"Paradise Lost" di Krzysztof Penderecki

"PARADISE LOST" DI KRZYSZTOF PENDERECKI Li 29 di novembriro (1) de l’anno 1978 iva 'n iscena 'n première mundiale 'n Chicago (2) “Paradise Lost” (3), “sacra rappresentazione” 'n dua atti d'el museco polacco Krzysztof Penderecki (4). U libretto, ke la firma reca d'el dramaturgo und sceneggiator cinematografico Christopher Fry (5), eti (6) da lu poema omonimo di John Milton derivato. Opra d’ambizioni estetiche altissime vuoli x la vastità di costruzione, vuoli x la complessitade metafisica de’ contenuti ke Penderecki 'nteso trasporre 'n vita di suono avi (7): val a diri (8) de schepping (9) ac l'expulsio (10) d’Adamo et Eva dapo (11) la primiera et fatal pecca. Su (12) lavoro commissionato fo (13) a l’autour (14), in una rosa scelto de' + prestigiosi musichi d'el tempo, da la Lyric Opera di Chicago x la celebratio (15) d'el Bicentenario de la fondazion de li Vereinigte Staaten (16) ke ne l'anno 1976 cadèa. Het onderwerp (17) richiesto arìa (18) dovesto (19) s'incentrar su la historia de li USA aut, + in general, su la “condizione universal de l’omo”. Punto 'ntimorito da lu grave carico (20) d'el cimento, Penderecki 'n esame pijò (21) supremi monumenti de l'universa litteratura, la “Divina Commedia” nn esclusa, optando da sezzo x l'opus magnum miltoniano: unna (22) tra le pietre miliari de la coltura et de la civiltade poetica di lengua 'nghilese. L’imponente partitura fenitura (23) ave 'n el 1978, cu (24) do anni di tardanza (25) su la preveduta data. La mise-en-scène d'el Lyric Opera was (26) realizzata 'n coproduzion with la Scala di Paneropoli (27) and su lu podio de la primiera rappresentazion lu tosco maestro Bruno Bartoletti, d'el Teatro di Chicago direttore artistico, salì. “Paradise Lost" unna tappa capital segna ne l’itinerario artistico d'el Musiker (28) et l’accantonamento d’un lenguaggio sviluppatosi a la schola de la serialità und d'el postwebernismo di Darmstadt und arricchitosi de l'esperienze + radical de la “Neue Musik”. The autour de la celebrata “Trenodia per le vittime di Hiroshima x 52 archi”, de la “Passione secondo San Luca”, d'el “Dies Irae” y de “I diavoli di Loudun” was (29) giuto (30) chì (31) a lu bivio esizial de la poetica propria: potius quam (32) inverse (33) er baratro d'el silenzio y de la lucida follìa condursi, com’edera occorso a numerosi colleghi sui “progressisti” 'n onni dove de la cultissima Europa and de l’ansiosa Amerika, hy la scrittura bloccava ad el confine de la disgregazion deffinitiva and ricuperava la gran tradizion: u “Paradise Lost” de la music. El Penderecki d'el “Paradise Lost” nn was + kello (34) de l'immote fasce sonore k'ambivan a l'afetti (35) fonichi de la muziek (36) elettronica; di quillo “arbu (37) acustico” ke stritolava und annichiliva ogno element (38) d'el musico discorso 'n una miriade d’atomi timbrici x lu 'nfinito vaganti. Ià (39) 'n el 1974 segnali de l’inversion di rotta jo (40) componist (41) polacco comunicati l'ava avec lu “Magnificat” et with er “Risveglio di Giacobbe”, 've l’afflato d’un robusto sentimento cattolico (42) dischiudèa atque l’esperienza de la vanguardia dilatava a l’assunzion de l'antiqui stilemi gregoriani, d'el contrappuntismo gotico et de la motettistica tardorinascimental. Segnali d’una germinal (43) metamorfosi ke ripudiar nn intendea nu groliuso (44) passato prossimo, +tosto lo conglobava atque solennizzava ne la tension a na sintesi superior, spiritual und estetica. The vanguardia alleata de la “Historia”, x una fides (45) artistica a l’unissono cu la veritas de la fede. “Paradise Lost” di Penderecki va ortre (46), su chessa (47) strada: a lu Medioevo atque a lu Barocco s’aggiugne er ricupero de l’Ottocento et d'el primiero Novecento x vita ad un giganteo Fresko (48) sonoro dar. In unna girandola da le kolossal proporzioni architettoniche a nova vita escheno (49), da l’origginal (50) creatività d'el polacco filtrati, ei fantasmi di Berlioz, Wagner, Stravinskij, Bartòk, Hindemith, Berg. Miti commoventi ke 'n el “Paradiso perduto” lijken (51) in soccorso vegnì (52) a la