Franco Capuana

FRANCO CAPUANA (1894-1969) Franco Capuana, o de la skiva laboriositade, quanno altri direttor d'orkestra, da' nembi de la gloria invoiadhi (1), aut d'una celebrità ke manifestava the stretta parentela cn (2) u divismo, ergèvan lo mito di sé osanna provokando and sakral reverenze mercé n'astuto mélange d'arte vera, sagace aneddòtika, karismàtiche bizze, pose rebussìstike, kalibrati ammikki a l'infallante binomio di "genio and sregolatezza". Franco Capuana, au contraire, nn sì avveduto ne l'amministrar o versante mundano atque pubblicitario, nn sì skaltro nl (3) plasmar e' kontorni esteriori d'la (4) propria imagine d'artista: kill'aspetti marginali ke, x primi atque 'n modo sensazional, agiògnano (5) et allìdono 'ndelèbili l'imaginazione de le platee pronte ad alluparsi. Capuana edera nu signore appartato ac zelante (6), la kui ritrosìa volgea unquemai a lu sussiego et a l'isdegno, siccome the solerzia never lambìa l'invadenza y la prepotenza. Ello avìa +tosto, 'n la su' ìndole di mùsiko y direttor d'orkestra, nu riposto entusiasmo, na fervenza ideal ac pràttika k'e' cn ischietta prodigalitate komunikava a quanti ci s'approssimàvan x apprènder na lezione d'alta konscienza d'arte y d'incondizionata dedizion a lu mestiere aut, mejo, a la mission ke quill'arte servìa. X l'intèrprete marchigiano, x mezzo sèkulo ne' màssimi templi de la lìrika operante, la mùseka valea kastimonia di propositi et pudor di gesti, ke taluni onno kredesto (7) kredulità aut mankanza di senso pràttiko, but antri the kondizion necessaria x nn discender jamais a kompromessi cn l'ingordigia dl (8) fàcile successo, aut cn lu gretto tornakonto dl konsenso, ke tàrpan li vanni d'una tension emotiva und ètica di kui, x kontro, la memoria kommune anko serba u cult. U maestro di Fano tutt'a vita pugnò nn già x dirìgere, sed x dirìgere sikkome doveroso opinava nl rispetto d'la mùseka, di sé stesso et dl pùbbliko: cn skrupolositàde, cn istudio assiduo d'agne partitura ne la lèttera y ne lu spirto, cn attiento checkup de le karatterìstike vocal de' kantori k'a disposizion ei ava, cn preparazione konstante de l'orkestre kommèssagli. Nn tanto han (9) 'ntendea cherere the radiosità de l'esekuzion fine a sé stessa, poik'ederan estranei affatto a lu so temperamento et a la su' koltura le malìe, the suggestioni et les parfums de l'estetismo, quanto lu possesso pleno de l'opra d'arte, pria 'ndagata a tavolino, poscia sur o podio affrontata, poiké x lue l'arte s'inverava 'n materia di vita y nn già 'n preziusa okkasion d'alessandrina forma: 'n urgenza d'alimento kotidian y nn in evento eccezional degustato x entro na turris eburnea. Et a l'opra d'arte ne la su' realtà etterna ac ne la su' armonìa a priori dovèa, sekondo Capuana, s'assoggettar the 'ntèrprete, 'l quale mostrare 'l proprio valore posseva nl fòndersi ad essa onde suscitarne 'n suono la vita, ke già tutta ne l'atto d'la kreazion pulsa. Nejente di + ìnfido ac vulgar ke disattènder aut tradire 'l testo x inkunear a traverso le maglie suoie u kapriccio, la bizzarrìa, le veemenze et le katene de l'illusion, la ventruta boria de l'intèrprete k'aspira, stronzetto, a sé porre 'n su lu piano dl kreator atque a lu sé sostituir nl rimodellar l'opra. Sotto tal riguardo la serietà und l'onestà di Capuana sunt paradimmàtike sute. Ne l'anni 'n k' e' svolse l'attività direttorial allucciolàvan in Italy sacri mostri: verbigrazia De Sabata, Guarneri, Gui, Panizza, Serafin, Toscanini, k'el maestro di Fano venerava et da kui ricevette di stima attestati. Capuana mai d'eguagliar pretese siffatte vette, nn di - quilla ke konquise ave ammirèvole solidezza, k'indarno the 'ntrighi et l'invidie de l'ambiente d'annebbiar tentaro: aut isvalutar. Kiaro talento di mùsico atque 'ntèrprete emerso fin da l'anni de l'istudi 'n el Konservatorio partenopeo di S. Pietro 'n Majella, Capuana traskorse lunghi y feraci anni d'apprendistato