Johannes Brahms
JOHANNES BRAHMS
(1833-1897) L’epuca (1) 'n ke mena the lewe (2) Johannes Brahms dè (3) cla (4) contrassegnata da la ”Décadence”, di cui estenu (5) alfieri dy (6) filosefi (7) en (8) an (9) musico: Schopenhauer, Nietzsche und Wagner: spirti novi y rivoluzionari ke na svorta (10) capital a l’alma europea imprimon.
Arthur Schopenhauer a l’ottimismo dl (11) pansèr (12) dialettico hegeliano oppone lu soffrimento dl pansèr istesso und la fallacia dl vivire (13). Friedrich Nietzsche una radical transvalutazione d’agni (14) valore etico nl (15) mand (16) rigenerato da la voluntas di potenza postula. Wagner lu crollo de l’ideali de la borghesia romantica todesca canta a traverso an tentativo di palingenesi de l'arti tutte, 'n una sola fuse : o drama musical.
Brahms campa da quist (17) preludiu (18) de l’apocalissi appartato. Hy (19) nega nn già u valore 'n sé de’ modi di pansèr et de l’instromenti et lenguaggi d’arte da li pari (20) de la Décadence 'mpiegati x sancir l’avvìo a lo sconvolgimento dl mand contemporaneo: u maestro amburghese apprezza, p.e. (21), “Die Walkuere” und “Goetterdaemmerung”. + tosto hy nega la necessitae (22) d’aceptar (23) a (24) Décadence medesma. Ké Brahms voeur (25) di certezze 'ntatte vivire. A la declinazion (26) istorica de lo spiro (27) romantico todesco hy risponne (28) cn (29) n’arte tesa a l’affermazion de la xpetuità 'ncontaminata de’ valori k’eranu (30) insemme (31) a l’originaria diffinizione (32) de lo spiro romantico scaturiti. Negando o presente, Brahms a “necessitae” nega dl divenir dra (33) Historia aut, meggio (34), ad essa strappa a spera de l’arte. En da chesta (35) posizion eroica, guasi prometeica, k' insanabil scissura gitta 'n fra l’ideale und the reale, discende necessario (36) 'l dato precipuo dra muziek (37) zua: re (38) melancholy. Vale a dicere lo stato d’animo de nu fantasma estetico ke razza (39) d’intime grandezze nn + invocate da l’esser dl mnd (40) in atto. A gli ogli (41) de’ contemporanei sue (42) nn poeva (43) Brahms nn apparére sutta (44) le spoglie de nu rigido conservator, et nn poeva a su' muziek nn apparére “inattual”: ciò a lu vero risponnendo. Pur nn di manco, s'esatta èva (45) l’analisi dl fenomeno, errato assoje (46) èva o iudicio di valor negativo k'assai contemporanei ne traevan sur u piano dra valutazion estetica dra muziek brahmsiana: squasi (47) ke fudess (48) lecito configurar the attività poetica qual conditionnement (49) da lo spiro subìto ne l’immanenza dra datità istorica, anzi ké, seconno an processo 'nverso, qual tensione de lo spiro ver' an assoluto ke re dimension spazio-temporale trascende. Altronde, nn difformi a quegli (50) di Brahms eranu x l'adietro suti e (51) rapporti d’”inattualità” cn el lor tempo di Johann Sebastian Bach, di Luigi Cherubini en Gaspare Spontini, de lo postrem Rossini, et in futuro sarrianu (52) quegli suti de lo Stravinskij neoclassico.
