Paul Dessau

PAUL DESSAU (1894-1979) Paul Dessau, l’auttorità (1) musical + preclara di chidda ke fo (2) l'Allemagna Oriental: aut comunista. L’ùtemo (3) de la celebrata triade – l'altri sendo Kurt Weill und Hans Eisler suti – k'ava, 'n manera guasi 'ndissolubil, lu proprio nome a quillo di Bertolt Brecht legato, ne l’àmbito d’una collaborazione cum lu dramaturgo alimentata da la comune fede politica y da na commune concezion de la muziek qual pedagogico vettore ac didascalico 'n la formatione spirtale (4) und ideologica d'el burger (5). X Dessau l’arte de’ suoni abandonar dovea l'astratti empirei, l'ottocentesche mire metafisiche, l'antiqui “assoluti” di bieltade fine a sé istessa, gli ludi formali, e (6) pavonerìe narcisistiche, e foie vanguardistiche, et sé calar di peso 'n la cotidiana “mundanità”: a lo servizio d’un’inqueta realtà sociale, osservata with dramatica lucidezza et onne poco riferita avec fero gabbo (7). Nn x caso ava Dessau na gagliarda 'mpronta ariscevuto (8) da le lacerazioni coltural, oltra ke politiche, de la Repubblica di Weimar: ne l'agni (9) d'er Bauhaus divampante ona (10) critica estremistica ne' rispetti de la tradizional sociedad germanese (11) y de le sgrigiolanti (12) strutture suoie economiche. Nasciuto 'n Hamburg, già a 6 anni d'aitai (13) Dessau l'istudio de la Violine (14) 'ntraprende. Ottimi docenti Sevcik, Kreutzer und Gaviniès, atque da lu 1910 a lu 1912 Florian Zajic d'el Conservatoire Klindworth-Scharwenka 'n Berlin. Dimustranza (15) de l’enfant-prodige: a quartordeci (16) anni the primiera accademia: el primiero successo lieto. But i' giovene lassa tantosto la Violine x attender a la derezione (17) d’orchestra und a la compositione, discente d'Eduard Behm: d'el 1908 n'abbozzo d’opra lirica, 'n “obbligato” stile tardoromantico. Ne l'anni precedenti l'opre belliche (18) d'el ’14-’18, eli (19) trasferiscesi da Hamburg – 've ava dua colossi d'el podio quali Arthur Nikisch und Felix Weingartner cognosciuto - a Bremen, et in el solco de la mai troppo laudata tradizione direttorial alamanna (20), facesi l'ossa cu (21) l’operetta. Ne l'anni Venti maestro sostituto divien d'altri dos grandi: Otto Klemperer (22), in Koeln, und Bruno Walter, in Mainz, et a la Staatdtische Oper di Berlin, poscia haver no pregio (23) cum lu “Concertino per violino, flauto, clarinetto et corno” vinciuto. Sotto l’urgenza de lo scenario politico tudesco, segnato gravemente da l'erranze (24) et da e' rivolgimenti ke sarian (25) dilìappoco 'n la Diktatur nazista ruinati, er musico trascorre da li forbiti lavori sinfonici und cameristici ad una produzion a l'asiggenze (26) populari + aderente. Nascono le museche coral x “Arbeitergesaengerbund”, cui terranno dietro e' “Lieder” x la guera (27) d'Ispagna: rimarchevole “Die Thalmann-Kolonne”. Ello rafronta (28) eziandìo la museca x film y x lavori scenici 'ndirizzati a' parvoli (29). Ir (30) soi (31) lenguaggio semplificasi, xde (32) mante connotazioni di cifra academica ac acquisisce 1 taglio + essenzial y scabro: ritmicamente da lezzioni (33) stravinskijane nn rimoto mais - edonistico et + concettual di cheste. Peculiarità k'anderanno me' (34) sé rivelando ne l’aperta accettazion de la “Gebrauchsmusik” (35). The sorte seguendo di parecchi artisti und intellettuali d'el soi (36) Paese, Dessau 'n el ’33 este ad escir d'Alemagna astretto (37) da cagioni politiche. X tres (38) agni soggiorna 'n diversi Paesi europei, spetialmente 'n Paris, poeu (39) 'n Palestina, atque da sezzo 'n el ’39 approda a Nuova York (40) and Hollywood (41), addò na cattedra di