Georg Gershwin
GEORG GERSHWIN
(1898-1937) Ene (1) ben cògnita la concrusione (2) de l'"Ippia maggore" di Plato: "Cossa ardua xe stabilir icché lu Bello" zia. Gli esti (3) vero affatto, kon ciò sia cossa ke l'assoluta relativitade de li cànoni estetici, nèmine excepto, ab imis incardinati su la connaturata guercerìa et astrazion di color ke li fòrmulano, face sì k'ogno criterio de iudicio, nn a pena diffinito, 'nfirmato sea (4) da la réalité (5) 'n la qual sie (6) compresa a (7) vita concreta de l'arta (8); réalité k'abrazza, mìscida und redistribuisce, capovolti, ol (9) retto ac ol rovescio d'agne cossa (10): siffattamente la fralezza de le teorie denunziando.
Te tu asto (11) vojja (12) di stizzite morfe (13) fé (14), mustrar aplomb (15) and a canapia (16) arricciar, quanno 'n diaccia and asèttica teorètica sede 'ntravvien di sentir a musiek (17) de Georg Gershwin pregiar, and maybe sentir chiddu nome agguagliato gnente - ke a que' granni de lu Novecento di qua da l'Atlantico: Stravinskij, Ravel, Schoenberg, Bartòk, etc... Mais voilà ke la pur giustificata diffidanza, l'adusata sicumera, e' radicato patriottismo europeo bilicar pàion lorké quista americàn musiek, pimpante siccome na cocotte, lasciva (18) siccome ojjo grillettante, souple siccome piumino x veloutine (19), 'ntrigante siccome nocte, flessuosa siccom'ispica (20) da lu vientu pencolata, irretisce et maga l'ascoltatore 'n corruschi pentagrammi: and gni (21) disvela co 'ncoscente arditezza di quali empìriche ebrietà, di quali 'ncoercìbili movenze capace zia na zòvene (22) and lìbera veta (23) di suono.
A lu diretto confronto with el nettar gershwiniano, ke rapisce sanza preludio, ke dònasi sanza fuga, k'ammalia sanza lambiccate fròttole, k'invesca sanz'ischerzi cacofònici, l'ascoltator s'avvede ke x lue, 'n un eden sincopato beato, sarave (24) magara troppo ringhiosa und paludata la squarquoia comitiva de' su mentovati composers europei: nn solo, sed anca, forsi, troppo reboante la copresenza d'1 Wagner, troppo ambigua and pallente chilla d'1 Chopin, troppo difficultusa (25) chilla d'un Beethoven. (Sia giustificata l'eresìa de' parangoni (26), sèndo k' a le uocchie (27) de l'amante, ça va sans dire, lu gibbo (28) de l'amata par la terza sisa).
Certo si è k'in talidune opre, quali rèfoli d'argentin orezzo, Gershwin spazzar via sembra musei and muffe, e' bigi parruccon barocchi, ri (29) stinte trine d'er Settecento, ri positure 'n similoro de l'Ottocento, li sghembi anacoluti sintàttici d'er mitteleuropeo Novecento. O me' (30), un'anticchia d'er retaggio "clàssico" l'arte d'el maestro yankee la sorbisce et concede, but vigilata rigorosamente da nu procace swing. Ei, rimutato (31) Apollo (32), baluginante fra semolini di stela (33) et molli fagotti di nùvole 'n coppa ad un building newyorchese. D'el resto, un Lied di Schubert and a canzone "Summertime", nu madrigal di Gesualdo da Venosa and "I Love You Porgy", o bussetano "Va' pensiero" and "Bess, You Is My Woman" distìllano anàloga pozion di fascination sèndo ke dottrina di scrittura aut sorgiva 'mmediatezza d'afflatus, rastremato 'ntellettualismo aut sauvagerie d'effusione nn detèrminano né condiziònano the prioritade de' valori cui zo (34) applicati. A l'Assoluto, cui mira l'arta, ci s'appròssima 'n manera 'ndifferente cavalcando Pègaso aut pure a pedagna; x tacere k'èpoche, luoghi ac civiltade diversi ipotìzzan and estrùono l'Assoluto estètico secondo na lor propria y varia mesura - suum cuique - und ciò nn inficia né sminuisce 'l resultato et the bontade (35) estensiva d'agne sìngola 'mpresa.
Gershwin ave a l'Amèrica d'el Nord daito (36) la musiek ke mejjo d'onne antra l'adà ritratta et espressa. Musiek gajarda, "popular", fora di soverchi pesi aut intralci colturalìstici, di sincero folklore xmeata, d'una pulsante negritùdine 'ntrisa, and soventora su suadenti coordinate jazzìstiche iuocata. Musiek k'olezza sovr'a tutto d'originalitade, pur with li plùrimi sui connubi atque innesti stilìstici. Gershwin nn esti nu profonno esperto d'armonìa ac contrappunto suto, tutt'antro; nn sarea 'n grado di costruir un'onesta fuga a quattro boci suto and adà a tavolozza orchestrale 'n guisa rudimental trattato. And xò with tutt'e palesi lìmiti tècnici, lu Nosso reuscito eni a lumeggiar una dimension poètica la cui sustanzia lìrica à largo successo di massa 'n lo defluito sèculo riscosso. Schoenberg abbe a di lue dìcere: "Ciò k'ae realizzato Gershwin in el ritmo, ne l'armonìa and ne lu melos nn est soltanto stil. Le su' melodìe nn so (37) la risultanza d'un talento astuto 'n el combinar aut in el mètter 'nseme meccanicamente; elleno fòrmano l'unità da ke scisse nn ponno venir. Melodìa, armonìa atque ritmo sunu 'n lue nn saldati sed fusi".
