Gustav Mahler e l'Ottava Sinfonia

GUSTAV MAHLER E L'"OTTAVA" SINFONIA Egli esti ne l’ordine natural de le chose (1) ke la morte 'ntrodotta esser ami da n' ebro scatto di vita: siccome unna (2) reina annunziata da unna “rappresentazione” fantasmagorica. Quod volge a morte possiede x un attem (3) – chill’attem supremo di ke servesi la perpetuità (4) x offerere unna formidabile (5) and fascinante idea di sé – la plenitudine, la scintillazione et la vaghezza d’una visione ke lu corso de la vita avi (6) constantemente und indarno xseguita. Xe ne la fine ke prenne corpo et significato organico la sintesi; ke li frammenti d'el cosmo calamìtansi 'n coro et fòndonsi onde ricomporre lu vero ne l’unità und unicità de l’archetipo; ke lo passato et lu presente da la morsa d'el futuro s'affrancano; ke 'l senso de la totalità corre 'n un fulgure, 'n posa enimmatica, avante 'l guardo nuosto beccheggiante. Si morono li fatti, l'eventi, le chose und laonde l’omo. Et l'epoche ke lui ricettan. Pensemo (7), anzi, a l'esultazioni, a le concitazion, a li vortici fantastici d’un’ebbeca (8) ke fur (9) spasmodicamente da le illecebre di morte captivata, quale lu Barocco. Niuna + d'essa dedita fo (10) a la proliferazion de le fantasime et de’ barbagli d'el reale trascesi 'n ossession di vita, di moti ornamentali ac geometrichi. S’esauriscono und vaniscono e forme k'unni otta (11) plasmano er pensero et n'abrazzano e prodotti. Aqusé (12) l’arta (13), o sia la "divina manìa" platonica, altro nn eti (14) se nn nu simbolo d'el reale su cui le forme, simili a vesti, storicamente consùmansi. Et la muziek, mercé l'istessa zua natura onnicomprensiva, 'n el ruscellar d'el tempu (15) calata, eti lu simbol extremo nn già d'er reale but di chista consunzion irrefrenabile ke pur alta Freude (16) largisce und wellust (17) abondante. I' linguaggio sonoro spreme (18) esattamente quiddu “scatto” ebro di vita ke preannunzia ac addita la morta (19). In grembo a così facte ponderazioni ricoglier lice la grannizza (20) allucinata de le Sinfonie tardoromantiche di Gustav Mahler: monumenti funèbri de la sinfonia 'ntesa qual genere ne lu stile determinato and definito: da Franz Joseph Haydn a lu Musiker (21) boemo. Lore (22) ènno (23) opre-baccanali a lutto listate: 'ndove unna desperata fernosìa (24) pulsa; lore ènno li confessional cui precìpitasi avec amour ac haat (25) la civiltade mitteleuropea de la fine d'el seculo, da le postreme contratture attanagliata, x ivi rintracciar aut x ivi mondar unna propria identitade morale, comunque elle sea (26); lore enno e' collettori d’unna tragedia coltural (la “Daemmerung”, o crepuscolo d'el munno absburgico) ke miscidan kon sottile lascivia la marcia funèbre a lu valzer salottiero, l’aureo reperto d'el Classicismo a lu motivetto depravato ed assaporato 'n un edonistico abandono; lore ènno le lenti ipertrofiche ke dispiete traducono 'n sono l’imago interiore and disfatta d’una societade decadente et raffinatissima, i' cui parfum danubiano gìa (27) estinguendosi 'n unna serra spettral. The Sinfonie di Gustav Mahler estenu (28) la morta de la sinfonia già ke di quilla coltura sugnu (29) l'effetto: di quilla Weltanschuung ora agonizzante, k'ava nu dì a crear lu sinfonial genere contribuito. Sa (30) xcezion de la monumentalità d'este Sinfonie – campi 'nterminati di katharsis et perdimento, smoderate vegetazioni d’anelanze a lu sublime and di vibrazioni demoniache, di