Goffredo Petrassi
GOFFREDO PETRASSI
(1904-2003) U (1) Novecento italiano, + paperu (2) di Giobbe ne la museca d’arte, ai (3) 'n Goffredo Petrassi celebrato 1 tra e' sui + illustri composers. Cun (4) ponderato sientimento de l’attualità, the presenzia d'er maestro lazial, di Zagarolo natìo, adà abitato queddu tiempo, k’esti nuestro (5) et de' nost (6) patri, siccome nu caro compagnone (7) ke lungo tre quarti di seculo solleciti quanno a l’agir animoso, quanno a raffrenar sguaiate scalmane. Und gli giera (8) + etico rigor ac congruenza d’artista 'n el variegato itinerario poetico atque stilistico d'er gentile (9) museco ke 'n molt’antri and incensati musechi de la corrente etade: aut a pena preterita. Li quai, abiando (10) pila pile (11) sé istessi attraccato a lo “porto” d'una Schola, fudess (12) elle tonal aut atonal, seriale aut aleatoria, neoclassica aut neoromantica, le tende piantate et tolta addosso la divisa kon etichetta ben in mostra (13), sé sone promossi burbanzosi “strilloni”, nn - vani ke fanatichi, d'el linguaggio parrocchial di chilla Schola: siccome unico, 'nfallante vettor di vertate (14) estetiche assolute propagandate.
Affatto deviérzo (15), Petrassi. Ke 'nfino a l’ultimo d'el vivere fondato ac nutricato adà la propria Musa, serbata zovene (16), su na provvida et assidua multiplicità d’esperienze et progetti nn già contraddittori bensì complementari, di motivazioni spirital und esistenziali toujours vivute y tutte penetrate avec chidda sustanzia, avec chidda tersità moral ke l'urgere dinotan d’un monno (17) 'nteriore et l’afàn (18) ferace d’esser ogn'ora 'n la concretezza de l’oggi calati.
U cammin artistico de lu composer laziale riverbera 'nseme et lumeggia le vicissitudini de la musica vita italiana, and uropea (19) 'n parte, 'n el seculo ventesimo. With la famigia (20), Petrassi mise a (21) Rome 'n etade di sett'anni. The pargolezza trascorse et l’adolescence 'n condigioni economiche malagevoli; a lu mestèr (22) di porteur s'acconciò y di garçon in un negozio di museca, ove the primiero contatto abbe cu spartiti und partiture. Cantò 'n veste di corista ne le santose (23) de la Capital; et ne le sale cinematografiche suonò el pianefforte, l'imagini de' filmi muti accompagnando. X longa pezza autodidatta, solamente a ventiquattr’anni d'etade conceduto je fop di frequentar e' Conservatorio: ad addeventà deliberato, anzi ke litterato, museco.
Decisorio l’incontro with Alfredo Casella, k'immediate lu forte talento d'el giovene svagò (24), di cui diresse 'n el 1933, ne la civilissima Amsterdam (25), la primier'assoluta de la “Partita per orchestra”: 'ncontro k'a Petrassi valse er contatto kon la museca de la “generazione dell’Ottanta”, massime di Gian Francesco Malipiero, atque co' l’antiqua tradizion da chesto ricuperata de l'itala civiltate instromental: a que' tempi benefico antidoto contra ul (26) gretto provincialismo de l'italo melodrama d’accatto. 'N el contempo, a corroborar ul thovo (27) neoclassicismo, e' maestro le lezzioni di Stravinskij und Hindemith accolse: d'el russo, l’acuminato piglio ritmico and l’icasticità de l’eloquio; de l'alamanno (28), l’appusato (29) contrappuntismo und l’irreducibilità struttural. Ella (30) maturitas de pensero und de scrittura fue da le musicien conseguita 'n el 1936 cum el canasciuto (31) “Salmo IX per coro misto, archi, ottoni, percussioni e due pianoforti”: gli èdi (32) la fumana (33) ad ampliar le tente (34) et le forme ne l’atteggiar ad 1 sientimento di cifra barocca – nn a caso s’edè a l’uopo usato u termine “barocco romano” – nu barocco nn già avvertito 'n la determinazion istorica, sed qual categoria xenne de lo spirto: “anelito di sempre nove esperienze”, “rottura de le forme costituite”. Mais egli esti stile k'ito sarea sé rastremando und infoscando 'n el “Coro dei morti, madrigale drammatico per coro maschile, tre pianoforti, ottoni, contrabbassi e percussioni” d'el 1941, 'n ke s’origina una + accentuata demonìa (35): a xscrutar volta u dialogo leopardiano di Federico Ruysch co' le mummie. Ella tecnica s’affina sotto 'l pondo de lu strazio d'er museco ke la tragedia bellica patisce, but ke pur sapi sé volger, ne l’agrezza d'el suono, a la catartica espressivitade d'el monteverdiano melos.
