"La creazione" di Haydn
"LA CREAZIONE" DI F. J. HAYDN
E LA "MIMESIS" DELLA NATURA
In fra ei problemi central posti da "Die Schoepfung" (1), oratorio profano x soli, coro und orchestra, ne l'ano 1798 da Franz Joseph Haydn composto, còllocasi qll (2), eminentemente estetico, de le modalità d'el linguaggio, funzional a lu principio de l’ ”imitazione de la natura”. Principio antiquo a momenti quanto lu Weerelt (3), equivoco en (4) fertile (mais rivelatosi saepicule (5) deviante) quanto l’oggetto d’arte medesmo; principio di ke s’appropria Hydn siccome guasi tutti l'auctori de l’ "Aufklaerung" (6), qnd (7) su desso principio si sunu (8) istoricamente assommati, sedimentati, 'nfluenzati a vicenda en metamorfosati, plurimi significati d’opposto valor.
Za (9) the Scola pitagorica, x vucca (10) di Damon (11), riferìscesi a lo segno sonoro siccome a “mimemata tropon”, imitazione tropica, 'n la quale a lo tropo este i' valor psicologico di risultante emotiva attribuito. But ina (12) precisa diffinitione, et un’ambivalente valutazione dl (13) concetto di “mimesi”, appriesso i' lucido contributo razionalistico de’ sofisti, spetta a Plato. The filosofo ateniese, se 'n la “Repubblica” i' linguaggio artistico - compreso, dientengevolge (14), anca qllo musical - riduce ad un’imitatio (15) vulgare en superficial de la realtà fenomenica, a su' volta debole imitatio de le verità ne’ celesti archetipi racchiude; nl (16) “Cratilo”, au contraire, et vie + ne le “Leggi”, considera proprio la muziek (17) i' vettore atto a penetrar und a render imitativamente l’essenza ultima de l’umane cosse (18). + radical Plutarco, k'in su la platonica scia, metafisicizza lu concetto di “mimesis”, ne l’asserzion ched el Bello esti tal nn xké bello but xké “imita” atque “somiglia”. Anco + radicale Aristotele, ke dilata lu campo de l’imitatio da la totalità de l’accaduto a qll d'el possibile, ne l’ ”universale intellettualistico”.
Siffatte problematiche, dop (19) nu Middeleeuwen (20) ke sciolge (21) 'n armonie ac afflati mistici und in proporzion sublimi de verhouding tussen (22) muziek und natura, riappaion ne’ saeculi umanistici 'n ina varia et fervida xscrutazione (23) 'n torno a lu primatus (24) de le dottrine aristoteliche aut platoniche; tutta fiata (25) niun contributo di real sviluppo recato ne (26) ven (27) da li scritti di Marsilio Ficino (28) aut dl Robortello (29), aut de' + specialisti teorici de la muziek Johannes Tinctoris, Henricus Glareanus et Gioseffo Zarlino (30). Xe 'n vece lu razionalismo estetico dl saeculo diecimo settimo, dialetticamente a fronte d'el Barocco, en ordinato da René Descartes - mais da l’ ”Art poetique” di Nicolas Boileau (31) propalato - a porre nu netto accento su lo còmpito imitativo y chiarificator de la natura svolto da l’espressione artistica: la music, instromento ausiliario de la ragione, et ergo pur essa 'n qualche musura (32) fattor d'episteme (33).
L'elvezio (34) Johann Jakob Bodmer, nl susseguente siglo (35), nn ammette altra maestra d’arte ke la natura, nn altro canone ke la lealtate (36) a l'imagini so (37) sensibil: nl gradevole cum (38) ne l'isgradevol; et combatte contra la dittatura de la "Raison" classicistica et propugna la voluttade et e' primato de la fantasia. Du Bos scatta (39) l'imago dl musician (40) da la posizione di marginalità 'n ke relegato l'ava u rigido cartesianesimo and soffre (41) ke de kunstenaar (42) imitar pole x via diretta e' toni de la vocia (43) en li suoni de la natura. Da sezzo, nl contestar indirettamente la teoria di Bodmer su l’integrale accettazion de la natura nl dilettevol ac ne l'ispaventevol, Charles Batteaux (44) s’avvìa ver' la formolazion di maggior fortuna de la poetica arcadica dl Settecento: quilla ke dea (45) loco ad ina sorta di produzion musical-industriale de l’imitatio. La natura sè (46) ne l'aspetti raffinati y blandi (47) dl so aparir (48) ritratta, en x cullù (49) ke li coglie doveroso fia imprimer a l’intelletto lu Siegel (50) de la propria vena sentimental.
