"La Vestale" di Gaspare Spontini
"LA VESTALE"
DI GASPARE SPONTINI
Egli sè (1) noto come 'o (2) spirto de la società franzese nl (3) primiero decennio de l’Ottocento sia da prima staputu (4) instradato deinde da la ferrea determinazion de la civiltade napoleonica plasmato. Uma (5) civiltade siccome poc'altre fermentata da uma grannezzusa (6) antinomia; of liever (7), da uma dialettica istorica di cui 'o primiero elemento was (8) da lu retaggio sociale eziandio pulsante de la Révolution de l’Ottantanove dato – l’eco d’uno terrifico timporali (9) apanna (10) preterito – und, + lungi, da l’impalcatura filosofica und ideologica de l’Aufklaerung (11) razionalista; nl menter (12) 'o segundo (13) elemento dialettico was da l’asiggenza (14) constituito di restaurar een (15) ordine – siccome siempre (16) avene (17) x l’équilibre (18) de l'antitetiche tensioni ke presiedono vuoli a la dinamica de la Historia vuoli a l’essence (19) dl (20) Geist (21) – in fra na (22) spinte rivoluzionarie de la fine dl siglo (23) et u deciso affacciarsi d’uma rinuata (24) asiggenza di stabilità civil, moral and cultural. A la fè (25), chessa (26) dialettica nn menò ad uma “sintesi” et ad uma sistemazion organica de’ dati 'n campo, di manera ke l’Empire (27) napoleonico, d’een pensiere (28) unificante spoglio, 'n brieve lasso d’anni cadde, lassando (29) ir (30) plan (31) massimo, vale a diri (32) ir seme d’uno spirto unitario europeo, ad ir progetto menomo, sed allotta (33) + realistico y fattivo, de l'entità nazionali 'n fieri. Sikké a (34) dialettica de la civiltà napoleonica rivelossi 'n parte een equivocaciòn (35), een utopia malgré-tout di savor (36) illuministico, anziké i' fondamento and l’annunziazion d’una novella et sublime pax x lo vyras (37) moderno. Napoleon a l’ocean (38) aspirava ed au contraire 'n sorte ci (39) toccò d’additar een sistema di particulari scaturigini, differenziate ne' molteplici settori de l’umano oprar, donde si sarebbono (40) nl corso dl saeculo diecimo nono moste (41), souto (42) le travolgenti 'nsegne de la “Romantik”, na esperienze vital dra (43) Syel (44) europea. Nn di -, x een lasso di tempo, brieve sed fitto, l’Imperador et a su' Erlebnis (45) istorica imprimer seppono (46) sustanzia et forma a 'no sogno “cosmico”; ad uma parvenza ke da realiteit (47) fungèa; ad un’ipotesi 'n domma (48) proiettata; ad un modèle (49) illusorio ke fantastico rese ac ebro quill’Imper caduco. Ebra et caduca fo (50) a restaurazion d’un’armonia poscia lu scisma de la Révolution, ke pittar si vorze (51) ko' colori antiqui and leggendari de l’Impero romano. A grandeur fo a novella iddia ke lucea su Paris: polis xaltro di surtanto seicentomila zitadén (52), rimastasi arretrata, puerca (53) ac fetusa. E su chista polis neghittosa and viziusa, ad ideali fantasmagorici aderta, fur (54) disteso 'l manto de la “Classicità” ke s’annava fabbricando a le Tuilleries et d’intorni cn (55) esquisiti artifizi, ad onor et gloria de l’Empereur, artifex he (56) medesmo di sì tanto fastigio. U sogno seva (57): Napoleon siccome li Cesari, et Paris comme Rome.
Anca de Conste (58) addivintò (59) instromento di possa ac cerimonia, 'n la cifra di gentilezza (60) et plechtigheid (61) ke segnava ir rhythm onirico d’un'esistenza vagheggiata. Conste siccome lusge (62) und scintillazion di forma. Forma siccome politezza atque sericità di muimentu (63). Muimentu siccome cheto succedersi et maestoso d'imperturbabili linee et souples. L’ordene (64) und l’equilibrio dra arta (65): null’altro k'inmagini (66) rifratte de l’ordene und de l’equilibrio d’uma “precarietà” a torto tenuta da lo Bonapartismo x een acquisto (67) metafisico dl Geist (68).