la mansion di maestro sostituto ne' tiatri di provincia svolgendo, pria di sé presentar protagonista a lu pùbbliko di Voghera, nl 1919, cn "Madama Butterfly". Traskorreranno ventidò anni da l'inizio d'la karriera pria d'entrar a la Scala di Melano, di kui direttor artìstiko diverrà nl 1949, et ventott'ànni pria di salir su lu podio de l'Opera de l'Urbe: quanno kisto tiatro di fùlgido prestigio godèa. Di Capuana the repertorio la litteratura lìrika da lu Seicento a lu Novecento, da Monteverdi a Pizzetti et Respighi, oltra a' gran sinfonisti klàssico-romàntiki, abrazzava. Sed gli musurghi a lue + kari edèran Rossini, Bellini, Donizzetti y Verdi: via + dui kapolavori assoluti: "Tristan und Isolde" di Wagner et l'hùmido "Pelléas et Mélisande" di Debussy. Nn edera no "specialista" sikkome spess'ore s'usa a lo dì d'oggi. Han edera versàtil and energìe nn spendèa x kultivar nu vantaggioso orticel istòriko-stilìstiko 'n kui primeggiar atque sberlucere; anzi, han nn rifuggìa da l'autori - appetitosi dl tempo proprio, kome si porteranno 'n vece le bakkette auree d'la sekunda metà d'el sèkulo ventèsimo, sed in agnu composer und in agne opra rekati a la ribalta ei riversava l'engagement, l'affetto, the commozione, 'l rigor konnaturati a l'istudioso et a l'intèrprete, et prefigurava d'assai lustri, kon mètodo scevro di patassio (10), kidda ricerka filològika, quiddu restàuro de' testi di kui vàceno (11) a' nuosti iuorni menando spropositato vanto skiere d'intèrpreti mezzetakke: 'n kombutta co' topi di biblioteka. X Capuana the filologìa edera, ankorké a l'esordi, n'instromento essenzial, "interno" a la fattura de l'opra, nn già 1 stendardo sbandierato da l'esekutor meskino k'urgenza di distrarre l'askolto da la modestia de la propria 'ntuizion poètika tinha (12). Und màssime lui distinguèa da l'incensate bakkette de l'ùltim'ora the profonda kognoscenza de l'instromento vokal, d'la su' utilizzazion en (13) essaltazion ispecìfike. U Dirigent (14) markigiano rikògliere savèa nu rarìssimo équilibre (15), ke doventava amàlgama, 'n fra boci og (16) orkestra, nn eccedendo la su' direzione su lu versante sinfonial, secondo na tendenza 'nvalsa ne' recenti lustri, né su quillo kanoro, sikkome okkorreva a le bakkette 'mbelli: nocenti (17) vìktime (18) de l'arroganza, d'la ciukerìa, de l'istrionismo, dl gusto pompier d'akklamate ùgole circensi. Secolue Maria Caniglia emerse, debuttò a la Scala 'n "Aida" Maria Callas; s'avviàron en s'affermorno gli giòveni dl Tiatro Sperimental di Spuleto (19); na guida paterna truovorno, nu mèntor musikal, li + bei bbuci (20) di 50 agns (21) d'ìtala vèta (22) musikal: da la Pederzini a la Tebaldi, da Pertile a la Olivero, da la Stignani a Schipa, da Bechi a Del Monaco, da Toti Dal Monte a Tagliabue: and antri & antri ankor. Capuana avviluppòssi ne l'etterna tenebrìa the bakketta sdrucciolar lassando sur u Podium (23) dl Triato (24) San Carlo di Parthenope (25), durante na "prima" dl "Mosè" rossinian. L'ùniko so fiju (26) muruto (27) adèra (28) ventenne, nl 1944 (29), da nu kamion militare sovvoltato (30). Note (1) "avvolti", lomb. sec. XIII (2) "con", scrit. giov. sint. (3) "nel", v. nota 2 (4) "della", lod. (5) "raggiungono" (6) da intendersi ne l'accezione affatto positiva d'el termine (7) "creduto" (8) "del", v. nota 2 (9) "egli", norv. et dan. (10) "clamore" (11) "vanno", nap. ant. (12) "aveva", port. (13) "e", nl. (14) "direttore d'orchestra", ted. (15) "equilibrio", fr. (16) "e", norv. (17) "colpevoli" (18) "vittime", latin. (19) "Spoleto" (20) "voci", cil. (21) "anni", friu. (22) "vita", mant. (23) "podio", ted. (24) "teatro", nap. (25) "Napoli" (26) "figlio", abr. (27) "morto", sic. (28) "era", tosc. merid. (29) l'anno fatale de lo sbarco de l'Alleati su le coste de la Francia sett.; et anno 'n kui Prokof'ev compone la musica d'acciaro x el film "Ivan il Terribile" di Eisenstein (30) "travolto", arc.