Alban Berg

ALBAN BERG (1885-1935) Alban Berg werd geboren (1) li 9 di febrero (2) 'n Wien, de la Musik (3) capitale ov'eran nasciuti, aut vivuto avieno et oprato, 'n fra l'antri, Gluck, Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Brahms, Bruckner, li dui Johann Strauss, Mahler... la polis k'eva (4) suta, et nn cessava d'esse, l'oltramirabil officina d'el lenguaggio sonoro de la moderna civiltà occidental. Alban Maria Johannes Berg da n'abbiente fameia (5) de la middle class viennese proveniva: lu patre niuziante (6), figghja ad on (7) bijoutier di corte la matre. Giovene da li tratti aristocratici, figura dilicata ac romantica, perticone (8), e capille (9) flavi en (10) oci (11) cesi, Berg giera (12) bilicante suto, ne l'anni de l'istudi scolastici, nn brillantissimi, 'n fra la Musik und la Literatur (13). Zijn (14) entusiasmi beccheggiavan allora fra Ibsen und Schumann, fra Goethe und Brahms, fra Shakespeare atque Richard Strauss, fra Strindberg en Mahler. Hy (15) scrivèa 'ngenui en arzenti (16) poemi atque 'nsieme softosi Lieder. Cn (17) la serocchia (18) Smaragda – sciarmante intellettual, da' fundamenta etici et da li contegni sentimental a le norme dl (19) so tempo contrari – frequentava chilli caffé de la hoofdstad (20) absburgica 'ndove rendez-vous si daveno (21) lo Kritiker (22) boemo Karl Kraus, the Maler (23) Gustav Klimt, er Schriftsteller (24) Stefan Zweig, u Dichter (25) Peter Altenberg und l'Architekt (26) Adolf Loos: circoli eletti ke scrutavan und registravano cn spietoso amor la “finis Austriae”: lu crepuscolo maninconoso (27) de la suprema stagion danubiana, ke su la svagata et zirriusa (28) capitale li postremi barbagli gittava. A far diliberare Berg x la museca fo (29) het gesprek (30) cn Arnold Schoenberg, ke diventette (31) nn surtanto lu soi (32) maestro d'armonia, contrappunto, analisi, composizion und instromentazion, da lu 1904 a lu 1910, mais mentore et aggrappo spiritual x tutto l'arco de la vita (33). L'antro gloriato discente di Schoenberg iera (34) Anton Webern. Tutt'e tre costituiron the cacume di quidda ke sé (35) staa (36) dinominata la “Secunda Scola viennese”: sendone suta la primiera chidda k'idealmente éva (37) tra Sette en Ottocento ragunato Haydn, Mozart und Beethoven, o sia la “Wiener Klassik”. The novecentesca Scola viennese impostata seva (38) su li prinzipi d'el “Zwoelfton System”, la tecnica dodecafonica schoenberghiana, a fondare 'ntesa on novello ordine struttural und sintattico dl lenguaggio sonoro nadat (39) lu cromatismo wagneriano ava a la fatiscenza de la tonalità et a la dissoluzion de le funzioni armoniche classico-romantiche contribuito. Ne l'àmbito de la seconna (40) “Wiener Schule” en su la base comune de' canoni de la dodecafonia e' three musichi assunsero nn di manco posizioni estetiche atque modalità espressive differenziate l'une da l'altre. Schoenberg fur (41) o teorico: et a la teoria serbò ferma en aderente la propia musique, anco ad iscapito dl libero et soggettivo fluir de l'intuizion et de l'imaginativa. Webern was (42) el consequenzial et radical dl gruppo; colui ke l'organizzazione sonora menò a na sorta d' “astrattismo aforistico”, d'atomizzazion strutturale, 'n la parossistica tension a l'absoluta mondezza (43) de l'imagine et de l'archidettura musical, sfrisando (44) ad un dipresso d'el silencio (45) il limitar. Alban Berg fue lo + contraddittorio et perzò (46) lu + flessibil ac “umano”: lu + zart (47) und “viennese” de' trii (48) artisti. Hy spòrsesi 'n avante, 'n direzion de le nove