"Scene dal Faust di Goethe" di Robert Schumann

"SCENE DAL FAUST DI GOETHE" DI ROBERT SCHUMANN Robert Schumann, romantico par excellence, asserìa cn (1) alta congruenza (2) k'a lu nutrecamiento (3) en (4) a l’afterglow (5) d'la (6) Seele (7) sofficienti sarrìanu (8) kolme (9) monumenta suti: la Bibbia, Shakespeare und Goethe. E nne la proclamazion solenne lassava, oportuno, 'n disparte 'l privato consumo de' “Flegel-Jahre” de l’amau (10) Jean Paul (11). Er (12) sovrana puesia (13) goethiana ava (14) ab origine significato, x u muusikko (15) teutono (16), nu purificante denkbeeld (17) di perfeccione etico-estetica, a petto d'la (18) qual s’inchinava Schumann fin da qnd (19), tuttavìa giovenetto, l’essaltava (20) ne la società litteraria da ello fondata. Kunnioitus (21) x al (22) genio k'astraeva da 'l magma dolerusu (23) dl (24) kosmos (25) er virginal en pacificata Forma, and in essa 1 novello ordine spiritual fondava: siccome giera (26) digià cn Johann Sebastian Bach occorso. Venerazione ke nl (27) 1843 s’appaleserà cn al “Requiem fuer Mignon op. 98", x soli coro et orkest (28), tratto da 'l “Wilhelm Meister”; nl 1851 cn l’”Ouverture in si minore a Hermann und Dorothea op. 136”; en, da lu 1843 a lu 1853, 'n le ott (29) “Szenen aus Goethe’s Faust" x soli, coro et orkest. Cn er noumenica materia dl cplvr (30) goethiano tutta na stiera (31) di musiciens (32) – maggiori en minori – pruova have (33) fatto di spavurosi (34) aut pretensiosi approcci. Da 'l Singspiel “Doctor Faust” d’Ignaz Walter (35) a le musiche di scena di Antoni Henryk Radziwitt (36). Ancora: da l’opera di Ludwig Spohr (37), preciata (38) beaucoup (39) ne’ tiatri (40) frances (41) dl primiero Ottocento no obstante (42) ke "Faust" (43) aquì (44) menuetti nn disdegnasse, a l’”Ouverture” dl germano (45) Peter Joseph von Lindpainter (46) en a l'opera "Faust" dl belga Augustin-Philippe-Marie-Ghislain baron de Peellaert (47). Li gran romantici: Berlioz omaggio rendea cn er “Dannazione di Faust”, Wagner compuoneva n”Ouverture” nl 1840 (rielaborata nl 1855, “Eine Faust-Ouverture”) en cn li “Sette brani op. 5” Liszt intra procella (48) en lyrik (49)pittava “Eine Faust-Symphonie” ke, giusta l’observation (50) di Jules Combarieu (51), “pourrait ^etre comparé à une grande toile décorative”; Gounod inzuccherava, siccome a la tempra sua s'addicèa, l’opra lungo cink (52) atti, da lo kui soggetto was (53) infiammato sta (54) durante lu séjour quirite dl 1839. Dipoi, sorgiungèa (55) er parodìa cn “Le petit Faust” composto nl 1869 da lu franzese Florimond Hervé (56), guasi a mitigar in spigliata dissacrazion l’ignitati (57) aneliti dl poema sinfonico “Faust Symphonie op. 48” dl russo Anton Rubinstein (58). En, ad onor di cronaca, si citino x sovrapiù li tentativi di Wilhelm Fritte (59), Eduard Lassen (60) en Max Zenger (61).... Al volunteroso Arrigo Boito s’impelagava mellemtiden (62) nl “Mefistofele”, nn valutando a pieno l'abissi di cla (63) problematica ke cn superiore saccenza (64) critica en talento di scrittura affrontava Ferruccio Busoni ne l’opra 'ncompiuta “Doktor Faust”: a termine da Philipp Jarnach (65) recata. Musiche di scena faustiana ero (66) firmate eziandio (67) da Max Grubes (68), da lu chiaro Dirigent (69) germano Felix Paul Weingartner (70), en da Friedrich August Bungert (71), nl mentre vicini a’ tempi nossi riandavan