J.S. Bach e "L'arte della fuga"
BACH E "L' ARTE DELLA FUGA"
“Die Kunst der Fugue”, "L'arte de la fuga", di Johann Sebastian Bach còllocasi x certo tra l'opre eccelse und + severe ke la historia de la muziek (1) occidental vanti. Composta fue tra lu 1749 en (2) lu 1750, anno 'n ke l’autore 'nfermo ac cieco a mancar venne mentr’edera (3) tuttavia (4) 'ntento a la partitura, en kon een (5) titolo nn autografo bensì aggiunto 'n el 1751, ne l’edizione lipsiense da Carl Philipp Emanuel Bach curata. Essa s’impone siccome adempimento de l'ideali d’un’estetica barocca a conciliar tesa le categorie de l’intelletto en de la sensibilité, de la ragione en de la fantasia, de l’ordine en de la variatione: 'n een (6) suprema sintesi di scienza und poesia k'una primiera formolatione truova nl (7) platonico pensero et nl medieval concetto di "Ars".
Chist' (8) opus summum contempla, come xe noto, quindes (9) fughe und quatter (10) canoni (11), de' quali drie (12) costrutti su nu soggetto, “Haupthema”, aut tema principale, svolto ne l’arco di cinqu (13) battute: tema austero ne la distaccata su' plechtigheid (14), da lu carattere asquasi (15) sacral, atarassico ne l’absentia d’un’immediata significantia (16), et pur pronto a sé dischiuder ad unna (17) mirifica proliferation di strutture und elaborationi contrappuntistiche. Monumento a la razionalità, adunque, ke da lu semplice s’eleva a lu massimo de l'implicatio (18) polifonica: da la primiera fuga k'el tema esposto ne la forma originaria presenta, a la gigantèa fuga quadrupla, 'ncompiuta, ove a l’ottantanovesima battuta apare 'l terzo tema, dato da lu nome “BACH” (19).
Lungo l’itinerario de l’opra 'l tema de le fughe, oltre a subir metamorfosi ritmiche, vien “aumentato”, o sia zascuna (20) nota ke forma 'l tema aumenta la durata; vien “diminuito”, o sia la durata de le note edè dimezzata aut divisa x quattro; vien “rivoltato”, val a dicere ke, se ne la forma originaria dl (21) tema, si saliva da una nota B ad una nota C, ora, 'n la forma "rivoltata", da chilla istessa nota B si scende a la nota A, distante da B quanto l'edera da C: nu diagramma capovorto; vien “rovesciato”, o sia da l’ultima nota d'el tema a la prima: x intendersi, la parola Roma arrovesciata 'n Amor; vien “rovesciato” ac “rivoltato” nl medesmo tempo. In oltre: fra le note dl tema principale a poco a poco altre ne fioriscon; dipoi, a fianco dl tema principal novi temi scaturiscon k'a quillo s’intreccian et fondonsi. Da sezzo, in een sorta di triunfo dl magistero contrappuntistico, nn sone + li temi, but doe (22) intiere fughe parallele ad esser sviluppate 'n senso 'nverso, da l’ultima nota a la primiera, contemporaneamente a la lor formulatione “diretta” (”Spiegelfugen”, “fughe a specchio”): siccome na proiezion filmica ke presenti l'accadimenti di doe istorie, vuoli ne la real successione temporal vuoli au rebours. In unna dimension spirituale, prim’ancora k'ingegneristico-architettonica, k'assurge a cifra dl pieno possesso de la totalità temporale: inizio y fine annullati ne la lor coincidenza, et the presente fattosi etterno ne l’assunzion di passato y futuro.
Apare cosa ovvia ke la contemporaneità de' molteplici disegni sonori rende 'mpossibile a lu comuno ascolto l’identificazion de le singole linee sonore et de la fisionomia loro contrappuntistica: xciò est ipotizzato suto ke “Die Kunst der Fugue” sia opra teorica: da leggere und indagar in su la partitura anzi k'ascoltar x mezzo d’1 instromento aut d'un gruppo di loro. Sì fatta congettura porìa contener een qualche fundamento se l’opra bachiana risolvèssesi 'n un trattato didattico di contrappunto “trascendental”, o vero 'n een “summa” de la tecnica di scrittura de la fuga barocca, xvenuta a lu vertice di sé, memore ancor de le stupefacenti matrici fiamminghe en neerlandesi. Sed così nn est, già ke Bach, ne “L’arte de la fuga”, come d’altronde ne l’altra summa opra de la maturitade, lu cui impianto allude a la puritate de l’astrazion matematica, o sia “Musikalisches Opfer”, "Offerta musicale”, d'el 1747, nn vanifica punto el rigoglio de le stratificazioni polifoniche, né la paradimmatica calibratura de’ rapporti formali, né la sovranità de' valori d’ordine de la composizione, 'n een steril mecanicismo: com' a dicere 'n el compiacimento d’1 congegno meramente intellettualistico. In la muziek di Bach sèmpiri lo candor matematico, e' numero, la simmetria de' procedimenti mentali da nu moto di commozion nascono. Commozione nn strettamente xsonal, nn romanticamente inquieta ac turbata, mais rasserenatrice, diretta secondo l’espressione dl composer todesco a l’onor di Deo atque a la ricreatione de l’animo: “Zu Gottes Ehre und Recreation des Gemueths”.
