la historia de la museca occidentale: ineffabili, e guasi incognite 'n fra la commun zente, sunt le su' Sonate a tre (25) komposer et cembalista tosco di rara doctrina et imaginativa, di tra el 1637 et el 1710 vivuto (26) "figlia", venez. (27) "vedovo" (28) "quattro", spag. (29) essemplare copulator er Bach, sed nn - maravigliosi furno Priapo, Priamo, Nereo k'abbe 50 fijj, Urano, Zeus, Ermes.... (30) "chitarra", piem. (31) "i", luc. (32) "libera", lomb. sec. XIII (33) "compositore", nl. (34) "però" (35) "fama", nl. (36) "oramai", trev. (37) "regina", nl. (38) "fu", lec. (39) "fece" (40) "anello", spag. (41) "luglio", corso (42) "figli", nl. (43) "aveva", nl. (44) prode musicologa et cembalista nasciuta 'n Barcellona 'n el 1930
