Espressionismo e "Violinkonzert" di Alban Berg
ESPRESSIONISMO
E "VIOLINKONZERT" DI BERG
Lu “Concerto per violino ed orchestra” d’Alban Berg, no capolavoro d'er Novecento, 'nduce a ripercorrere la Stimmung morale und artistica ke 'n Europa respiravasi 'n torno a j'ann (1) Trenta, et la funzione k’avero (2) l’Espressionismo et la tecnica dodecafonica 'n relazion a le prospettive d'el musico lenguaggio moderno und contemporaneo.
Face d'uopo risalir a lu millenovecentotrentacinque, ann (3) k'aparir a la ribalta de la coltura europea vidde (4) duu (5) opre ad una disperata causa di palingenesi spiritual intenzionate. Profetiche amendua (6). Nate amendua a la ributtata (7) 'n el tempo loro, x riaggallar peu à peu und affermarsi cum la possa calma et indifferente de le verità le quali viveno (8), xcorrono et misureno (9) li tempi de la Historia 'n modi et kon intendimenti a nois (10) incogniti. In quill’ann the grande istorico de la coltura Johan Huizinga, nederlandese, a le stampe daveva (11) 'l volume “La crisi de la civiltà” (12), und Alban Berg el “Concerto per violino ed orchestra” componeva.
U libro cita 'n el primiero capitolo li motti d'el franzese Bernardo di Clairvaux (13): “Habet mundus iste notes sua et non paucas” en (14) s’apre kon quista (15) notazion: “Nuie viviam in un mundo ossessionato. Et lo savem. Niun trasecolerebbe se, nu bello juorno, chista demenza nossa sfociasse 'n una crisi di pacìa (16) furiosa, ke, calmatasi, ottusa l’Europa lasserebbe et ismarrita; li motori nn cesserebber da ronzare and le bandiere da sventolar, but fera (17) o spirto spegnuto” (18). Und in fatti, da ivi a brieve, de la bestial follia nazista la furia esplosa sarebbi (19) with virulenza pari a la precedente compressione, ac arebbe (20) 'nsultato – siccome jamais dera inante successo – lu spirto et la ragione umana atque li valor supremi k'ad essi s’informano. Le terre tudesche sarebbono immolate state su le lor vittime… La forsennatezza d’allora sbocchi ava catastrofichi xké 'nvestito éva (21) et recato a l'estreme conseguenzie (22) la crisi de l’hombre (23) ne l'infranta su' intierezza di subietto (24) politico, economico, social, filosofico und artistico. Colpito l'ava (25) 'n manera irrimediabil ne la conscienza y ne la certezza, trii (26) seculi avanti affiorate avec Descartes, d’esse 'l centro dinamico de la réalité (27) d'el munno, el protagonista d'el fondamento assoluto d'el “saperum” (28), l’ideator de’ fini ke suggellan l’essere de la civiltate und el ferar (29) de l'adempimento loro. Faceasi via + stikdonker (30).
Anco el linguaggio de l’arte, di decadenza saturo atque estenuato 'n el carico de le tensioni et de le lacerazion tardoromantiche, seguìa lu disfacimento d'el veggiu (31) sistema di valori. Nn + was (32) la zua l’espression de la voluntas di trascendenza, spegg (33) et inveramento deffinitivo (34) d'el Logos, secondo quant'ava lo penser (35) estetico de l’Idealismo classico todesco dinotato (36). Was, au contraire, l’imago spietosa de lu straniamento di chilla funzion; apariva negazion di sé 'n quanto negazion di comunicazione. Well, prendea l'abbrivo lu drama de l’arte contemporanea.
L’Espressionismo n'eva (37) lu primiero slachtoffer (38): aut al- lu + saliente. La révolution di kissu movimento volta sevi (39) a mintere (40) su la lama de le coltella l'antinomìe oggimai 'nsanabili tra lu subietto en l’oggetto, fra l’io et la natura; a denunziar la disperante overleving (41), ne l'insania de la bruna (42), d’un ultimo et terribile impurzo (43) di riscatto individualistico: n'appello visceral et ancestral ke gridasse, sora (44) le ruine de la beschaving (45), la brama sovvivuta (46), se pur oppressata (47) et ammorbata, d’une beauté mystique et d’un'anelanza moral cosmica. Gli era l’”Ur-Schrei”: l’urlo primigenio.
