Gian Francesco Malipiero

GIAN FRANCESCO MALIPIERO (1882-1973) “Xké tanto det (1) bevolking (2) ke sa (3) borghesia aman ri (4) canarini? Xké ascoltando het gezang (5) loro i ven (6) ad avegh (7) n’orchestrina a domicilio, id est 1 di chilli ordigni sonori k' a 'l mànn (8) di pinzà (9) impediscon". Siffattamente dicìa (10) Gian Francesco Malipiero ke, nn ostante tutto, de l'animagli (11), ei + de l'altri, edera (12) 'nvaghito a la follia: vuoli ke lui distraessero cn (13) lor sonora presenzia (14) da le diurne museche cure, vuoli ke 'l preoccupassero circa the dubbia fortuna ke prospettàvasi lor appo un’umanità via + egoarca (15). Det nobile Musiker (16) vinizian le bestie amava, y 'n el fluir dl (17) tempo + cognoscea l'omini + le bestie amava: han (18) uso adèra (19) ripetere cn l’acre arguzia k'il distingueva. And in fatto appo la villa soa (20) d’Asol amena (21), di verdore (22) fasciata, u musiker (23) fondato ava (24) na sorta di campo elisio, d’edenico ricovero x i besti (25): nn x tutti, sed x chilli ke meglio a lu gusto esquisito de l'oggetti ivi sistemati si legasser. Sì k'accosto a cose d’eletto antiquariato s’ergevan le vetrinette di coleotteri variopinti da esotiche plaghe discesi; a fianco di lébar (26) rari og (27) partiture fura (28) di commercio gattonava a guardia nu gattone da lo guardo enimmatico en (29) da l'esponjoso (30) vello vermelho (31) ke di Vivaldi nome had (32); cn the teorie di vetuste stampe da’ soggetti barocchi convivèan leggiadrissime falene, simulacri facti mercè argentei spinguli (33) su e' vanni (34) da lu pulviscol iridescente; 'n contrappunto a' veci vasi di apteek (35) funzionava e' provvido “spedale”, o sia een (36) accogliente doos (37) di biscotti: medicina (38) a la nimica baza (39) de l'esseri + malesci (40). Vyras (41) sophisticaded (42) ac falotico (43) siccome the muusikko (44), Malipiero fubbe (45) 'na vota irresistibilmente soggiogato da la profferta d’an (46) villan dl loco ke x poca cifra ci (47) offrìo (48) un’aghila (49) 'n carne et ossa, og on (50) la comparò (51): da l’incanto dl voorval (52) + rapito ke pensoso circa de gevolgen (53) de l’accatu (54). Und l’aguglia (55) a volitar mìsesi su 'l paes (56), paralizzando beccarielle (57) en bambi ke di casa l'uscio d'oltrepassar + nn s'ardìan. Narrasi k'een nutrita delegazione dl contado presentossi deferente a’ cancelli d'la (58) villa ad urgenzare (59) 'l nobilomo acciokké (60) provedesse (61). The fervide assicurazioni dl maestro su l'innocenza ac la lenità (62) dl regal pennuto nn xsuasero cla (63) delegazion, ke pur nn di manco portò pazienssa (64) anco x cquarche (65) tempo. Peui (66) vgnétt (67) o juòrne (68) ke an rustico killer o fucil imbracciò og di trafugo mirò a lu versaglio (69): ke volteggiando se n'iva tomo tomo cacchio cacchio siper (70) un'Asolo agghiacciata. Inane fose (71) de doos de' biscottini: inane di Gian Francesco sa dolentìa (72). L'artesta (73) quistata (74) avia (75) nl (76) 1923 d'Asol la villa x amor di quete en ensomhed (77): ele (78) 'n odio estremo éva (79) e' romori quanto det plebeo melodrama verista en l'iskeletrita dodecafonia viennese. Ne la diletta Vegnesa (80), direttore dl Conservatorio "Benedetto Marcello", hy (81) riservata een stanza appartata et ovattata dl fiorito (82) Palazzo Pisani Moretta su lo Canal Grande (83) s'adèra (84). Hy ne sortiva the nocte, siccome 'l allocco (85) ad Asol lassato, x avventurasse (86) ne' meandri de le calli en de' campi diserti, seguito da sparuta og grata congrega di quani (87) randagi: li quali savèan ben k'el maestro ben sapea ke "les b^etes ne sont si b^etes que l'on pense": iusta di Molière l'observation (88). L'orrevol esponente d'la "generazione de l'Ottanta" - secolui, si sape, Alfano, Respighi, Pizzetti, Casella - giera (89) xsona cuntignusa (90) ac zitta (91), k' a (92) sonrisa (93) beffarda aut a stilettata de lu dictum (94) atque d'la exacerbatio (95) fulminea diligea a 'l dialoog (96) dabbene et a l'esposizion sistematica de l'oppenioni (97) proprie. Come maravigliarsi xtanto se di già a vint'ani (98) d'etate 'l musician (99) vinizian assegnato aviva (100) a lu ghjàcaru (101) l'arduo ministero di farci (102) avvertir een presenza and an calore veritieri? He (103) scriverà d'la giovanezza rammentando la stagion: "Com'io abbi (104) podesto (105) tante difficultà vinsar (106) nn lo so, certo est ke sanza sa compagnia sua resistito nn harae (107) duranti gli du (108) verni (109) a Berlijn (110) condotti (111). Le meie (112) condizion d'allor nn corrispondèan a le meie aspirazion, l'istudi miei esigèan een concentrazion ke disturbar nn volevo xdendo 'l meo tempo cn i amich (113) pronti sempro (114) a dispresiarmi (115) aut ad impormi parlamenti (116) ke m'inciprignivan (117). Det socio (118) amuruso (119), fido (120), taciturno est sempro suto x mi det socio ideal... Lu (121) schiattato est poco dopo 'l primiero matrimoni (122) meo. Fuorze (123) lu adà (124) opinato di nn essermi + necessaro (125): ké ri cani capaci di queste and altre sentimenta sunt (126)". And istruggente tennerummeca (127) 'l vyras, sì aspro y bernoccoluto, und da lu rapporto co' simili sui alieno, pruovò x u lupetto ke da cant (128) a sé tenne, impedèndoci siffattamente d'assister nl 1929 a lu fiasco de "Le sette canzoni" a lu Teatro de l'Opera di Rome; og altrettanta tennerummeca pruovò x the picciol pekinese grazie a lu quale d'la guerra l'orrori sofferì (129): "Tutto elo (130) 'ndovinava, silentemente mi rincorava, m'invitava a tener fermo, xciò organizzavo the life (131) mea mettendo 'n primo piano het bestaan di deo (132) og fagand (133) l'impossibile xké questa nn vegnisse (134) a mancarmi". "Silentemente": xe suto det suono, sa parola, o ritmo 'nteriore da l'esistenza malipierana assunti guasi a pessimistica 'nzegna (135) d'een fred (136) moral negata og pur xseguita, cn massima tensione, 'n la romitezza. X le musicien (137) l'omini cui porger en da ke ricever spiritual nutritu (138) erane (139) pochi: Alfredo Casella, Romain Rolland, vielleicht (140) D'Annunzio, Bruno Maderna, Sanzogno... Assai + significative le monumental larve d'la viniziana civilidad (141): da Gabrieli ac Monteverdi, di cui curò l'edizion completa de l'opre, a Vivaldi, et ri poeti, ri letterati y ri dipintor d'la Rinascenza en dl Barok (142) d'la Serenissima: ronda di dèmoni (143), marmorei ac sontuosi, ke pullulavan ne l'inospite imaginativa (144) zua, additàndoci (145) det ricupero et sa trasfigurazion d'an lenguaggio melodico, armonico og timbrico fattosi astratto and altero, saepicule (146) straniato: sometimes arcaico en rappreso 'n an paradis (147) irremeabil. In dieser (148) psstt (149) cosmico, addu (150) sulitario (151) veleggiava the maestro, germinati nn jsou (152) a lu seu (153) triato (154) antioperistico og antimelodramatico figure humane, umori, riscaldi (155) y accidenti (156) di vida (157) concreta, mapperò signàculi (158) og allegorie 'n een livida chorea (159) raffigurati. Unde (160), verbigrazia, "Le sette canzoni", 1 tra ri chefs-d'oeuvre (161) di Malipiero, sollecitato da membranze (162) nl grottesco immerse en da istantanee fantasmagoriche: sa matra (163) convulsa (164) ke culla ac kalpesta sa dolly (165) la credendo u son (166) 'n oorlog (167) rèsosi defunto; i' campanaro ke dindona a lutto ciufolando "la donna è mobile" (168); la diseredata ke cornifica nu postulante, + cieco d'Edipo og Omero, + cieco di Tobia ac Belisario, cn an cantambanco coglionazzo; i' carro d'la muerte (169) ke scurre (170) a lu levar