Iannis Xenakis
IANNIS XENAKIS
(1922-2001) Met (1) Iannis Xenakis la muziek (2) dru (3) ventèsimo eeuw (4) s'esaurisce. S'intenda nn già quera (5) muziek melliflua and bìschera ke pietosamente fatto lu verso heeft (6) o (7) vegio romanticume: o melodismo 'nsulso and a lle melensaggini armòniche ke già 'n su l'imbrunir dru negentiende eeuw (8) odori mandavan di putrèdine; s'intende, x l'inverso, quera muziek novecentesca ke x ansia di rénovation (9), x conscienza dra (10) propria ineluttàbil necessitae (11) d'esser altra da quera k'àdèra (12) ne' fluiti sèculi ognor essuta, s'est a la mors voluntaria votata: kon baldezza eroica und morbosa: met geest (13) aristocràtico: y disdegnoso.
Xenakis is (14) le porte-drapeau (15) d'een (16) etate ke trasformato heeft l'arte, ab origine da l'Iddii, da la Natura et da l'èsseri humani diletta, 'n un enimma letale, 'n un càlcolo 'ntellettualìstico ipertròfico, 'n un rito esotèrico, 'n een significatione (17) de l'incapacità de l'omo a sé comprènder und a comprènder l'antro da sé. In el Novecento la muziek eni (18) nasciuta a lla morte. Xsin a l'attònite stiere (19) de l'agnoli cantanti la buca (20) otturata s'è: 'n an (21) rictus di lagrimoso strazio.
Iannis Xenakis eti (22) l'incarnazion d'een utopìa dirlugentìssima (23), folle ac suicida, o sia, quera di fòndere the music a lla vitenskap (24). Anzi: conseguir la music da la vitenskap. Pejus (25): metamorfosar la music 'n vitenskap: 'n mathemàtica, 'n àlgebra, 'n càlcolo de le probabilità. Amendò (26), music and vitenskap, si sugnu (27) rebellate und annichilate: furiose a vicenda laniàndosi (28). La teorètica dru komponist (29) greco-franzese is a l'uo' (30) risalita a drie (31) principi de lla metafìsica clàssica costitutivi: l'universal fondamento numèrico di Pitagora, l'inscindìbil nesso parmenideo fra penzà und èssere, und la dialèttica epicurea 'n fra determinismo und casualità: vale a dìcere tra materialismo meccanicìstico und indeterminatezza dru "clinamen" (32).
Sprezzante la vendicanza (33) de' Numi ke govèrnan y tutèlan e' xenni moti de l'alma und de li stile (34) d'intorno, Xenakis het heelal (35) arioso ac cilestre de' suoni 'ngabbia 'n an àlgido gabbio: addò (36) lu spazio s'annulla o sèmplice il misurar, addò i' respiro sòffoca ne l'ànsima, i' suono detùrpasi 'n an strido nèutro and gelatinoso: vapore a vanir.
In cotal praesone (37) s'aggira an guardiano-mostro: is l' "idea" (artifizial) ke stràngula ciò k'olim was (38) "inspirazion" diffinita: is lu micidial progetto ke soprafface i' lìbero germogliar de l'instinct (39): xe l'infetta tenaglia ke l'ingegno lìrico dirompe (40). Ad agne ora er edictum (41) blasfemo dru mostro: "Nn vale l'opra: het idee (42) ke vi presiede vale". Già, pro veretate, l'opre today nn zo (43) pi (44) realizzàbil, ké de mannen (45) lungo lu celato meare (46) de' sèculi l'ànno composte tutte. Migghj (47), dientengevolge (48), pinsari (49) anziké 'n opra porre. Maak (50) is reeds (51) abortire, mientras (52) el pinsari is altijd (53) xcorso da 1 xverso pampanizzo (54) di vrihet (55) fantàstica la qual alles (56) comprende: det (57) fatto y det nn-fatto, det èssere und det nn-èssere, det virtual ac det real. In la Musik (58) di Xenakis, l'Io ke penza sé istesso und lu Nulla ke lo 'ngloba et lo pastura di sé suntu (59) di prospettiva munìfici a lu paro.
