L'inattualità di Mozart

INATTUALITA' DI MOZART Wolfgang Amadeus Mozart. But ki dera (1) cotale (2)? Ne sunt dicte state talmente tante, and xfettamente opposte, di questesso musurgo (3) y de la mùseca su' ardua (4), k'edè comme si ne fise (5) nejente (6) dicto suto. Lu (7), verbigrazia, maestro d'aggarbatezza und d'abissi, di sonrisa (8) ac tragedie, di menuetti and perdimenti (9), d'ambrosia atque zangue (10). Tutto et the contrado (11) di tutt'e cose: o sia er signàculo (12) di chilla tortuosità (13) k'este 'nseme l'abbacinante sustanzia de la poesìa und la càrcere dinto (14) cui 'l munno barcolla. Ke significanza ae al dì d'oggi d'el Salisburghese re (15) mùseca? Icché imbocca (16) a' tiempi nossi? a la noscia (17) sensibilité? a' nossi giòveni? In fine, Mozart xe attual aut este na museal figura àurea siccom èsser lo puòlono (18) nu Frescobaldi und un Palestrina? Nialtri (19) teniam 'n vero oppenione ke l'utore (20) d'el "Don Giovanni" und de la "Zauberfloete" 'n rapporto sia a nois (21) siccom ell' (22) harmonìa a lu dissidio rappòrtasi, re forbitezza a la grossièreté (23), ll'unità a la molteplicità 'ncasinata, re Kultur a la barbarie. Mozart eti (24) effigia de la clarità da la mùsica civiltade conseguita 'n el tiempo de la màssima su' "salute", o sia 'l Settecento; effigia ne l'istraziata nosa (25) èpuca (26) di regression calata, maybe re + cruenta y dissennata de l'Occidente: beninteso, dapo (27) gli sèculi sèttimo ac dècimo p. Ch. n. Nn ne (28) paia cossa freak (29) favellar d'un secundo Medioevo ke, a la qualificazion di "barbàrico", sùrroghi quera (30) di "tecnològico": + temìbil und gràvida d'arruine (31) coltural. Mozart apare qual nu lucor utòpico, aut un mònito di spera privo, 'n el buior de le nose alme dissestate. Intinimòd (32), una vis immensuràbil but anòdina (33). Nullo artista + de deo (34) resulta da lu corrente tiempo rimoto: guasi na provocation, na minchionella, n'ingiulia (35). Quanto vale, 'n fatto, l'imperfettìbil soi (36) equilibrio formal und sustanzial? re musura (37) suo (38) impeccàbile ne l'esalare zu (39) melos apollìneo aut dionisìaco und in el dìcere tutte cose sanza unqua iscomporsi da un istato di prodigiosa gratia? "Perokké l'intendanze (40), anca chille hard - asserìa zu genio austrìaco - nn denno (41) jamais inzino a lu disgusto jògnere (42), cozì puro (43) the mùseca, anca ne' momenti + diversi (44), nn dea (45) unqua l'orecchia 'nsolentir, sed sèmpiri dilettar et rimanersi sèmpiri mùseca". A fronte de l'aristocrazìa de la su' alma zagaja (46), smarizzata (47) et confusa, et magara arresentita (48), re plebaglia de la nuosta. Mozart ver' zu profondo procede: no (49) s'evàpora 'n el frou-frou. A la sottiglianza (50) zua contrappònesi re nossa idiozìa, sendo 'n su lu punto di venir - l'istessa saccenza (51) d'el presente istato. Re su' mùseca soverchiava e (52) miserie et e bèlliche opre di que' tiempi: re nossa dè (53) impregnata de lu spaesamento y de la brutalité da ke calpesti (54) sunnu (55) gli nossi cor. Ll'etade mozartiana eti (56) chidda catàrtica de l'Illuminismo et de l'Enciclopedìa, de Voltaire und Kant, donde s'aderge zu moderno concept d'umana onestà (57): ne l'àmbito d'una Weltanschauung ke prèdica re fidanza ne l'òmminu (58) et ne l'operoso séo (59) obrar (60) sotto re guia (61) de la Raison (62). X l'inverso, re nossa etate hè (63) cla (64) d'el frantume, aut de l'afasìa, aut d'el silenzio tout-court: da un vociar di manichini et da sbrindellati essèrciti d'alienati risarelli mascherato. In Mozart l'Io y the Natura vàlgon n'unitàte 'nscindìbile; au contraire, ne l'òminu (65) contemporaneo fra Io y Natura s'erge na cortina 'nsormontàbil und fatal: zu soggetto cogitante rimbalza contro zu muro d'er propio cogitar, di là da lu quale dissèrrasi, negàtagli, re