Mia bella signora, ceda a Don Giovanni

MIA BELLA SIGNORA CEDA A DON GIOVANNI Oh vuàltar (1) madonne (2)! lassate (3) l'Ethos x l'Eros. Lassate, madonne, x ina (4) vorta mariti, rampolli og (5) drudi, amichi, congiunti et assilli, and correte tutte a tutta kallara a trovar (6) en (7) amar Don Giovanni. Han (8) v'attende kolae and vu (9) nn avrete punto a pentèrverne (10) de l'enciclopedia de l'arti suoie finissime 'n essere poste. Eccepirete: "Mais kolui xe 1 ke ci mette 'n errore (11), circuisce, 'nguaia, en ci scarica (12) doppo (13) d'averci chimerizzate (14). In st' mod che què (15) ne (16) risulta sé esser e' (17) già portato cn (18) duemilasessantacinque esemplari dl (19) sesso frale". Risponderemo: "Ma ki mai, da' piani 'nfimi a quej (20) metafisici, nn molla en este mollato ne l'infido fluir de l'esistensa (21)?". Und vuàltar uomeni (22), dl tran-tran cotidiano abbottati (23) - a tal fatta d'aviri (24) 'ramai (25) spappolati li kojjoni già 'ntegri und prodi na vota -, memoranti (26) ke "la révolution a étè faite par des voluptuex", l'"Ars amandi" ovidiana gittate via en, x altra celata via, scapicollàtevi, anca vuàltar, siccome veltri, ad apparare (27), cn debita humiltate (28) og tollerata enciarià (29), come fàzesi: come fàzesi ad intrigar en soggiogar l'antra myatate (30) dl genere uman. En se presterete peculiar atenciòn (31), edè capace ke l'elegante riprezzo (32) pruoverete dl demoniaco, u gusto d'la disfida, 'l gorgo atque 'l mieri (33) dl piccatu xvicace, en gli fastigi barocchi dra (34) carna (35). Kose x le qual Hoffmann ac Baudelaire arebbono (36) 'n sèguito Don Giovanni eletto ad eroe-prence dl male. Sappiate, aut saprete, vuàltar madonne aut uomeni ke siti (37), ke Don Giovanni di Volfgango est fra l'apici d'la musik (38) d'arte: u cplvro (39) dl muusikko (40) salisburghese: a giudizi (41) di Kirkegaard. In virtù di chist'opra, en dra "Zauberfloete", Mozart konseguito hat (42) l'1 de' diù (43) apogei dl triato (44) 'n museca d'agno tempo: sèndo l'antro apogeo paruto (45) ne la secunda myatate dl siglo (46) decimo nono: id est Richard Wagner. Guai a ki nn ascoltasse al- ina vota 'n la vèta (47) Don Giovanni, 'n tal guisa a li supremi et dilettosi 'nganni (48) abdicando: ké l'esperienza og the senno ne (49) avverton ke la renunziazion (50) a l'atemo (51) fuggente nn vien giammai ripagata: gnanca (52) da l'Evigheden (53), ke pur di sé offre, anco a lu + navigato de li scettici, n'idea enig (54) misericorde og provvida. Don Giovanni hè (55) nu mythos kapital d'la civilisation (56) og dra koltura occidentali: a lu paro d'Achille (57), Ulisse (58), Hamlet (59), Don Chisciotte (60), Faust.... Mythos di funesto pessimismo circa l'inattuabilità de l'armonia fra 'l mànn (61) en la Natura sub specie erotica: x vero, la paura (62), la frègola di Don Giovanni x l'inestinguibili og ognora negati appetiti sensuali la negazion valgono d' la Natura, la qual rende 'l mànn disavventurato, se han nn s'appaga d'essa, o dannato, se mai appagàtone: guasi (63) nn fos (64) a l'arcana zornà (65) de l'umanità scampo conceduto. Nondimanco, the senso dl decoro y l'esquisitezza innati 'n Mozart nn traggon da lu drama esistenzial und trascendental n'ovvia tragedie (66), qual si konfigurerà ne l'àmbito d' la screanzata Weltanschauung romantica, bensì nu "dramma giocoso", ke snodasi cn isplendori di flessuosità sur i' kontrappunto tra barbagli d'acre doglio en vividi lumi d'ironi (67), tra strazi and sorrisi + sensuali ke degni de le Càriti (68), tra purulente lacerazion ac balsami odorosi. Ne l'arduo y sottil équilibre (69) di trepidanze, nl (70) fittizio ossimòro di "dramaticità" en "giocosità", the proverbial problematicità 'nterpretativa d' la ditta opra risiede. O la si connette a la vision dl mnd (71) illuministica propria dl libero pensatore, ciò è la koncezion de l'eroe simbolo dra Ragion dissacratrice, 'l quale agisce 'n bilico tra purificazion en dannazion in veste di sovvertitore de le leggi sociali en de le norme etiche. O pure, su la scia de le stratificazioni d'la Romantik, se ne delinea det (72) mythos byroniano og satanico dl libertino 'ngorgato ne la sensualité (73) disfrenata k'erode og disgrega de ziel (74) tot aan (75) lu final sgombero. O vero agganciata la si tien, siccome reputa verbigrazia la parsimonia d'Edward Joseph Dent (76), a la dimension eminentemente ludica de l'Opera buffa ke prende da 'l Don Giovanni dra Commedia de l'Arte aire en nl rassicurante benesser atque nl bonario garbo d'ispirazion goldoniana consòlidasi. In qualsisìasi lezion esegetica - sea (77) l'esegesi la + konsona ad ondomo (78) - rimansi Don Giovanni det agnol custode di quanti 'ndotto abbino la musikk (79) ad ambrosia dl proprio errante io: de lu stellato tutto. *************************************************************************************** NOTE - (1) "voi", mant. (2) "donne", signore", (3) "lasciate", rom. (4) "una", piem. et lig. (5) "e", norv. (6) "incontrare", sec. XV (7) "e", nl. (8) "egli", norv. et dan. (9) "voi", mant. (10) "pentìrvene", arc. (11) "illude", sec. XIII (12) "abbandona", rom. (13) "dopo", rom. (14) "gettato la polvere negli occhi (15) "in questo modo", bol. (16) "ci", "a noi", arc. (17) "egli", arc. (18) "con", scrit. giov. sint. (19) "del", v. nota 18 (20) "quelli", lomb. (21) "esistenza", spez. (22) "uomini", F. Sacchetti (23) "satolli" (24) "avere", sic. (25) "oramai", trev. (26) "memori" (27) "imparare", F. Sacchetti (28) "umiltà", umb. sec. XIII (29) "ingordigia", nap. (30) "metà", sal. arc. (31) "attenzione", spag. (32) "brivido", Luigi Pulci (33) "miele" (34) "della", lomb. sec. XIII (35) "carne", mil. (36) "avrebbero", arc. (37) "siete", It. merid. (38) "musica", sved. et dan. (39) "capolavoro", v. nota 18 (40) "musicista", finl. (41) "giudizio", mant. (42) "ha", ted. (43) "due", abr. (44) "teatro", nap. (45) "apparso", arc. (46) "secolo", spag. (47) "vita", mant. (48) "illusioni" (49) "ci" (50) "rinunzia" (51) "attimo", nap. (52) "nemmeno", piem. et tren. (53) "eternità", dan. (54) "alquanto", nl. (55) "è", corso (56) "civiltà", fr. et dan. (57) figlio a Peleo, et adunque dicto "Pelìde"; nipote di Eaco, et adunque dicto "Eacìde" (58) dicto "Odissèo", nome ke tiene l'istessa radice di "odussàmenos", o sia "pieno d'odio". Una sua gran scopata con l'intenditrice maga Circe produsse un baby kui 'mposto fu lu nome di Telègono. Il quale, fattosi adulto, sposò Penelope et fondò Tùscolo, l'odierna Frascati, apo l'Urbe (59) notoriamente Prince of Denmark (60) l'eroe del malvivere (61) "alsaz. (62) "angoscia", Dante (63) "quasi" (64) "fosse", trev. (65) "giornata", venez. (66) "tragedia", dan. (67) "ironia", sved. (68) Grazie (69) "equilibrio", fr. (70) "nel", v. nota 18 (71) "mondo", v. nota 18 (72) "il", norv. (73) "sensualità", fr. (74) "l'anima", nl. (75) "fino a", nl. (76) valente musicologo inghilese, 1876-1957 (77) "sia", sec. XIII (78) "ognuno", arc. (79) "musica", norv.