Arturo Toscanini

ARTURO TOSCANINI (1867-1957) Arturo Toscanini xe staputu (1), and dè (2), det (3) direttor d’orchestra italian + gloriato. La su' rinomea (4) avi (5) oltrepassato el so valore, on the contrary (6) di Bruno Walter, lo kui valor oltra la su' rinomea avi passato. Altri direttori aco (7), on the contrary, gloria avudo (8) a lo valore pari: siccome ri (9) superni Wilhelm Furtwaengler en (10) Herbert von Karajan. L’alta lezion dl (11) maestro aemiliano (12) s’est venturosamente riversata, 'n varia musura (13), su gli to (14) maggior itali conductors (15) viventi: Claudio Abbado ac Riccardo Muti: + sur el secundo, 'n vero, ke su 'l primiero. Chesta (16) lezion risiede, soratuttum (17), ne la rigorosa fidelità (18) a la partitura aut, x an (19) + zeccato (20) diri (21), a lu segno scritto d'la (22)partitura. Proferiva o Toscanini ke “la xfetta exécution (23) musicale nl (24) render ciò k'istà scritto risiede”. Gnint (25) di +, già ke l’opra d’arte esaurisce 'n sé agne (26) possibil significazion en espression ad issa connaturate; en gnint di - già ke la listessa je (27) uma (28) monade poetica: uma eenheid (29) la cui realtà s’impone ne l'inscindibil su' totalità. Sa (30) fidelità ala (31) partitura, sa xscrutazione (32) 'ndefessa de suoie + ime significazioni, the klingende (33) de l'istrutture suoie nn offerìan a lu musiker (34) la commeta (35) chimera d'avegh (36) attinto, et acchiappato na vota x tutte, det supremo senso de l’opra d’arte und dus (37) la “veità” (38) 'nterpretativa: Toscanini dèra (39) troppo dabbene cn (40) sé stesso, di là da unne (41) concitazion egoistica aut mistica, x credar (42) in uma simil illusion (43). Annotò an critico: “Han (44) nn heeft (45) unca (46) finito, en nn ricomincia unca da capo. Han je an homo ke si vive continuando ala xscrutazion d'uma xfeccione k'unca giongerà (47)”. U Nosso adèra (48) affatto capevole (49) ke di tra 'nventione, segno scritto og (50) suono chance nn havvi d’adeguazion assoluta atque k'u performer nn ete (51) 1 scienziato kui sia d'iscovrir dato la formola ke 'ntatta rechi the opra d’arte da la mente dl composer a l’aricchio (52) de ki ascolto porge, but + umilmente je l’assiduo “ricercatore” dabbene, 'l qual s'identificar debbe, a traverso det segno k'à dinanti, 'n la mente en nl (53) coer (54) dl composer, onde a lu pubblico riferire – qual puntual cronista faze (55) – lu spiritual eventus (56) k'adà cn la propria Erlebnis (57) en in la propria conscienza visso (58). Ne la cognizione d'la (59) relatività d’apprensione (60) en comunicazion, Toscanini have (61) 'n ferrea mainera (62) organizzato l’instromenti dl soi (63) lavore (64): an dispoto (65) ete diffinito (66) staputu: nn by accident (67). Sotto la di deo (68) bacchetta nn dasèvasi (69) eventualitàte x na (70) professori d’orkester (71) y x na cantatori di toppare (72) aut soltanto di nn satisfar a pieno ala visione su' general di realtà sonora og a na peculiar additamenti (73): stromiente (74) en ochelle (75) divenìan ordigni (76) d’an opifizio essaltante a lu servizio d’an plan (77) rigoroso ke di chillo abbisognava x sé 'n vibrazion di suono concretar. A menudo (78) l'errori rilevati et sottolineati da lu maestro parmense erane (79) cn uragani verbal, cn