a la perennità dl mito Charles Tournemire da Bordeaux, + organista ke compositeur (72), ne la trilogia “Faust”, “Don Chisciotte”, “San Francesco d’Assisi”, Florent Schmitt (73) cn musiche di scena. Nn parrà estraordinario al nomero (74) di musiciens ke 'ndustriati si sunu (75) d'iscalar el fastigio (76) goethiano, se sultanto (77) si considererà l’infiniti strati di significati metafisici, simbolici, religiosi, coltural en morali k'a quilla (78) mirifica vetta mènano en ne l’Ineffabil s’inveran. Onni (79) 'nterpretazion dl faustiano poema je (80) restrittiva en x ciò disviante; particular en x ciò contraddicente l’Assoluto k'al testo misticamente intuir face. In esso riflettesi er sensibilité dl mnd (81) moderno en de esi (82) gnoseologica + diversa (83). Le + disparate en rimote esegesi sn (84) esperimentate sute dl “Faust” goethiano: n’è scaturito x lu franzese André Suarès (85) al “gran europeo”, x Balzac al nucleo motor dl satanismo, x Thomas Carlyle (86) al male dl seculo, x Saint-Beuve l’archetipo de l’olimpicità, et cetera. Né mancate sn le vision orfiche en le tesi cosmogoniche. Su 'l medesmo parametro d’esegesi esasperatamente 'ntellettualistiche ponesi o “Faustismus” d'Oswald Splenger (87) ke, nl vortice dl nigro irrazionalismo niccian, riporta a l’illimitato spazio de l’alma faustiana, nimica a l’apollineo de l’Antico, al dommatismo catolico und protestante: 'n “Untergang des Abendlandes”. Robert Schumann a le prese truòvasi cn nu cimento superior ortre (88) onne diri (89) a le forze suoie, a la su' fantasy (90), a la zua sensibilitade, sora tutt (91) a lu “pensero” soi (92). Er dolente conscienza de lu iato fra ello en al genio francofortese 'nduce al museco (93) a repeller the compuosizione 'n suono de l’integrus (94) “Faust” en a dlìser (95) seulement (96) tantidune scene d’esso. Ti (97) ann (98) di surmenage (99) entusiasmato ac soffritor: a + riprese a cagione d'la divorante 'nsania ke ci dischiùdesi dinante 'nterrotto. Sunt l' “ultime forze” ke guidan en essaltan the formazion de nu cplvro (100) mancato. An (101) xcorso a ritroso: da prima er musica illuminazione d'la trasfigurazion di Faust, deinde l’”Ouverture”. Er trepidanza c'èst toujours densa, a l’acuto, vuoli ne' liederistici toni di suadente metodicità ke chiedono di penetrar cn troppa credulità (102) nl Giardino 've trama “l’ultraterrena en diavolosa malizia di Mefistofele”; vuoli 'n la maiestas (103) de le vampe sinfonico-corali ke tangere nn puolno – a niuno riuscirebbe di tangere - cal (104) “Chorus Mysticus” di kui da George-Martin Witkowski (105) scòrgesi the ascendenza nl Corpus mysticum d'la “Critica d'la Ragion pura” di Kant. Er musica di Schumann je accosto a l'uomeni (106). Se nn ke siper (107) l'uomeni, purissima diafanità inattingibil, voilà al “Femmineo Eterno”, nl quale ll’impotenza de’ suoni schumanniani 'nvoca li rivèrberi trionfanti d’una silente Museca de le Spere. “Alles Vergaenliche ist nur ein Gleichnis” canta 'l Goethe, “Tutto ciò ke vive xe seulement simbolo”: simbolo de l’Immanenza, k'a lu panteismo fideistico da Herder derivato fa pur dichiarar a lu poeta “abito de la Divinitate”. X s'aprir a la Trascendenza occorre tacere en nl ripercorrere l’espiazion di Margherita, xvenir a le soglie d'la Mater Gloriosa: là 've al principio purificato de l’Amore inneggia a sé stesso 'n cosmica