Peter Maag

PETER MAAG (1919-2001) Poscia ottanta et dui anni (1) de la musique si spense 'l sorriso. Om (2) kordialissmo, Musiker (3) d'eccellente levatura, 'ntellettual ke l'arcano kognosceva d'armonizzare 'l lenguaggio de' suoni with u lenguaggio, + problematico en (4) elusivo, de l'existence (5). Da chista nu documento (6) traendo, aut, x + esatto diri (7), nu Gegenmittel (8) di paciosità, Schicksalhaftigkeit (9) y templanza (10). Ei aviva (11) la philosophia appreso 'n un rimoto monestil (12) tibetano: raggiunto quand'e' a lu kolmo de la musica karriera et de l'affermazion internazionale sevi (13). Lorké Peter Maag la vita esalò, 'n la polis veronensis, nimo (14) preparato giera (15) a la grave novella, nn ostante 'l maestro sguizzer (16) fussi oimai da anni alliso (17) da lu kancro suto. Nisciuno se l'aspettava sendo isso nu simbol de la vitalità + ragionata und savia, et adunque + forte, und frei von (18) krisi und tentennamenti. Lui (19) eva (20) di Sankt Gallen (21) natìo. Diplomatosi 'n pianefforte 'n Zurich, edera dapo (22)xfezionatosi cu (23) do "mostri" d'el Novecento quai Alfred Cortot, superno performer chopiniano, et Ernest Ansermet, lu direttor d'urchiestra (24) de la music novecentesca porte-drapeau (25). Maag was (26) on (27) pianist, but, sora tutt (28), on chef d'orchestra. Pianist, in vero, nn oltre onne umano kredere, sed chef d'orchestra nn karente d'estri ac talenti. Nn già unu (29) Dirigent (30) a la "tudesca": dat wil zeggen (31) di quiddi tetragoni und sistematichi, ke la propia missione konzideran (32) accumme (33) unu engagement absoluto: et, guazi (34), metafisico. Elo nu direttore liberal iera (35) 'n el rapporto ku gli professor d'orchesta (36), da egli trattati with la + kortese affacevolezza (37); d'improvvisazion estetiche munifico; da le multiformi simpatie; fuore di pregiudissi (38) d'istile; scoperto (39) a lu novo ove pria vagliato da lu filtro de le bon sens en d'el bongusto. Cumu (40) nu conductor tutt'affatto betrouwbaar (41), kome a dir di famigia (42), k'ingenerar shock in el pubblico nn gradiva, mais ke poeva (43), avec debita prudentia, propinarci (44) anca utori (45) atque brani scabri: d'arduo 'ntendimento. + ammirato et pregiato ne la veste di direttor sinfonico k'in chidde di direttor operistico. Maag benvorzuto (46) was da li habitués de l'instituzioni koncertistiche kome de' triati (47) lirichi: 'n Italy and in Europe. Da lu '54 a lu '59 musico conductor de la nova Opera di Bonn, in Allemagna; da lu '64 a lu '68 a kapo de la Volksoper di Wien; da lu '84 a lu '91 sur u podio de l'Orchestra sinfonica di Bern, in Sguizzera. Su l'ausonie plaghe lavorato ava ne' maggiori tiatri et ne le precipue sale koncertistiche: da la Scala a La Fenice, da Santa Cecilia a l'auditori de la Rai: quanno the Rai anco nn avia la kollustrabile (48) penzata aùto di liquidar le proprie machine 'nstromentali en e' propri kori x tal modo recando, qual ente pubblico, on decisivo ac kommendevol auxilium (49) a l'isviluppo de la koltura et de la musica vita itale. But xe sovr'a tutto suto 'n terra veneta k'el pleasant maestro à occasione 'vudo (50) di sé plaudir facere et benvolere. Ad iddu si dea (51) la nascita de la "Bottega di Treviso", volta a la formazion organica atque a la promozion de' gioveni musichi: kantori et instromentisti. En imo et profondo fo (52) 'l so taluòrno (53) lorké