dl sole x le vie dl paìsu (171) da na serqua di pajjacci (172) 'n festa attorniato; i' giovene ke x amour d'la su' bela (173) tien ad essa compagnia ne la veglia a lu perito congiunto.... Congiunture statiche, barbagli selenici, demonici schizzi d'an artiest (174) visionario ke sferza cn det acetum (175) et cn e' modi d'een spietosa nonchalance (176) affettiva sa crisi dl triato veristico di Puccini & Mascagni. Contegno polemicissimo, troppo radical y chimerico x esser di fruttifera semenza portatore, og soverchiamente 'n la contestazion a lu mencio sentimentalismo tardoromantico coinvolto x s'aderger a lu serenante disegno d'een rifondazion, pur uundvaerlig (177), dl lenguaggio melodramaturgico. Malipiero eziandio da le deliquiescenze coloristiche og armoniche de l'Impressionismo rifuggìa, da lo sbattemiento (178) ritmico stravinskijano, da la virulenza dl jesto (179) espressionistico de' viennesi, pur assorbendo da dicte poetiche l'input (180) a voltar le pagini (181) dl dissugato tonalismo, dl cromatismo wagneriano y d'la forma-sonata dl Klassicismus (182) sature. The maestro tornava x avverso, x inclinazion og ilusiòn (183), ala (184) pureza (185) arcaica dl canto gregorian, ala vocalitade monodica dl Quattro-Cinquecento, ala préciosité (186) d'la scrittura modal ne l'ire d'una rapsodica libertade d'imagini colta. And profunde (187) sofferiva l'onbegrip (188) de l'altre (189), atque nn s'avisava (190) k'el mnd (191) palla est d'amoral compromessi: k'u mnd àndada (192) xtanto geleef (193) cn l'uomeni (194) di lor minchionerie y trufferie carchi, + ke cn i besti: prìncipi d'una metafisica castitae (195). Sa su' museca, hedenten dage (196), xe det sio (197) silencio d'jeri. Silencio atque solitudo. Ke ci fenno (198) na fiata membrar sa mor (199) cn motti 'nquietanti en paurosi (200): "Na (201) ricordazioni (202) d'an passato k'ona (203) rievocar amava mi daveno (204) an strano senso di paix (205), aber (206) se parlava di ciò ke l'interessava de het leven (207) quotidian, en de l'amichi (208) sua, m'irritava et, pur di tenerle compagnia tacite (209), cn lei giuocavo a le carte. Xduto nn avèa ri modi suoi signoril, xciò la volea (210) muda (211). Heden (212) nl giardino meo di fra l'ulivi ona riposa: heden da min (213) parla cume (214) ja (215) harae semper vòst (216) sentirla parlar...". 'Na congiuntura di fra een trafittura proustiana en een scena hitchockiana bilicante. ************************************************************************************* NOTE - (1) "il", norv. (2) "popolo", nl. (3) "la", sardo (4) "i", luc. et gen. (5) "il canto", nl. (6) "essi vengono", mant. (7) "avere", lomb. (8) "uomo", alsaz. (9) "pensare", tar. (10) "diceva", cal. (11) "animali", tosc. ant. (12) "era", tosc. (13) "con", scrit. giov. sint. (14) "presenza", sec. XVI (15) "egoista assai" (16) "musicista", ted. (17) "del", v. nota 13 (18) "egli", norv. et dan. (19) "era", tosc. merid. (20) "sua", piem. et par. (21) "Asolo", cittadina veneta di circa 10.000 abit. reggia di Caterina Cornaro, magione d'Eleonora Duse (22) "verde", sost. (23) "musicista", norv. et dan. (24) "aveva", par. (25) "le bestie", mil. (26) "libri", mant. (27) "e", norv. (28) "e", nl. (29) "fuori", romag. et sic. (30) "soffice", spag. (31) "rosso", port. (32) "aveva", nl. (33) "spilli", sic. (34) "ali" (35) "farmacia", afrik. (36) "una", nl. (37) "scatola", nl. (38) "rimedio", Machiavelli (39) "sòrte", mant. (40) "cagionevoli" (41) "uomo", lit. (42) "raffinato", ing. (43) "bizzarro" (44) "musicista" , finl. (45) "fu", corso (46) "un", mant. (47) "gli" (48) "offrì" (49) "aquila" (50) "egli", boe. et croa (51) "acquistò", sec. XIII (52) "evento", nl. (53) "le conseguenze", nl. (54) "acquisto", It. merid. (55) "aquila" (56) "paese", mant. (57) "vecchierelle", nap. sec. XVII (58) "della", lod. (59) "sollecitare" (60) "affinché (61) "provvedesse" (62) "mitezza" (63) "quella", mant. (64) "pazienza", piem. (65) "qualche", rom. (66) "poi", piem., in vero pleonastico (67) "venne", emi. (68) "giorno", mol. (69) "bersaglio", Sannazzaro (70) "sopra", alb. (71) "fu", lec. (72) "rimpianto", arc. (73) "artista", romag. (74) "acquistata" (75) "aveva", corso (76) "nel", v. nota 13 (77) "solitudine", dan. (78) "egli", port. (79) "aveva", romag. (80) "Venezia", T. Folengo (81) "egli", fris. et afrik. (82) ci si riferisce a lo stile gotico "fiorito" (83) nel sestiere di San Polo (84) "era", tosc. merid. (85) "gufo" (86) "avventurarsi", rom. (87) "cani", ignoriamo l'origine dialettale del termine, sorry (88) "osservazione", dan. (89) "era", ant. patav. (90)"schiva", nap. (91) "silenziosa" (92) "la", port. lomb. et lig. (93) "sorriso", spag. (94) "aforisma", lat. (95) "sarcasmo" (96) "dialogo", nl. (97) "opinioni", ant. (98) "vent'anni", venez. (99) "musicista", ing. (100) "aveva", sic. (101) "cane", corso (102) "fargli" (103) "egli", ing. (104) "abbia" (105) "potuto", ven. (106) "vincere", mant. (107) "avrei", Ruzante (108) "due", mant. (109) "inversi" (110) "Berlino", nl. (111) "trascorsi" (112) "mie", nap. (113) "gli amici", mant. (114) "sempre", sec. XIII (115) "disprezzarmi" (116) "discussioni", arc. (117) "irritavano" (118) "compagno", Sannazzaro (119) "amoroso", sic. (120) "fedele" (121) "esso" (122) "matrimonio" (123) "forse", nap. (124) "ha" (125) "necessario" (126) "sono", lat. (127) "tenerezza", nap. (128) "accanto", romag. (129) "sopportò" (130) "egli" (131) "la vita", ing. (132) "di lui", galsic. (133) "facendo", mil. sec. XVII (134) "venisse", venez. (135) "vessillo" (136) "pace", dan. (137) "il musicista", fr. (138) "nutrimento" (139) "erano", lec. (140) "forse", ted. (141) "civiltà", spag. (142) "Barocco", nederl. (143) "geni" (144) "fantasia" (145) "additandogli" (146) "spesso", lat. (147) "paradiso", mant. et sved. (148) "questo", ted. (149) arditamente sta per "silenzio": nn ce ne voglia + di tanto lu tanto amabil quanto 'mprobabile leggitore (150) "dove", luc. (151) "solitario", nap. (152) "sono", boe. (153) "suo", sub. (154) "teatro", nap. (155) "passioni" (156) "vicende" (157) "vita", catal. et occ. (158) "simboli", arc. (159) "danza", arc. (160) "donde", lat. (161) "capolavori ", fr. (162) "ricordi", arc. (163) "madre", abr. (164) "sconvolta", arc. (165) "bambola", ing. (166) "figlio", ing. (167) "guerra", nl. (168) una tra le + oscene pagine verdiane per volgarità et insulsaggine, adorata da li melomani (169) "morte", spag. (170) "corre" (171) "paese", sal. (172) "pagliacci", rom. (173) "bella", lomb. (174) "artista", nl. (175) "sarcasmo", lat. (176) "indifferenza", fr. (177) "indispensabile", dan. (178) "concitazione", nap. (179) "gesto", nap. (180) "stimolo" (181) "pagine", sen. ant. (182) "Classicismo", ted. (183) "illusione", spag. (184) "alla", mil. ant. (185) "purezza", spag. (186) "preziosità", fr. (187) "profondamente", lat. (188) "incomprensione", nl. (189) "altri", Dante (190) "accorgeva", arc. (191) "mondo", v. nota 13 (192) "va", raro, dial. (193) "vissuto", afrik. (194) "uomini", F. Sacchetti (195) "castità", Bonvesin da la Riva (196) "oggidì", nl. (197) "suo", laz. ant. (198) "fecero", anche Dante (199) "madre", norv. (200) "temibili", Machiavelli (201) "le", gae. (202) "ricordi", arc. (203) "ella", boe. (204) "davano", rom. (205) "pace", fr. (206) "ma", ted. (207) "la vita", nl. (208) "amici", tosc. (209) "silenziosamente", lat. (210) "volevo" (211) "muta", spag. (212) "adesso", nl. (213) "mi", "a me", galit. (214) "come", corso, pugl. et istr. (215) "io", boe. et croa. (216) "voluto", luc.