Franz Joseph Haydn

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809) Franz Joseph Haydn contava desdott (1) anni d’etade quando, ne l'ann (2) di grazia 1750, dipartivasi Johann Sebastian Bach, und ventisett'ani (3) lorké a la Natura l'alma rendea Georg Friedrich Haendel. Hy (4) contemporaneo fue a Mozart, + giovene di ventiquattr’ani, und x alcun tempo maestro 'n Wien fue de l’esordiente Beethoven. Dichiamo (5) adunca (6) Bach et Haendel da na banda, Mozart et Beethoven da l’antra (7). Ed a lu centro Haydn, trait-d’union 'n fra Barocco und Klassicismus: in el coure (8) de la stagion + fulgida de la Musik (9) culta d'Occidente. Mais tal posizion d’ideale raccordo, d'estraordinaria centralità istorica, di perno su cui ristava da (10) rotar la museca “antiqua” et principiava a moversi quedda (11) “moderna”, anzi ke favorire, offeso (12) have (13) la figura di Haydn apo la considerazion de' musicologhi und de l'istorici de la muziek (14): li quali s’accomodaron a vèra (15) 'n essa, nn tanto uno momento d’eccezional originalité creativa, quanto n'instromento riflesso, ricostrutto 'n funzione di chel (16) passato atque di chel futuro, x di + gravato atque da biografie romanzate, da oleografiche aneddotiche, da approssimazioni and imprecisioni critiche, da abbarbagli estetichi stonato. Si ca (17) lu “verace” Haydn, nn già qll (18) sommario ad una consunta agiografia et a lu stucchevol cliché d'el “bon papà Haydn” rispondente, xe l’unico 'n fra gli summi artisti su mentovati ad esse rimanesto (19) figne a (20) li jorna (21) nossi un “geheim” (22), na mina (23) anco x bona parte da iscovrire, nu musician (24) ne la sustanzia estraneo a l’Erlebnis (25) und a l'acquisizioni de la musica coltura contemporanea, quoique (26) da chessa (27) exaltato (28) kon sbrigativi tratti. D'el rimanente, s’osservi cum (29) ig (30) programmi di sala de' concerti contemplino l'opre di deo (31) 'n misura inversamente proporzional a la sustanzia lora (32) d’arta (33). L'indagini sistematiche, l'analisi filologiche, le ricognizion testuali su l'isterminata produzione haydniana y l’attenziosa (34) verifica de l’authenticité de l'opre a lu maestro di Rohrau attribuite gedurende (35) 'l saeculo diesemo (36) nono, datano surtanto (37) da lu Novecento. Si rammentino a lu proposito 'l catalogus (38) tematico et bibliografico 'n tri (39) volumi d'el nederlandese Anthony van Hoboken, 'n fra el 1957 et el 1978 edito; le biografie critiche di Carl Ferdinand Pohl tra el 1975 et el 1927, d’Alfred Schnerich (1922), di Karl Geiringer (1946) and, sovr’a tutte, chidda (40) monumentale 'n cinco (41) volumi di Howard C. Robbin Landon, e maggior istudioso di Haydn, d'el Geiringer allievo. A l’edizione critica de l’opra haydniana s’edè (42) avec gran merto appricato (43) 'l “Joseph Haydn Institut” 'n Colonia 'n el 1955 fondato: the progetto contempla la pubblicazione di cientu (44) volumi ad un dipresso, comprendenti, praetèrea (45), nu corpus central di 104 sinfonie, 83 quartetti, 16 ouvertures, 52 concerti x instromento solista, 4 oratori, 14 messe, 2 te deum, 13 grandi opre teatral. L’imagine “emergente” d'el novello Haydn, da la leggenda emancipato, presenta nu museco nn + risolto 'n el clima tardogalante d'el Settecento europeo, aut in unna (46) temperie protoromantica austro-tedesca proiettato, maar (47) na legittima