U spleen dra muziek brahmsiana, “re tristezza su insaziabile”, ad impiegar e motti di Berlioz, dè l’espression de nu soggetto lirico ke, x entro forme da altri conziderate 'n via d’esaurimento aut di disfacimento - primiera 'n fra tutte re forma-sonata ne l’elaborazion adempiuta da la Wiener Klassik ed applicata ad a sinfonia, a lu concerto solistico et cetera – coltiva e contenuti de n'acuto drama. O drama d’un equilibrio y d’una plenitudine vitali, d’una pacificazion en d’un’armunia (53) ideali k'urtan contra re corrosion de’ sovra vegnuti dubbi: contra re crepuscolar disperaggin dl presente. Sed ke pure, ben + di cotesto drama, palpitan und urgono nl componist (54) siccome lu struggente recorde (55) d’una regione edenica, d’una benenanza (56) irremeabil. Nietzsche diffinisce “impotenza” brahmsiana sòccu (57) 'n vero dè a voluntas d’eternizzar na Weltanschauung, na vision dl mnd, sub specie aesthetica, k'à l’egemonia en a gloria de lu spiro dra muziek todesca decretato da la secunda mità (58) dl Settecento a la mità de l’Ottocento. Voluntas, tanto desperata quanto irremovibil, di decretar a funzione aeterna dra Forma und de’ relativi contenuti classico-romantichi, concepiti nn com (59) momento dra continua metamorfosi dl linguaggio de l’arta (60), but com consecuzione (61) d’un Mito total, omnicomprensivo, dra praxis poetica de lu moderno mand. Uma (62) cogitatio (63) d’estetica k'implicite ricollegasi a cla (64) hegeliana, k'individua ne l’arta romantica 'l compiemento (65) d’una poesia imxfettibile (66), aut esaustiva, o sia nn + suscettibil d’ulteriori “progressi”, a deferinzia (67) de l’”arta simbolica” y de l’”arta classica”. Maar (68) de wejsgeer (69) de l’Idealismo classico posseva (70) satisfatto èsar (71) da 'l sistema elaborato cn ciò fusse cosa k'edera calato 'n un mnd a l'orizonte dl qual nn stagliàvansi menazze (72) di nuvie (73), aut, al +, riecheggiavan perturbationes (74) affatto feconde d’energìe positive: a cavallo de’ kaks (75) seculi da lu Sturm und Drang iscatenate. Au contraire, l’utore (76) de “Un Requiem tudesco”, poshte (77) n'aer plumbeo, omai di tragedie gravido, este ad avviluppar astretto re propria cogitatio d’arta, re propria muziek, re propria sensitivity (78), 'n uma solitudo di sollemne (79) astrazion y di regoglio (80) triste formata, cui parzial nome d' “inattualità” daveno (81) gli contemporanei.
Brahms li convincimenti sua riepiloga 'n uma proposizione (82) a l'altri musicians coevi diretta: “Vualtar (83) faciti (84) sòccu vulite, u meo maestro si riman Beethoven". X vero diri (85), nn surtanto Beethoven. Se le letture suoie nn restrìngonsi a Goethe und Schiller, but ad uma teoria di scrittori en aedi summi: da Sophocles a Novalis, da Cicero a l'illuminista Gotthold Ephraim Lessing (86), da l'Alighieri a Klopstock (87), da Tasso a Brentano, da Pope a Heichendorff en, sovr’a tutti, the Bijbel (88); nn diversamente e maestri propri hy l'elegge di fra color k’avieno di sé 'mprontato dra muziek occidental le + fulgenti civiltade: da Schubert a Schumann, da Bach a Haendel, da Buxtehude a Schuetz, da Palestrina ad Orlando di Lasso, a' magistrali en rigorosi artigian dra polifonia fiamminga en nederlandese. Na coltura, cla brahmsiana, d'auree linfe nodruta, a lu scandaglio atque a le motivazion de l'accidenti dl presente nn piegata, but intesa nl senso kantiano de n'indirizzo k'affiorar faci (89) et essalta l'inclinazion ideali atque l'intime tensioni dl soggetto creator x lor confluir facere 'n la conscienza dra verdad (90) y dra giustezza dl disegno (91) da xseguir.