disarmanti coccole et di foror (31) iconoclastichi – risucchia und coinvolge l’ascolto 'n unna fumana (32) di tregenda. In le Sinfonie mahleriane s’adempiono e' plastici et molli riti di Narcisso insemma (33) a le laceranti trenodie di Prometeo; la lucida conscienza de la dolia a la quale nn havvi remedio insemma a la voracitate insatollabile de’ persi beni; e' tizzoni d’una kermesse antiquata (34), l'ultimi and penosi barbagli di benenanza (35) insemma a l’immisericorde crollo ne l’alienazione d'el sentimiento (36) y de l’espressione fattasi tronca. L'architetture et e' tempi de la museca mahleriana, and vie + e' colori de la sova (37) orchestra, valgon uno grido, unna febbricosa eccitazione srotolata ac dilatata ad infinitum et resa unico continente 'n el silenzio et 'n el nulla de l’universo. Vi si danza, si curri (38), si pina (39) and si grilla (40). Gli esti follia cum pompa et enflure (41); gli esti stordimento cum dubbietà, o vero 'nopinata alluminazion (42). Gli esti the solenne et mastodontico groviglio de’ contenuti de la conscienza ke pugna et inquisisce su li postremi confini di sé medesima. De le noeuv (43) Sinfonie di Mahler, l’Ottava 'n mi bemolle maggiore xe la + vasta: la durata xe un’orata (44) et tri (45) quarti. Composta ne l’estate d'el 1906, 'n un arco di tempo brieve assoje (46) - ocho (47) simane (48) ad un bel circa - and d’instromentar terminata het jaar (49) appriesso, o chef d'oeuvre le musicien accompagnò 'n un periodo d'accorazion ac di particulari triboli: l’impreveduta diagnosi d'el morbo cardiaco k'arebbe l’artista condotto a la tomba di lì a quatter agni (50), i' licenziamento da direttore de l’Opera di Stato di Wien, k'avìa grazie ad iddu l'antiqui splendori ritruovato, et, massime, la morta de la fioeura (51) x scarlattina. Poggia l’ ”Ottava” su d'un organico orchestrale overgroot (52), organo compreso, 'n manera ispeciale x lu nummaro (53) de l'ottoni atque de le percussion, cui sòmmansi 1 coro di boci (54) albe, 1 gran coro di boci miste und vott (55) solisti vocali. In chiddu lasso d’agni anca Arnold Schoenberg, with e “Guerre Lieder”, et Aleksandr Skrjabin, with “Prometeo”, contemplavan machine orchestrali and vocali d’inusitate proporzioni: ne’ composers di bassa lega favorendo el gusto d'el Kolossal et de lu Kitsch. But in trascorsi seculi già Orazio Benevoli co' la “Messa” x Salisburgo (1628) eppoi Hector Berlioz co' i' funambolico “Requiem”, ke comprende quatri (56) orchestre aggiunte x l’ ”ultima ritirata”, avìne (57) d’analoghe dilatazion sonore essempli eclatanti (58) offerto. A rispecchiare l’imponenza de l’organico de la Sinfonia 'n mi bemolle maggiore istà o sottotitolo: “Symphonie der Tausend”, o vero “Sinfonia de' mille”, escogitato da lu gusto guasto de l’impresario tudesco Emil Gutmann, ke la primiera esecuzione 'n Monaco di Baviera li 12 di september d'el 1910 organizzò , sotto la direzion orchestral de l'istesso sinfoneta. X la congiuntura fue unna sala di legno approntata, a ricettar atta l'esecutori et l'udienza straripanti. Lu lieto successo da l’opra conseguito fop (59) plebiscitario: primiero and ultìn (60) verace successo di Mahler componist (61): siccome s'è anca da l'austriaco Hans Ferdinand Redlich notato. Quisto (62) munifico Fresko, ke pur 'n l’originalità de la concezion et impostazion, dimolto est debitor de la tradizione sinfonica de la “Romantik”, und via +, x altri aspetti, d'el “Parsifal” wagneriano, esti di dua parti costituito: la primiera, su lo testo de l’Inno patristico “Veni, creator spiritus”; la secunda, su la scena final d'el “Faust” goethiano. Alquantuni studiosi onno (62) xciò vulsutu (63) intender l’ ”Ottava” + come na sorta di Cantata, aut d’Oratorio, k'unna “Sinfonia”. X vero, Mahler aviva sul primo ordinato (64) li quatter movimenti canonici de la sinfonia, sed quanno 'ndividuò 'n la poesia de la “Dramenszene” faustiana l’ideal corrispondenza soggettiva de l’”Hymnus” latino, de l'opra modificò l’originario disegno, isvolgendo kello 'n un imponente dittico. Por otra parte (65), la parte su li versi di Goethe strutturata xe 'n tres (66) sezioni 'ntersecantesi and equivalenti ad uno “andante”, nu “scherzo” ac nu “finale”, in ner mentre chilla su l’”Hymnus”, preceduta da un mirabil preludio instromental und affatto memore de le lezioni derivate da le tres “Messe” di Bruckner e da la “Missa solemnis” di Beethoven, s’avvale de la dialettica propia a la forma-sonata et l'isviluppo chiudesi in un'estraordinaria “fuga doppia”. E contenuti et l' “apparenze” de l’”Ottava” divampan ne l’inesauribile divezza (67) de l'effetti ac de le suggestioni, sed l’impiego de’ materiali y l’articolazione 'nterna d'el discorso compositivo sonto (68) rigorosissimi, tesi ora ad un’impeccabil condotta polifonica et contrappuntistica, ora ad una scrittura d’ascendenza operistica y melodramatica: siccome ne' duoi monologhi “Pater Estaticus” et “Pater Profundus”. Gli è cimento arduo lu diffinire e' contenuti, aut, mejo, e particulari significati da l”Ottava” espressi. Na vota Mahler ispiegò a la zua wife Alma, ke, dicto tra parentesi, fue femme fatale quant'altre mai et ke subito doppo la prematura dipartita d'el consorte fé di sé invaghir l'intellighentia di mezz'Europa: “L’interpretazion d’une oeuvre d'art est na consa (69) tutt'affatto (70) sui generis. L’elemento razionale, id est quillo ke pòlesi circoscriver y risolvere met de gedachtengang (71), nn este guasi jamais l’essenzial: anz (72), el nn xe se nn uno velo k'inselva (73) la figura”. Und, a proposito de la Sinfonia : “Fora (74) consa daddovero bizzarra se propio lu meo labore + saliente risultasse chiddu di + agevole apprensione (75)”. Esti d'uo' (76), cca, riferimento facere a quanto s’edè supra accennato: lu passionato rapporto 'n fra lo munne de la crisi et the attanagliamento, la Herausforderung (77) d'el “gesto” sinfonico mahleriano k'in chilla manera agisce. Ne l’”Ottava” – la cchiù poco (78) tragica de le negen (79) Sinfonie, eccezion facta x la “Quarta” – istà la pruova eroica di trasfonder in vita di canto n'ideal coltivato da lo pensero romantico: l’amour inteso siccome propulsione sacrale di liberazione und trascendental trasfigurazione. L’ ”umano” 'nvoca l’amor de la deità xocché sia a lui donata la salute (80); l’Eros da l’involucro mundano s'affranca: l’Eros ke 'n la tribolazione librasi 'n “Ewig-Weibliche”, l’Eterno-Femminino: puro spirto d’amor conoscitivo. In tal guisa e duoi testi, fra lor lungi, xvènno (81) a comunione ne la visione panteistica d'er maestro boemo und esalano unna luse (82) d’omogenea religiositade. Have Heinrik Kralik osservato: “A l’inizio de la musique di Mahler edera el Lied. I' genio mahleriano la fonte truovò de l’inspirazion ne li poemi de “Des Knaben Wunderhorn”. Le canzoni populari tudesche ne la stilizzazion populare onno assunto 'no