hoofdpersonn (48) de l’umanesimo illuminista ke promove de kunstenaar (49) da coscienzioso artigian, fidele spieghel (50) a lu proprio tempo, a libero interprète et rifacitore de l'istanze di gusto, sensitivity ac significantia (51) k'ei modelli coltural et sociali a iddu (52) contemporanei ci (53) suggeriscon siccome materia da plasmar atque forgiar. Haydn edi (54) 'l Musiker novo ke, a deferinzia (55) di Bach, autonomia di significationi (56) 'mprime a l’arta, a li schemi astratti sotraendola et a’ principi d'el razionalismo metafisico d'el pensero de l’etade barocca et de le poetiche di matrice cartesiana. (Nn si dimentichi toutefois ke, su la base di chisti schemi et principi “antiqui”, Bach adà pur compuosto le musiche le + alte de la nossa civiltade). But a deferinzia di Beethoven, Haydn nn proietta ancor el musico lenguaggio a segno di radical cassure (57) fra xsona (58) et société (59), tra sujeto (60) et mond (61) externo, tra “eccezionalità” creatrice et praxis commune (62); né lui (63) the musica forma suppone (64) a lu premito (65), fin a l’esaurimento, de le chances (66) espressive, siccome addiverrà (67) with l’utore (68) de' Quartetti x archi opp. 127, 130, 131, 132, 135 und de le Sonate x pianoforte opp. 101, 106, 109, 110 y 111. Haydn serba l’armonioso "est modus in rebus" (69) - cui nn di rado sottràesi l'istesso Mozart – tra conscienza 'nterna and forma conceduta, fra impurzo (70) fantastico and spirto dl (71) tempo. La sia (72) imaginazion adopra materiali già costituiti und gli dispone, reinventandoli 'n novelle figure, secondo n'ordine y na cadenza ke ne la “prevedibilità” rientran dl musico sistema 'n atto: plena confortazion et larga godibilità recando, anzi ke ambiguitas aut concitazion emotive. Donde l'incontrastato favore et universal ke riscosse lu musicus mentreké durava la longa zua esistenza: successo de la cui constanza né Mozart né Beethoven beneficiorno. Sed da ciò anco ig dirizzoni (73), la relativa 'ndifferenza, la malagevolezza de’ posteri ne l’individuar ac assegnar a lu composer austriaco chill’autonoma cifra espressiva k'unico il fé nl (74) panorama d'el Klassicismus viennese. A diffinir sotto lu profilo istorico et a puntualizzar o stile de la musique di Haydn fa d’uo' (75) por mente ke desso da lo confluir di + fonti lenguistiche atque da la rencontre (76) di + generi discende. In primis, da lo “Stile galante” ke la museca instromental und vocale torreggiava ne la mitè (77) d'el saeculo diecim’ottavo qual reazione a lu contrappuntismo barocco und di cui 'l + sensibil et riputato esponente sevi (78) Carl Philipp Emanuel Bach essuto. Stile galante significava imprimis (79) gusto esquisito de l’ornamentatione, composta estrosità di ritmo, gaudium (80) x nu nobil virtuosismo di scrittura. Servava (81) nl 1717 l’inclito teorico und modesto composer Johann Mattheson (82): “Unni artis opus (83) x esse bbono dea (84) trii (85) requisiti tenere: o siano 'l melos, de lu quale l’Inventio este 'l prinzipiu, l’harmonìa and la galanteria”. Cn (86) lo Stile galante Haydn assorbe eziandio la celebrata Scola instromental de' Mannheimer da Johann Stamitz capeggiata, imprimendo una radicale svolta espressiva, ritmica y dinamica a lo modello de l’orchesta (87) sinfonica, k'ivi le basi de la moderna sia fisionomia gitta. Et riedono anco ne l’elaborazione haydniana