Xenakis savant (60), men (61) pria ancor inflessìbil architettore (62). Da giòvene, x dodas (63) ani (64) ne l'équipe di Le Corbusier x l'edificazion d'an Convento and x i' padiglione Philips a l'Esposizion universal di Brussel. Giòvin komponist y pianist (65), sotto l'ala di Honneger, di Milhaud, di Messiaen et dru solingo Hermann Scherchen, la kui bacchetta direttorial esàcerba le platee de l'ani Cinquanta atque Sessanta e' misfatti proponèndoci de' rubelli (66) et l'affilati 'mpianti di Iannis: ke già appalesa met l'ardir d'een pin-up, ni (67) d'an satanasso, het opstand (68) a l'utori (69) serial und weberniani: d'ermetismo cerebralìstico nocenti (70).
Het bestaan (71) lui had (72) dru resto a lla pugna temprato: a cink (73) ani òrphanus (74) rimaso dra matre was; dra Resistenza greca membro, 'n el 1944, gedurende (75) l'occupazion tudesca de le terre ellèniche, was gravemente feruto o volto suto atque l'oeucc (76) sinister xduto avìa.
Met l'olter (77) oeucc Xenakis vedrà a sofficienza x dichinarsi (78) et albergar ne l'abissi de l'illusion + radicale: muziek compuorre mercé la decodificazion di sèmplici forme gràfiche and an processo d'estrema astrazion linguìstica. Fìen (79) "arborescenze", o siano, siccom is rilevato staputu (80), figurazioni ke dipàrtonsi da 1 centro x sé divaricar in guisa polifònica; qual imaginari viluppi vegetal, ni diramazioni terminali di cèllule nervose, su cui operazioni di deformazion und trasformazion essercitar.
Maar: et l'èsiti? Nee (81), nn dimàndin de l'èsiti quanti partecipato nn àuno (82) a l'ascetismo maniacal und metafìsico di quera mùsica etate ke rifondar concupiva det lenguaggio de' suoni 'ntanto ke lo sterminava met rigor sistemàtico y virulenza iconoclasta. Sone tra the conseguimenti + vaghi (83) d'een caporetto (84). A fronte di quera muziek wij (85) s'avverte, 'nseme ad een sùbita repulsion and o tìpico umore de l'alienazion k'anco antri lenguaggi de l'arta (86) novecentesca xvade, det ribollir primigenio d'an instinct vital ke dramaticamente lotta x nn cèdere a lo dolzastro and eccitante richiamo dra dissoluzion. Een tencione (87) ìmpari, sanguinosa, ke deflagra 'n unni dove: 'n el soqquadrìo (88) de' frèmiti sinfonial, ne le stilettate d'an petroso tocco pianìstico, 'n el frignar di bestial accozzaglie tìmbriche, ne l'isterminati grumi di computers contraffatti, ne l'obbrobriose divaricazion de li stormenti (89) orchestral. La musikk (90) soccombe. Maar (91) da lu sio soccòmber og (92) disparir s'ingènera stilla a stilla an silenzio auroral: een frede (93) 'n fine ristoratrice, su la qual, maybe, porìa lo novello eeuw fondar civiltade d'arta - calamitose (94).... Suol sé sagrificar x la salute de' venturi an gran viro....
