Richard Wagner
LA PRESENZA
DI RICHARD WAGNER
(1813-1883) Richard Wagner: sa (1) mùsica crìtica et sa musicologìa onno (2) eziandìo pavor d'esto (3) monstre sacré. S'aggìran a lue d'attuorno, lui scrùtan, lui annùsan, lui tèntano en (4) ritràggonsi d'un barzo (5) gnente gnente ke sgàmano d'èsser troppo a le lengue suoie de fòch (6) appropinquati. A dèbita distanza, attòniti, xplessi, xitosi, stùdiansi di forgiar àngoli visuali, d'ipotizzar imàgini, di formolar memorie, di tracciarne fantasmagòriche identità ke s'oppòngon en contraddìcon l'une a l'antre. En in verdate (7) basta lu pulsar, ig (8) àlito nu pucurillo + pròssimo di chillo "mostro" xké (9) al (10) parole contrapposte sìeno sradicate, còzzino en si frammìschino 'n un turbinìo 'ntro lu qual l'instàbil teorìe ermenèutiche, en al varie identità ipotizzate rovèsciansi 'n indistinto en radical 'nfingimento: 'o smacco subito mustrando.
Guasi dy (11) sèculi divìdonci da lo nacimiento (12) di Wagner, sed ul (13) seu (14) aleggiar en incòmbere su di nui, era (15) su' "intromissione" 'n le pieghe + arcane de nossa sensibilité (16), e' semi sua gittati ne la terra nossa, ciò heeft (17) era virulenza, l'ansamento, era tribolosa necesidad (18), era piazenterìa ambigua, era suspicione, era passion, l'estenuazion ke propi sone ad ogno "presente". D'1 presente ke, menter (19) allumarci par di nebulosi en sinistri baleni, nègaci - isfuggèndoci - er comprension di sé. Dop (20) dy sèculi, di Wagner nn s'edè anco 'mpossessata sa historia, né sa "leggenda" ke dè (21), x natura, troppo cacastecchi (22); en tanto- eddu (23) assurto esti a n'archètipo d'omu (24) creator, siccome lo sontu (25) Beethoven, Mozart und Bach, pur diversi x incunàbolo, xcorso en conseguito fine. Wagner xe tuttavolta (26) l'onbrìa (27), sa sfinge, sa conscienza arcana ke preme en s'incùnea ne l'ideali beccheggianti de l'omu contemporaneo. Era su' vus (28) dè ciò ke pruoviam en nn vorremmo; era su' musique ciò ke sentiam en ce ne pentiamo, sibben securi nn semo (29) ke ciò ke sentiam en pruoviam salisca da chilla vus: da chilla musik (30).
X sa musicologìa en sa critica misschien (31) nn v'à anco posto. Sa foresta a fronte eti (32) impenetràbil. Huomo dice kon boni propòsiti: "I agn (33), les siècles (34) estenu (35) preteriti: sie (36) tempo, se possibil, di prepararsi, piegarsi en scandagliar x entro di nui, capèscere, ni (37) al- intuir, icché abba (38) mai 'ngenerato chel (39) "mostro" ne l'àneme (40) nossa, trarlo fura (41), scrutarlo en decìdere, kon lu hjerte (42) sedato, a qual distanza dija (43) esser dassezzo "inchiodato", icché dija x l'Arte valer, quale scranno ni sgabello ci spetti di diritto 'n la gallerìa de la Historia". Songo (44) motti ke riechèggian en trapàssan, nn iscalfiti, di generazione 'n generazion: da Nietzsche 'n poi dè bijna (45) n'appello cum ul tono en era solenne cadenza dru (46) "mònito" ke, 'n lo scivolar inavvertìbil de' agn, in un'imbarazzata posa ritual trasfòrmasi.