und scabre regioni lenguistiche, but avvertì toujours et espresse lo richiamo de la tradizion und de la “Sehnsucht” tardoromantica. Hy impiegò la dodecafonia cn souplesse (49) et licenze, set (50) tutta la xvase di reminiscenze tonali, 'n on'antitesi, immer irrisolta ac poeticissima, fra la razional ardenza x ig (51) inesplorato and la lirica tenerezza (52) x la conscienza et la gloria dl passato ke parpitan ab imis: ac dramaticamente àdditan nu xenne recupeto (53). Berg esti on “lirico” suto, o musicus ke ne la primiera myatate (54) dl saeculo ventesimo me' (55) d'ogn'altro ai riflesso l'estuazion (56) and u futo (57) scandolo (58) de l'artiest (59) moderno, fra la bisogna posto d'unna improcrastinabil Reform (60) dl segno lenguistico et l'impurzo (61) a raccorre (62) ancor la formosura (63) – oggimai pallente ac cava aber incaponita et ancor prossima – dl melos romantico. Donde u gajardo ammaliamento da la su' opra essercitato, k'el satanico regime nazista ne l'ani (64) Trenta accusò (65) siccome “arte degenerata” (66) et ke x avverso l'iraconde vanguardie de la “Neue Musik” accusorno ne l'ani (67) Cinquanta y Sessanta d'esse “'ncoerente”, “regressiva” y reazionaria a petto de l'irreducibil configurazione schoenberghiana en de la metafisica razionalità weberniana. Opra ke xò, a movere da l'ani Ottanta, su l'onda d'una risorta anelanza de' compositeurs a la significantia (68) en a lu lirico pathos, imponendo s'è venuta siccome quidda la + attual, stilisticamente charmeuse en gravida di futuro de la “Wiener Schule”. D'el maestro austriaco la produzione nn xe grassa: agne composizion lucubrata, cesellata siccome nu ciborio, et rastremata a l'essenziale cn certosino scrupolo: da la “Klaviersonate op.1”, unica paggina (69) pianistica mandata x le stampe da Berg, da manifeste influenze schoenbergiane sorretta, a li “Altenberg Lieder op. 4”, d'unu lene sciùscio (70) impressionista olezzanti; da li “Drie Orchesterstucke op.6”, primiero capodopera 'n ke la condensazion lenguistica esti combinata, with un'alta fumana et trascolorazione timbrica, a lo “Kammerkonzert” k' on conseguimento di marca weberniana lambisce x l'indefettibile rigor formale et l'impeccabil simmetricità de lu costrutto; da l'Aria da concerto “Der Wein” (“Lu vino”) su trii poesie di Baudelaire vortate da Stefan George, quési (71) luminescenza d'anticipo de la vocalità di “Lulu”, a la “Lyrische Suite” x quartetto d'archi, ke have concorso, cun (72) lu dirompente jèsto (73) 'ncardinato sur una dodecafonia muy (74) duttile, a render cunnisciuto (75) appo lu vasto pubbrico the nome di Berg. Sed + de le su mentovate, the composizione instromental ke la plena musura (76) dea (77) dl genius berghiano dè (78) the “Violinkonzert” (“Concerto x violino”), scritto su commissione d'el violinist yankee Louis Krasner da l'egro (79) maestro poc'anzi di schiattar, und dedicato “dem Andenken eines Engels” (“a la memoria d'un agnolo”), o sia Manon, la fijja (80) a Walter Gropius (81) und ad Alma Mahler, cattiva (82) d'el museco boemo, fijja facta fora (83) diciottenne da la poliomelite en da Berg cn gran trasporto amata. Fra l'opre de la Scola viennese 'l “Concerto x violino” goduto à dl + frequente nomero (84) d'esecuzioni mercé l'insuperato amalgame (85) di desperato lirismo und austeritas (86) d'ispirazion, di vivido melodizzar und Klarheit (87) d'impianto. The tonalità, ke ccà pulsa en preme with istraziata urgenza espressiva, pugnar sembra contra le + diafane und imperturbabil plaghe dodecafoniche, ke pur avverton u