UN TANGO
PER SALVATORE ACCARDO
Salvatore Accardo, classe 1941, have (1) n' ingorgo furioso d'automobili procurato ne la plaza (2) antistante lu Teatro Olimpico di Rome, 've l'attesa xformance éva (3) loco. Et vuoli le sinuose frotte de' pedestri (4), vuoli le colonne d'automobilisti discesi da lu mezzo k'accorrean trafelati a lu rendez-vous d'el celeberrimo violinista, forciati (5) éren (6) x guadagnar la bramata meta a dimolte sdrucciolevoli gincane 'n fra l'arruffìo de le lamiere 'n servaggia sosta.
S'aggiungan, se nn fise (7) u nome d'el maestro taurinense abbastato a pregiar ju (8) concerto, cquelli (9) d'el cellista Rocco Filippini da Lugano, classe 1943, atque de la giovene Orchestra da Camera Italiana: fondata atque diretta avec amorose cure da lu maestro di Julia Augusta Taurinorum (10). And altresì a lu charme de la suarè (11) contribuiva su (12) programma, 'ncentrato su l'aureo raffronto fra Haydn kon el "Concerto in re per violoncello et orchestra" Hob VII:2 und Mozart kon el "Concerto in sol per violino et orchestra" KV. 216. Programma chiuso su l'onda d'un maliardo appeal da "Le Grand Tango" d'Astor Piazzolla (13): a l'uopo da Accardo & Fiore rivisionato x ensemble d'archi ac arco solista.
Si tralascerà d'accennar a lu piezzo d'apertura, la "Simple Symphony op. 4" de l'inghilese Benjamin Britten, in ragione d'unna (14) manifesta et sustanzial fralezza: quisquilia a petto de' do (15) su citati geni d'el Klassicismus viennese. Li quali - osservi sia x incidens - divisa arebboro (16) la susseguente historia de la Musik mitteleuropea 'n duoi gran correnti, sive 'ndirizzi: siccome porìasi azzardar di Plato und Aristotele ne la spera de la speculazion filosofica 'n het Westen (17). Da l'aristotelico et razionalista Haydn, sarieno 'n fatto Beethoven, Brahms, Schoenberg und Webern discesi. Da lu platonico ac idealista Mozart sarebbono (18), au contraire, conseguiti Schubert, Chopin, Wagner, Stravinskij and Berg.... Vero si è ke a su' volta Haydn discendèa da Bach, und Mozart da Haendel.
L'accomuneremo Accardo, conductor y solista, et Filippini 'n un'interpretazion di posato équilibre espressivo, ad attemperar inteso l'emozioni ac li pathos 'n el nome d'unna superiore olimpicità su cui l'eloquio haydniano y mozartiano distender. Bijna (19) the ricupero d'on (20) Settecento garbato, immune affatto da su rivoluzionario soggettivismo de l'incombente Romantik. O sia, 'n termini assoluti, unna lezzione (21) d'understatement.
Pui (22), ad infervorar the coronamento de l'accademia, ju tango piazzollesco. Ju tango tout-court. Chiddu (23) ballo popular a ritmo binario ke ti faci (24) cravaccà (25) and d'on tratto ti disarciona se nn 6 accortissimo ruiter (26). Ju tango: buia tenacia de la melancolìa ke ne' momenti + essaltanti s'estolle (27) a pressura sensual. La su' forma 'n movimento balza a lu viso et fascia stretta fino a sé squarciar. Gli brandelli sue (28) inghiotton er monde (29) ac lo spennellan di grottesche y tossiche pulsion. The tango, museca visceral ke kon u piazer ke mitte 'n vendita s'acchista (30) na dubbia gentilezza (31).... Già. But et la kultur? La Kultur lassàmola perde (32), chilla. Essa lei est na virgola x pii, 'n el mentre ju tango este unna parola vibrante ac crepata: fantasima notturnal x jente (33) ke la vita se la rubba (34) di minuto 'n minuto and se la brucia 'n unna stretta carnal: abiando (35) consciousness (36) acquisito ke "vanitas vanitatum et omnia vanitas" (37).
Accardo ju tango l'ae sonato ben. Mo (38) ispecificar nune (39) nn sapremmo se + je s'addicesse lu salisburghese sovra mentovato.
*
Dua dì di frjaghju (40) dell'anno di Nostro Signore 2002 .
******************************************************************************************
NOTE -
(1) "ha", arc. (2) "piazza", arc. (3) "aveva", romag. (4) "pedoni" (5) "costretti", sec. XVII (6) "erano", mil. (7) "fosse", gen. (8) "il", abr. (9) "quelli", umb. sec. XIII (10) Accardo à inteso affrontar, lungo l'anni de la maturità, la direzione orchestrale kon impegno et ambizione crescenti , sed le risultanze conseguite da lu direttore nn ànno ognora rivestito la rutilanza de l'esiti violinistici (11) "serata", scrittura italica di stampo "scapigliato" d'el motto gallico (12) "il", sardo (13) musico argentino vivuto tra lu 1921 et lu 1992, popular sonatore di bandoneon (instrumento todesco) et compositor specialista 'n tanghi (14) "una", gen. (15) "due", venez. (16) "avrebbero", sec. XIII (17) "ne l'Occidente", nl. (18) "sarebbero", arc. (19) "quasi", nl. (20) "un", mil. (21) "lezione", rom. (22) "poi", Dante (23) "quel", sic. (24) "fa", sic. (25) "cavalcare", nap. (26) "cavallerizzo", nl. (27) "s'eleva" (28) "suoi", cal. (29) "mondo", fr. (30) "si compra", sardo (31) "nobiltà", sec. XIII (32) "lasciàmola perdere", rom. (33) "gente", sic. sec. XIII (34) "ruba", rom. (35) "avendo" (36) "consapevolezza", ing. (37) cfr. Ecclesiaste 1, 2 et 18, 8 (38) "ora", dal lat. "modo" (39) "noi", sub. (40) "febbraio", corso