quill'esperienza soppressa fop (54) in koncomitanza kon la chiusura, x lavori di restauro, d'el Teatro komunal di Trivigi (55). S'abbe de poging (56) d'adergere chilla plausibile (57) realtà locale a livello 'nternational: but negativo l'éseto (58) resultò. Maag, theoloog (59) und musician (60), 'n spezie amato have duoi (61) esseri, kui votato la propria vita ae: Deo und Mozart. S'ignora kome sia ei ricambiato suto da lu primiero, nn ostante 'l kancro. Da lu secundo mica mal. Di là da li duoi numi, tutt'el rimanente sevi, a parerum d'er maestro sguizzero, disarmonia, da la qual nn edera lu kaso d'istar soverchiamente 'n guardia, anzi, a la qual nn edera x certo lu kaso d'attenzion esorbitante prestar (62). Tale la su' lezione metamusical. Altronde, difficil seva (63) avisar (64) the direttore 'nfoscato, en men ke mai 'e diénte (65) digrignante. A ragionarci, la serenante sensazion tibi dea d'un om ke de la vita capisciutu (66) ava, se nn tutto, quési (67). Donde unu sorriso di fondo: 'n fra gentilhommerie en ironia pencolante. ************************************************************************************** NOTE - (1) vale a dicere due anni in + di quanto visse Plato (2) "uomo", arc. (3) "musicista", ted. (4) "e", nl. (5) "esistenza", fr. (6) "insegnamento", (7) "dire", sic. (8) "antidoto", ted. (9) "fatalità", ted. (10) "temperanza", spag. (11) "aveva", sic. (12) "monastero", lomb. sec. XIII (13) "era", mil. (14) "nessuno", ant. tosc. (15) "era", ant. patav. (16) "svizzero", ne l'assai sollezzevoli "Maccheronee" di T. Folengo (17) "colpito" (18) "immune da...", ted. (19) "egli", Dante (20) "era", mol. et piem. (21) "San Gallo", lu cui monastero lume vivido fue de la coltura todesca, und in spezie de la historiografìa et de la museca ecclesiastica, in el basso Medioevo (22) "dopo", sec. XV (23) "con", corso (24) "orchestra", istr. (25) "alfiere", fr. Vivuto da lu 1883 a lu 1969, l'elvezio Ansermet fondò in el 1918 la ben rinomata "Orchestre de la Suisse Romande et divenne l'interprete favorito di Stravinskij (26) "era", nl. (27) "un", lomb. (28) "sovratutto", mil. (29) "un", sic. (30) "direttore", ted. (31) "cioè", nl. (32) "considerano", rom. (33) "come", mol. (34) "quasi", istr. (35) "era", arc. (36) "orchestra", nap. (37) "affabilità" (38) "pregiudizi", piem. (39) "aperto", sec. XV (40) "come", cal. (41) "affidabile", nl. (42) "famiglia", corso (43) "poteva", lomb. sec. XIII (44) "propinargli" (45) "autori", rom. (46) "benvoluto", rom. (47) "teatri", nap. (48) "splendente", arc. (49) "contributo" (50) "avuto", trie. (51) "deve" (52) "fu", lomb. sec. XIII (53) "rammarico", nap. (54) "fu", romag. (55) "Treviso", o "Trevigi", graziosa cittade fiorita ne la pianura veneta et da li latini nomata Tarvisium: da lu 1339 x seculi sotto lu dominio viniziano (56) "il tentativo", nl. (57) "lodevole" (58) "esito" (59) "teologo", nl. (60) "musicista", ing. (61) "due", arc. (62) in fatti: "Ne quid nimis", siccome inscritto sta notoriamente su 'l Tempio di Delfo, in Focide, già sontuosamente adorno, fra l'altro, di sedici statue bronzee create da Fidia: lu genio de l'arte greca et classica: l'autore de lo Zeus d'Olimpia e de l'Atena Parthènos a lo cui ideal estetico l'arte occidentale s'ispirò in el corso de' seculi et mai lo sormontò. (63) "era", tic. (64) "scorgere" (65) "i denti", nap. (66) "capito", sub. (67) "quasi", romag.