Segnaro l'anni Quaranta l’esperienza petrassiana 'n el campo teatrico. Dos opre 'n un atto unico: “Il Cordovano, da n'intermezzo di Cervantes essemplarmente da Eugenio Montale voltato, ac “La Morte dell’Aria” su libretto di Toti Scialoja. La primiera, d'el 1944, successiva versione 'n el 1949, iuocu vitalissimo de l'instromentazion und de la vocalitade, trattate cun ironia divertita, su l’episodio d'el vecio marìo (36) 'n preda a la verde gelosìa (37); la secunda, d'el 1950, mesta atque mordace utopìa de l’umana vanitas, da Petrassi stagliata contra no scabro orizzonte sonor. And sursero eziandìo dos balletti: “La folla d’Orlando” kon recitativi x baritono de 1942-1943 y “Ritratto di Don Chisciotte” de lu 1945.
The maestro ne l'anni Cinquanta la produzion vocal dismise, figne ad (38) allora precipua, x inclinar a la pura instromentalità. Periodo d’uno iudicioso appropinquamento a l'Erleben (39) de la “Neue Musik”, da cui sospinto fue 'l discorso petrassiano a considerare 'l timbro et l’intervallo 'n funzione struttural: ad incardinar su microcellule ideative la fabbrica. Nacquono li “Concerti per orchestra”, da lu secunno a lu sesto: pietre miliari de l’Erlebnis (40) estetica d'el Nosso. Paradimmatiche aparorno (41) l’originalità und l’autonomia 'n el rapporto dialettico cun la dodecafonìa et cun la serialità de la secunda “Wiener Schule” di Schoenberg instaurato. Co' l’intelligenza d'el “relativo” et co' l’aristocrazia de l’ ”empirìa”, l'italo maestro soppose (42) li duodici suoni a l’utilitae (43) atque a la nicissitai (44) d'er dittato 'nterior: di là da onne assunto radical, aut vezzo narcissico: with nu gesto naturalissimo quanno ke l'adepti d'er “tempio” viennese prostràvansi a lu “feticcio” succubi. Anz (45), 've 'l modello di comportamento da' patri de' dureci (46) suoni prefigurato aparisse angusto aut spiccato da lu contesto et da l’urgenza petrassiani, l’utore (47) l’accantonava, sanza tema di ieratiche reprimende, und assumèa tecniche diverse, anco + “avanzate”, ke la relatività funzional di quill’aureo modello comprovasser; o vero, il confrontava, avec olimpico saver, a l'antique koinè lenguistiche, forti d’una diffusa fidanza 'n la naturalezza loro d’espressione.
Su tal xcorso còllocansi i' “Concerto per flauto e orchestra” de lu 1960, 'n el quale da l'instromento solista, su la base dodecafonica de l’ingente presenza orchestral, compìsconsi ludiche piroette; et i' “Settimo Concerto per orchestra” de lu 1946 ke via + rimarca li stilemi de l’Avant-garde atque de' moduli bouleziani. But ott'anni appriesso, 'l composer virava ver' inediti esuberi (48) barocchi cum l’ ”Ottavo Concerto”; y ll’impeccabil organisation lenguistica feo tutt’1 co ella franchitae (49) imaginativa d'el sentir. Paggina densa d’intrichi, di prosperose et irriguardose germinazion, di madornali frutti carnei. Egli dera (50) l’inesausta reverie de l’ulisside, ella “libidine de la curiosità” siccome definìala l’ingegner C. E. Gadda (51). Vi fluivan the rimembranze di Stravinskij, Schoenberg, Webern, Bartòk, Hindemith, coinvolte ne la stupefazion de l’utore: k’edera sensual pleasure mediterranea, plenitudine barocca, salubre tumultuar d’estri.