rilievo decisivo 'ne la so (83) arta and 'n la so vita. Ordunque, ne l’”Ottava”, a lo summo de la so arta et de la so vita, ei riede a quist’universo dond’edera junto (84). Di certo nn + sé ricollegando a l'antique idee ne la forma 'nfantil et popular, mais in esse cherendo formulazioni + mature ac possenti, ei aspira a l’elemento cristiano ne l’ ”Hymnus” et a l’aspetto et al carattere de la canzone populare 'n el “Faust” goethiano, la cui arta rappresenta, 'n la scena de l’anacoreta, un colmo de la poesia populare sublimata. Scrisse Mahler a l'orrevol conductor (85) et amìs (86) nederlandese Joseph Willelm Mengelberg(87): ”… pensate ke l’universo imprenda ad effonder museca et soni. Nn sont (88) + boci umane but pianeti et soli ke rotan…”. L’ ”Ottava”, da l’iniziale accordo 'n mi bemolle maggiore a lu conchiusivo “Chorus Mysticus”, xe est’universo ke rota – 'n el attimo etterno – intra the vita, the morte and the fede de l’amour. *************************************************************************************** NOTE - (1) "cose", fior. arc. (2) "una", gen. (3) "attimo", mil. (4) lu concetto di eternitade xe tra li + ambigui and arcani: tant'è ke od esiste l'eternitade, ke rende affatto sciocco, oltre ke vano, lu scorrere d'el tempo, od esiste 'l tempo ke scorre, el quale allude ad uno principio et ad una fine, sia pur straremotissimi, accussì negando l'eternitade (5) "spaventevole" (6) "ha", sic. (7) "pensiamo", lomb. (8) "epoca", nap. (9) "fu", piem. (10) "fu", lomb. sec. XIII (11) ogni volta, di volta 'n volta (12) "così", emi. sec. XVIII (13) "arte", emi. (14) "è", sal. (15) "tempo", sardo (16) "gioia", ted. (17) "voluttà", nl. (18) "esprime", Dante (19) "morte", par. (20) "grandezza", sic. (21) "musicista", ted. (22) "esse", ven. (23) "sono", tosc. (24) "frenesìa", Jacopone (25) "odio", nl. (26) "sia", sec. XIII (27) "va", Jacopone (28) "sono", cal. (29) "sono", cal. (30) "la", sardo (31) "furori", arc. (32) "tensione", re. (33) "insieme", mil. (34) "antica", Machiavelli (35) "felicità", arc. (36) "sentimento", spag. (37) "sua", piem. (38) "corre", sic. (39) "soffre", sic. (40) "esulta", A. Firenzuola (41) "magniloquenza" (42) "illuminazione", mol. (43) "nove", mil. (44) "ora", sic. (45) "tre", sic. (46) "assai", abr. (47) "otto", spag. (48) "settimane", sic. (49) "l'anno", nl. (50) "quattro anni", mil. (51) "figlia", mil. (52) "enorme", nl. (53) "numero", sic. (54) "voci", tosc. rustico, arc. (55) "otto", mil. (56) "quattro", bol. (57) "avevano", luc. (58) "clamorosi", orripilante gallicismo (59) "fu", romag. (60) "ultimo", friu. (61) "compositore", nl. (62) "questo", sen. aqui. et ant. pugl. (63) "voluto" (64) "progettato", sec. XV (65) "d'altronde", spag. (66) "tre", spag. (67) "dovizia", arc. (68) "sono", bol. (69) "cosa", ven. (70) brutto fran. (71) "con il ragionamento", nl. (72) "anzi", lomb. sec. XIII (73) "oscura" (74) "sarebbe", arc. (75) "comprensione", arc. (76) "d'uopo", "necessario" (77) "provocazione, ted. (78) "meno", nap. (79) "nove", nl. (80) "salvezza" (81) "pervengono" (82) "luce", venez. (83) "sua", corso (84) "giunto", sic. (85) "direttore d'orchestra, ing. (86) "amico", piem. (87) nasciuto 'n Utrecht ne l'anno 1871, ei fu uno fra li massimi direttori d'orchestra europei de la primiera metà d'el seculo ventesimo, et contribuì da par suo a far cognoscere et amare la museca mahleriana: spetialmente 'n Nederland (88) "sono", arc.