Gregor Piatigorsky
GREGOR PIATIGORSKY
(1903-1976) Hy (1) ul (2) violoncello, quanno ke nn sonava ne le vesti di solista, lo sonava 'n trio: tanto x intenderci: 'n compagnia di pianisti ke nomàvansi Sergej Rachmaninov, Arthur Rubinstein, Arthur Schnabel, Vladimir Horowitz, et cn (3) violinisti dl (4) calibro di Nathan Milstein et Jasha Heifetz. Moréto (5) di cancro. Hij was (6) di già macero (7), and doglioso (8) oltre modo, lorké nl (9) ghjuniu (10) dl 1976 la moltitudine de' presenti ke la "New Robin Hood Hall" di Philadelphia 'n Pennsylvania gremiva ci (11) decretò l'ennesimo and supremo (12) triomf (13). Piatigorsky seva (14) 'n Ucraina naddu (15): a Jekaterinos. Poch (16) + ke ragagnottolo (17), gedurende (18) the bolscevica revoluciòn (19) riparò pria 'n Polen (20) deinde 'n Deutschland: in Berlijn (21), u' (22), x se guadambiar (23) di ke vif (24), travagliava (25) ne' caffé: le museche populari 'n voga sonando. Ne l'anno 1929 di N. S. trasferissi ne' Vereinigte Staaten (26) d'Amerika (27) atque tredas (28) agn (29) dapo (30) addivintò (31) american cetatino (32).
Chèst (33) performer ete (34) considerato sta (35), cn Pablo Casals and Mstislav Rostropovic, er nonplusultra (36) cellist (37) dl twintigste eeuw (38). Ul nome seju (39) nn sprigionava conclamationes (40) et stupéfactions (41) com (42) chilli de' violinisti David Oistrach y Leonid Borissovic Kogan (43), le fole (44) 'nternazionali nn captivava (45) cn sa (46) "sacertà" d'un Rubinstein aut d'un Sviatoslav Richter; nn di - adèra (47) ele (48) talentuoso quante (49) loro. Dìcasi +tosto k'ir (50) cello, a lu contrario dl violino et dl pianefforte, nn indossa li toni dl + corrusco divismo: 'l seu (51) timbro est baritonal, nn tenoril; 'l seu suono nn je (52) décolleté aut blasé, nn essercita ferree dittature, nn coltiva mode y ammaliamenti x le masse de l'ascoltatori. Isso xe nu stormento (53) affatto serio und costumato; aristocratico et esaustivo: simil a chiddi primieri ac maestosi felosechi (54) de l'antichitade greca, ke le cosse magne le dicean cn l'accenti rasciutti et decisivi d'una synthèse (55) vorticosa (56).
Piatigorsky a lu cello aderiva cn na xsonalità cuntignusa (57) et nu pucurillo burbera: squasi (58) ad annisconnere (59) et a guardare (60) slanci d'humanitas und spessori di sensibilità ke pur d'agno (61) gesto tralucèan: d'agno contegno. Lu adèra controllato ne la vie (62) siccome ne l'arta (63). Inabolibile (64) l'interpretazione zua de le "Suites" x violoncello di Bach. Ri (64) sonorità ke hy cavava da lu stormento (65) paradimmatiche eram (66) x magnitudo (67) und Schimmer (68); na cavata distringente (69) nn x facili virtuosismi aber x ul rigor dl canto, ll'austerità dl fraseggio und sa perfectione (70) dra (71) tecnica. Bach dèra da Piatigorsky vivuto como (72) monumento poetico da frontar (73) cn la massima Demut (74): sensa (75) trastulli (76) aut licenze d'essecuzion. Parea ir cello nu en dan (77) dimension organistiche assumer x la forsa (78) de l'afflato cardo (79) y sollemne (80); altre fiate 'sto cello piegava la dignitade a + sottil atque 'ntime 'nflessioni, nl iuoco severo de la struttura contrappuntistica, aut ne' tempi lenti di + dischiuso et lirico 'ncedere.
O Bach thovo (81) inducea - ad insognar (82) ched ad internar ne la meditazion la mente; convinceva simile ad ona (83) xorazion moral + ke compungere (84). Piatigorsky adèra a rimarcar inteso sa mirifica verstandelijkheid (85) dl tutto, nn già na narcissica confezion sonora fine a sé stessa.