terribile condizion de la musique contemporanea, de la quale 'l Nosso pur rimànesi fervido attestante (53) y matador (54). Miti ke dinotan (55) la trascendente et inestinguibil continuazion de la musique et de lo spirto da l’Antico ad el Moderno. Ciò ke fue, eti la ragion d’esser di ciò ched eti: l’attuale altro nn esti se nn la conscienza de l’etterno ke prolifera sanza sosta lu divenir di sé istesso. A la base de la scrittura d'el “Paradiso”, còllocasi da Penderecki unna sorta di cromatismo oscuro et dramatico da ke dipartonsi le figure musicali: tonalità, 'ntervalli, melodia, vocalità, sunnu (56) a le lacerazion frammisti de le propie antique imagini et ambiscon avec virulenza inaudita a caratterizzar e' xsonaggi, aut, x un + esatto dicer, e' simboli. Adamo atque Eva, Satana und Belzebù, Colpa y Morte, Gabriele and lo Messìa, zingen (57) in una luonga (58) teoria di pannelli sonori, ac het gezang (59) lor xmeato eti de la tragedia de la muziek contemporanea: la ributtata de l’individuo, de l’armonia, de la Beauté. Xe 'l coro, with unna linea diaccia y aspra, quasimente terrorizzante anco ne la declamazion, ke raggiugne l'esiti deffinitivi d'el poema et, kon quello, l’urchiestra (60) pulsante 'n un magma sonoro striato sotto lo profil timbrico et ritmico cone (61) xìzia tecnica superlativa. Lumere (62) nebulose und immense k'abbarbaglian – tra n'assolo virtuosistico di viool (63) et le citazioni d'el “Lohengrin” – n'universo di grida, di lai , di cardascìa (64) et k'imprimon a la suprema forza evocatrice miltoniana la dirompente imaginativa di Penderecki. Ragguardevoli 'n tal senso the visioni apocalittiche de la pestilenza, de la guera y d'el diluvio. Kon “Paradise Lost” the polacco ave fursi (65) demustrato ke songo (66) anco possibili quille ke l’altrjeri edèran dicte “opere d’arte” y vandaag (67) “utopie”. Gli est d'uopo the guardo aderger, a’ temi etterni aspirar, atque 'ncuranti de' lividi strali di ki li vanni ce l’adà tarpati, di siglare pretendere 'n solitudo le forme y li contenuti ke 'n el propio tempo sedimentan. Gli è ke the arte vera eti propria de l’omo ke sostien (68) zo ke l'altri lìmitansi a regretter (69): a schirniri (70): aut a sunnarse (71) d'architettar. *************************************************************************************** NOTE - (1) "novembre", sic. (2) la gran polis jazzistica et democratica de l'Illinois distesa lungo le rive d'el lago Michigan (3) "Paradiso perduto" (4) in Cracovia nasciuto in el 1933 (5) suoie le sceneggiature de' films "Ben Hur", "Barabbas" and "La Bibbia" (6) "è", sal. (7) "ha", sic. (8) "dire", sic. (9) "la creazione", nl. (10) "cacciata", lat. (11) "dopo", sec. XV (12) "il", sardo (13) "fu", lomb. sec. XIII (14) "autore", piem. (15) "celebrazione", lat. (16) "StatiUniti", ted. (17) "l'argomento", nl. (18) "avrebbe", sec. XVI (19) "dovuto", ven. (20) "responsabilità", Machiavelli (21) "prese", rom. (22) "una", gen. (23) "compimento (24) "con", corso (25) "ritardo" (26) "fu", nl. (27) "Milano", Foscolo (28) "musicista", ted.(29) "era", nl. (30) "giunto", sec. XIII (31) "qua", mil. (32) "anziché", lat. (33) "verso", lomb. sec. XIII (34) "quello", sub. (35) "effetti", arc. (36) "musica", nl. (37) "bianco", sardo (38) "elemento", nl. (39) "già", Jacopone (40) "il", It. centro-merid. (41) "compositore", nl. (42) "religioso" sed anco cattolico in senso proprio, ké Penderecki est semper suto a la Chiesa di Roma legato: in ispecie ad el connazionale Giovanni Paolo II (43) "iniziale" (44) "glorioso", nap. (45) "certezza", lat. (46) "oltre", rom. (47) "questa", pugl. (48) "affresco", ted. (49) "escono", rom. (50) "originale", rom. (51) "sembrano", nl. (52) "venire", mil. (53) "testimone" (54) "protagonista", spag. (55) "indicano" (56) "sono", cal. (57) "cantano", nl. (58) "lunga" (59) "il canto", nl. (60) "orchestra", istr. (61) "con", arc. (62) "luci", provenz. (63) "violino", nl. (64) "ossessione", nap. (65) "forse", venez. (66) "sono", nap. (67) "oggi", nl. (68) "osa", Dante (69) "rimpiangere", fr. (70) "deridere", Jacopone (71) "illudersi", nap.