merore di sì fatta arroventata dialettica. Lu mumende (88) + arto (89) xe chill'attonita epifania de la citazion dl Corale di Bach “Es ist genug”: acuto barbagliar ne l'acre y tramato tessuto de' suoni: ad un dipresso n'espansion “etica” su l'arcana imponenza de l'ora estrema. L'estraordinaria centralità storica und artistica dl Musiker viennois (90) xe eziandio determinata da lu fatto k'e' creato heeft (91) doe tra le massime opre – e (92) canti dl cigno – d'el musico triato (93) dl Novecento: “Wozzeck” and “Lulu”: est'(94) ùtema (95) d' el maestro capolavor assoluto. Dedutto (96) da lu rassodico (97) drama (na “Ballata”) d'el tudesco Georg Buechner, “Wozzeck” dè 'l soldado (98) niveo, childish (99), immelensito, sopraffatto vuoli la giovene foemina ke dato gli à nu son (100) et ke lui (101) cornifica 'nvereconda, vuoli da na society gretta atque proterva ke lui sfrutta, schernisce and beffeggia. U soldado, a lo limite dl calvario et de l'alienazion, ancide la compagna und suicìdasi. Ciò k'intriga 'n el “Wozzeck” est l'intersecazion, aut, megio (102), la “gara” tra la voglienza di Berg d'aderger ancora nu monumento melodramatico - et nn già na copia - et l'oggettive condigioni (103) dl musico lenguaggio a iddu contemporaneo ke, rifiutato 'l diruto valguardo (104) tonale, nn sembra + 'n grado di fissar le coordinate strutturali et stilistiche k'inzino ad allora xmesso avieno le projet (105) d'el triato operistico. U musurgo viennois storcina (106) o dissidio surrogando a l'impalcatura tonal l'appropriazion di talidune forme cameristiche en sinfoniche de la civiltade classico-romantica: hy le modella, lungo li 3 atti de l'opra, su 15 de le 26 scene frammentarie ke formavan l'omonima “Ballata” buechneriana, und in esse sprigiona o fiotto d'una possente veina (107) lirica. Talké l'isconvolte vicissitudini dl soldado, d'on demoniesco mal cosmico succubo, s'inverano 'n elegiaca epopea, a l'interno d'unna scrittura di paradimmatica omogeneità stilistica. Tal gigantea fabrica (108) èdi pomo de la tetragona revista (109) berghiana d'on centro gravitazional de la composizione and s'avvale di du' tecniche: 'l Leitmotiv wagneriano, ke li nuclei tematici svolge, et la “declamazion ritmica” schoenberghiana, vale a dicere the “Sprechstimme” k'a la voggia (110) dea (111) 'l potenziamento de le virtualità timbriche et inacerbia (112) lu sbattemiento (113) dramatico. Gli est 'n el sofisticato equilibrio fra la norma dittata da la forma, sviluppata a traverso na fitta rete di riferimenti dialettici, en la passionata espressività de la museca, 'n bilico fra lacerata sonorità et cantamento (114) spiegato. “Lulu” si rimase, au contraire, 'ncompiuta. Berg moréto (115) k'adempiuti ava li primieri duo atti and metà de la primiera scena dl terzo. Xmasero isparsi appunti su lo material compositivo y l'instromentazione dl finale, oltre lo spartito 'ntegrale x canto et pianefforte. La cattiva di Berg, madonna Helène, rivòlsesi a Schoenberg und a Webern azzokké a compimento recassero l'intrapresa (116). Amenduoi disseno (117): "Nee" (118). La cattiva, nn ostanti reiterate sollecitazioni, ad antri Komponisten (119) niegò l'achèvement (120) de la partitura, ke lassò, 'n el 1976, 'n aredetà (121) a la “Fondazione Berg”, opinando k'i primieri duoi atti tener (122) da soli potessino (123) la rappresentazione teatral. En di fatto cozzì occorse, 'nzino a quanno l'istessa “Fondazione” l'intervento accettò d'el maestro viennois Friedrich Cerha: k'appresso tolve (124) anni d'istudio su lo testo berghiano a