l’opra buffa napolitana, da Pasquale Anfossi a Giovanni Paisiello, l’oratorio di Johann Adolph Hasse und Nicola Antonio Porpora, la fiorente tradizione de la Muzik liturgica austriaca, k'insino a Bruckner si protrarrà, et, riguardo a la produzione de l’opra seria, lu modello gluckiano and, appriesso, mozartiano. Sti fonti ke nodriscono (88) a l’origine la musa d'el maestro austriaco s’amalgamano 'n un lenguaggio armonico und melodico di duttilità serena y d’inalterabil costumatezza; linguaggio ke a su' vorta piegasi a l’elaborazion de la “forma-sonata”, la + autorevole et influente architettura d'el Classicismo viennese, kon Haydn assurta a deffinitiva formulazion. La “forma-sonata” vale x el Sette-Ottocento ciò k’essuti waren (89) lu “madrigale” x l’etade rinascimental, la “fuga” x u Barocco, et icché (90) la “variazione” x el tardoromanticismo fie (91): vale a dicere n'altissimo signaculo (92), n'archetipo di condotta compuositiva, ke pur fonte tratto avia da la forma dl sonatismo italiano di Giovanni Benedetto Platti et Domenico Scarlatti. Tal modello struttural, poggiato su l'isviluppo tematico et insieme su l’instaurazion di do (93) temi 'n rapporto dialettico, deven (94) in Haydn reflejo (95) di ciò ke li nederlandesi chiamano "redelijkheid" (96) et de la dinamica d'el pensero illuministico (la cui Raison mira notoriamente a menare l'elementi et li dati d’ogno dissidio od antitesi a superiore complementarietà), et nn già Ahnung (97) ac incunabolo d'el dramatismo esistenzial romantico, siccome s’avverte 'n Beethoven: 'n fatto x Haydn, + ke di “dialettica tematica” convenevole ragionar fora (98) di rapporto discorsivo di fra temi omogenei. Meno ne le Sinfonie, ne le Sonate und ne' Concerti ke ne’ Quartetti d’archi d'el composer di Rohrau – a partire da' sei “Quartetti russi” del 1781 – tal “forma-sonata” coglie la + esauriente formulazion. Nn est nndimanco seulement (99) la “forma-sonata” a determinar l'insolentia (100) dl linguaggio haydniano. A vagliar the produzione quartettistica di Haydn s’osserva ke li quatri (101) bbuci (102) de l'archi, x la primiera vota ne l'istoria di chistu (103) genere, acquisiscon ona pari onestà (104) d’intervento et dialogo terwijl (105) le figure da la scrittura contrappuntistica delineate appalesan ona (106) compendiosità (107) loica et ona plenitudo (108) espressiva pria d’allor incognite. Parej (109) 'n el corpus de le Sinfonie, poscia le primiere trenta tuttavia (110) su 'l modello de l’antiqua suite 'n drie of vier (111) movimenti 'mpostate, le successive, tutte 'n vier movimenti cum l’ ”allegro” iniziale preceduto d'inquando da nu tempo lento, nobìlitansi cu (112) inedite screziature d'er timbro orchestral, de uitvinding (113) facesi + xsonal ora 'n senso pittorico ora ne l’elaborazion de’ materiali; lu tradizionale “minuetto” ona vena popular surroga a quilla academica, su on ritmo + marcato, a lu “scherzo”appropinquandosi; e movimento central, lento, 'l respiro 'n cadenze + liriche y commosse distende; u “finale” volge a chiddu contento (114) tutto mundano et a chidd’energica festevolezza ke nn fiano (115) punto da Beethoven inascoltate. The stupenda (116) evoluzion de l’instromentazione haydniana fur (117) possibile resa anco mercé l’incombenza k'el composer ottenne di "soprintendente de la Muzik", o sia Kapellmeister, de' prìncipi màgiari