"Marie Victoire" di Ottorino Respighi

"MARIE VICTOIRE" DI OTTORINO RESPIGHI Elle (1) xe un'opera, "Marie Victoire", 'n torno a la quale formolar lece (2) no giudezi (3) estetico di segno positivo. Esti nu musicien, Ottorino Respighi (4), la cui estimation poetica est d'approfondir ne l'àmbito d'er deprimente musico panorama d'el primiero italo Novecento: ove vielleicht (5) soltanto Ferruccio Busoni et Giacomo Puccini eno (6) secolui d'accampar artistici merti di 'nternazional caratura digni. Respighi nn edè (7) operista soprano suto, but d'el melodrama ahora ya (8) 'n cris'irreversibil un artiere (9) k'have ispirazion colto di modi, tenitura (10) lenguistica, xtinenza und acconcezza di forme da lu proprio refined universo sinfonial. Tale anca "Marie Victoire" surta 'n el 1913, x la primiera vota a lu munno rappresentata jer sira (11) a l'Opera de l'Urbe: ad inaugurazion de la lirica stagione. 'Na deliberazion impopolare et niet actueel (12) rispetto a' grassi gusti melodramatichi d'er volgo, xò (13) ad arricchir tesa u patrimonio lirico und la prattica tiatral d'un Paese siccome l'Italie, paragulescamente (14) hostil (15) a tucto (16) ciò ke di massa brutal consumismo nn sea (17). Cimento di vasta Dimension (18), ke 'l genere d'el grand-opéra richiama, "Marie Victoire" vibra d'un denso Fresko (19) de la sociedad franciosa et parisienne lungo l'anni 'ntercorrenti fra lu Terrore di Maximilien-François-Isidore de Robespierre (huomo "incorruttibile" et suicida, democratico et antisocialista), y l'ascesa irresistibil a lu potere de lu còrso Napoléon Buonaparte: da lo 1793 a lo 1799: id est da le romantiche smoderatezze de la Révolution bourgeoise et patriottica, k'anco na parte de la nobiltade moderata et illuminista 'nvolve, a lu conservatorismo d'el Direttorio et de la classe militare 'n rapido Aufstieg (20). Su la campitura d'assieme stagliasi de' protagonisti la vicenda dramatica and sentimental: n'imene 'nfranto da le tourbillon de l'accidenti esterni, er cocuage (21) de la dama donde rampolla un baby natural, la réunion (22) de lo coniugal couple (23) coronata da la marital accettazione de lo status quo ac da la muliebre aspersione su di lue de l'antique, onorate calimme (24). Affastellato and affatto mediano (25) the franzese libretto da lu drama omonimo di tal Edmond Guiraud (gazzettiere) tratto, but nn havvi ki nn sappia cume (26) 'n el triato 'n museca ol (27) testo dramaturgico 'ninfluente zia su la consecuzion (28) artistica de l'opra. Respighi linea (29) kon mano fausta u quadro sozial d'un puopolo (30) 'n Wirrwarr (31) di fra sùbite essaltazioni und gravi rovelli, mentreké regredisce l'istesso utore (32) a stilemi + academici ac lisi 'n la dipintura de l'affetti et de' diportamenti 'ndividuali de' protagonisti. In el primiero caso, la soa (33) scrittura s'avval di procedimenti armonici novecenteschi osés, kui avec charme le lezzioni straussiane und espressionistiche s'assomman. In el secundo, la scrittura risente di poderosi echi pucciniani atque veristici a pena filtrati, chist'utemi (34), da na natural proclivitade antirettorica atque da ona (35) soda (36) Lehre (37): a la musura (38) et a la dicenza (39) d'el segno espressivo 'ntesa. Und immerhin (40) liriche adornezze (41) , d'una vaga ascendenza wagnerian, honu (42) li doi duetti de la Marie Victoire et de ru (43) marìo (44) and, dipoi, fra edda ac l'amador infoiato, 'n el mentre l'ultim'atto scivola 'n un fesso y risaputo convenzionalismo melodramatico, da n' imbelle lieta fine siglato. Dubio (45) no (46) havvi dubbio ke lu preminente preju (47) de l'opra respighiana fondasi su l'instromentazion: di gran lunga superiòr x timbrico virtuosismo et x artifizi di rappresentazione a chidda contemporanee di Mascagni, Leoncavallo et Puccini. Altronde, se 'l maestro bulgneis (48) edera allievo suto di Rimskij-Korsakov, summato (49) alchimista de l'orchestrazione, er Puccini l'edera d'el povero Ponchielli Amilcare da Cremona (50) suto. "Marie Victoire" este vivificata aparsa da la mise en scène d'er Teatro de l'Opera: vuoli su lu piano scenico x la regìa sennata (51) atque fantasiosa di Hugo De Ana, ke contesse l'etade de la Révolution a lu primiero Novecento ad imagini computerizzate ricorrendo, vuoli su chillo musical x la gajarda direzion und concertazion di Gianluigi Gelmetti. A signoreggiar det (52) cast vocale 'l soprano Nelly Miricioiu 'n el ruolo d'er titolo: da lu calibrato baritono Alberto Gazale (det maritu menelaizzato) et da lu troppo 'nfocato, ancorké valsente (53), tenor Alberto Cupido (det cupido drudo procreante) affiancata. * li dì 28 di ghjnnagghju (54) de l'anno Domini 2004 ************************************************************************************** NOTE - (1) "essa" (2) "è lecito" (3) "giudizio", bol. (4) nasciuto 'n Bologna 'n el 1879, moruto 'n Rome 'n el 1936, x lunga pezza direttore de lu Conservatorio quirite di Sant Cecilia, la zua nomea est spezialmente a li poemi sinfonici legata, 'n dove l'utore appalesa indole di seduttore et, anco +, raro talento d'orchestrazione (5) "forse", ted. (6) "sono", ant. patav. (7) "è", tosc. (8) "ormai", spag. (9) "artigiano" (10) "sostegno" (11) "ier sera", lomb. (12) "inattuale", nl. (13) "però" (14) "furbescamente", rom. (15) "ostile", spag. (16) "tutto", arc. (17) "sia", sec. XIII (18) "dimensione", ted. (19) "affresco", ted. (20) "ascesa", ted. (21) "tradimento", fr. (22) "ricongiungimento", fr. (23) "coppia", fr. (24) "tepori", nap. (25) "mediocre", spag. (26) "come", corso (27) "il", berg. (28) "conseguimento" (29) "tratteggia" (30) "popolo", rom. sec. XIV (31) "subbuglio", ted. (32) "autore", rom. (33) "sua", par. (34) "ultimi", nap. (35) "una", mil. (36) "solida", sec. XVI (37) "dottrina", ted. (38) "misura", sic. (39) "decenza", nap. (40) "tuttavìa", ted. (41) "pregi", sec. XIII (42) "hanno", luc. (43) "il", cas. (44) "marito", patav. (45) "dubbio", arc. (46) "non", arc. (47) "pregio", sic. sec. XIII (48) "bolognese", bol. sec. XVIII (49) "sommo" (50) la lombarda et alacre cittàde, 'n su la ripa sinistra de l'Eridano situata, esti celebrata puro x la fabrica de li musichi instromenti (51) "accorta" (52) "il", norv. (53) "valente" (54) "gennaio", gal.