Béla Bartòk
BELA BARTOK
(1888-1945) Nn xe mei (1) suto sì moeilijk (2) und problematico siccome 'n el ventesimo seculo esro (3) “musichi”: esro di tra color k'esprimono een (4) realité (5) d’arte a traverso lu linguaggio de’ suoni. La Musik (6) colta, doppo (7) la gran fiammata d'el seculo romantico – seculo xvasivo en (8) lurco (9) – ave (10) sé stessa veduu (11) 'n el Novecento siccome n'organismo stracquato (12) and dilombato, cui sottratta suta sia, aut neutralizzata a priori, agne chance d’originality espressiva; cumu (13) se tutto fuss (14) già suto dicto et mietuto, und guasi (15) ke nn restasse ke l’angossevole (16) constatazion d'el silensio (17): cupo y sfibrato espacio (18) inutilizzabil.
Und nn seulement a la Musik, but a l’arte 'n general, parso xe ke lu promettente siècle (19) de la scienza en de la technology avessi (20) l’alma divorata; et k'a la fantasia de l’òmine (21) the progress sostituisse la machina: la novella addetta a ciò ke, 'na vota, Mito, aut Utopia, nomavasi. Sì ke the Kunst (22), k'insino a la Daemmerung (23) d'el siècle diecimo nono s’edera (24) lu ministero assunta di rinvenir n'explicatio (25) ad unni enimma posto da lo spirto, 'n el ventesimo ugni soluzione sé vede 'n uno rimoto ac serrato enimma trasformata.
U musician, privo de lo geesteswereld (26) qual ei giera (27) fidel stato ab ovo, pur in el trascorrere de le forme und de l'aspetti, debbe ora, a facere museca, et adunque a sovvivere (28), ipotizzar altri sistemi lenguistici, a fondare tesi, su lo deserto aut su le ruine, na nova humanitas. La quale, 'n el rispecchiar coerente 'l solipsismo cui sottoposta xe da lu corso de l'historia, getti tutta fiata un’àncora di spèra (29) a l’omo et a l’arte x een lor ricongiugnimento avvenire. Quindi (30) l’origine de' do atteggiamenti k'àune a lungo signato la museca de la primiera metà, et ultra, d'el Novecento. O primiero est suto chillo de le vanguardie istoriche, soratuttum (31) de l’Esprexionismus viennese und de la dodecafonia schoenberghiana: desperato disìo intellettual di ricuperar l’”umano” und reinventar, x esso, n'ordine und n'ordinamento sintattici atti ad accogliere und esprimere, mediante l’ellissi d’uno stile aforistico, l’urgenza et l'ignuda determinazion di chistu disìo.
U secundo atteggiamento sé (32) suto inveci (33) suggerito da lu neoclassicismo da Stravinskij essaltato. U musicus (34) russo s’esti vindicato de l'opprimenti lasciti d'el Romanticismo avec no salto a ritroso 'n el passato rimoto, et miso 'n scena ac fatto recitar modelli linguistici et forme de la koinè barocca y d'el "Siècle des lumières”. Operazione ke, x quanto d’ironia sottile tinta et sur accenti dissacratorii ritmata, 'nteso have ne lo profundo significar la feda (35) ne la Tradizione classica: nn ke l'eternal actualité d'er sistema tonal.
Tra lu neoclassicismo scenografico, da Stravinskij adombrato da una banda, und lu serialismo dodecafonico de la “Seconda Wiener Schule”, di cui guide furno (36), with Schoenberg, Alban Berg und Anton Webern, da l’altra, distinguesi 'n el ventesimo siècle no terzo, eminente componist (37): Béla Bartòk. Ke nascì (38) 'n Transilvania, ac 'n New York morse (39) x morbo leucemico: 'n istato di mendichezza. El quale xe 'l componist staa (40) k'à + d’igni altro avvicinato atque “famigliare” reso een (41) musico linguaggio ad el carattere dramatico et a l'asiggenze spiritual de la civiltade europea ne la primiera metà d'er Novecento, sencia (42) x ciò discender a compromessi stilistici aut indulgere a le losenghe (43) d'een vano et facile hedonisme (44) consumistico.