compimento l'atto terzo condusse. Berg derivò 'l libretto di “Lulu” da la fusion, et parzial mutatio (125), di dui drami di Frank Wedekind (126): “O spirito de la terra” und “O vaso di Pandora”. Lulu xe la donna-sesso, creata, siccome assevera i' domator d'el circo 'n el “Prologo”, x mover (127) piaghe, votata ad affatturà (128), zimbellar (129) ac exterminare (130): sencia (131) veruna orma lassar. Dessa eti (132) la dona (133), siccome ae Pierre Boulez rilevato, ke na scalata social compie sino a lu moord (134) d'el quattrinato seju (135) protettor et po' (136) si nabissa progressivamente da lu demi-monde parigino a la mignottaggine conclamata: victima 'n London der famigerato Jack er squartator. Dessa xe la femina ke promana lu sinistro arrapamiento (137) d'una societade 'n dissoluzion et k'esprime, trasferiti su lu proprio 'ncarco (138) manzo en malamente, le pucresìe (139) et le fetenzìe spiritual, l'insanie en li ricatti d'un munno vilesco y sordido. Lulu xe l'Eros k'ignuda la propia natura smaniusa and morbosa 'n el mumende 'n ke proclama la ribalda vettoria su lo spirto 'n ruina. Dessa est lu senso di corpa (140) and di xdizion de l'umanitade ke l'ultima ragion d'esse scova ne la feral inebrianza dl decadimento 'n ke si voltola and essalta. La materia ribollente und scunzulata (141) de l'eventus (142), tipico de l'”Expressionismus”, eti da Berg decantata atque plasmata 'n purity et lindura di scrittura dodecafonica. A la base de la composition istà na “serie” da lo cui trattamento desunti enno li "Leitmotive" ad interior mensura (143) de' pirsunagge (144) et de l'accidenti. Poggia l'ordito de la sonora fabbrica su na griglia de simmetrie, speculari a lu xcorso narrativo and ke s'avvalgon tuttavota (145) di stilemi ac moduli tradizionali: arie, cavatine, duetti, recitativi, variazioni, et cetera, catuno (146) a nu comportamento dramatico applicato, et di configurazioni timbriche 'n funzione di descrizion emotiva. E timbro rimpiazza la vecia ac apparente libertade de la condotta melodica, ora a l'apparenza da lo dettato serial negata. Ac nn di -, xe proprio la coazion de l'impianto dodecafonico a porre 'n rilievo nu material tematico mobilissimo 'n la forza espansiva de la fantasia. The milizia instromental (147) facesi tumultuante, la vocalità coniunge (148) on declamato delirante a' lemuri ed a' frantumi dl "bel canto"; u parlato en o grido s'incùnean ne li motivi da circo et da cabaret, mentreké la cifra d'on lirico attanagliamento, 'ndov'est tangibil la rimembranza mahleriana, mìscidasi a la beffarda ironia pel frusto sentimentalismo romantico. Ne la procellosa scolpitura d'un'arte la qual, x on verso 'nerisce a l'angosciata catàbasi d'una civiltà onde chiàgnerne (149) l'origini di "paradiso xduto", x altro vòlgesi a nu tollerante et umanissimo ordine poetico und morale x arar o terreno a' frali baluginii de l'abbenì (150), istà la commossa grannizza (151) di "Lulu": y der (152) so utore (153). *************************************************************************************** NOTE - (1) "nacque", nl. (2) "febbraio", spag. (3) "musica", ted. (4) "era", piem. et mol. (5) "famiglia", ven. (6) "commerciante", nap. (7) "un", sic. (8) "alto e magro" (9) "i capelli", nap. (10) "e", nl. (11) "occhi", venez. (12) "era", patav. ant. (13) "letteratura", ted. (14) "suoi", nl. (15) "egli", fris. (16) "ardenti", sec. XIII (17) "con", scrit. giov. sint. (18) "sorella", arc. (19) "del", v. nota 17 (20) "capitale", nl. (21) "davano", rom. (22) "critico", ted. (23) "pittore", ted. (24) "scrittore", ted. (25) "poeta", ted. (26) "architetto", ted. (27) "malinconico" (28) "capricciosa", nap. (29) "fu", lomb. sec. XIII (30) "il colloquio", nl. (31) "divenne" (32) "suo", cal. (33) affetto da leucemia, Berg s'affidò a Caronte a l'etade di 50 anni, 'n pauperie, 'n 1 spedal viennese, li 24 di dicembre (34) "era", arc. (35) "è" (36) "stata", mil. (37) "aveva", romag. (38) "era", tic. et romag. (39) "dopo ke", nl. (40) "seconda", nap. (41) "fu", ant. piem. (42) "fu", nl. (43) "purezza" (44) "sfiorando" (45) "silenzio", spag. (46) "perciò", sec. XIII (47) "soave", ted. (48) "tre", mil. sec. XVII (49) "elasticità", fr. (50) "ma", lat. (51) "il", tosc. (52) "commozione", Morgante (53) "recupero", nap. (54) "metà", sal. arc. (55) "meglio", arc. (56) "ansia, "ambascia", etc... (57) "cupo", nap. (58) "conflitto", Machiavelli (59) "artista", nl. (60) "Riforma", ted. (61) "impulso", rom. (62) "accogliere" (63) "bellezza", nap. (64) "anni", piem. (65) "censurò", Machiavelli (66) "entartete Kunst", in ted. (67) "anni", piem. (68) "espressività" (69) "pagina", rom. (70) "soffio" nap. (71) "quasi", romag. (72) "con", sardo et romag. (73) "gesto", nap. (74) "molto", spag. (75) "conosciuto", sardo (76) "misura", sic. (77) "dà", fior. ant. (78) "è", tosc. merid. (79) "malato" (80) "figlia", rom. (81) 1 de' massimi architetti d'el Novecento, vivuto tra lu 1883 et lu 1969, fondatore d'el Bauhaus a Weimar, et apostolo de la + rigorosa razionalizzazione de l'edilizia in un mondo 'n preda a la + tossica follìa (82) "vedova" (83) espressione plebea et gergal ke sta x "uccisa", "ancisa", "aucisa" 'n Guittone d'Arezzo, "giunta" 'n Luigi Pulci etc... (84) "numero", J. Sannazzaro (85) "amalgama", fr. (86) "austerità", lat. (87) "lucidità", ted. (88) "il momento", abr. (89) "alto", rom. (90) "viennese", fr. (91) "ha", nl. (92) "i", arc. (93) "teatro", nap. (94) "questa", umb. (95) "ultima", nap. (96) "derivato", Dante (97) "frammentario" (98) "soldato", spag. (99) "infantile", ing. (100) "figlio", ing. (101) "lo", compl. ogg. (102) "meglio" (103) "condizioni" (104) "baluardo", T. Campanella (105) "progettazione", fr. (106) "scioglie" (107) "vena", nap. (108) "fabbrica", lat. (109) "ricerca", nap. (110) "voce", tosc. (111) "dà", fior. ant. (112) "esaspera" (113) "concitazione", nap. (114) "canto" (115) "morì", galsic. (116) "cimento" (117) "dissero" (118) "no", nl. (119) "compositori", ted. (120) "completamento", fr. (121) "eredità", nap. (122) "sostenere" (123) "potessero", arc. et G. Belli (124) "dodici", fris. (125) "modificazione", lat. (126) gajardo scrittor alemanno, vivuto tra lu 1864 et lu 1918, suscitator di forti scandoli ne l'ommini xbene de la società europea tra Otto und Novecento: ei diciva, + o -, k'el sesso ha da esse sciolto da le catene de la moral borghese praticata da l'ipocriti und conformisti, x riedere a lo stato primigenio d'impulso natural (127) "provocare" (128) "irretire", nap. (129) "sedurre" (130) "trucidare", lat. (131) "senza", sec. XV (132) "è", sal. (133) "donna", bol. (134) "assassinio", nl. (135) "suo", laz. (136) "poi", luc. et sic. (137) "eccitazione" (138) "corpo", P. Bembo (139) "ipocrisie", nap. (140) "colpa", nap. (141) "sconsolata", nap. (142) "vicenda", lat. (143) "misura", sec. XV (144) "personaggi", abr. (145) "tuttavia", nap. (146) "ciascheduno", tosc. ant. (147) "orchestra" (148) "congiunge", sec. XIII (149) "piangerne", nap. (150) "avvenire", "futuro", nap. (151) "grandezza", sic. (152) "del", rom. (153) "autore", rom.