Christoph Willibald Gluck
CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK
(1714-1787) Christoph Willibald Gluck este fra quei nn dimolti operisti de' tiempi passati li quali, pur concordemente 'n sede d'anàlisi musicològica et di iudicio estètico pregiati, aco (1) toujours resultati lungi da su (2) gusto empìrico de le platee et da chille peculiarità de l'espression ke lu mùsico lenguaggio rendon stormento (3) di comunicazion immediata and popular d'el sentimento: ne l'accezione + lata 'nteso, o sentimiento. L'arte di Gluck vanta ol (4) suggello d'una prefetta (5) und inscalfìbil nobiltade, d'1 incèder àulico ac severo, n'espressione 'nformata a rigore atque assolutezza 'n la superba su' spera d'élite. Una sol opra, "Orfeo ed Euridice" d'el 1762, sembra d'accenti di profonda umanitade pulseggiar, promanar un'affettuosità larga and schietta: et edè forsi d'el maestro su chef-d'oeuvre. Di modesta famigia (6) nasciuto, 'n un borgo de l'alta Sassonia, u Gluck attese sin da piccirillo a la pràttica instromental, da lu patre sorvegliato ke desiro nn ava punto d'un fig (7) "mùsico" di profession. But i' talento nn tardò a sé 'mporre, mentreké, fàttosi avanzatiello, la sova (8) xspicacia, la sova xtinacia, lu spirto so polèmico, la sova coltura - istudiò ne la Facoltà di Lògica apud l'Ateneo di Praga - je favororno l'accesso vuoli a l'ambienti di corte de l'imperial Wien, vuoli a' + autorèvoli cìrcoli de la Paris illuminista. Gluck doventò xsonalità prestigiosa und riverita, punto di riferimento obligato d'el mùsico triato (9) uropeo ne lu sèculo diècim'ottavo, 'n ol perìodo k'intercorse tra Rameau und Mozart. A lu dì d'oggi, a livello scolàstico und acadèmico, lui rammèntasi y mentova soratuttum (10) siccome promotor, insembre (11) a Raniero de' Calzabigi - litterato und avventuriero idealmente apparentato a Lorenza Da Ponte -, di chidda gloriata "reforma" de l'opra seria ke programmaticamente espressa fop (12) ne la prefazion a la stampa d' "Alceste" 'n data 1769 et dedicata a Pietro Leopoldo, arciduca d'Osterlicchi (13): nnké arciduca di Tuscia (14). Na reforma ke 'mprimeva na prosperèvol und orgànica boce a l'asiggenza (15) d'arrestar la disformazion (16) barocca et i' "mal gusto" d'el triato 'n mùseca, adergendo chist'ùrtimo da un emporio d'insulsàggini, leziosàggini, smancerìe and svenevolezze, ad una tragicità di stampo greco; reforma ke 'n el contiempo configuràvasi, giusti li motti d'el musicòlogo taurinense Paolo Gallarati, siccome "la + xfetta espressione d'el razionalismo 'n mùsica": lu lenguaggio de' suoni 'ntenzionando ad un principio di naturalezza y verisimiglianza dramàtiche. Pro veretade, già pria di Gluck et Calzabigi, Pietro Metastasio (17) ava na dràstica riduzion auspicata de le ridondanze poètiche de l'opra seria, atque 'lluminato avia e' propi libretti d'una Musa softosa, armoniosa assaje, arcàdica; et anca da l'Algarotti, 'n el "Saggio sopra l'òpera 'n mùsica" d'el 1754, s'ederan auspicate y prefigurate soluzioni da l'utore (18) de l'"Orfeo ed Euridice" poscia riprese.