**************************************************************************************
NOTE -
(1) "con", nl. (2) "musica", nl. (3) "del", mar. ant. (4) "secolo", nl. (5) "quella", brin. (6) "ha", nl. (7) "al", pal. (8) "Ottocento", nl. (9) "rinnovamento", fr. (10) "della", lomb. sec. XIII (11) "necessità", sec. XIII (12) "era", tosc. merid. (13) "spirito", nl. (14) "è", nl. (15) "simbolo" (16) "una", nl. (17) "significato", arc. (18) "è" (19) "schiere", istr. (20) "bocca", corso (21) "un", mant. (22) "è", sal. (23) "splendente", sic. arc. (24) "scienza", norv. (25) "peggio", sardo (26) "ambedue" (27) "sono", cal. et sic. (28) "sbranandosi (29) "compositore", nl. (30) "a l'uopo" (31) "tre", nl. (32) la "libertà" est un concetto, nn già una realtà fenomenica. Se esistesse la libertà - la libertà assoluta - nn esisterebbe l'universo: cozì come se nn ci fosse la "necessità" d'amare, o sia la doce schiavitù d'el sesso, imposta da la natura, nn ci sarebbero l'ommini, li quali grazie a le lusinghe d'el sesso s'accoppiano vogliosi, et grazie a l'accoppiamento si riproducono: et così tira avanti er monno, ke grazie a la mela non pera. Da sta riflessioncella xe palese ke lo Tutto nn è soggetto a libertà. Tutto xe soggetto al proprio meccanicismo deterministico. A meno ke nn si creda ne l'esistenza di Deo, ne lo qual caso tutto obbedisce a l'inviolabile sua volontà. Et se Deo ha stabilito ke l'omo è dotato di libero arbitrio (vale a dire di far ciò ke più gli aggrada), l'omo nn è libero di rifiutar lo libero arbitrio, o sia nn è libero di rifiutar la propria libertà. Lu primo a capèscere ke 'n el monno nn havvi libertà fue un de' sommi filosofi d'Occidente: lu greco Democrito d'Abdera, forse + grande di Socrate, Plato et Aristotele, ke però ne le schole nn si dice. Ei sosteneva ke l'universo est costituito d'atomi ke scenneno giù ki sa da dove, determinando rigorosamente onni accidente 'n el cosmo intiero. Doppo di lue, un eccellente epicureo, di nome Epicuro, volle esse + conciliante avec les hommes, et asserì ke na certa libertà ce l'avemo in quanto l'atomi, sibbene rarissime volte, deviano da la loro ferrea caduta, in tal manera cagionando uno scombussolamento, un'alterazione de lo disegno cosmico: et nui possiam approfittarne pe' facce l'affari nostri 'n santa pace come cazzo ce pare: o sia liberamente. Questa benaccetta und impagabile deviazione de l'atomi è detta perlappunto "clinamen" (dal latino "declinazione", in greco "parénclisis"). Tuttavìa si consiglia vivamente lo huomo di nn farci molto affidamento su sto "clinamen": raro da noi come lu solleone a gennaio, sendo ke li "clinamen" sono estremamente scarsi et l'universo est tanto, tanto, tanto grande ke nn l'abbrazzi manco se apri le braccia così (33) "vendetta" (34) "le stelle", istr. (35) "l'universo", nl. (36) "dove", nap. (37) "prigione", sec. XIV (38) "era", nl. (39) "istinto", nl. (40) "stritola" (41) "proclama", lat. (42) "l'idea", nl. (43) "sono", rom. (44) "più", piem. (45) "gli uomini", nl. (46) "fluire" (47) "meglio", sic. (48) "pertanto", nl. (49) "pensare", sic. (50) "fare", afrik. (51) "ormai", nl. (52) "mentre", spag. (53) "sempre", nl. (54) "brivido" (55) "libertà", norv. (56) "tutto", ted. (57) "il", "lo", norv. (58) "musica", ted. (59) "sono", pugl. (60) "scienziato", fr. (61) "ma", norv. (62) "architetto", sec. XV (63) "dodici", mant. (64) "anni", piem. (65) "pianista", ing. (66) "ribelli" (67) "o", sic. arc. (68) "la ribellione", nl. (69) "autori", rom. (70) "colpevoli" (71) "l'esistenza", nl. (72) "aveva", nl. (73) "cinque", tren. (74) "orfano", lat. (75) "durante", nl. (76) "occhio", mil. (77) "altro", lomb. (78) "discendere", Dante (79) "saranno", arc. (80) "stato", cal. (81) "no", nl. (82) "hanno", otr. (83) "belli", poet. (84) "disfatta" (85) "noi", nl. (86) "arte", emi. (87) "lotta", Dante (88) "caos" (89) "strumenti", tosc. sec. XIII (90) "musica", norv. (91) "ma", nl. (92) "e", norv. (93) "pace", nl. (94) "sventurate"
