Liszt e Thalberg, gara fra giganti

LISZT E THALBERG GARA FRA GIGANTI Ne l'Ottocento romàntico, 'n fra l'innùmere y superbe monarchìe d'Uropa (1), c'era anco quedda (2) acclamatìssima ac corrusca d'el pianefforte (3), de koning (4) de l'instromenti siccome 'l lione de l'animagli (5): and de' sciori (6) la rosa. U pianeforte ad èsser votato scaturìgine et boce competente de le + secrete y dilicate confession d'el cori (7): acussì 'n Schubert et in Chopin: and anca 'n antri. Sed lu pianefforte essaltato puro qual demiurgo (8) di mirabolanti prove (9) virtuosìstiche: acussì 'n Liszt atque ne l'antri pianisti-funàmboli de l'èpuca (10): und chistu ne (11) preme... Mentrekè l'altri instromenti, donca (12), opràvan cuièti (13) 'n loro àmbito discreto y frugal, eccezion fatta pel violino paganiniano, lo Klavier (14) een (15) reboante opifizio di focora (16) d'artifizio parèa: een gajardo fòndaco d'imàgini 'nfebbrate, een dimoniesco serbatoio d'espression affatturate and inaudite. Su l'isconfinata tastiera en blanc et noir saettàvan and capriolàvan, barbagliàvan and lampeggiàvan, vorticàvan and volitàvan le deta (17) de l'alchèmiche mà (18) governate da l'ebrietà de' virtuosi, k'ero (19) tum (20) les “monstres sacrés” de le platee de' nòbili, de' borghesi atque de li 'ntellettual. Et chidda k'iva fagand (21) tal congrega forsennata di maliardi en (22) stregoni, di cabalisti en teurgi, estuanti charmeurs d'el pianefforte, nn was (23) a lu certo musique di sofferta lucubrazion, di sublimi rosichini, di metafìsichi concetti und d'anèliti escatològichi. Gli dèra (24) subisso and sbattemiento (25) di musique ad captandum vulgus, ke di princisbecco lassava the uditori: estàtici et esterrefatti fatti. Gli era een pantagruèlico mugghiar di crome, biscrome und semibiscrome; nu tonitruante ribollìo d'accordi affastellati; n'opima apologìa di michelagnolesche ottave doppie, + possenti de' posteriori panzer; n'infilata di plurimi trrrilli contemporaneamente trrrillanti; nu friggìo di ghiribizzi y ornature cuspidal su lu pompadouresco agglomerato di "terze" belluine, di famèliche "quarte", di "quinte" assatanate, di cataclismàtiche "seste": ké le "settime" ancor da' composers nn s'adopràvan; n'ampollosìssima cataratta d'arpeggi k'a la vista centuplicàvan, en a l'udito, la brulicante sequela de li ferini tasti, li quali se n'ìvan quali precipitando en quali zampillando da la sedotta y gaudiosa tastiera.... (omissis, omissis). Nn havvi dubbianza: muziek (26) seva (27) di ratto consumo, ke risolvèasi 'n kermesse atlètica atque 'n gìnnico pompiérisme, ueber alles. Altronde, vasa vacua sunt bene sonantia: proprio acò (28) k'occorreva pour épater les bourgeois. Und gnisùn (29) sè daseva (30) penser k'el soverchio rompe 'l coperchio, anco pecché, giusto een adagio corso, “chi ha assai pevaru ne mette ancu in le foglie” (31). Importanti edèran solo the maraveja (32) et li brividori 'ngenerati da l'indefesse stregherìe d'el virtuosismo trascendental d'el pianista arcidita: tutto lu resto seva deciduo (33): nn escluso the essenzial. Capital irrepugnàbile de' pianisti virtuosi iera (34) a que' tempi Paris; en li màssimi dos (35) champions waren (36) Franz Liszt und Sigismund Thalberg. Su la mitica chiarezza (37) d'el primiero xe consa (38) vana spènnere (39) risavuti motti. El secondo, 'n Ginevra nasciuto 'n el 1812 (40), pianista di corte 'n Vindòbona (41) da lu 1834 (42), et rèsosi defunto 'n el 1871 (43) a Napels (44), 'ndove apruto avìa na scola pianìstica fra le + autorèvol en frugìfere d'el mundo (45), nn edera - careggiato (46) and blandito da l'aristocràtichi salotti ne' quali sfavillava a pruova with le gioie de l'isvenèvoli madonne: le cui ciglia appoco appoco s'imperlàvan d'adoràbil lagrime a l'udir l'incandescenti utopìe modellate da kille mani enimmàtiche: and stralocomotive.... Und na nocte d'el 1837 (47), di cui fono (48) ei fasti sì alti da giùgnerne 'nzino ad oggidì l'eco, 'n el palagio de la contessa Cristina di Belgioioso, occorse la superna tenzon a lu Klavier fra Liszt und Thalberg. Gesùmmarìa! Icché mai dovitti (49) quidda nocte esse di sublimissimamente orgiàstico: ben s'intenda: pianisticamente favellando? E duoi (50) cecropi (51) imparadisorno l'astanti 'n el turbinìo de' funambolismi pullulanti sur gigantèo instromento, ke parve via + la propria effigia 'ngrandir, com (52) isconfinata urchiestra (53) sinfonial dilatàndosi.... Quarcheduno sentenziò da sezzo: “Liszt este 'l + grande, but Thalberg est ùnico”: und unquemai + càllida sentenzia dèttesi. **************************************************************************************** NOTE - (1) "Europa" (2) "quella", brin. (3) "pianoforte", nap. (4) "il re", nl. (5) "animali", ant. tosc. (6) "fiori", nap. (7) "cuore", sardo (8) Lu demiurgo era ne la dottrina di Plato lo facitor de l'universo: et l'universo ei faceva imitando l'effigia et la sustanzia de l'etterne idee (9) "cimenti", Dante (10) "epoca", nap. (11) "ci" (12) "dunque", nap. (13) "cheti" (14) "pianoforte", ted. (15) "un", nl. (16) "fuochi", sec. XIII (17) "le dita", rom. (18) "mani", mar. (19) "erano", piem. (20) "allora", lat. (21) "facendo", mil. sec. XVII (22) "e", nl. (23) "era", nl. (24) "era", tosc. (25) "concitazione", nap. (26) "musica", nl. (27) "era", tic. (28) "ciò", ant. prov. (29) "nessuno", dial. (30) "dava", venez. (31) "ki ae dimolto pepe ne condisce anca l'ortaggi" (32) dicesi "deciduo" ciò ke vanisce et s'annulla na vorta esaurita la propia funzion (33) "meraviglia", T. Folengo (34) "era", arc. (35) "due", spag. (36) "erano", nl. (37) "fama", A. Firenzuola (38) "cosa", ven. (39) "spendere", rom. (40) anno in cui appaiono la Settima" e l' "Ottava" di Beethoven et "La scala di seta" di Rossini (41) "Vienna", lat. (42) anno in cui appaiono "Maria Stuarda" di Donizetti, "Le fate" di Wagner, "Aroldo in Italia" di Berlioz et "Armonie poetiche e religiose" di Liszt (43) anno in cui appaiono "Siegried" di Wagner, "Aida" di Verdi et "Panis angelicus" di Franck (44) "Napoli", nl. (45) Allievo d'eccellenti pianisti-concertisti, quali Hummel a Wien, Moscheles a London et Kalkbrenner a Paris, lu discente + emerito di Thalberg fue lo napolitano Beniamino Cesi, nasciuto 'n el 1845 ac perito 'n el 1907, el quale ebbe x discenti, fra l'antri, 'l calabrese Alessandro Longo, cui spetta lo merto de la revision de le "Sonate" di Domenico Scarlatti, et o campano Giuseppe Martucci, fino conductor oltre ke pianist di vaglia (46) "accarezzato" (47) anno in cui appaiono l' "Etudes op. 25" di Chopin, il "Requiem" di Berlioz et "Le Domino noir" di Auber (48) "furono", ant. venez. (49) "dovette", sic. (50) "due" (51) "ciclopi", nap. (52) "come", piem. (53) "orchestra", istr.