La riforma melodramàtica gluckian a bersaglio abbe (19) l'abusi d'el virtuosismo vocal a l'italiana, allor egemone, l'infeudamento de l'afflatus and de la condotta musicali a lu discinto edonismo canoro: "follia", chist'ùltimo, d'una decadenza 'n fra le + sontuose y distringenti (20) de la historia d'el triato operìstico: da le scaturigini protobarocche a' nost (21) dì. Ne l'effetti, u vocalismo tardo settecentesco de l'ìtala opra seria, piegati li contenuti de l'Antico y de la mitologìa greco-romana a vacue fòrmole stereòtipe and ad imaginose fàbriche di cartapesta - contenuti lisi oimai and atrofizzati - libràvasi 'n allucinati spasmi esornativi: d'una piagenza (22) nn - spossata ke predace. Assurta a superna chance de' narcisismi artistici k'always accumpagnano su sfurgiuso esaurirsi de l'epigoni and de' manierismi, l'opra seria giera (23) lu cristallo (24) d'una civilidad und d'una sociedad aristocràtiche, vitaiole et guasi sibarite, ke lungo l'avanzar d'el sèculo diecim'ottavo s'accommiatàvan da la Historia x entro l'isconnesso vòrtice, etico und estètico, d'una sarabanda epicurea.
Er (25) reforma di Gluck - se tal definirsi pole, già ke secondo rilevava su gran musicòlogo und mùsico Guido Pannain, "l'artista nn riforma, krea, et ne l'idea di kreazion già assorbito xe su koncetto di riforma" - aspirò a recondur a dignitade d'arte er poesìa und i' testo, 've l'espression musical sé contener dovea et s'adeguar. Er reforma volse (26) u canto nettar d'ogno arbitrio, d'agno istèrico orpello, iddu placar und iddu temprar 'n la cifra d'una ritruovata essenzialità und l'isposar a la nicissitai (27) dramàtica de l'azione. La reforma ad impedire mirò a' cantatori, 'n ispecie a' castrati da la folla idoleggiati and a le primedonne ghiribizzose, e' crapicci (28), l'ingiustificate gorgheggiate, le lodolesche serque di trilli, di sovracuti, d'agghindature cu arbitrio 'nseriti da lor istessi 'n le partiture: a tutto discàpito de la veridicità de l'espression poètica. The reforma accrèscer 'ntese la funzione d'el coro l'affrancando da le frascherìe ornamental et il promuovendo x contra a lu decoro di "dramatis personae" aut, a dirittura, di deuteragonista. The reforma, x sopra+, studiossi di rènder + efficace y coerente el recitativo, guasi sèmpiri "accompagnato", et di 'l disporre a 'ncunàbol de l'aria, et impuose e' ripristino d'un declamato scultoreo et affatto aderente a la prosodìa d'er testo. L'intrapresa gluckiana nn tralasciò da sezzo di censurar atque razionalizzar l'elementi pantomìmici y coreogràfici.
The mundu antiquo et mitologico dovea kon dicta reforma conquìder ex novo li valimenti (29) de la + alta fascination moral, a traverso "eroi" li quali, sustanziati di rinnovellati soni, + ke de l'umano prendèvan de la significatione (30). Et nn +, addonca, défilées di sàtiri, ninfe (31), ducetti, satrapesse, amorini et deità avec perrucche, ciprie and make-up da boudoir: ad inzeppar opifizi d'idiozìe. Nn di - la reforma 'ngenerò 'na sorta di manto funèbre, ke mondava sì su corrotto gènere operìstico and da l'incrostazioni de la zua senescenza 'mpudicamente edonistica lo sbrattava, sed ke 'nseme sanciva - a traverso la congruenza d'un'astrazion intellettual d'el mùsico lenguaggio - la luttuosa simulazion, la funeraria màscara (32) de l'opra istessa.