Cozzì, ià (48) ne l'ann 1907, pria de l’ufficializzazion d'el movimento, 'n el 1916 successa kon lu volume “Expressionismus” de lo scrittor austriaco Hermann Bahr, talidune opre, verbigrazia “Incendio” d’August Strindberg, “Moerder, Hoffnung der Frauen” di Kokoschka und “Die Andere Seite” de lo scrittor en pintor austriaco Alfred Kubin, ignudavan o doglio en o male 'n Europa divampanti (49). La fortura (50) de la litteratura sevi l' istessa de la dipintura espressionista ke, sotto lu labaro (51) de “Der blaue Reiter” (52) raccolta, turbava (53) lo tradizional spazio tridimensionale, cu (54) la virulenza d'er jèsto (55) coloristico dissacrandolo.
A Musiek (56) espressionista s’isolava vie +, se possibile, da lo mundo en tagliava tutti li ponti cun (57) drie (58) siècles (59) di tradizione armonico-tonale. The saturazion d'el lenguaggio classico-romantico, precipitata 'n el “Tristan und Isolde” wagneriano, 'ngenerato aviva u diserto de' “Sechs kleine Klavierstuecke op. 19” di Schoenberg. Da chì (60), o l' istesso musician viennese, poscia havere (61) l'umana vocia (62) disgregato 'n el “Pierrot lunaire op. 21”, vita dava ne l'agni Venti a la tecnica dodecafonica und serial. S’edera ordunque affacciando vegnù l’asiggenza (63) d’un novo ordine d'el linguaggio de’ suoni, poscia le tortuosità (64) d'er politonalismo. On (65) novo ordine ke + nn possea (66), siccome quiddu precedente su la tonalità fondato, riconoscer fura (67) di sé, 'n una realiteit (68) oggettiva, unna (69) scala gerarchica di valori stabiliti ab aeterno da la Natura et atta a largir certezze assolute. Ol (70) novo ordine d'el musico lenguaje (71) prodotto en spieghel (72) de la crisi, nn poeva (73) nn consurgere a l’interno de l’individuo, stabilito et verificato et miso in discussion vorta x vorta, a traverso la “serie” (74). On individuo ke lu possente wijsgeer (75) teutonico Martin Heidegger (76) caratterizzato vedrà da la “Heimatlosigkeit”, o sia “la mancanza d’una patria” metafisica, donde stanno le radici en el senso d'el proprio esistere. La dodecafonia nn firà never accettata né amata da lu largo pubblico de l'uditori tradizionali, con ciò fosse cosa ke, siccome notò Guido Pannain, ell'eva “una provocazione a la Storia” (77): toglieva “letteralmente il suolo di sotto a li piedi de l'abitanti” di chel (78) vecio munnu. La paura (79) k'ava Schoenberg mosso a na nova manera di comporre trasferìasi ne l’ascolto d'er prodotto ke di chilla disforìa u farmaco resultar doviva (80).
Ne l’àmbito de la Scola dodecafonica viennese, mentreké Anton Webern a l'estreme conseguenzie tirerà li postulati schoenberghiani et doventerà simbol atque punto di riferimento de l’avanguardia + radical, Alban Berg viverà + d’onne altro musician europeo l’aporia inerente a lu concept di progress (81) et d’evoluzion d'el musico lenguaje. Scrivea Huizinga 'n el volume ke s’edè a l’initio affiancato a Berg: “Progress xe cosa dilicatissima y concept ambiguo. Puol esse k'un po’ 'nnante (82), lungo l'istrada, sia rovinato on ponte aut sìasi l’abisso scavato”. Le vicende di parecchia muziek contemporanea ribadita arebboro (83) l’ipotesi de l'eccellentissimo istorico nederlandese. X Berg u “progresso” ponesi 'n el dilaniante conato di ricuperar a lo novello sistema serial lo spirto d'el sistema tonal, o vero sia, 'n el Versuch (84) di ricuperar and assolvere valori d'el passato – allo 'ncontro (85) di Mahler ke l'aviva causticamente condennati – ne la vita claustral de la dodecafonia.