But se Giuseppe Verdi dè 'l frutto rubicondo statu (47) d' een (48) local stagione risorgimental en 'l feroce (49) segnàcolo d'un costume nazional - een festa de la salute procace - Wagner est ul frutto tùmido, fastoso, sordo, d' een intiera civilisation (50) k' ad ul tramonto volve - eine Daemmerung einer Welt - en ul sìmbol dilatato d'een categorìa de lu geest (51) ke da chel crepùscol vasti en singolar barbagli manna (52): l'ultima categorìa d'òrdine ètico en estètico, appriesso cquella (53) de la "Romantik", ove l'omu à trascinato, collocato en identificato sé medesmo: val a dìcere la Décadence. A lu presente, ul Spirto dru munno occidental n'è tuttora xmeato 'nzino a lo merollo (54): sa nossa Erlebnis (55) en lu nosso agir condizionati en stregati ne sone.
Amare Wagner, ni lui respìnger, siccome fémma (56) nu, en nn possamo (57) nn lo fàcer, en in el contempo crèdere d'il sottrarre a l'ingorghi en ad al compressioni de' sentimenti, a l'avidezza - quazi (58) enciarià (59) - kon cui avvertiam u rapporto ni sa ripulsa, en il affidare 'n vece a l'equanimitade de la ragione, a la misura dru iudicio istòrico, est n'utopìa: today siccom jeri. L'utopìa di scìndere un "soggetto" 'n dy, en d' een parte d'esso fàcere l'oggetto de l'indàgine de l'antra. Qual risìbil garanzìa di veità (60) en inseme qual testimone (61) + struggente di chillo bisogno?
L'estremi lacerti de la "Romantik" abbrusciati eno (62) ne' de brand (63) dru Walhalla (64). Rimasi enno e' tizzoni d'een piana solcata da l'effluvi di densi arbusti sem (65) + frutti, ricoperta di rasi en velluti k'avvilùppan larve. Sa Decadenza compiuta adà tramite Wagner la postrema piroetta en illusa sé est, 'n een sublim illusion d'arte, di generar er poema de la redenzione: Parsifal, el quale agognava, lue primiero, esse redento: "Erloesung dem Erloeser!" xe l'invocazione ke corona lu "drama sacro". Wagner sancito and cantào la caduta heeft de l'omu 'ntegral da l'Umanèsimo sorto; en in honore de la caduta su' capital have 'levato 1 terrìfico en mirifico mausoleo. No (66) c'aggiriamo a l'interno. Como judecà (67) l'arte di colui ke, 'n el bene en in el mal, sembra lo sol a nu habere asilo offerto ne l'ùltimo tempio estètico?
D'el resto, nn solo da' piedistalli nibelùngici, but anca da lo feral cromatismo dru "Tristan und Isolde", da la deliquescenza d'la (68) melodìa 'nfinita, da l'oppiàcea reificazion de le "sequenze", de' "ritardi", de le "modulazioni", de le "cadenze sospese", da' dèdali pretiosi de' "Leitmotive", s'erge anco n'èmpito ad ul mito de l'opra d'arte total, era "Gesamtkunstwerk": fusion di tutte l'espressioni de l'Arte (69), sa quale addita l'aspirazion sopravvivuta, etterna, dru mand (70) a la reintegrazione, a lu ritorno a' valuri zua morali, a la chienezza (71) de le facultà suoie poètiche, de l'energìe suoie emotive. Est nu canto monumental mapperò piagato: 'n bìlico fra sa febbrosità de l'arròieca (72) 'ntrapresa en era voluptuosidad (73) de lu sfinimento ke chiddu 'mporta (74).
Era muziek (75) di Wagner canta 'l vyras (76) moderno. Se truovato nn aggiàm (77) ul metro x estimar nui stessi, al nosse ansie, al nosse solitùdini nl (78) tempio de l'arta (79), siccome estimar colui ke giustificazione gee (80) de l'alma nuosta feruta? Fin'a mmo (81) sunt a Wagner iti 'nzurti (82) ni idolatrìe: dichiarati ni larvati. Lo fier (83) ancòura (84) x longa pezza, xké vàlgono x nune (85), circa l'epopèa wagneriana, li motti d'la dimolto mentovata Sàtira oraziana: "Mutato nomine, de te fabula narratur" (86).