Esterhàzy: Haydn a disposizion cotidiana abbe (118) on complesso instromental di primiero ordine ke le trenta unità, oltre a li cantori solisti ed a lu coro, raggiunse. Dicerà 'l maestro: “Com (119) dux de l’orchestra, conceduto dèra a mi di facere l'experimenta k'ik appetivo (120), rendermi conto de l'afetti (121) boni ac cattivi, dus (122) giunger (123), tagliar, reformare (124); isolato da lu munno, costretto ad esse origginale (125) ik fu' (126)”. Durante l’illuminate stagioni di Nikolaus I Esterhàzy, l’orchestra di Haydn applaudita co' grande admiration da la nobiltà europea fur und da l'istessa empress (127) Maria Teresa (“Se vuolsi bbona museca ascoltar, abbisogna ad Esterhàz ire”): fra le meglio d’Europa imponendosi. Lu provvido Nikolaus fé x soprapiù (128) 'n el castello 1 triato edificar x le marionette et 1 x l’opera, inaugurato, chist’ultimo, ne l'ann 1768 with “Lo speziale” di Haydn: lu libretto d'er Goldoni sèndo. D'allora pijò (129) allure l’intento (130) esercizio (131) operistico d'er composer, u quale concernette vuoli l’opera buffa: da lo modello italiano 'nfluenzata; vuoli quilla “seria”: onninamente da 'l modello gluckiano dipendente. Haydn a la primiera 'nclinava: “Ik diligo 'l lato umoristico de l’esistenza vedere”. Hy li mejo plausi riscosse with “La fedeltà premiata”, “L’Orlando paladino” and “L’anima del filosofo”. Lungo li + recenti decenni s’edè ne' paesi di lengua tudesca and inghilese assistito a lu conato di riportar in vita the teatro haydniano, anc'a traverso na serie di riproduzion discografiche, mentreké quacche (132) sporadica mise en scène 'n terra di Saturno (133) nn à l'auspicati afetti sortito. Pro veretade, negar nn puòtesi ke l’opra haydniana da l’ascolto esiga nu gusto coltivato ed ona sensibilité affinata, nn agevoli a riscontrarsi 'n el pubblico comune, und atti a delibar, ove dimandi 'l caso, pagini (134) d’alata fantasia musical y d’ottima fattura vocal. D’altra banda, nn toujours the tiatro di 'sto magnifico componist isfugge a l'iterazion de l'obosoleti essempi settecenteschi 've la parola xe di dramaticità povera, o vero 'n mera y narcissica sonorità risolvesi, 'n el mentre dura soventora fatica a regger kon la coeva produzion mozartiana ir (135) paraòn (136). Fier (137) x converso ig preclari (138) dui Oratori – "Die Schoepfung", “La creazione”, und "Die Jahreszeiten", “Le stagioni” – amenduo 'n etade avanzata composti with laborioso tesòn (139) ac notevol profusione d’energie poscia ig triunfi de’ viazi (140) 'n Inghinterra (141) and sotto la gajarda sugestion (142) de la scrittura oratorial haendeliana, a porre di Haydn u nome 'n el solco di quilla tradizion austro-todesca ke da lu “Messiah” xverrà a lu “Paulus” und a l’”Helia” di Mendelsshon: su lo piano d’unna espressività + descrittiva atque naturalistica, ke lirica aut dramaturgica. ***************************************************************************************** NOTE - (1) "diciotto", mil. (2) "anno", piem. (3) "anni", piem. (4) "egli", fris. (5) "diciamo", garf. (6) "dunque" (7) "altra", rom. (8) "cuore", abr. (9) "musica", ted. (10) "cessava di" (11) "quella", brin. (12) "danneggiato", sec. XV (13) "ha", arc. (14) "musica", nl. (15) "vedere", corso (16) "quel", trev. (17) "sicché", dial. (18) "quello", scrit. giov. sint. (19) "rimasto", ven. (20) "fino