La tradizione vale x Berg nu dato imperituro. La palingenesi nn si dea (86) sur unna tabula rasa. Er sentimento lirico d'el passato ac o disio de le radici et de le proprie origini; la contraddizion d'el presente 'nestricabile; l’aspirazion a na forma 'n ke li contenuti pacificati sien (87) ne la misura, ne l’équilibre, ne' concento (88) di lor enunciazion poetica: e bene, l'anhelo (89) a tal sintesi, di matrice classica, xe da Berg in el solco vivuta d'el grave drama de l’Espressionismo ke la colora d’utopia y d'istruggente leggenda. Tè chì (90) el “romanticismo” berghiano d'el “Violinkonzert”.
Da lo violinist statunitense Louis Krasner commissionata, l’opra dedicata fo (91) “Dem Andenken Engels” (92). L’agnolo sevi Manon Gropius, ad Alma Mahler y Walter Gropius fioeura (93), a diciott’agni d’etade xenta 'n sèguito ad on attacco di poliomielite, et a la qual Berg sevi affezionato assez (94). O maestro condusse (95) lu “Concerto” li 11 d'austu (96) d'el 1935. Aviva cinquant’agni d'etade: schiattato sarebbe 'n el mand (97) di décembre (98) de l' istesso ann. Lavorò 'n guisa 'nfebbrata (99), sanza riposanze (100), di getto guasi, a l'inverso di quanto ci (101) dera x le precedenti compositioni accaduto. Da lu ’nfietto (102) d'el sango (103) già minato. And a vantaggio di kista memoranda pagina ei “Lulu” a lu terz’atto 'ntermise. Il “Violinkonzert”: on Requiem, edè osservato suto, x la giovene (104) a tradimento colpita da Ate (105): et anca x ol composer. X amor d'el vero, l’opra rappresenta assai di +: a melos purissimo assurge d’un’Europa ke, 'n sur limitar di catastrofe, nn già na liturgìa funèbre veul (106) but l'avvìo d'uno camino (107) catartico: x quanto desperato et improbabil. In el “Concerto” l'ispazio dodecafonico s’umanizza mercè 'l rapporto with lu “passato” di cui facesi conscienzia, y la serie disponesi 'n tal manera ke pulsi da quilla la gigantea imago de la tonalitade.
L’impulso retrospettivo di Berg – k’est voluntas di razionalizzazion istorica, nn gretto 'ntento conservatore – fissasi 'n el secundo movimento: ne la vertiginosa radiosità de lo citaat (108) d'el Corale bachiano “Es ist genug” (109): finale de la Cantata n. 60 “O Ewigkeit, du Donnerwort” (110). Siffattamente su la severa ac dura ac taluna volta ignita significantia (111) d'el discorso dodecafonico discende la dolzura (112) de la confortazion, d'el tempo ritruovato: de la reconquistata spene d’un’armonia etica, pria ancor k’estetica. The citazione rende + vaga la muziek de Berg poi ke l’àncora a na dimensione d'el gusto ke, pur sorta 'n on diffinito momento de l'histoire de l’art, quiddu (113) barocco, xe assunta suta ad elemento precipuo de la sensibilité artistique de l’ominu (114) moderno, und assolutizzata. Sia rilevato ke le primiere vier (115) note d'el Corale estunu l' istesse ultime vier note de la serie dodecafonica. O secundo citaat d'el “Violinkonzert” si riferisce ad unna canzona populare corinzia ac le forti catene (116) traduce fra Berg und u mahleriano munnu.