L’Illuminismo 'n muziek lenifica la teoresi 'n el suono, et i' suono acquisisce autorevolezza 'n la pittorica su' beauté plastique. The risico xe l’Arcadia, o sia la “maniera”, siccom'avene (51) a nn pocch (52) composers galli ed a l'epigoni. Nn certanamente ad Haydn, k'avec “Die Schoepfung” addita nu modello supremo circa l’applicazion de la “mimesis”. Da la rappresentazione dl germinal caos, a lo nacimiento (53) dl mundo, de' lumi (54) et de le schiante (55); da l’epifania de l’essere umano figne a (56) la laude a Deo, lu lenguaggio estetico facesi carico d’un'estraordinaria religiosità k'in termini d’alto pathos esistenzial o cosmico Fresko (57) plasma. Nènti (58) xtanto 'n esso ke sospettar facci u descrittivismo miniaturizzato et joli 'nsino a pocch anni addietro 'n voga; ignun (59) ammiccamento a la corposità architettonica et a l'eloquenza vocalistica da l’italo oratorio raffigurate. L'istesso Haendel si (60) longinquo (61) da lu sentimento individualistico ke pastura l’ispirazion y determina la concezion de l’orchestrazion.
L’oratorio di Haydn, a lo Saeculo de’ Lumi postremo ac emancipato fiol (62), escrude (63) agnu (64) illusionismo 'n el rapporto d’affetto, maraviglia et tenerezza (65) kon lu divenir dl munne (66). La muziek haydniana nn sè dipintura, but spirto su lu qual s’imprime l'ostento d'el Nulla ke facesi Tempo, Spazio atque Vita. Qualmente (67), verbigrazia, e' cromatismi, l'asperità armoniche, the possente lintizza (68) de’ frammenti melodici k'a la compiutezza loro mirano, nn sunt aridi instromenti 'mpiegati x tradurre 'n lisi mecanismi evocativi l’interminata nebulosità de l’Incipit insino a la Lusge (69) trionfante, mais e' veicoli 'nterni, emblemi deffinitivi, d’un’attonita participaciòn (70) a la Cosmogonìa. X sì fatta manera l’epifanìa de l'elementi natural en de l'animel (71) nn ricalca e' saputi topoi “fotografici”, maar (72) surge da li chiarori panteistici di matrice spinoziana ke determinan lu sentimento de l’Io und la Weltanschauung d'el compositeur. Parej (73) the harmoni (74) dl Paradiso terrestre nn sdilinquisce ne’ molli pastelli d'el bozzettismo rococò, maar inneggia a la coppia “eternamente beata”, ne la “Stimmung” d’una trasparente et serafica quetezza: addò (75) a pruova (76) e' fiati mit (77) li bbuci (78) de la supremazia de l'eudaimonìa (79) deliberan .
