Biennale di Venezia, putiferio d'orchestra
BIENNALE DI VENEZIA
PUTIFERIO D'ORCHESTRA
Goethe face a Mefistofele dir in el "Faust": "Piace soltanto quel k'edè novo": "Nur Neuigkeiten ziehn uns an" (I, 4113). Forsi ciò vero esti 'n tutte le spere de l'umano eccetto 'n chilla de la Musik d'arte, 'ndove s'allarga a l'incirca da nu sèculo, et cum accelerazion, la tisòira (1) fra le manere d'el compuorre mùseca atque det (2) gusto de l'udienza (3). La fera cassure (4), inesoràbil come la veritae (5), fra 'l lenguaggio de' suoni ke da la capa de' composers balza und le prediletioni di color ke sunt sòleti (6) goder de la Musik d'arte havendo (7) dimestichezza co' sale da concerto and tiatri (8) d'òpera, pare cassure 'nsanabile. Det pùbblico inòltrasi 'nzino a Stravinskij ac dintorni siccome a fronte d'una confine (9) 'nsuperàbile, oltre la quale regna lu Caos de' romori (10), 'ntanto k'el mùsico, lui malgré rinserrato 'n una carceraria torre, plasma li propri munni astratti: da la sociedad (11) atque da l'estètiche suoie affatto irrelati. Nu tiempo a venir nn + averemo diffusione di mùseca se nn d'el passato rimoto. La mùseca siccome museo: membranza (12) d'èpoche venturose (13) and perente.
El suggello a chessa (14) situation dramàtica, di tal splijting (15) epocal fra un'arte - di già previlegiata nn solo da lo commune sentir but da lu filosòfico saver - et la presente so (16) fruizion, dè (17) rimarcata da 'l Festival di Mùsica Contemporanea 'n Vinegia, ne l'àmbito de la Biennale Mùsica. U tema de la 46esima edizione 'ncentrato est su lu rapporto tra det composer et l'orchestra, instromento prence de la fattura und de la modulazion de la realtà sonora.
O maestro Giorgio Battistelli (18) have a l'uopo selezionato nu riguardèvol nùmero di mùsichi giungenti 'n la polis lagunar d'unni plaga d'el mundo co' lor opre su lo tema 'n quistione, et eziandio copiose compàgini 'nstromentali. Kermesse tripudiante and benaugurante, a la parvenza, sed guasi spettrale 've mente pòngasi a la badial quantità d'opre contemporanee k'eno esseguite y riechèggian ora ne l'aquosa cittade, et a lo diserto 'n ke le medesme sovvivranno ni (19) soffocheranno di là da lu numinoso centro viniziano: a la ribalta x 'na fugace nocte, da labra arenarie basciate (20).
Xe fuore di dubbio k'a rimpetto de le precedenti generazioni de' Ligeti, Berio, Nono, Boulez, Stockhausen, anco oggidì osticìssimi a' +, e' giòveni utori (21) onno "metabolizzato" la tribolosa solitudo de la condizion d'el mùsico, et avec 1 colpo di reni 'mpreveduto, pur (22) ambiguo, trattan the orchestra 'n modi "positivi" atque iscanzonati: come ki sappia di dover schiattare but 'ntenda da lo feral concetto svèllere 'l manto de l'usitata tragicità. The novi compositori - si citino Haas, Staud, Furrer, Neuwirth, Romitelli, Kyburz - fàcunu (23) baraonde kon l'orchestra, imbandìscon festini, baccanali (24), diacce ironìe, orgiàstici sarcasmi, 'ntrìdono le metàlliche fasce sonore di cataclismàtiche xcussioni: ad emular 'no folle Dies Irae. Fra bislacchi nubifragi di dissonanze et défilés di tonitruanti kakofonìe, fra commistioni folk y grumi neomelòdici, li giòveni maestri det collo tìrano a l'instromenti, obbligàndoli a forsennate capriole: a performances no (25) - virtuosìstiche ke supervacanee. A dirla schietta: l'immobilità signoreggia sovrana...
En (26) la mattesca bagarre plàcasi en vanisce d'un sùbito x la notturna ragna de' canali: ghiotti di trepidazioni en d'entusiasmi 'n fiore quai pròvvide linfe.
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Di Venetsia (27) ai XVIII di santigaini (28) de l'ann (29) di Nostro Signore MMIV
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NOTE -
(1) "forbice", ant. piem. (2) "il", norv. (3) "pubblico" (4) "frattura", fr. (5) "verità", Bonvesin da la Riva (6) "abituati", nap. (7) "avendo", sec. XV (8) "teatri", nap. (9) "confine", nel dial. di Lucca est femminile (10) si badi tuttavìa ke secondo la religione, la cosmogonìa et la teogonìa de' Greci, lu Caos primordiale nn esti el casino di tutte le cose mescolate et ribollenti, siccome la crassa asinaggine e l'ateismo fellone de le genti si credono, sed l'incommensurabil spazio vuoto und tenebricoso, in ke l'imaginazione d'onni omo s'avventura spaurita, si perde angosciata et inabissa macerata (11) "società", spag. (12) "ricordo" (13) "felici" (14) "questa", pugl. (15) "spaccatura", nl. (16) "sua", corso (17) "è", tosc. merid. (18) organizzatore musicale et composer d'isperimentalismi talora arditi, nasciuto in Albano laziale, apo l'aeterna Urbs, 'n el 1953 (19) "o", sic. arc. (20) "baciate", rom. (21) "autori", rom. (22) "seppure" (23) "fanno", sal. (24) siccome est cossa ovvia, ccà nn s'intendono li baccanali grechi: loci 'ndove lu populo greco, 'n el mese d'Elafobolione, o sia marzo, celebrava x tre juorni li misteri d'el Dio Bacco : + ke commossi et oranti riti religiosi essi ederan vere et propie sex-session turbinose: fucilerìe di scopate megagalattiche, d'ammucchiate d'el genere 'do cojo cojo: et lu Deo Bacco, o vero Dioniso, dicheno autorevoli teologhi pagani ke ridesse pago, regista et coprotagonista de li ppiù mejjo arrapamenti. Daltronde nn est mica 'na combinazione fortuita ke chisto Iddio coronato di pampini, vessillifero de la joie de vivre secondo un istinto nudrido di grillettanti ormoni, nn c'avesse sacri la colomba aut l'usignuolo, ma l'asino. Rammèntasi ke Bacco est nomato anco Bromio, Iacco, Tioneo, Lemo, Bassareo, Evio, etc.... (25) "non", arc. (26) "e", nl. (27) "Venezia", finl. (28) "ottobre", gal. (29) "anno", piem.