composizion ottiene. Cca ae loco la rencontre (42) avec Bertolt Brecht, et l’inicio (43) de l'ubertoso sodalizio. Nascon le musiche di scena x “L’alma bona di Sezuan”, “Matre Courage und li figli sua”, “Il cerchio di gesso 'n el Caucaso”, “L’eccezion et la regola”, “N' omo xe n' omo”. Preludio a le pièces teatrali dera suto lu solenne und cupo “Deutsches Miserere", oratorio with proiezioni x soli, coro, coro di bambini, orchestra et trautonium (istromento ad onde eteree, adoprato anca da Hindemith), a la cui stesura 'n partitura le musicien amburghese ava tre agni dedicato. Di Dessau u stil brechtiano conziste (44) ne l’atteggiar atque forgiar, cun (45) scortissima (46) tecnica, e' musico descors (47) nn solo ac nn tanto sur el clima corrosivo, et insèn (48) edificante atque catechistico, d'el testo, quanto su l'alidore (49) et l'agrore (50) de la frase aut de la parola: cum un istromental màghiru (51), icasticamente caratterizzato 'n la timbrica: atto siccome poc'altri a fondere espressività stranianti, assunte da nu rivisitato atonalismo, da moduli neoclassici aut grottescamente barocchi, da un liso material canzonettistico, da ammicchi semiseri a la nova fidozia (52) seriale de la secunda Wiener Schule. In elk geval (53), la muziek a le strette dipendenze de lu motto “profetico”, ched da risultar ae ogn'ora cartesianamente claro et distinto: anco ne l’enunciazion fonica. Xtanto l'élan squisitamente musical, el soluzionar la significazione semantica 'n boce lirica, aut epica ke sia, el trascender la contingenza verbale 'n universal gettito d'el sientimento: tutto ciò esti da lu “realismo” estetico di Dessau affatto bandito. In el 1948 er musico riede 'n el natìo suol, et stabilìscesi 'n via definitiva 'n Berlin Est. In el ’51 apare na vera et propria opra lirica x anco su testo d'el Brecht: “Il processo di Lucullo”. L'artista alemanno saggio vi dea d’un'iscrittura di canto forbitissima: 'n altalena fra declamato, Sprechgesang espressionistico und decisa vocalità. No obstante (54) la tesi antibellica d'el proposto k'er duce quirite condanna x li triunfi attinti a costo di saccomanni, destruzioni ac morte, l'autorità comuniste de la Germania oriental preposte a la vigilanza de l’arte 'n nome d'el “Realismo socialista” criticano kon acerbità la spigolosità und l’arditezza di chissa muziek, salvo a sé ricreder circa la Begabung (55) di Dessau dua agni daposcia and conferirci 'l Premio nazional de la Repubblica x lu melologo “Lilo Hermann”, da lu poema di Friedrich Wolf. Vien a la luce 'n el ’56, su libretto di Peter Palitsch und Manfred Weckwert, l’opra comica “Puntila”, sostanziata di chilli procedimenti dodecafonici k'avìa Dessau agni inanze piato (56) 'n Paris da l’esperto musicologo and composer russo-polacco René Leibowitz (57). In el ’69 tocca a “Lanzelot”, da “Il drago” di Schwarz desunto. Atque 'n el ’74 voilà “Einstein”, 'n tre atti su libretto di Karl Nickel, ke v’adombra la tesi de la nonpossa (58) d'el saver “neutrale”: onde aggalla l’utopico und ingenuo manicheismo (59) ke proclama lu “Bene” frutto de la Weltanschauung (60) comunista et ir “Male” consequenzial prodotto de la brama di potere d'el capitalismo. X musicar ir testo Dessau impiega, 'nzembra (61) a lu recitativo et a lu declamato, na scrittura atonal y politonal, di periodi brievi et d’incisi laceranti fatta, ke racchiudon in sé nu macrocosmo fonematico di rastremata asciuttezza. Nejente sé (62) a lusinghe melodiche conceduto se nn x le slabbrar, le distorcer et quindi le polverizzar. Lu còmpito di demistificazion edè assegnato - a’ motivi americani de l'anni Quaranta ched a ricuperi ac citazioni bachiani, o meglio, di pompa secentesca, quai simboli 'ntesi d’una musica civiltade irremeabil et disvuotata de li scabri (63) agganci co la realtà socio-cultural d'el presente. Altre vote ne l’”Einstein” the organico orchestral, a pochi archi ridotto, a le percussioni, a duu (64) pianefforti et a’ fiati, est integrato da un nastro magnetico riproducente esasperati romori di suspetto (65) et di fortura (66), a l’unissono with l'angosce atque le virulenze su lu palcoscenico dilaganti. Se ir parametro ritmico subisce anco na vota 'l modello stravinskijan, la conduzion espressiva de le boci, 'n una voluta platitude du style, ménaci velatamente a la stagion espressionistica viennese co l'iscarti sui 'ntervallari, l’insistito empleo de lu Sprechgesang und la radicalizzazion de la dissonanza. Dessau apartiene ad uno secolo (67) su lu quale oggidì 'stà magara chiovendo n’insidiosa polve d’inattualitate. Terrà fermo i' talento zuo? **************************************************************************************** NOTE - (1) "autorità" (2) "fu", lomb. sec. XIII (3) "ultimo", nap. (4) "spirituale" (5) "cittadino", nl. (6) "le", camp. (7) "ironìa" (8) "ricevuto", rom. (9) "anni", ant. lomb. (10) "una", mil. (11) "tedesca", nap. (12) "scricchiolanti" (13) "età", agri. (14) "violino", ted. (15) "rivelazione", sic. sec. XIII (16) "quattordici", luc. (17) "direzione", nap. (18) "guerra" (19) "egli" (20) "tedesca", Guittone d'Arezzo (21) "con", corso (22) vivette tra lu 1885 e lu 1973: memorando 'nterprete mahleriano (23) "premio", J. Sannazzaro (24) "incertezze" (25) "sarebbero" (26) "esigenze" (27) "guerra", rom. (28) "affronta" (29) "bambini" (30) "il", piem. (31) "suo", cal. (32) "perde" (33) "lezioni", rom. (34) "meglio" (35) "musica d'uso" (36) "suo", cal. (37) "costretto" (38) "tre", spag. (39) "poi", mil. (40) s'è di già detto, cosmopoli sorta avec el nome di Nieuw Amsterdàm: da l'operosi olandesi fondata 'n el seculo XVII. But co l'istesso gloriato nome havvi anco un'insula ne l'Oceano Indiano, et duoi centri ne le Guyane britannica en nederlandese (41) 'n su la proda de l'Oceano Pacifico, apo Los Angeles, mecca de la cinematografìa americana (42) "incontro", fr. (43) "inizio", spag. (44) "consiste", rom. (45) "con", sardo (46) "abilissima" (47) "discorso", mil. (48) "insieme", bol. (49) "secchezza" (50) "asprezza" (51) "scarno", sic. (52) "fiducia", bol. (53) "in ogni caso", nl. (54) "nonostante", spag. (55) "talento", ted. (56) "appreso" (57) ei fue allievo di Schoenberg, Webern et Ravel; ei fue uno alfiere de la muziek dodecafonica; ei scrisse fra l'antro anca na bedda historia de l'opera. Una tra le xsonalità eminenti de la musica Kultur europea d'el Novecento, ancorké 'n veste di compositeur ei fusse mediocre (58) "impossibilità" (59) Mani, vivuto 'n el terzo seculo p. Ch. n., edera un persiano convertito a lo cristianesimo, il quale protestava ke tutto quanto addiviene ne l'universo mundo xe prodotto da l'etterno et fiero certame tra lu Bene, o sia la luce, und lu Male, o sia la tenebra: ke si scornano und scazzano sanza mai giugnere a serenante soluzione. Va da sé ke lu Bene esti l'anema, lo spiritual, la fede, l'ascesi, et cetera, mentre lu Male esti lu corpo, er sesso, la ragione critica, et cetera... Tal hora, a vivere la vita, par daddovero ke Mani c'avesse azzeccato (60) "visione d'el mondo", ted. (61) "insieme" (62) "è" (63) "essenziali" (64) "due", mil. (65) "ansia", sec. XV (66) "violenza", Jacopone da Todi (67) "mondo", Dante