Sotto tal profilo, l'òpere "riformate" d'el Nosso - 'n particulare "Alceste" und le duu (33) "Ifigenia" - enno (34) + irreali et larvali de l'opre 'n crisi de l'itali, aut italianizzati, composers d'el postremo crepùscol barocco. In esse tutto xe inerte y maiateco (35); l'aspirazione a lu sublime eni constante und fieramente xseguita; e' xsonaggi sé facunu (36) corruschi spirti atque
le cadenzate lor vicende nn pròvocan contraddizioni ac contrasti mundani, bensì lenti flussi spiritual ke s'espàndon et annùllano 'n el cielo de l'"universali". Chisti eroi aune (37) divinità poètiche ne l'aura d'una music a lo summo equilibrata, trascesa 'n ispazi d'inattingibil mondizia (38). Havvi 'n est'opre nu sentimento di religiosità còsmica, aut, se + garba, cosmopolita, ke xò edè al tutto rimota et enimmàtica, guasi liturgìa, o residuo occulto de l'intemperate liturgìe laiche de l'ausonie (39) opre serie. Et come li xsonaggi d'el drama nn + sone cartapesta, but né manco attìngon a la sangue (40) und a li nervi de l'òmine, acussì la music nn edi cchiù schiava de' ràbidi abusi vocalìstici, sed né tampoco eni volta a la definizion de' sentimenti d'er concreto: au contraire, li dispregia l'ignorando, rendèndoli cossa minùscola: sotto su pondo ispiovente d'un pathos disumanizzato und rappreso schiacciata. Et l'azione dramàtica ke, nn diversamente da chilli sentimenti da Gluck àtomi resi d'el cilestre vuoto, dovuta sarea, ne' presupositi (41) de la reforma, tornar ad èsser preminente, s'ammorza 'n vece ne la fuga ragionata 'n un inzoggno (42) àlgido: ne la definitiva proyecciòn 'n una lìrica cogitazione d'inoppugnàbil staticità.
L'opra gluckiana aspira x tal modo a l'oratorio: en (43) er triato ne riceve l'inappellàbil sentenza de la pena capital.
*************************************************************************************
NOTE -
(1) "hanno", rom. (2) "il", sardo (3) "strumento", metatesi da "stromento", tosc. sec. XIII (4) "il", berg. (5) "perfetta" (6) "famiglia", corso (7) "figlio", lomb. sec. XIII (8) "sua", ant. piem. (9) "teatro" (10) "sovrattutto", T. Folengo (11) "insieme" (12) "fu", romag. (13) "Austria" (14) "Toscana" (15) "esigenza" (16) "degenerazione", Paolo Sarpi (17) quirite vivuto tra el 1698 ed el 1782, Metastasio, o vero Pietro Trapassi, xe un granne de la litteratura italiana essuto: un melanconioso gigante de la poesia. Guasi tutti li musichi de l'epoca misono 'n museca li sui libretti sentimental, leni et rosei. In el 1743 si trasferì a Wien, in veste di poeta cesareo: e toccò l'acme de la fama e de l'onori. Ne la seconna metà d'er Settecento, le stella metastasiana prese a declinare: sotto la gajarda ondata de l'Illuminismo e d'er protoromanticismo mitteleuropeo. Ello edera un arcadico, no conservatore charmant (18) "autore", rom. (19) "ebbe", tosc. (20) "avvincenti" (21) "nostri", mil. (22) "bellezza", arc. (23) "era" (24) "specchio" (25) "la", tic. (26) "volle", ant. mil. (27) "necessità", agri. (28) "capricci", rom. (29) "valori", sec. XV (30) "simbolo", Francesco d'Assisi (31) sunt pulcherrime et immortali siccome l'amaranto le ninfe seguenti: l'Oceanine, le Nereidi, l'Oreadi, le Driadi, le Meliadi, l'Amadriadi und l'Elseidi (32) "maschera", sic. (33) "due", mil. (34) "sono", tosc. (35) "imponente" (36) "fanno" (37) "hanno" (38) "purezza" (39) "italiane" (40) "il sangue", ant. sen. (41) "propositi", sec. XVI (42) "sogno", rom. (43) "e", nl.
