Immanuel Kant e la musica. Una nota

KANT E LA MUSICA. UNA NOTA

Ad Immanuel Kant, k'elàbora a traverso la "Critica del Giudizio" na teoria estètica fra le fondamentali d'el pensero occidental, la Musik nn garba punto. Und dir ke quistu (1) summo nn vive 'n un'èpuca (2) di crisi letal, qual'esti (3) the twentieth century (4) staputu (5), ni (6) ne' bischèrrimi nossi ann (7). X lu contrario, la secunda metà d'el sèculo dècim'ottavo segna l'etade di màssimo fulgor de la Musik d'arte, identificata ne la cosiddetta "Wiener Klassik", di k'effigie Mozart und Haydn sunu (8). Da brievi agni (9) scomparsi énno (10) Bach und Haendel, und lorké Kant trase (11) 'n el munne (12) de' +, Beethoven conta trentaquattr'ann d'etade abiando (13) di già a la xpetuità commesso la Sinfonia "Eroica", le primiere Sonate x pianoforte y li primieri drei (14) Concerti x pianoforte et orchestra, a tacer d'altro. Aber (15) a lu professor di Koeningsberg, avvegnadio ke (16) sia da vette 'ncommensuràbili attorniato, la Musik grata nn turna (17). Nn ci si debbe (18) di stupor empire ni oltre manera scandolezzar: innùmeri geni suntu (19) 'nsensìbil aparsi di rimpetto a su (20) sottil sex-appeal di chist'arte elusiva par excellence: und di fra the fisòlofi (21) ci si lìmiti a citar Benedetto Croce: discordato (22) x olter (23) siccome nu campanaccio. Spectare (24) occorrerà 'l primiero Ottocento x assìster a la vendetta d'Euterpe, sì, vendetta tremenda vendetta: x visare (25) la Musik erta da' pensatori de l'"Idealismo classico" tudesco, sovr'a tutti da lu wuerttemberghese Friedrich Wilhelm Joseph Schelling, ad espression sensìbile de l'Assoluto: o sia a sublime manifestazion, ni emanazion, d'el principio primo - u "Logos" hegeliano - su la faccia de la tera (26). Aber xké a lu tetràgono maitre-à-penser la Musik nn va proprio giù? Dop (27) havere (28) ad essa conferito on decorosìssimo tweede (29) posto 'n la graduatoria de l'arti - 'n pool position la poesia, la quale tratterebbe o lìbero iuoco de l'imaginazion siccom affar de l'intelletto - Kant assèvera ke the soni ne (30) rècano + galdimento (31) ke coltura già k'illi (32) dèano (33) robuste impressioni, mapperò di concetto spoglie. In altri tèrmini: la Musik "iuoca puramente kon le sensazion". Ad avviso sommesso di ki cca scribacchia, mica xe, nevertheless, l'assenza di concetti k'adà reso 'nvisa assai la Musik a l'eccelso illuminista alemanno. Sòccu (34) 'l Nuosto nn le xdona xe d'esse un'arta (35) 'ncomodante, financo casinara y bullesca: n'arta de la soperchierìa, ke te fastidia se beato te ne staie (36) x entro gli recònditi tuo (37) pensamenti: k'a l'austero desco de' concetti sfila di sotto the cadegra ad el tio (38) precìpite cuu (39): k'in somma inonda and allaga la to (40) privacy. Pensa ti - osserva Immanuel - quanto na dipintura di Mengs (41), na scoltura canoviana, na pàgina di Rousseau siano + creanzate: espressioni emblemàtiche de la discrezion: + discrete d'una litote (42): abbasta le palpèbre abbassar, et voilà qui est fait: èlleno vanite sonde (43).

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NOTE -

(1) "questo", lec. (2) "epoca", nap. (3) "è", sic. ant. (4) "il", sardo (5) "stato", cal. (6) "o", sic. arc. (7) "anni", par. (8) "sono", cal. (9) "anni", lomb. ant. (10) "sono", tosc. (11) "entra", nap. (12) "mondo", mol. et pugl. (13) "avendo", arc. (14) "tre", ted. (15) "ma", ted. (16) "benché" (17) "torna", nap. (18) "deve" (19) "sono", pugl. (20) "il", sardo (21) "filosofi", rom. G. Belli (22) "stonato", sec. XVI (23) "peraltro", mil. (24) "attendere", sec. XV (25) "vedere" (26) "terra", pronunzia romanesca (27) "dopo", emi. (28) "avere", ant. (29) "secondo", nl. (30) "a noi" (31) "godimento", ven. ant. (32) "essi", cos. (33) "dànno", fior. ant. (34) "ciò che", sic. (35) "arte", emi. (36) "stai", nap. sec. XVII (37) "tuoi", arc. (38) "tuo", umb. (39) "culo", mil. (40) "tua", corso (41) pittore et teorico boemo d'el seculo decimo'ottavo + valutato da l'Historia de la coltura ke da l'Historia de l'arte. Nutrito di linfe et schole italiche, Anton Raphael Mengs est considerato un alfiere de la pittura neoclassica settecentesca (42) litote est una figura rettorica x cui ti disi ad uno: "Me par ke ti nn 6 mica un summo genio", anziké a lui dire el to schietto pensero: "Ma qquanto si strunzo!". Figura rettorica ke la screanzata violenza d'el pensiero attenua in un linguaggio discreto et costumato. Well, una figura rettorica sanza dubbio fra le + pacificatrici et provvide de l'umano genere (43) "sono", bar.