Nevertheless, di segno contrario eruppe un de' capolavori d'el museco da Zagarolo - i' capolavoro assoluto, ad umile avviso di ki quine scrive -: “Poema per 48 archi e 8 trombe” de lu 1978. Guasi autobiografìa lirica ke pe' senteri (52) scavati, sofferti, a l’incunabol risale de l’esser mànn (53) et kunstenaar (54): l’omo co l'intatta su' carica di dignitas emotiva, l’artista ke monda und trascenne 'n cifra universal l’esperienza di chill’humanitas in el cotidiano esister posta 'n campo.
“La verità nn esiste 'n assoluto, but elle je (55) lu traguardo kui tendere nuattri doviamo (56) unni iuorno ne la nossa epica (57)”. Nu traguardo d’inoppugnabil onestade 'ntellettuale, n'atto xmanente di fede 'n la franchezza (58) creativa de l’omo og (59) ne la “fantasìa de l’intelletto uman da ke la muziek (60) cava la su' ragion d’essere og continua lu so divenire 'nsieme a lu divenir de l’omu (61)”. Così parlò el Petrassi.
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NOTE -
(1) "il", corso (2) "povero", sardo mediev. (3) "ha" (4) "con", sardo (5) "nostro", spag. (6) "nostri", mil. (7) "compagno", arc. (8) "era" (9) "valoroso", latin. (10) "avendo", arc. (11) "a stento", pugl. (12) "fosse", lomb. (13) "Manifesta haud indigent probatione". o sia "le cose manifeste nn ànno bisogno di prove" (14) "verità", ant. nap. (15) "diverso", nap. (16) "giovane", venez. (17) "mondo", rom. (18) "ansia", spag. (19) "europea" (20) "famiglia", corso (21) "giunse a" (22) "mestiere", mil. (23) "chiese", campid. (24) "intuì" (25) pronunzia Amsterdàm: capitale de' Paesi Bassi, vivace polis a misura d'omo d'una terra 've regna la tolleranza, la democrazia, u senso collettivo de lo Stato e, 'nseme, l'absoluta deferenza a le libertà individuali. Ne' Paesi Bassi agnuno crede 'n ciò ke vole, but nn puole creder di nn pagar le tasse. Ki elude l'imposte xe tenuto x ladraccio de lo beni altrui, x furfantaccio di Stato; sed, poscia lu debito pagamento, ei pote matrimoniarsi avec un essere d'el so proprio sesso, ké la zente se ne sbatte li cojjoni: già ke felice lue, felici omnes. In chilla essemplare terra à loco l'eutanasia, but niuno + de l'olandesi abbada a ke l'umano esistere, da lu parto a la crepagione, sia circondato ac confortato da l'interesse amorevole et constante de la società et de le sua istituzioni pubbriche. L'olandese fuma, se 'l vole, li spinelli, but nn s'assetta 'n Parlamento, se condannato da la giustizia, a rappresentar l'antri olandesi: xe affatto normale 'n chisto Paese k'er colpevole di crimini nn rappresenti l'homo dabbene: cozì come xe puro affatto normal ke la bedda reina Beatrix, 'ntanto, vàdia 'n bicicletta, fra li tulipani rossi bianchi e bleu, ke mai si farebbero da mafie, camorre, ndranghete & C. cultivar, etc.... (26) "il", gen. (27) "suo", istr. (28) "tedesco", Guittone d'Arezzo (29) "austero", nap. (30) "la", emi. (31) "conosciuto", nap. (32) "è", cal. (33) "tensione", re. (34) "colori", nap. (35) "spiritualità" (36) "marito", patav. (37) "un mostro da l'occhi verdi" (38) "fino a" (temp.), luc. (39) "esperienza", ted. (40) v. nota precedente (41) "apparirono", tosc. (42) "sottomise" (43) "utilità", Bonvesin da la Riva (44) "necessità", agri. (45) "anzi", lomb. sec. XIII (46) "dodici", luc. (47) "autore", rom. (48) "esuberanze" (49) "libertà", gen. sec. XIII (50) "era" (51) lu maggior scrittore, co Gabriele D'Annunzio, d'el Novecento italiano: et l'ausonii critichi se ne sunt tardamente avveduti: et de l'uno et de l'antro 'n el secondo Novecento avanzato (52) "sentieri", sec. XIII (53) "uomo", alsaz. (54) "artista", nl. (55) "è", boe. (56) "dobbiamo", arc.(57) "epoca", rom. (58) "libertà", sec. XIII (59) "e", norv. (60) "musica", nl. (61) "uomo", corso et gal.