Addò (86), x l'avverso, Gregor allentava sa misura filologica et "matematica", and dra marvellous (87) penetrazion dramatica de l'instromento beàvasi, adèra nl "Doppio Concerto per violino, violoncello e orchestra" di Johannes Brahms. The romantico eloquio agh (88) assumèa n'ampia lena (89) et avvolgente, s'ingagliardiva ne' passaggi + ardimentosi cn piglio granitico, portavasi a lu registro acuto cn tocco leggierissimo x affidar a lu violino 'l prosieguo de le frasi fasciate da la vehemente (90) sonorità de le note gravi (91). Und qnd (92) sa "Romantik" l'esigèa, quési (93) forzando sa propria innola (94) hy ul cello menava a kle (95) tennerissime (96) 'nflessioni sentimental ke sa natìa castimonia immuni da li vulgari sfruttamenti commercial rendèa.
***************************************************************************************
NOTE -
(1) "egli", afrik. et fris. (2) "il", gen. (3) "con", scrit. giov. sint. (4) "del", v. nota 3 (5) "morì", galsic.(6) "egli era", nl. (7) "stremato" (8) "sofferente" (9) "nel", v. nota 3 (10) "giugno", corso (11) "gli" (12) "ultimo" (13) "trionfo", nl. (14) "era", tic. et romag. (15) "nato", sas.(16) "poco", mant. (17) "ragazzo", rom. (18) "durante", nl. (19) "rivoluzione", spag. (20) "Polonia", nl. (21) "Berlino", nl. (22) "dove" (23) "guadagnare", rom. (24) "vivere", lomb. (25) "lavorava", sic. (26) "Stati Uniti", ted. (27) "America", nl. (28) "tredici", mant. (29) "anni", berg. (30) "dopo", sec. XV (31) "diventò", sic. (32) "cittadino", nap. (33) "questo", berg. (34) "è", lec. (35) "stato", mant. (36) "massimo" (37) "violoncellista", nl. (38) "ventesimo secolo", nl. (39) "suo", laz. (40) "clamori", lat. (41) "stupefazioni", fr. (42) "come", piem. (43) celeberrimo violinista ucraino, nasciuto nl 1924 et deceduto a Mosca nl 1982; sonava sur un Guarneri del Gesù d'el 1726 et formò un leggendario "trio" cn il cellista Rostropovic et il pianista Emil Gilels, di cui sposò la figlia Elisabeth (44) "folle", mant. (45) "attraeva", arc. (46) "la", sardo (47) "era", tosc. merid. (48) "egli", port. (49) "quanto", abr. (50) "il", piem. (51)"suo", sub.(52) "è", boe. (53) "strumento", arc. (54) "filosofi", nap. (55) "sintesi", fr. (56) et dopo di loro nulla è stato + ditto di nuovo: solamente dilatazioni, aut variazioni, aut orpelli al già detto: al già scolpito 'nt'a capa de la scurdariella Mnemòsine (57) "schiva", nap. (58) "quasi", sic. et trie. (59) "celare", rom. (60) "proteggere", sec. XIII (61) "ogni", ven. (62) "vita", fr. (63) "arte", emi. (64) "le", luc.(65) "strumento", arc. (66) "erano", port. (67) "intensità", lat. (68) "lucentezza", ted. (69) "avvincente", sec. XIII (70) "perfezione", arc. (71) "della", lomb. sec. XIII (72) "come", spag. et It. merid. (73) "affrontare", mant. (74) "umiltà", ted. (75) "senza", piem. et gra. (76) "distrazioni" (77) "talvolta", nl. (78) "possanza", mant. (79) "caldo", rom. (80) "solenne", latin.(81) "suo", istr. (82) "sognare" (83) "una", mil. (84) "commuovere" (85) "razionalità", nl. (86) "dove", nap. (87) "mirabile", ing. (88) "qui", mant. (89) "respiro"sec. XIII (90) "intensa", latin.(91) "basse" (92) "quando", v. nota 3 (93) "quasi", romag. (94) "indole", nap. (95) "quelle", mant. (96) "tenerissime", nap.