volta celeste: zu creato. Nn sia adunca troppo azzardoso protestar ke lo huomo oggidiano xe l'esatto und tragedioso opposto di ciò ke the lenguaggio mozartiano addita. And Mozart aggrada a kikkessìa - càndido siccome le colombe di Vènere aut cruciato (66), vèrgine aut di peccato gonfio, reazionario aut rivoluzionario, addottrinato aut zòtico - pekké gnanca (67) zu summo maestro si (68) 'n la podesta (69) d'influenzar sive modificar lu nuosto masochìstico desasto (70): esistenzial, und ètico, und estètico. Altronde zu classicismo mozartiano, re compiutezza su' olìmpica 'n la forma atque 'n la conscienza, nn rispuòndono nanch (71) a l' "asiggenze" (72) de' giòveni 'n atto, segnati da la neurosis (73), da l'opporto (74) smaniuso and farfallino d'esplorar realtà 'mprevedute da k'èglino cotidie allisi (75) atque segnati èstenu (76). Zu "classicismo" mozartiano, a lu paro d'agno (77) antro classicismo - da chiddu greco d'el quinto sèculo a. Ch. n. a l'augusteo, da lu carolingio a lu rinascimental, da lu napoleònico a lo brieve conato novecentesco - assicura a la verde etade ke the conti rièdon sanza necesitad veruna di spremmienti (78), 'nchieste (79), trasgressioni a lu statuito cànone. Re pappa xe bell'e pronta: scodellata, 'ncommutàbile, etterna ne la propria magnificenzia. "Così fan tutte", re "Sinfonia in do maggiore" KV 551, zu "Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra" KV 622 eno (80) da lo Salisburghese eretti 'n guisa consìmile a lu Partenone. A lu contrario, d'esitazion fragilìssime nutricato, zu giòvene a lo rìsico ambisce, a nu lenguaggio provocatorio y còmplice: Mozart edè troppo rassecurante - aut troppo elusivo - x un'alma 'n divenir and infermiccia. Ciò nn ostante, the "inattualità" di Mozart, in una stagion k'ingènera et offizia re decesso de l'arte, ribadisce re sidèrea grannezza (81) de l'utor. ************************************************************************************* NOTE - (1) "era" (2) "costui" (3) "compositore" (4) "sublime", Dante (5) "fosse", lig. (6) "niente" (7) "lui", mil. (8) "sorriso", spag. (9) "dannazioni" (10) "sangue", rom. (11) "contrario" (12) "emblema" (13) "ambiguità" (14) "entro", nap. (15) "la", ruo (16) "suggerisce" (17) "nostra", ant. pugl. (18) "possono", Straparola (19) "noi" (20) "autore", rom. (21) "a noi", sardo (22) "la", tosc. (23) "volgarità", fr. (24) "è", sal. (25) "nostra", It. sett. (26) "epoca", nap. (27) "dopo", sec. XV (28) "ci" (29) "bizzarra" (30) "quella", brin. (31) "disastri", nap. (32) "comunque", bol. (33) "inefficace" (34) "di lui", galsic. (35) "ingiuria" (36) "suo", cal. (37) "misura", sic. (38) "sua", arc. (39) "il", sca. (40) "passioni", sec. XIII (41) "debbono" (42) "giungere", nap. (43) "anche", rom. (44) "terribili", Dante (45) "deve" (46) "balbetta", rom. (47) "esterrefatta" (48) "indispettita", nap. (49) "noi", berg. (50) "intelligenza" (51) "consapevolezza", sec. XIII (52) "le", nap. (53) "è", tosc. merid. (54) "calpestati" (55) "sono", cal. (56) "è", sal. (57) "dignità", T. Tasso (58) "uomo", laz. (59) "suo", ant. rom. (60) "agire", spag. (61) "guida", ven. sec. XIII (62) in fatto, "domina omnium et regina ratio", Cicerone; eppoi, dopo seculi et seculi, il gran nederlandese Baruch de Spinoza, ne l'"Etica": "L'ommini governati da la ragione nn desiderano x sé stessi niente ke nn desiderino anche x il resto de l'umana massa" (63) "è" , corso (64) "quella", romag. (65) "uomo", cal. (66) "tormentato", A. Firenzuola (67) "neanche", venez. (68) "è" (69) "potere", sec. XIII (70) "disastro", nap. (71) "neppure", mil. (72) "esigenze" (73) "nevrosi", spag. (74) "bisogno", Jacopone da Todi (75) "colpiti" (76) "sono", cal. (77) "ogni", ven. (78) "esperimenti", nap. (79) "ricerche", T. Tasso (80) "sono", ant. patav. (81) "grandezza", rom.