catilinarie (80), dventà (81) celebri, di rabidissima portata contra li disavventurati 'nterpreti. Og uma certa sera sì ruinosa foi (82) l’incazzatura k'a le pruove dl ghiorno (83) appresso tutti s’assentorno de l’orkest ri membri. Dl resto, ciò ke today 'n uma mise en scène operistica ovvio pare, o vero sia la funzion di coordination (84) en d’attrazion d’unni musico elemento ke det chef d'orchestre isvolge, anco di là da’ crapicci (85) & bizze di tenori en soprani, costituito à an longo, tuosto (86) acquisto (87) dl lavore professional di Toscanini: siccome dimostrò la di lui presenzia (88) ala Scala di Mailand (89) - det musico schouburg (90) ke han altid (91) ne lu hjerte (92) tinha (93) - aut a lu Metropolitan di Nuova York. Oggidì ri conti direttori dirigon le milizie istrumental di portento. Toscanini lle milizie le creava grangi (94), aut le creava ex novo: homo pinsi (95) ala Filarmonica di New York, sive a la N.B.C. Symphony Orchestra. Hy (96) dirigèa toujours par coeur. Narrasi k'e' conoscessi (97) oltre 6cento composizioni, di kui darsett (98) opre liriche. Ri composers di tiatro da lu diletti fòsera (99) kolm (100): Verdi, Wagner en Puccini. L'opre: “Falstaff”, “Otello” (solo ne l'anni avanzati la “trilogia popolare”), "Die Meistersinger von Nuenrberg","Tristan und Isolde", "Goetterdaemmerung", "Parsifal" und "Siegfried". Da sezzo amò "Fidelio" di Beethoven. Le primiere assolute diresse di “Bohème”, “La fanciulla del West” en “Turandot” di Puccini, “Pagliacci” di Leoncavallo, “Nerone” di Boito, “Edmea” di Catalani. Nll repertorio sinfonial l’accento puose su la litteratura romantica todesca: da Beethoven a Brahms. Amò Mozart, men (101) nn l’elesse aldrig (102) fra ri preferiti ne’ programmi: ne ragionava 'n vece lonjamen (103) cn Bruno Walter, det superno 'nterprete mozartiano und brahmsiano, kol quale dimestichezza solida strinse, avvegnaké fussono profunnamente diverse le concezioni loro de l’interpretazion og d'la direzion orchestral. Det scritur (104) Stefan Zweig (105) annotò a proposito de’ du (106) maestri: “Walter vive d'inquando, lo si sente, attimi di gratia et viatetùtene (107). Nl mentre sona aut dirige Mozart, a otta a otta (108) lo so visaggium (109) inconsciamente d’an riflesso di sta (110) dusce (111) jujusa (112) s'irradia. Han sèntesi sorretto da l’unda (113) k'e' medesmo creata heeft. Men a Toscanini, a l’insaziabil, a lu gran compreso (114) d'la perfeccione (115), jamàs (116) tal gratia d'oblìo conceduta xe”. Oltre di ciò: Toscanini amava l'opre di Verdi - nature "padane" amendò (117) - di cui 'nteprete paradimmatico iera (118). Walter amava Mahler, da ke Toscanini luntan (119) assai edera x formazione coltural, abito (120) emotivo y geovoeligheid (121) artistica: l’italico: schietto, fremfusende (122), di rubesti umori terrigni notricato (123); 'l compositeur (124) Bohemian (125): + multanime, indadvendt (126) atque mystiske (127), di Décadence und di wagnerian anelanze xmeato. Amendò xò, Toscanini en Mahler, essemplari segretari en professori de l’organismo orchestral, en amendò d'la rénovation (128) d'la musica coltura and d'la lewe (129) operistica d'Europa protagonisti. Toscanini det linguaggio dodecafonico og postdodecafonico de le vanguardie