Sa (69) arta xciò, ad ancilla de l’ideal assurta, ignora l’excèptio (70), condanna la violatio (71), celebra 'o canon (72) et bagnasi nl gaudium (73) dra propria translucida (74) figura. Egli esti een edonismo sapiente and subtil ke proclama austeritas di modi, gravitas (75) d’accenti ne l’amplitudine di suoie (76) volute. De Conste fàzesi (77) innodìa laica et in 1 draperie (78) et paramento d’un rito esistenzial “archeologico”. Ne l'effetti (79), ir Neoclassicismo occulta sotto a sorvegliata misura de na parti atque de na cadenze ir disìo d’uma disfrenata munificenza encomiastica ne’ confronti di sé stesso. L'ardenza est pietrificata sem lenni (80) sminuita; la Biltà (81) est rappresa sem lenni moralizzata. De Conste cante (82) 'n estatica monumentalità, 'n complicità cn le proprie sotterranee golaggini (83). Egli est de triomf (84) de l’Academia, da li toni magniloquenti k'ad enfatica meta s'invola; esti la rettorica k'osanna lu tempu (85) arrestato ne l'insignificante so trascorrere da nnu (86) barbaglio di gloria. Amuri (87) iuoca tennaru (88) and flessuoso cn uma divin falena, secundo n'orrevol figmento (89) d’Antoine-Denis Chaudet, terwijl (90) zi (91) maestri orafi s’approprian istupende vette virtuosistiche col Receuil des décorations interieurs; la pintura (92) designa 'n Jacques Louis David “premier peintre” di Napoleone, lu fotografo de lo stato imperial; and Borghese Paolina si rimette a lu Canova x l’évocation d’uma aternità (93) basiata da mollezza, senepe (94) y verecondia; et a Literatur (95) et a poesia, da la rigida censuur (96) domate but cn laute prebende ricambiate, estenuano l’originality de l'umori ac piègansi ad e' motivo de le bele (97) forme: siccome lu preziuso Bernardin de Saint-Pierre. The opposizione 'ntellettuale is (98) sulamente di kaks (99) gioganti (100): François-René de Chateaubriand et Madame de Stael: ke 'n Paris poco o punto ponno contra 'o gusto, a fashion et 'o regime a lu momento 'n auge.
Quanto a la musiek (101) - chist’arta onnicomprensiva - idda produce 'n Franza een opus summum d’absoluta lealtate (102) a lu tractus (103) napoleonico: “La Vestale” di Gaspare Spontini, a cui première accade 'n el anno 1807, apo l’Académie Imperiale de Musique. Opra k'aduna, assorbe et illustra ir costume et l'aspetti dra coltura et dra sensibilità here (104) accennati. "La Vestale" vale x el Neoclassicismo sòccu (105) "La serva padrona" di Pergolesi x l'itala opra comica iè (106), "Tristan und Isolde" di Wagner x a Décadence mitteleuropea, "Pelléas et Mélisande" di Debussy x l'Impressionismo, "Wozzeck" di Berg x a stagion de l'Espressionismo: s'intenda un'opra-simbolo la cui bontade (107) vuoli ne l'intrinsechi valori musical vuoli nl so "essere storico"risiede.
"La Vestale" nl solco nasce dra gluckiana Reform (108) und dra tradizione declamatoria de la tragedie-lyrique lulliana, et ambonduoi (109) l'afferma cn oltramirabil possa d'iscrittura, 'n de la nova temperie de l'esthétique neoclassica. The libretto soprano (110) d'Etienne de Jouy conta (111) cn "tragica" gravitate lo contastato (112) eventus d'amour tra Giulia, sacerdotessa a Vesta, et 'o duce capitolin Licinio: an (113) scissura (114) 'nfra obligo (115) et instinct (116), ella (117) turbanza (118) und ella noia (119) dl cheur (120), e' dettami da la religione imposti, 'l sagrificio di sé 'nsino a l'accettazion dra Doot (121), an mercede final x ella constanzia and ella lena di quillo sentiment (122) irrefrenabil.