Fra le composizion de l'utore yankee nn si còntano sinfonìe und oratori, nn quartetti né misse, but parecchi songs, pàgine et pàgine x comedie musicali - rinomati "Lady be good", "Funny face","Girl crazy", "Strike up the band", "Of thee I sing" - mùseche x films and gli tre cplvri (38): "Porgy and Bess", "Rhapsody in blue" and "An American in Paris".
"Porgy and Bess" tien dl (39) melodrama, de l'operetta et inseme dl music-hall. L'appetitosa batardise congloba 'n sé y pacìfica recitativi, arie, canzoni, blues & spirituals: nn un frutto, but na macedonia: ke pur vale un'unità. Primiero et autèntico prodotto dl tiatro operìstico american, cui nu Gershwin trentasettenne misse man co n'apologìa snella and affettuosa de l'indìgeni di color. Xe la historia coral and lu spaccato d'una mìsera comunità, sprovveduta and sofferente, casinara and farraginosa, 'nfantile and superstiziosa, frale and rubesta, istintiva and sensuale 'n la qual o bene merto nn haver sembra, né lu male colpa; 'nondata da la franca atque fantasiosa lusge (40) canora k' o mùsico gìttale addosso doppo l'aver raccolta et conciata a mo' d'ìnnico stendardo: a commossa chance di spiritual elevazion.
In "Porgy and Bess", fochi and mollezze, densità und languicori, stupefazioni y lutti s'intrèccian atque scùrrono with profonda maiestas (41). Stàgliansivi la disperàggine repressa de' neri, e' timbri lor puntuti and plebei, le verginal trenodìe ac nenie, le figure and le cadenze sincopate dl jazz, nn disgiunte da na vocalità "pucciniana": nu Puccini minore, ke - s'effonde su e' xsonaggi, da la psicologìa sommaria, sed + su l'humanitas di chillo miserando y vìvido milieu d'emarginati: da la musiek sollevato a l'icasticità de l'accento èpico and a la trasparenza struggente dl gesto lìrico.
Diversa, mista di sensuosità et baldoria segnatamente "borghesi", tìpica espression de' ruggenti anni Venti american, ete (42) la "Rhapsody in blue" de lu 1923, espansa ne le volute polìcrome espansa (43), ne l'esplosioni di vitalità smaniusa, ne le rutilanze de li squarci emotivi k'in sapiente y ludica successione presèntansi: "Stimmung" d'ebrietà siccome 'mprovvisata, siccome da lu cele (44) caduta su l'opima terra amerikana a la 'ngallare (45): et l'invogliar via +.
E' diverso "An American in Paris" de lu 1928, sorta di poema sinfònico, + progredito d'la (46) composizion precedente su lu piano stilìstico de l'orchestrazion: da pria prillante d'ammicchi a la leggiera et piccante kermesse parisienne, di poi xvasa da la sottil Sehnsucht x la patria amerikana, effigiata da l'ìnclito blues sincopato, doce siccome mele, strascinato da chill'assolo di tromba ke 'n sollùchero mandava anca l'Arturo Toscanini: mapperò, magara, nn 1 Wilhelm Furtwaengler.
Xe cossa 'rrefragàbil ke Gershwin nn je (47) nu summo suto: xò zu (48) màssimo sornion d'la (49) historia de la musiek occidental: da dovero (50) acsì (51).
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NOTE -
(1) "è", umb. sec. XIII (2) "conclusione", rom. (3) "è ", sic. ant. (4) "sia", sec. XIII (5) "realtà", fr. (6) "è", ted. (7) "la", lomb. et lig. (8) "arte", emi. (9) "il", berg. (10) "cosa", lomb. et venez. (11) "hai", trie. (12) "voglia", rom. (13) "smorfie", T. Folengo (14) "fare", piem. (15) "sussiego" (16) "musica", afrik. (17) "naso", piem. (18) "vivace", sec. XVI (19) "cipria" (20) "spiga" (21) "gli", tosc. (22) "giovane", venez. (23) "vita", mant. (24) "sarebbe", venez. (25) "esigente", nap. (26) "paragoni", T. Folengo (27) "occhi", nap. (28) "gobba", Dante (29) "le", luc. (30) "meglio" (31) "rinnovato", sec. XV (32) o pulcherrimo et aggraziato Apollo, figghju a Zeus et frate ad Artemide, est lu Deo de la lus; et anca est l'inventore de l'arte medica; sed est sovr'a tutto er capostipite de' musichi, with na cetra 'n mano. Innumeri li sua soprannomi: Dèlio, da l'insula in ke est nasciuto; Musagete, xké duce de le Muse; Pizio, x l'uccisione d'el serpente Pitone; Cinzio, da lo monte Cinto, su l'istessa insula; Patareo, da Pàtara, polis amabile 'n coppa a la punta meridionale de l'Asia minore; Smintèo, xké distruttore di "smintos", o siano topi (33) "stelle", lun. (34) "sono" (35) "valore" (36) "dato", ant. gen. (37) "sono" (38) "capolavori", scrit. giov. sint. (39) "del", v. nota 38 (40) "luce", gen. (41) "solennità" (42) "è", lec. (43) "espansa" è qui ripetuto per imprimere a la proposizione un + caldo senso d'armonia fonica, et pure grafica. Nn pensi il lettore malizioso ke la ripetizione sia dovuta a l'indolenza o disattenzione del correttore (44) "cielo", corso (45) "fecondare" (46) "della", lod. (47) "è", boe. (48) "il", sca. (49) "della", lod. (50) "davvero" (51) "così", mant.