vibrazion. Se o Schumann cede di fronte a l’espression dl celeste sovrannaturale y de le preci, ebre d’estasi, dl Dottor Mariano a la Vergine (xe na dimestica en intima melodia da lievi arpeggi de l’arpa sottesa), + verisimil je the corrispondenza de l’Oratorio profano a’ versi 'n kui Margherita, a lu cospetto dl tabernacolo, s’effonde 'n an atto di contrizion, consolato + k'iscolpito da le libere en patetiche linee d'la doce vocalità. Toutefois in pregio a l’opra schumanniana nn va na qual dilatata uniformità d’eloquio sinfonial, y massime coral, in ininterrotta but vaga tension. Na messe eziandio sovraccarica y rettilinea d'affreschi monocromatici. ***************************************************************************************** NOTE - (1) "con", scrit. giov. sint. (2) "coerenza" (3) "nutrimento" , nap. (4) "e", nl. (5) "appagamento", ing. (6) "della", lod. (7) "anima", ted. (8) "sarebbero", sic. (9) "tre", finl. (10) "amato" (11) pseud. de lu scrittore Johann Paul Friedrich Richter, vivuto da lu 1763 a lu 1825, ei fu 1 de' campioni tudeschi de la "Romantik", tra Sturm und Drang, bizzarrìe de l'anima, sentimentalismo et forti accenti satirici, riflessi d'un tardo Illuminismo, accumulo di eventi disparati et stili diversi a costituire il suo complicato et intraducibile "krauser Stil", reiterati echi rousseauiani et herderiani ... Raggiunse la fama nel 1795 con lu romanzo "Hesperus oder 45 Hundsposttage" "Espero ovvero 45 giorni canicolari". Oggidì Jean Paul non è letto, mapperò talvolta lo si cita da l'addetti a' lavori (12) "la", tic. (13) "poesia", mant. (14) "aveva", par. (15) "musicista", finl. (16) "tedesco" (17) "idea", nl. (18) "della", lod. (19) "quando", v. nota 1 (20) "esaltava", arc. (21) "venerazione", finl. (22) "il", emi. (23) "sofferente", cal. arc. (24) "del", v. nota 1 (25) "cosmo", norv. (26) "era", patav. ant. (27) "nel", v. nota 1 (28) "orchestra", nl. (29) "otto", mant. (30) "capolavoro", v. nota 1 (31) "schiera", istr. (32) "musicisti", fr. (33) "ha", arc. (34) "pavidi", sec. XII (35) modesto compositore et cantore boemo, vivuto tra lu 1755 et lu 1822, x dimolti anni direttore del Teatro di Ratisbona. Due le versioni del "Doctor Faust": 1797, 1819 (36) polacco vivuto tra lu 1775 et lu 1833, fu cantore, violoncellista et compositore, ma fu sovr'a tutto mecenate et prencipe imparentato con li re Jagelloni et cognato del prencipe Luigi Ferdinando di Prussia. Pagine gli dedicarono Beethoven, Mendelsshon et Chopin. Dal lu 1808 a lu 1831 si dedicò a "Compositionen zu Goethes Faust" x orchestra (Berlin, 1835) (37) compositore, violinista et direttore d'orchestra tudesco, 'n transito su questo meschino pianeta da lu 1784 a lu 1859 (38) "apprezzata" (39) "assai" (40) "teatri", nap. (41) "francesi", lomb. (42) "nn ostante", spag. (43) "Faust", del 1816 (44) "qui", spag. (45) "tedesco" (46) copioso compositore, ma 'n specie valente direttor d'orchestra vivuto da lu 1791 a lu 1856 (47) nn solo compositore, ma anche dipintore, comediografo et romanziere: un po' di tutto, niente di rimarchevole ne' suoi lunghi anni di vita: da lu 1793 a lu 1876 (48) "procella", V. Monti (49) "lirismo, dan. (50) "osservazione", dan. (51) illustre musicologo franzese, classe 1859, autore, tra l'altro, d'una celebre "Histoire de la musique" (52) "cinque", tren. (53) "era", nl. (54) "stato", mant. (55) "sopraggiungeva" (56) dedito