nn agradì (130): fra ri musichi dl Novecento inoltrato a lambir Sciostakovic, Stravinskij, Bartòk en poc’altri minori limitossi. La musique tonale – osservato heeft det direttor d'orkester suizo (131) Ernest Ansermet – vivire (132) fava (133) lui 'n an mnd (134) di sentimenti affatto chiari , nl mentre la novella musique, atonale aut politonal, l'immergèa 'n an mnd di sentimenti ambigui og di turbamenti ala su' indole onninamente estranei. Huomo ancor rammenta k'a lu Festival di Venetsia (135), doppo na mise en scène di “Lulu”, 'l cplvr (136) d’Alban Berg og an capodopera dl musico triato (137) novecentesco, dimandato je (138) fur (139) an giudizi (140): er (141) maestro jiviti (142) a 'l piano (143) ilman (144) motto profferir ac cn 1 scatto ginnico s'assettò su la tastiera: l'adiratissime chiappe su schiaffàndovi... Altronde, la dirittura moral di matrice risorgimental, la sicurtà (145) de’ valori estetici 'n possesso sujo (146) chiudèan (147) a Toscanini the comprensione d’un’espression musicale surta da la tribolatissima crisa (148) di poetica postwagneriana en + ancora da na rivoltura (149) esistenzial en social d'la coltura europea a cavallo de le twee (150) mostrose (151) guerre. L’Espressionismo, the Seconda Wienerschule (152) nn pur nn costituirono x lue vital isperienza di muusikko (153), but né manco sollecitorno l'interessi sue (154) di hombre (155) di cultuur (156). Altrettanto palesemente professati forene (157) ri convincimenti sua politici, su l’aperta haesione (158) a' principi democratici og su la radical repulsa d'la dittatura nazi-fascistazza fondati. Primiero direttor foresto a Byreuth invocato (159), isso (160) la propria presenzia negò a lu Festispielhaus lorké da Hitler s'agguantò er podire (161); habitué dl Salzburg Festival, nn varcò + ri confini austriaci depuis (162) l’Anschluss (163). A Bulagna (164) giuto (165) nl 1931 x twee concierte (166) 'n commemoratio (167) di Giuseppe Martucci (168), a diriger la “Marcia reale” og “Giovinezza” rifiutòssi: e' fur a ceffoni ac cazzotti priso da nu manipol di fascistazzi esagitati: piantò (169) nottetempo la felsinea polis en via da lu Stival se ne ì: da lu gazzettume di regime d’irriverenza patriottica tacciato. O maestro redì 'n homeland (170) a la fine d'la bestial guerre (171), nl ’46, x dirigere, li dì 11 di masg (172), u memorevole conciart (173) inaugural d'la riedificata Scala. A Toscanini nn garbavan punto the laudi sperticate, the illecebre (174), the protagonismo. Lo fastidiavan l'applausi soperchiamente reboanti, y surtanto (175) ne l'ultimi agn (176) d’attività addecise (177) di largir bis. L’ordine ke 'n sé en ne l'arta (178) zua coltivava l'esigèa da l’orchestre (179) – a' professori tuonò na vota ke “sonar in manera approssimativa edera orribil, og tanto valèa male sonar” - da li big d'la vus (180) a' quali preclusa iera ugni (181) sorta di virtuosismo divistico ac da la pèlatea k'ascoltava. Su 'l Podium (182) det maestro assurto a mito jera (183): la dora (184) mancina su lu piettu (185) serrata a lu punto de lu hjerte (186) y la dritta 'n an circolar muimentu (187) maestoso, segnavan el cominciamento di maravigliose kermesse sonore: oh yes! Da molti di kolor ke n'aco goduto s’est testimoniato ke niun