Lungo un autonomo et variegato svolgimento, l’arta di Béla Bartòk nn avi punto refudato (45), fra l'altre suggestioni, chidda (46) neoclassica de le “retour” (47) a Bach: verbigratia, ne lu “Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra” d'er 1926, en chidda de l’atonalismo viennese en de la radical succintezza soa (48): x essempio ne lu “Quartetto n. 3 per archi” d'er 1927. Nn di - edè en tout cas essuta un’arta plasmata and rischiarata da la congruenza de’ contenuti poetichi et da la Rauheit (49) di quelle finalità espressive k'ederan a lore (50) proprie et ke le su dicte “suggestioni” filtrato avine (51) und risolto ne l'ispecificità de la finzione (52) creativa. D’altronde Bartòk, a lu paro di Stravinskij, era artista assai - legato di Schoenberg a la coltura austro-todesca, e d'el viennese nn vantava chill’innata cifra d’aristocratico 'ntellettualismo; mentreché, siccome Schoenberg, separava isso da Stravinskij na tenace proclività (53) a la gravitas (54), ascetica a tratti, de’ mezzi ac modi lenguistici d'adoprar.
L'historia de la musique à lu nome and l'orranza (55) d'esto composer legato a la riscoverta de l’autentico folklor màgiaro and slavo, en a lu concepimento d'un'ischietta musique màgiara, a traverso cui 'l canto popular de l’oriente europeo s’edè appriesso seculi fuso et sublimato ne le forme dotte de l’Occidente. Nn surtanto xe a l’arta nassùa (56) the muziek (57) di verace spirto ungherese, ke spazzava via lu turistico quivico (58) zinghero with iscaltra 'nsistenza coltivato ne l’Ottocento: si rammentino li pittoreschi cimenti di Brahms und Liszt; but la muziek colta, di novella linfa notricata (59), est essuta buen'a (60) truovar un’antra via x ascire (61) da le secche de l’epigonismo straussian, de l’academismo mitteuropeo + impotente et de l’afasia tout-court. Unna (62) solucion (63) a l’enimma de la muziek contemporanea.
Fin da giovene, Bartòk xcorse li contadi, e villaggi et e borghi de la terra soa atque, 'n sèguito, d’altri paesi de l’Est x radunar da la vivida voggia (64) di lavoratori (65) and pastri (66) el melos popular de l'avi: et de l'abavi. And hy (67) registrò et trascrisse seimila melodie ad un bel circa. U studioso d’etnologia musical in aita venìa ad el compositor, la scienza a la creatività artistica, le porti (68) d'el presente dischiudendo avec el ciaf (69) de la tradizion folklorica. El materiale melodico, ritmico en armonico ricolto accendava (70) la fantasia, anzi ke condizionarla, y addeventava (71) desso materia d'el trascendimento fantastico d'el soggetto 'nverata ne l’opra d’arta secundo l'assigenze espressive di chista. Donde 'l senso di echtheid (72) et subitezza, lu vigore antiquo et el sapor acre de la muziek bartokiana ke, ne la rinnovellata dovizia de la melodia, ne la pulsante asimmetricità d'er ritmo, ne l’impasti armonici d’arcaismo en isperimentalismo, di consonanza ac dissonanza, dicea de l’artésta (73) la tension et insieme 'l conseguimento de la sintesi tra spontaniteit (74) di sentimiento (75) et dottrina formal.
La costituzione frale, li lineamenti clari et el signoril sembiante, le manere mitissime de lu diportamento, Bartòk riversar savì (76) atque plane (77) risolvere ne la poetica de la museca soia vuoli l’impulsi dramatichi, vuoli l’urgenza lirica de la vita 'nteriore.
Duo li motivi dominanti, li temi prioritari ke de' magisterio (78) sujo (79) plasman et xcorrono li contenuti et n'alumano (80) la forma: id est Natura et Eros. La Natura sé x Bartòk recettacolo de l’essere et insemme (81) voorwerp (82) de la suprema cognizion umana; sé la realtà vera, baluginante ne’ soi aspetti arcaici et pagani, di demoniaca sacralità xmeati, 'n opposizion atque 'n tencione (83) kon la spira (84) de la civiltà moderna ke nùdresi (85) d’artifizi et alienazion ingenera. La Natura sé l’interminato cier (86) boreale o (87) l‘ome (88) fondesi a l’armonia cosmica y si pacifica seco medesmo; hy (89) sé lu sentimento + forto (90) di qualsisìasi altro: cozì ne (91) dise (92) la “Cantata profana” d'el 1930 ke ved (93) nu peri (94) 'nvocar ig (95) figli 'n cervi trasformati, d'el novo istato felici: a l'ambascia 'ndifferenti d'el genitor. And cosifattamente ne dicheno (96) +kkemmai que' movimenti lenti de l'opre instromental, sinfoniche y cameristiche, ke quali centri concentrici s'espandono d’un’immateriale, sconfinata piana sonora.