Ne “Die Kunst de Fuge", come ne le “Passioni”, ne le “Messe” und ne’ “Corali”, risiede tutta l’ispirazion religiosa ke Friedrich Nietzsche considerava fattor determinante de la poetica bachiana; havvi ne la forma quilla cosmica et ottimistica vitalità ke Wilhelm Furtwaengler diffiniva “l’archetipo d'el divenire conforme a legge 'n la forma suprema”. Aviene ancora ne “L’arte de la fuga” ke l’ ”exercitium arithmeticae occultum nescientis se numerare animi” (23) s’innesti su la ferma conscienza luterana dl composer, lu qual siffattamente risolve l’antiquo dualismo fra muziek de la scienza und muziek dl sentimento; tra vertute and plazimento. Ne la concezione de la Riforma, 'n fatto, l’ethos de la muziek s’origina da l’istessa materia sonora k'aderge and allieta l’anema, a lu culto divino predisponèndola.
Een altro problema ancor inerisce a “Die Kunst der fuge": the scelta de l’instromento mediante 'l quale tradurre la partitura 'n vita di suono. Bach lassate nn adà indicazioni timbriche a lu proposito. L'oppinioni y le valutazioni de’ musichi und musicologhi divergon. Ki sostiene, siccome Spitta, Hausmann und Gal, ke l’opra esti nu “Klavierwerk”, id est da eseguire aut su n’instromento a tastiera cum pedali et registri (organo aut cembalo), rifacendosi a l’essempio dl “Ricercare a sei voci” de “L’offerta musicale”, aut, ne le “Spiegelfugen”, su dua tastiere differenti di colore, onde rilevare 'n el meglior de’ modi possibili le strutture et le dinamiche polifoniche. Ki sostiene x converso, come Wolfgang Graser, ke l’opra di natura eminentemente abstracta sendo, et quindi 'ndifferente ad een particular caratterizzatione timbrica, prestasi ad instromentazioni varie k’essaltino la plasticità de la scrittura a quatar (24) parti: da lu quartetto d’archi a l’urchiestra (25) cameristica. Dubbio nn havvi ke la primiera tesi fondasi su motivazioni d’ordine istorico, coltural en di poetica bachiana, et xe xtanto da amar meglio (26) de la secunda. Xe suto da Theodor W. Adorno notato, ne l'ardua “Aesthetische Theorie"(1970), ke “la struttura subcutanea de le + significative opre instromental di Bach pol esser manifesta resa tan solo (27) da na tavolozza orchestrale k’ei a disposione nn ava (28); but sarea (29) chosa (30) sciocca assaje se a' medieval dipinti si volessero augurar abilità prospettiche ke de l'ispecifica loro espression li deruberebber”. The luxe (31) compatta, serrata, calma d'er cembalo da nui rèputasi la + idonea a penetrar l’armonia de “L’arte de la fuga”. Chill’etterna Armonìa ke da Wolfgang Goethe iudicavasi somiglievole a sòccu (32) ci dev’esser 'n seno a Deo, poc'avanti la creazion (33), staa (34).
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NOTE -
(1) "musica", nl. (2) "e", nl. (3) "era", tosc. (4) "ancora" (5) "un", nl. (6) "una", nl. (7) "nel", scrit. giov. sint. (8) "questo", ant. nap. (9) "quindici", piem. (10) "quattro", mil. (11) a' quali el Bach dette nome di "contrapuncta", a rilevarne anche il carattere teorico-didattico (12) "tre", nl. (13) "cinque", mil. (14) "solennità, nl. (15) "quasi", mil. (16) "espressività", lat. (17) "una", gen. (18) "complessità", lat. (19) si rammenti ke la nomenclatura todesca est da le lettere de l'alfabeto formata, talché a lu nome B-A-C-H corrispondono le note si bemolle-la-do-si bequadro (20) "ciascuna", arc. (21) "del", v. nota 7 (22) "due" (23) acussì, a proposito de l'essenza de la museca, o gran scienziato und filosefo de le "monadi" Gottfried Wilhelm Leibniz (cfr. "Epistulae ad diversos", lettera 154 a Golabuch, 1712) (24) "quattro", mant. (25) "orchestra", istr. (26) "preferire" (27) "soltanto", spag. (28) "aveva", par. (29) "sarebbe" (30) "cosa", fior. ant. (31) "luce", gen. (32) "ciò che", sic. (33) eggià, proprio cozzì, già ke poscia la creatione, scoppiati sontu lu caosse 'n el munno, er casino int'a capa de l'ommeni, u calvario ne l'alme, et cetera, et cetera.... (34) "stato", mil.