An disegno, se volsi, restaurativo. Donde chill’aura di serrata doctrina morfologica en di fluente monumentalità ke s’irraggia da la forma de le quatar (92) suoie Sinfonie ac de’ Concerti sui: simili a sacre vestigia: a petre (93) antiquarial k'investon et stùdiansi d’arginar re crisi dl musico lenguaggio tardoromantico, a la lectio de’ superni archetipi dra historia dra museca esso volgendo. Da ccà anca o travagghie (94) de' contenuti dl “classicismo” brahmsiano, ke s’aggira en penetra accumme (95) nu Missionar (96) ne l’autunnu (97) de the nineteenth century (98), di ke proponsi a “redenzione” cn lu proprio example (99); atque, nl sé dischiuder, xmeasi de' dolenti and soffici riflessi di chidda stagione – sovr'a tutto 'n la produzion cameristica – mais nn s’intride de' morbi sua feral. Estranei a 'l Komponist (100) germanese (101) the oppiacei epicedi restan di Bayreuth, e' cinerei funambolismi d’un Liszt, na (102) fantasmagorie demoniche d’un Berlioz, na sensualissime catarsi d’un Franck, lu stremato autodafè cajkovskijano, na smoderate dilatazion de l’organismo sinfonico bruckneriano: tutti modi di pinzà y fé (103) musiek (104) a li contemporanei, ke re fantasia en l’originality de l’inventione precipitan da l’equilibrio de le architetture formali, 'n retaggio aùte (105) da na sophìa plurisecolar, ne l'atri gorghi dra dissoluzion dra Forma istessa.
Johannes Brahms dè musicus k'a le crepe relutta et a lu sfacelo prossimo venturo de l’impalcatura en de l’ordine dra musica arta europea, et x ciò culpato (106) dè da e' “progressisti” wagnerian d’essiri (107) an arido filisteo, an picciol borghese spregiudicatamente rétrograde (108): a soffocar u fremir (109) de le schiette y rivoluzionarie perspectives (110) de l’intuizione estetica dedito. A iddu facesi notar ke lo mnd istà germogliando ne' serici gardens dra Décadence, da l'effluvi di madidi ciuri (111) notturnali xcorso, 'ntanto k'ello rimbucato (112) je (113) ne l’utopia de l'improbabil suoie larve en de burbanzosi sua lacerti, soto (114) le campane di stiklas (115) d’un salotto Biedermeier ricettati (116)….
Isfugge acsì (117) ad esti wagneriani ke re muziek brahmsiana, re certosina su' determinatezza (118) ne l'iscolpir o besogn (119) dl passato a l’interno d’un Gefuehl (120) d’accorato souffle (121) esistenzial, re segnoril retenue (122) ver' agne compiaciuta aventura autobiografica et a netta exclusion (123) di contiguità cn the plagae (124) ambigue and elusive d'la (125) egra (126) Syel (127) – giusti li cànoni dra Classicità – valgon l’unico en indispensabil ponto (128) fra ciò k'este sta (129) ac ciò ke firà (130).
Jsou (131) proprio na tumultuanti vicende dra musiek dl siglo (132) ventesimo ad innecà (133) l'actualité (134) d'un insegnamento da lu diportamento (135) brahmsiano dedutto (136). U buio twintigste eeuw (137) est re folle cursa (138) and inane suto a la negazion d'agne esperienza a pena lineata (139): da 'l cromatismo tristaniano a l'esatonalismo debussiano, da 'l serialismo dodecafonico a lu nuclearismo weberniano, da 'l romor a l'alea, da 'l limitar dl silencio (140) a l'ipotesi dra morta (141) dra musiek. Brahms insento (142) c'ha a nn tràdere (143) aut a ricuperar the paterne vaste terre y, secoesse, a saldezza, a misura, a quete prosperose dra Tradizion. Oggidì na gioveni generazioni di musichi redire paion indrie (144), nn già x vezzo rétro, but x nn morirsi. Brahms, pria di loro. Ne l'Antico, x buca (145) d'Orazio, adèra (146) divinato statu (147): "Multa renascentur quae iam cecidere... vocabula".