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NOTE -
(1) "gli anni", par. (2) "ebbero", ant. umb. (3) "anno", piem. (4) "vide", arc. (5) "due", mil. (6) "entrambe", arc. (7) "sconfitta" (8) "vivono", rom. (9) "misurano", rom. (10) "a noi", sardo (11) "dava" (12) tit. orig. “In de schaduwen van morgen, een diagnosi van het onze tijd”, Haarlem, Nl (13) dottore de la Chiesa, gajardo oratore, asceta et mistico, vivuto tra lu 1091 et lu 1153, tetragono tradizionalista sed contrario a la dottrina de l'Immacolata Concezione, strenuo difensore de' diritti politichi de la Chiesa et inchino a la guerra a l'infedeli (14) "e", nl. (15) "questa", sen. (16) "pazzia", sec. XV (17) "sarebbe", cal. (18) trad. italiana di Barbara Allason, Einaudi, Torino, 1962 (19) "sarebbe", sic. (20) "avrebbe" (21) "aveva", romag. (22) "conseguenze", sic. (23) "uomo", spag. (24) "soggetto", Machiavelli (25) "aveva", par. (26) "tre", mil. sec. XVII (27) "realtà", fr. (28) "sapere", T. Folengo (29) "fabbro", tren. (30) "buio", nl. (31) "vecchio", gen. (32) "era", nl. (33) "specchio", mil. (34) "definitivo", arc. (35) "pensiero", mil. (36) "indicato" (37) "ne era", piem. et mol. (38) "vittima", nl. (39) "era", mil. (40) "mettere", cal. (41) "sopravvivenza", nl. (42) "notte", sardo (43) "impulso", G. Belli (44) "sopra", gra. (45) "civiltà", nl. (46) "sopravvissuta" (47) "oppressa", Machiavelli (48) "già", Jacopone (49) v. Ladislao Mittner, “L’Espressionismo”, Laterza, 1965 (50) "violenza", Jacopone (51) "vessillo", "insegna" (52) “Il cavaliere azzurro”: titolo d’uno quadro celebrato di Kandinsky da ke nome prese o gruppo cui aderiron tra l'antri Paul Klee und Franz Marc (53) "sconvolgeva ", Machiavelli (54) "con", corso (55) "gesto", nap. (56) "musica", ted. (57) "con", sardo et romag. (58) "tre", nl. (59) "secoli", fr. (60) "da qui", mil. (61) "avere", arc. (62) "voce", mol. (63) "esigenza" (64) "ambiguità" (65) "un", lomb. (66) "poteva", Masuccio (67) "fuori", sic. et romag. (68) "realtà", nl. (69) "una", gen. (70) "il", berg. (71) "linguaggio", spag. (72) "specchio", medionl. (73) "poteva", lomb. sec. XIII (74) v. Armando Plebe, “La dodecafonia”, Laterza, 1962 (75) "filosofo", nl. (76) l'autore genial di "Sein und Zeit": "Essere e tempo" d'el 1927: opra cruciale ne lo divenir de la filosofia d'el Novecento but ke nn si pol comprendere tanto est lu lenguaggio 'mbrugliato et astruso: s'intuisce a fatica tra li nigri motti heideggeriani k'el nostro essere sarebbe un essere-per-la morte: wow! (77) v. Guido Pannain, “Musicisti dei tempi nuovi”, Curcio, 1953 (78) "quel", trev. (79) "angoscia", Dante (80) "doveva", sic. (81) "progresso", piem. (82) "innanzi", luc. (83) "avrebbero", sec. XIII (84) "tentativo", ted. (85) "al contrario", P. Bembo (86) "dà", ant. fior. (87) "siano", arc. (88) "armonìa" (89) "aspirazione", spag. (90) "ecco", lomb. sec. XIII (91) "fu", mil. sec. XIII (92) "A la memoria d'uno agnolo" (93) "figlia", mil. (94) "assai", fr. (95) "condusse a termine", Machiavelli (96) "agosto", pugl. sec. XVIII (97) "mese", nl. (98) "dicembre", fr. (99) "febbrile" (100) "soste", sec. XIII (101) "gli", arc. (102) "infezione", nap. (103) "sangue", sec. XIII (104) "giovane", nap. (105) figlia a Zeus, è l'Iddia d'er male et de le ruine (106) "vuole", piem. (107) "cammino" (108) "citazione", nl. (109) "E' sufficiente" (110) "O eternitate, parola di foco" (111) "espressività", lat. (112) "dolcezza", gallic. (113) "quello", lec. (114) "uomo", cal. (115) "quattro", nl. (116) "legami", nap.