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NOTE -
(1) "la", sardo (2) "hanno", umb. et are. (3) "questo", umb. (4) "e", nl. (5) "balzo", rom. (6) "fuoco", pes. (7) "verità", ant. nap. (8) "il", tosc. ant. (9) "perché" (10) "le", romag. (11) "due", alb. (12) "nascita", spag. (13) "il", gen. (14) "suo", sub. (15) "la", pia (16) "sensibilità", fr. (17) "ha", nl. (18) "necessità", spag. (19) "mentre", mil. (20) "dopo", piem. et emi. (21) "è", tosc. merid. (22) "avara" (23) "egli", corso (24) "uomo", corso et gal. (25) "sono", pugl. (26) "tuttavia", arc. (27) "ombra", trev. (28) "voce", mant. (29) "siamo", are. (30) "musica", sved. et dan. (31) "forse", nl. (32) "è" , sal. (33) "gli anni", berg. (34) "i secoli", fr. (35) "sono", sal. (36) "è", ted. (37) "o", sic. arc. (38) "abbia", sen. ant. (39) "quel", trev. (40) "anima", mol. (41) "fuori", sic. et romag. (42) "cuore", norv. (43) "debba", sic. sec. XIII (44) "sono", nap. (45) "quasi", nl. (46) "del", mar. ant. (47) "stato", sic. (48) "una", nl. (49) "fiero", arc. (50) "civiltà", fr. et dan. (51) "sono" (52) "manda", rom. (53) "quella", rom. (54) "midollo", rom. (55) "esperienza" (56) "facciamo", bol. (57) "possiamo", gen. ant. (58) "quasi", istr. (59) "ingordigia", nap. (60) "verità", spez. (61) "testimonianza", sec. XV (62) "sono", patav. ant. (63) "l'incendio", nl. (64) Wahalla, o Walhall, est el loco 'ndove dimorano l'eroi resisi defunti 'n pugna, secondo la mitologìa nordica: paradiso d'aristocratici, a desco serviti da le Valkirie: regazzone ventose, alte, bionde ac bianco zinnute. L'antri, li mortali communi, le mezzetacche, le mezzecalzette, le mezzecartucce, o siano l'immedicabili mediocri ke su sto mediocrissimo pianeta passano sanza lassar la menoma traccia, la + stinta 'mpronta, et vanamente sunt nasciuti, finto frutto d'una finta scopata d'un finto amore, x miliardi et miliardi et miliardi di costoro, di cui mai s'è ragionato ne l'infinito tempo trascorso né mai si ragionerà ne l'infinito proseguir d'el tempo, nn v'ha k'un al di là 'ndistinto et meschino, anonimo et muffato... Mitologia immisericorde sed verisimile, ahinoi! (65) "senza", port. (66) "noi", berg. (67) "giudicare", nap. (68) "della", lod. (69) un ideale già postulato 'n Rousseau et ne lu Romanticismo di Schlegel, Schleiermacher et Hoffmann (70) "uomo", dan. (71) "pienezza", nap. (72) "eroico", nap. (73) "voluttà", spag. (74) "comporta" (75) "musica", nl. (76) "uomo", lit. (77) "abbiamo" , Jacopone (78) "nel", scrit. giov. sint. (79) "arte", emi. (80) "dà", afrik. (81) "finora" (82) "insulti", rom. (83) "saranno", Dante (84) "ancora", bol. (85) "noi", sub. (86) I, 1, vv. 69-70, "Il nome è diverso, ma la favola parla di te".... Di poi, non è forse 'l perenne et monotono divenire del mondo null'altro ke autobiografìa?