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NOTE -
(1) "epoca", nap. (2) "vita", afrik. (3) "è", tosc. (4) "quella", mant. (5) "sono", cal. (6) "due", alb. (7) "filosofi", nap. (8) "e", nl. (9) "un", mant. (10) "svolta", rom. (11) "del", scrit. giov. sint. (12) "pensiero", mant. (13) "vivere", cal. (14) "ogni", arc. (15) "nel", v. nota 11 (16) "uomo", dan. (17) "questo", urb. (18) "preludio", sic. (19) "egli", fris. et afrik. (20) "padri", lomb. sec. XIII (21) "per esempio" (22) "necessità", sec. XIII (23) "accettare", spag. (24) "la", port. lomb. et lig. (25) "vuole", mil. (26) "declino", arc. (27) "spirito" (28) "risponde", rom. (29) "con", v. nota 11 (30) "erano", lec. (31) "insieme", gen. (32) "definizione", sec. XVI (33) "della", lomb. sec. XIII (34) "meglio". venez. (35) "questa", laz. (36) "inevitabilmente", lat. (37) "musica", nl. (38) "la", ruo. (39) "risplende" (40) "mondo", v. nota 11 (41) "occhi" (42) "suoi", cal. (43) "poteva", lomb. sec. XIII (44) "sotto", sic. (45) "era", mol. et piem. (46) "assai", abr. (47) "quasi", trie. et sic. (48) "fosse", lomb. (49) "condizionamento", fr. (50) "quelli", sec. XV (51) "i", arc. (52) "sarebbero", sic. (53) "armonia", mant. (54) "compositore", nl. (55) "ricordo", mol. (56) "felicità", arc. (57) "ciò che", sic. (58) "metà", sic. (59) "come", piem. (60) "arte", emi. (61) "conseguimento" (62) "una", port. (63) "concezione", lat. (64) "quella", mant. (65) "compimento", tosc. sec. XIII (66) "imperfettibile, la "x" incuneata nel motto funge da "per", secondo el linguaggio sintetico cui dedicansi con orgoglio un cicinin beota li gioveni d'oggidì (67) "differenza", ven. sec. XVI (68) "ma", nl. (69) "il filosofo", nl. (70) "poteva", patav. ant. (71) "essere", mant. (72) "minacce" (73) "nuvole", gen. (74) "tempeste", lat. (75) "due", finl. (76) "autore", rom. (77) "sotto", alb. (78) "sensibilità", ing. (79) "solenne", latin. (80) "orgoglio", Jacopone (81) "davano", rom. (82) "frase" (83) "voi", mant. (84) "fate", sic. (85) "dire", sic. (86) dramaturgo et critico tedesco vivuto da lu 1729 a lu 1781 ed universalmente preclaro meno x lu drama "Emilia Gallotti" ke x l'opera critica "Laokoon oder ueber die Grenzen der Malerei und Poesie" ovvero "Locoonte o dei limiti della pittura e della poesia" (87) gran poeta tudesco, vivuto tra lu 1724 et lu 1803, celebrato x el poema religioso 'n esametri "Messiade" , ma a noi + prossimo per l'esquisite liriche, ke insieme al detto poema rinnovarono la lingua alemanna (88) "Bibbia", nl. (89) "fa", cal. (90) "verità", spag. (91) "scopo" (92) "quattro", mant. (93) "pietre", sec. XV (94) "travaglio", tar. (95) "come", mol. (96) "missionario", ted. (97) "autunno", sardo (98) "Ottocento", ing. (99) "esempio", ing. (100) "compositore", ted. (101) "tedesco" (102) "le", gae. (103) "fare", piem. (104) "musica", afrik. (105) "avute", arc. (106) "accusato", merid. arc. (107) "essere", sic. (108) "retrivo", fr. (109) "vibrare" (110) "prospettive", fr. (111) "fiori", sic. (112) "rintanato" (113) "è", boe. (114) "sotto", gra. (115) "vetro", lit. (116) "custoditi" (117) "così", mant. (118) "precisione" (119) "bisogno", mil. (120) "sentimento", ted. (121) "afflato", fr. (122) "ritegno", fr. (123) "esclusione", fr. (124) "zone", lat. (125) "della", lod. (126) "malata" (127) "anima", medionl. (128) "ponte", istr. (129) "stato", mant. (130) "sarà", arc. (131) "sono", boe. (132) "secolo", spag. (133) "additare", nap. (134) "attualità", fr. (135) "comportamento", arc. (136) "derivato", Dante (137) "il secolo ventesimo", nl. (138) "corsa", sic. (139) "delineata" (140) "silenzio", spag. (141) "morte", par. (142) "insegnato", are. (143) "tradire", arc. (144) "indietro", bol. ant. (145) "bocca", corso (146) "era", tosc. merid. (147) "stato", sic.