altro direttore xe 'n grado suto d'autrettanto (188) arrapamento (189) attinger. Pure nn tutto det toscaninian répertoire (190) est sanz’ombr'essuto. El so Mozart nn contava chille sottigliezze psicologiche, chilla politezza di modi en chillo equilibrio formal k' imprimerci Walter seppe; 'l so Brahms dera a la fiata (191) te veel (192) aprico en solerte, en mante (193) Sinfonie beethoveniane difettavan di quell’epica maestosità, di chill'eroiche aut tragiche scolpiture, di que' barbagli di sortilegio k’ebbono 'n Furtwaengler ineguagliato kunstenaar (194). In tantiduni (195) accidenti Toscanini te veel rigido mostrossi ne la distribuzion de’ piani timbrici, nl respiro, nl fraseggio en ne l’abandono lirico. De toute façon (196), la congruenza (197) og det nitor de l'interpretazioni suoie rimàngonsi n'eccellente lezzione (198) x ugni gioven bachita (199) ke visitar l'avite glorie voglia: a cavarne feconda condotta. ****************************************************************************************** NOTE - (1) "stato", cal. (2) "è", tosc. merid. (3) "il", norv. (4) "fama", arc. (5) "ha", sic. (6) "al contrario", ing. (7) "hanno", rom. (8) "avuto", venez. (9) "i", luc. et gen. (10) "e", nl. (11) "del", scrit. giov. sint. (12) "emiliano", da Aemilia (13) "misura", sic. (14) "due", norv. (15) "direttori d'orchestra", ing. (16) "questa", laz. (17) "soprattutto", T. Folengo (18) "fedeltà", arc. (19) "un", mant. (20) "esatto" (21) "dire", sic. (22) "della", lod. (23) "esecuzione", fr. (24) "nel", v. nota 11 (25) "niente", mant. (26) "ogni" (27) "è", boe. (28) "una", port. (29) "unità", nl. (30) "la", sardo (31) "alla", mil. ant. (32) "ricerca" (33) "scandaglio", dan. (34) "musicista", norv. et dan. (35) "comoda", nap. (36) "avere", lomb. (37) "quindi", nl. (38) "verità", spez. (39) "era" (40) "con", v. nota 11 (41) "ogni" (42) "credere", mant. (43) "illusione", dan. (44) "egli", norv. et dan.(45) "ha", nl. (46) "mai", gen. sec. XIII (47) "raggiungerà", arc. (48) "era", tosc. merid. (49) "consapevole" (50) "e", norv. (51) "è", lec. (52) "orecchio", sic. (53) "nel", v. nota 11 (54) "cuore", mant. (55) "fa" (56) "vicenda", lat. (57) "esperienza", ted. (58) "vissuto", arc. (59) "della", lod. (60) "apprendimento" (61) "ha", arc. (62) "maniera", sec. XIII (63) "suo", cal. (64) "lavoro" (65) "despota" (66) "definito", arc. (67) "per caso" (68) "di lui", galsic. (69) "dàvasi", venez. (70) "i", gae. (71) "orchestra", norv. et dan. (72) "sbagliare", rom. (73) "indicazioni" (74) "strumenti", nap. sec. XVII (75) "ugole", mant. (76) "ingranaggi" (77) "progetto", nl. (78) "sovente", spag. (79) "erano", lec. (80) "invettive" (81) "diventate", mant. (82) "fu", lec. (83) "giorno", arc. (84) "coordinamento", fr. (85) "capricci", rom. (86) "tenace", nap. (87) "conquista", arc. (88) "presenza", sec. XVI (89) "Milano", ted. (90) "teatro", nl. (91) "sempre", dan.; la lengua norvegese e quella svedese invece raddoppiano la "l": "alltid", mentre l'olandese discostasi nu pucurillo: "altijd". A discostarsi affatto è l'altra lengua scandinava, la finlandese, ke fa "aina". Affé, paese ke vai, "sempre" ke trovi .... Et si badi bene: si può pur ammazzare il tempo, ma non il "Sempre", k'è padre atarassico del "Tutto": "atarassico" qui nell'accezione de' filosofi scettici greci per li quali l'atarassia è indifferenza verso le cose (92) "cuore", norv. (93) "aveva", port. (94) "grandi", lomb. ant. (95) "pensi", sic. (96) "egli", fris. et afrik. (97) "conoscesse", arc. (98) "diciassette", mant. (99) "furono", lec. (100) "tre", est. (101) "ma", norv. (102) "mai" , sved. (103) "a lungo", prov. (104) "scrittore", mant. (105) raffinato intellettuale viennese nato nel 1881 et suicidàtosi con la giovine moglie durante il carnevale di Rio nel 1942: fascinose le sue biografie d'artisti (106) "due", mant. (107) "beatitudine", nap. (108) "di quando in quando", arc. (109) "volto", T. Folengo (110) "questa", nap. (111) "luce", luc. (112) "gioiosa", sic. (113) "onda", lat. (114) "prigioniero", arc. (115) "perfezione", arc. (116) "mai", spag. (117) "ambedue", arc. (118) "era", arc. (119) "distante", mant. (120) "temperamento", Carducci (121) "sensibilità", nl. (122) "irruente", dan. (123) "nutrito" (124) "compositore", fr. (125) "boemo", dan. (126) "introverso", dan. (127) "mistico", dan. (128) "rinnovamento", fr. (129) "vita", afrik. (130) "accettò" (131) "svizzero", spag. (132) "vivere", cal. (133) "faceva", par. (134) "mondo" v. nota 11 (135) "Venezia", finl. (136) "capolavoro", v. nota 11 (137) "teatro", nap. (138) "a lui", rom. (139) "fu", piem. ant. (140) "giudizio", mant. (141) "il", rom. (142) rara forma dialettale per "andò"; ma 'n giro per l'Italia te pol udir anco "andiede", "andòe", "andette", "annette", "annò", "aggnede", "vètte", "giò", "gi", et caetera (143) "pianoforte", norv. finl. nederl. etc.... (144) "senza", finl. (145) "fermezza" (146) "suo", nap. (147) "impedivano" (148) "crisi", nap. (149) "rivolgimento", A. Firenzuola (150) "due", nl. (151) "mostruose", Sannazzaro (152) "Scuola di Vienna" (153) "musicista", finl. (154) "suoi", cal. (155) "uomo", spag. (156) "cultura", nl. (157) "furono", lec. (158) "adesione", arc. (159) "invitato", sec. XV (160) "egli", nap. et abr. (161) "potere", sec. XIII (162) "dopo", fr. (163) "annessione", ted.; annessione de l'Austria a la Germania svasticata avvenuta ne lu 1938 per la voracissima bramosìa di Hitler et appoggiata da na parte de la Chiesa cattolica (164) "Bologna", bol. (165) "giunto", sec. XIII (166) "concerti", nap. (167) "commemorazione", lat. (168) natìo di Capua, classe 1856, ei fu plausibile direttore d'orchestra, ke ne l'italici lidi diffuse la conoscenza de' sinfonisti alemanni et, primo, ne lu 1888 diresse "Tristan und Isolde"; valoroso pianista da Liszt apprezzato; modesto compositore. Spirò 'n lu 1909 in Napule (169) "abbandonò" (170) "patria", dan. (171) "guerra", fr. (172) "maggio", mil. (173) "concerto", friu. (174) "lusinghe" (175) "soltanto", nap. (176) "anni", berg. (177) "decise", sic. (178) "arte", emi. (179) "orchestra", fr. (180) "voce", mant. (181) "ogni", arc. (182) "podio", ted. (183) "era", cal. (184) "mano", alb. (185) "petto", sic. (186) "cuore", norv. (187) "movimento", sardo (188) "altrettanto", nap. (189) "ebrietà" (190) "repertorio", fr. (191) "talvolta" (192) "troppo", nl. (193) "talune", arc. (194) "artista", nl. (195) "alcuni", arc. (196) "in ogni caso", fr. (197) "coerenza" (198) "lezione", rom. (199) "bacchetta", istr.