a l'operetta, a fianco d'Offenbach (57) "infuocati", arc. (58) campato tra lu 1829 et lu 1894, ei fu discreto compositore, maestro di Cajkovskij, et gran pianista: tra li virtuosi d'el tempo (59) non abbiamo trovato notizie su di lui, pur avendo perscrutato ne' meandri inestricabil de lu computer: a la voce "Fritte" vengono ognora fuori le patatine, anche se grate citazioni si hanno su mele, pesche, carote, creme, animelle fritte, eppoi fritto di cardoni, di semolino, di mostarda, di ricotta romana o maremmana, la meglio, et ancora frittelle di polenta a la lodigiana, frittelle di riso, frittelle di tondone: essendo il "tondone" un composto d'acqua et farina di grano, cotto in padella con olio, o burro, o lardo: sic itur ad astra, esclamò Vergilio assaggiàndoli una notte (60) obliatissimo compositor belga d'origine danese, 1830-1904: ma quanti come lui si giacciono et si giaceranno ignoti ne la sconfinata, falstaffiana panza de la nigra terraccia? (61) compositore et direttore d'orchestra bavarese, classe 1837, perito nel 1911 (62) "intanto", dan. (63) "quella", mant. et romag. (64) "consapevolezza", sec. XIII (65) compositore franco-tedesco, 1892-1982, maestro di Kurt Weill (66) "erano", piem. (67) "altresì" (68) ? (69) "direttore d'orchestra", ted. (70) allievo di Liszt, visse tra lu 1863 et lu 1942, facendo a tempo a riversare talune sue fascinose interpretazioni su disco (71) musico alemanno di valore meschino, vivuto tra lu 1846 et lu 1915, ei fu anche poeta (72) vivuto tra lu 1870 et lu 1939, ebbe a maestro lu sensuoso decadente César-Auguste Franck (73) vivuto tra lo 1870 et lo 1958, a tratti permeato di succhi tedeschi et in specie straussiani, ma nn alieno da le lievi auree d'un Satie ey d'un Chabrier, etc... (74) "numero", J. Sannazzaro (75) "sono", cal. (76) "vetta" (77) "soltanto", nap. (78) "quella", sen. et urb. (79) "ogni" (80) "è", boe. (81) "mondo", v. nota 1 (82) "l'esigenza", nl. (83) "terribile", Dante (84) "sono", v. nota 1 (85) pseudonimo di Félix-André-Yves Scantrel, classe 1868, perito ne' l 1948, rastremato intellettuale, noto in specie per il diario "Le voyage du condottière" de lu 1910, et per saggi su gran musici et scrittori come Debussy et Wagner, Tolstoj et Dostoevskij (86) quale rapporto lega Carlyle a l'etnologo berlinese Leo Frobenius, vivuto tra lu 1873 et lu 1938 et studioso esimio de le culture africane? Assolutamente nessuno. Et allora?... Allora questo est un grazioso esempio de l'insensatezza ke sostanzia et lega 'l cosmico Tutto (87) filosofo tudesco: quello ke scrisse "Lu tramonto de l'Occidente", testo rilevante x la comprension de lu catastrofico secolo ventesimo (88) "oltre", rom. (89) "dire", sic. (90) "fantasia", norv. (91) "soprattutto", mil. (92) "suo", cal. (93) "musicista", nap. (94) "intero", Folengo (95) "scegliere", emi. (96) "soltanto", fr. (97) "dieci", norv. (98) "anni", par. (99) "lavoro intenso", fr. (100) "capolavoro", v. nota 1 (101) "un", mant. (102) "ingenuità" (103) "solennità", lat. (104) "quel", mant. (105) compositore et direttore d'orchestra franzese, classe 1867, defunto nel 1943, vale a dire ne l'anno in cui Roosevelt et Churchill decidono, ne la "Conferenza di Casablanca", lo sbarco 'n Sicilia per stroncare la peste hitleriana (106) "uomini", F. Sacchetti (107) "sopra", alb.