a", luc. (21) "giorni", sic. (22) "segreto", nl. (23) "miniera", spag. (24) "musicista", ing. (25) "esperienza", ted. (26) "benché", fr. (27) "questa", pugl. (28) "esaltato", latin. (29) "come", lomb. sec. XIII (30) "i", It. sett. (31) "di lui", galsic. (32) "loro", mar. (33) "arte", emi. (34) "attenta", nap. (35) "durante", nl. (36) "decimo", ven. ant. (37) "soltanto", nap. (38) "catalogo", nl. (39) "tre", sic. (40) "quella", sic. (41) "cinque", sic. et spag. (42) "si è", tosc. (43) "applicato", rom. (44) "cento", sic. (45) "fra l'altro", lat. (46) "una", gen. (47) "bensì", nl. (48) "protagonista", nl. (49) "l'artista", nl. (50) "specchio", medionl. (51) "espressività", lat. (52) "a lui", cal. (53) "gli" (54) "è", cal. (55) "differenza", ven. sec. XVI (56) "significati", sec. XIII (57) "frattura", fr. (58) "individuo", lat. (59) "società", fr. (60) "soggetto", spag. (61) "mondo", mil. et piem. (62) "comune" (63) "egli", Dante (64) "sottopone" (65) "pressione" (66) "possibilità", fr. (67) "accadrà" (68) "autore", rom. (69) la espressione latina sta qui per "equilibrio"; li franzesi parlano di "juste milieu"; et l'antiqui greci notoriamente dicean "pan metron àriston" (70) "impulso", rom. (71) "del", v. nota 18 (72) "sua", cas. (73) "fraintendimenti" (74) "nel", v. nota 18 (75) "fa d'uopo", è necessario (76) "incontro", fr. (77) "metà", patav. sec. XIV (78) "era", mil. (79) "innanzi tutto", lat. (80) "compiacimento", lat. (81) "osservava", Machiavelli (82) nasciuto 'n Hamburg nl 1681 ac in Hamburg moruto nl 1764, in etade di nove anni sonava già er cembalo. Ei fue direttore de l'Opera d'Amburgo, maestro di cappella, cantore cum voce di tenore, amico et poscia nimico di Haendel, ke assai lo influenzò ne lo stile compuositivo. Compuose nu mare d'opre sacre et profane atque di pagine instromentali k'oggi niuno cognosce (83) "composizione", lat. (84) "deve", arc. (85) "tre", mil. sec. XVII (86) "con", v. nota 18 (87) "orchestra", nap. (88) "nutrono" (89) "erano", nl. (90) "ciò ke" (91) "sarà", arc. (92) "emblema" (93) "due (94) "diviene", Dante (95) "riflesso", spag. (96) "razionalità" (97) "presagio", ted. (98) "sarebbe", arc. (99) "soltanto", fr. (100) "novità", arc. (101) "quattro", bol. (102) "voci", cil. (103) "questo", cal. (104) "dignità", Tasso (105) "mentre", nl. (106) "una", mil. (107) "stringatezza" (108) "spessore", lat. (109) "così", piem. (110) "ancora" (111) "tre o quattro", nl. (112) "con", corso (113) "l'invenzione", nl. (114) "gioia" (115) "saranno", arc. (116) "sorprendente", latin. (117) "fu", piem. ant. (118) "ebbe", fior. (119) "come", piem. (120) "desideravo" (121) "effetti" (122) "quindi", nl. (123) "aggiungere" (124) "modificare", lat. (125) "originale", rom. (126) "fui", arc. (127) "imperatrice", ing. (128) "in oltre" (129) "prese", rom. (130) "intenso", lat. (131) "attività" (132) "qualche", nap. (133) "Italia", già ke Saturno, 'n Grecia nomato Kronos, lorké fue d'el regno privato da lu figlio Zeus, rifugiossì in chisto paese mediterraneo, e + precisamente si nascose (latuit) 'n el Latium, donde 'l nome de la regione: siccome narrasi 'n el canto VIII de la vergiliana "Eneide" (134) "pagine", sen. ant. (135) "il", piem. (136) "confronto" (137) "saranno", Dante (138) "eccelsi", lat. (139) "impegno", spag. (140) "viaggi", venez. (141) "Inghilterra" (142) "suggestione", spag.