Theodor W. Adorno, musica pop e masochismo
THEODOR W. ADORNO
MUSICA POP E MASOCHISMO
La music di massa markiata xe da la "standardizzazione", vale a dìcere da banali mekkanisni kompositivi inesorabilmente ripetitivi (standard), kui korrisponne x lo + la funzional strunzàggine (1) de' testi. Elle (2) have xtanto l'inviolàbil karàttere de la mekkanicità. Ona (3) kanzona obedisce a la rigidità de lo skema, kussì (4) kome rìgida ac previsa (5) este la reazion de l'askoltator: lu qual s'aspetta ciò ke huomo krede di desiar liberamente mentreké ignora d'èsser guidato 'n el disiro da l'imposizione okkulta de l'industria koltural: oggidì anglo-amerikana: de l'undìvago gusto soggettivo manipolatrice sgambata (6).
L'istessa 'ndustria koltural d'el rimanente annìkila (7) kon lo 'nganno l'eventual resistenza a l'omologazione d'el fruitore de la kanzona: x nu verso 'mpone a l'askolto la kanzona 'nzino a ke chista nn divenga rikonoscìbile and xzò (8) benaccetta; x altro, ad 1 brano koncede variationi surtanto (9) ne l'àmbito de' dettagli: kapèvole (10) ke tai (11) dettagli èn (12), oltre ke gratùiti, 'ninfluenti su l'orditura and su la sustanzia d'el brano.
Tale la tesi k'informa ol (13) saggio "On Popular Music" (14) d'el felòseco (15), sociòlogo und melòsofo (16) alemanno Theodor Wiesengrund Adorno (17), 'ntellettual fra li + akuti und kiari (18) d'el sèkulo ventèsimo. Lo skrisse 'n el 1941 ne li Stati Uniti d'Amèrika, 'ndov'edera immigrato da tres (19) anni x isfuggir a l'avernal barbarie de la hitleriana Diktatur. Lu tìtolo "On Popular Music" porìa (20), sanz'eccesso di fraintendimenti, vortato (21) esse 'n "Su la mùsika di konsumo": aut "mùsika leggiera". El tema d'el saggio serebb'essuto 'n sèguito da l'utore ripreso (22) avec mazore (23) amplitùdine und sottiglianza d'anàlisi, aber (24) già 'n la stesura originaria apare dirompente en (25) affatto innovativa, su la skorta de' paràmetri da la sociologìa offerti, la disàmina de la muziek (26) di konsumo: de la su' prodution y fruition.
Risulta cossa (27) patente, quanto kuriosa, ke la muziek di konsumo pòstula (28), a l'interno d'una sociedad (29) liberal, l'adattamento masokìstico de l'individuo a lu kollettivismo autoritario: di là da le differenzazion ideològike ac polìtike. La xsona nn + xe lìbera d'akkòglier aut rikusar quistu (30) tipo de musique. Lu niego (31) nn serebbe (32) + na manifestation disinteressata d'er gusto soggettivo, mais no jèsto (33) di ribellion van de openbare mening (34) en, sovr'a tutto, la dimostranza (35) serebbe de l'inattitùdine (36) a sé sollazzar da parte d'1 spokkioso, 'ntolleràbil elitario. Gli este xikuloso the propria estraneità appalesar, aut, pejus (37), nimistà (38) a la muziek di konsumo: el zòvene (39) l'immiserikordiosa emarginazion da lu "branco" rìsika, lu staggiunato (40) 1 vergognoso certifikato di dekrepitùdin. Ké la filisterìa (41) eccezion nn soffre se nn quille ke with + virore (42) l'arte (43) ribadìskon.
Nn tène (44) lieto successo sòccu (45) garba, but garba sòccu l'industria koltural en soi (46) sistema massmediàtiko produkon sekondo el krisma d'el lieto successo prefabbrikato. El fausto successo edè dato da sòccu xe noto, and sòccu xe noto l'edè x la soa (47) ripetitività, o vero x la soa standardizzazion. The cerkio kiùdesi and la kanzona pop propinar pote chidda (48) fuga da la komplessitade atque da la nature problématique de la realtà ke solo ona fèrrea forma d'intertenimento (49) voluttuario and alienato pole atque offerir veul (50). Dicamo (51) a bella posta "intertenimento" en nn "arte", xké la spera estètika kontempla tensioni spirtali (52), motivazioni kolturali, prese di conscienza, artikolazion di forme lenguìstiche und istrutturali k'estranee sunnu (53), se nn antitètike, a la produzion et a lu konsumo de la mùseka di massa.
In el tràgiko et sovreccitato schemering (54) de l'ora presente, assai + k'a' tempi d'Adorno, le parole "arte" atque "artista" sunnu a spropòsito 'mpiegate, 'n una manera sùbdola et indistinta ke pròvvida torna a l'industria et a' prodotti sua sì artatamente etikettati. La vretà (55), no (56) d'arta (57) tràttasi aber di "merce". Ki no sape ankor ke 'l livello d'ona civiltate misùrasi anko su lu rapporto tra réalité (58) y lenguaje (59): tra l' "obietti" (60) en e' segni verbal ke gli diffinìskono ac qualìfican
*
Li giorni 31 d'aùstu (61) de l'anno di Nostro Signore 2004.
******************************************************************************************
NOTE -
(1) "storditaggine" (2) "essa", arc. (3) "una", mil. (4) "così", venez. (5) "prevista" (6) "astuta", par. (7) "abbatte" (8) "perciò" (9) "soltanto", nap. (10) "consapevole" (11) "tali", arc. (12) "sono", ant. lomb. (13) "il", berg. (14) x li tipi di Carocci, pgg. 127, euro 7,50 (15) "filosofo", nap. (16) "musicologo" (17) nasciuto a Francoforte sul Meno, nel 1903, et perento in una contrada de la Suisse apo Briga, 'n el 1969: hegeliano di sinistra, pessimista, marxista di sguincio, scienziato mostruosamente cultivé quanto generoso cultor de le belle forme di ke s'adorna la terrena veste femminina, ei giudicava la museca d'Arnold Schoenberg l'effigia de la modernità + indoma et coerente, et chilla d'Igor Stravinskij l'imago de la conservazione + furbacchiona et compromissoria: già, gli è vero, se pur l'inclinazioni estetiche d'el pubblico mondiale inclinano ab origine a lo benamato secondo (18) "autorevoli" (19) "tre", spag. (20) "potrebbe" (21) "tradotto", rom. (22) "autore", rom. (23) "maggiore" (24) "ma", ted. (25) "e", nl. (26) "musica", nl. (27) "cosa", lomb. et ven. (28) "presuppone" (29) "società", spag. (30) "questo", lec. (31) "rifiuto" (32) "sarebbe" (33) "gesto", nap. (34) "opinione pubblica", nl. (35) "dimostrazione" (36) "incapacità" (37) "peggio", sardo (38) "ostilità" (39) "giovane", venez. (40) "adulto", nap. (41) "conformismo" (42) "vigore", sec. XV (43) "regola" (44) "ha", mol. (45) "ciò ke", sic. (46) "suo", cal. (47) "sua", par. (48) "quella", sic. (49) "intrattenimento", Ariosto (50) "vuole", piem. (51) "diciamo", garf. (52) "spirituali" (53) "sono", cal. (54) "crepuscolo", nl. (55) "non", arc. (56) "in verità", luc. (57) "arte", emi. (58) "realtà", fr. (59) "linguaggio", spag. (60) "oggetti" (61) "agosto", corso