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NOTE -
(1) "La creazione" (2) "quello", scrit. giov. sint. (3) "mondo", medionl. (4) "e", nl. (5) "spesso", arc. (6) "Illuminismo", ted. (7) "quando", v. nota 2 (8) "sono", cal. (9) "già", trev. (10) "bocca", sic. (11) philosopher ateniese d'el V saeculo (a. Ch. n.), insegnò la museca a Pericle (12) "una", lig. et piem. (13) "del", v. nota 2 (14) "quindi", nl. (15) "nel", v. nota 2 (16) "imitazione", lat. (17) "musica", nl. (18) "cose", sec. XIII (19) "dopo", emi. (20) "Medioevo", nl. (21) "scioglie" (22) "il rapporto tra", nl. (23) "ricerca" (24) "supremazìa", lat. (25) "tuttavia", arc. (26) "ci" (27) "viene", ven. et mil. (28), filosofo tosco de' + platonizzanti, 'n vita da lu 1433 a lu 1499: da lu 1458 sotto l'illuminata egida di Cosimo de' Medici detto il Vecchio: "pater patriae" 'n Florentiae atque mecenate maraviglioso (29) umanista udinese et dotto assai d'el XVI saeculo: gloriato x la traduzione 'n lengua latina de la "Poetica" d'Aristotele, cum un commento magistral (30) Tinctoris (1435-1509), brabantino, scodellò ben 12 trattati, ma nn si risparmiò nemmanco ne l'attività compositiva: l'opra sua + nota (si fa x dire) est la "Missa de l'homme armé" a 5 voci. Glareanus (1488-1563), svizzero, nn solo musico, but altresì poeta, professor di matematica et philosophia a l'Università de Paris, diede a le stampe a Basilea, 'n el 1547, lu "Dodekachordon" , 'n ke s'adombra un sistema musical incentrato su dodici modi (o toni). Zarlino, forse er mejjo de' tre, veneto, 'n vita da lu 1517 a lu 1590, scrisse tre trattati decisivi: "Istitutioni harmoniche", "Dimostrationi harmoniche" et "Sopplimenti musicali", 'ndove la museca è considerata a traverso 'nflessibili rapporti matematici (31) O maggior teorico et estetologo de lo classicismo franzese (et nn solo) d'el saeculo XVII, nn ké poeta modesto. Le norme de la su' "Art poétique", fondate su lo principio de l'imitatio de la natura et de l'antiqui, sunt l'applicazione stretta de lu razionalismo cartesiano elaborato ne la "Discours de la méthode" (32) "misura", sic. (33) "conoscenza filosofica" (34) "svizzero" (35) "secolo", spag. (36) "fedeltà", sec. XIII (37) "sue", corso (38) "come", lomb. sec. XIII (39) "riscatta" (40) "musicista", ing. (41) "concede", arc. (42) "l'artista", nl. (43) "voce", mol. (44) estetologo et litterato, scrisse 'n el 1746 le très célèbre "Traité des beaux arts réduits à un seul principe (45) "dà", fiorent. ant. (46) "è" (47) "seducenti", lat. (48) "apparire", tosc. sec. XIII (49) "colui" (50) "suggello", ted. (51) "accade", sec. XIII (52) "pochi", mil. (53) "nascita", spag. (54) "astri" (55) "piante", nap. sec. XVII (56) "fino a", luc. (57) "affresco", ted. (58) "niente", sic. (59) "nessun", arc. (60) "è" (61) "lontano", J. Sannazzaro (62) "figlio", ver. (63) "esclude", nap. (64) "ogni" (65) "commozione", L. Pulci (66) "mondo", mol. (67) "così" (68) "lentezza", sic. (69) "luce", gen. (70) "partecipazione", spag. (71) "animali", bol. (72) "ma", nl. (73) "così", piem. (74) "armonia", norv. (75) "dove", nap. (76) "a gara" (77) "con", ted. (78) "le voci", cil. (79) così li greci chiamavan la "felicità", ke li latini dicevan "beatitudo" et "felicitas". L'omo d'un tempo identificava la felicità con il "bene" morale. Oggidì la felicità consiste ne l'uso ghiotto de' beni sensoriali: o, come asseriva lu cirenaico Aristippo, ne lo piacere tout-court. Piacere ke, a nostro modestissimo avviso, null'altro est ke na forma decisiva et burina, immanente et gajarda assaje de l'istessa felicità. Ah! le plaisir! Et Vergilio enim: "Trahit sua quemque voluptas" "ognuno insegue il suo piacere"; et surtanto lu fatto k'ognuno è volto ad inseguir lu proprio piacere, giustifica 'l fatto, acre ma ineluttabile, ke la maggioranza de l'ommini penza a li ribollenti cazzi propi anzi ke a l'insapor et inodor bene comune