L’Eros sé x converso l’istinto barbarico, la pulsion ritmica inquietante et fera et, in el contempo, essaltante, di chista muziek. Hy esti lu + fundo 'ncunabol d’uno forore (97) k’in danza liberatoria esplode. Hy esti het opstand (98) d’un Dioniso dissacrato, di colori visionari acceso: tra sensualità impressionistica et pampanizzo (99) espressionistico. Cuzì 'n el “Castello di Barbablù” d'er 1911, allegoria d’un'anelanza d’amour und d'eudaimonia, di vita und cognoscenza, ke paga lo conseguimento de la méta avec a morta (100). Cozzì 'n el “Mandarino miracoloso” d'el 1919: n'opus summum de l’arta bartokiana, k'un rabido atto d’accusa gitta avverso la corruttela da l’egoismo professata, da la bestial sopraffazione d'la (101) moderna società su l’energia erotica ke la natura en lu mànn (102) move.
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NOTE -
(1) "mai", luc. (2) "difficile", nl. (3) "essere", ven. sec. XIII (4) "una", nl. (5) "realtà", fr. (6) "musica", ted. (7) "dopo", rom. (8) "e", nl. (9) "insaziabile" (10) "ha" (11) "veduto", mil. (12) "esausto", dial. (13) "come", cal. (14) "fosse", emi. et mil. (15) "quasi" (16) "angosciata", Bonvesin da la Riva (17) "silenzio", gra. (18) "spazio", spag. (19) "secolo", fr. (20) "avesse" (21) "uomo", sardo (22) "arte", ted. (23) "crepuscolo", ted. (24) "si era", arc. (25) "soluzione", lat. (26) "mondo spirituale", nl. (27) "era", ant. patav. (28) "sopravvivere" (29) "speranza" (30) "da qui" (31) "sovrattutto", T. Folengo (32) "è" (33) "invece", sic. (34) "musicista", lat. (35) "fede", emi. (36) "furono", rom. ant. (37) "compositore", nl. (38) "nacque", sic. (39) "morì" (40) "stato", mil. (41) "un", nl. (42) "senza", sec. XV (43) "lusinghe", T. Folengo (44) "edonismo", nl. (45) "rifiutato", (46) "quella", sic. (47) "ritorno", fr. (48) "sua", par. (49) "rigore", ted. (50) "a loro", venez. (51) "avevano", luc. (52) "immaginazione", arc. (53) "inclinazione" (54) "severità", lat. (55) "fama", arc. (56) "nata", gen. (57) ""musica", nl. (58) "equivoco", rom. (59) "nutrita", arc. (60) "capace di", pugl. (61) "uscire", nap. (62) "una", gen. (63) "soluzione", spag. (64) "voce", tosc. (65) "contadini", F. Sacchetti (66) "pastori", bel. (67) "egli", fris. (68) "porte", Boccaccio (69) "la chiave", tic. (70) "accendeva", sen. (71) "diventava", nap. (72) "genuinità", nl. (73) "artista" (74) "spontaneità", nl. (75) "sentimento", spag. (76) "seppe", par. (77) "compiutamente", lat. (78) "arte", A. Firenzuola (79) "suo", nap. (80) "illuminano", sec. XIII (81) "insieme", gen. (82) "oggetto", nl. (83) "lotta", Dante (84) "spirale" (85) "si alimenta" (86) "cielo", mil. (87) "dove", lomb. sec. XIII (88) "uomo", mol. (89) "egli", fris. (90) "forte", arc. (91) "a noi" (92) "dice", venez. (93) "vede", mil. (94) "padre", sic. sec. XIII (95) "i", It. sett. (96) "dicono", rom. (97) "furore", arc. (98) "la ribellione", nl. (99) "brivido" (100) "morte", par. (101) "della", lod. (102) "uomo", alsaz.