Soggetto litterario altisono, ke fait allusion (123) a fisionomie atteggiate a statuario eroismo, dominate - a momenti "astrette" - da een distìn (124) de grandeza ke le colpisce di candente (125) lux. Maybe res ficta (126), o maybe elementi d'uma casistica moral ke colgon nn di manco ne la music aderentissima de lu Spontini 'l motivo vivificante y trasfiguratore d'uma "veritas poetica": chidda (127) da Martin Cooper (128) diffinita, ancor ké cn reduttivo intento, "a neoclassical tragedy à la Canova".
'O gran musician marchegiano - massimo operista ausonio (129) de the negentiende eeuw (130) cn Cherubini atque Rossini - tesse hier (131) ir tessuto dramatico und espressivo cn l'instromento d'een lenguaggio d'estraordinario delicamento (132) stilistico; cn rara parchezza (133) d'espansion melodica, centellinando na frasi liriche et, au contraire, distribuendo ella fittezza et ella divezza (134) de l'inventione sur parametro d'un'armonia baliosa (135) ac elastica, de l'instromentazione et, +kemmai, de' contrappesi dinamici. Musiek ank'edda statuaria: qual bassorilievo: da blocchi sonori cuspidal mosta: a rassembrar (136) l'imponenza dl pathos and an vastitade dra coscienza ne l'icastica et narcissica lindura dra espression.
Sa tenerezza (137), ir martire (138), el lagrimar, 'o lewe (139) tout-court, estenu (140), a traverso na lente d'ingrandimento, veduti nl trompe-l'oeil d'un alto tono epico. Donde, cn la maraviglia da la finezza de' particulari suscitata, ir senso di longinquità (141), di calligrafica peritia, d'aurea pompa, di dilettazion intellettualistica k'a l'emozion de l'ascolto sovrappòngonsi, d'inquando. Et di cioe (142) il s'agit (143) surtout (144) ne' declamati et ne' pezzi d'assieme: ne' quali l'essenzialità de' materiali compositivi da Spontini "squadrati" rompesi nl grito (145) oratorio. But "La Vestale" je (146) benanco an operazion d'alta coltura, d'"astrazion": atque 'n quanto tal la s'ama; y tale xe suta da summi composers galli and alemanni amata: verbigrazia: Berlioz, Auber, Schumann und Wagner, ke ne tennero de conto, et the fascination in lor opre ne subiro. Nn la gens saturnia (147), a na blandizie dl melodismo et dl canto corposo ab ovo avvezza. Anzi, x an coltura noscia (148) Gaspare Spontini hè (149) toujours rimastosi een voorwerp (150) nebuloso, equivoco, sospetto. Se mai qlk (151) spiraculo (152) dischiuso s'edè, il debbesi a lu maestro Francesco Siciliani, ke nl primiero trentennio dra segunda metà dl Novecento ae cn lieto successo tantiduni (153) titoli proposto dl marchegiano ne l'indolenti tiatri de lo Stival. Valga x tutti "Olimpia": commessa a la boce di madonna Renata Tebaldi, gedurende (154) lu Maggio Musical Fiorentino dl 1950, riproposta a la Scala di Melano (155) nl '66 ed anca nl '79 apo la Sagra Musical Umbra: cn la direzion di Gianandrea Gavazzeni (156).
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NOTE -
(1) "è" (2) "lo", nap. (3) "nel", scrit. giov. sint. (4) "stato", cal. (5) "una", port. (6) "grandiosa", nap. (7) "o meglio", nl. (8) "era", nl. (9) "temporale", sic. (10) "appena", bol. (11) "Illuminismo", ted. (12) "mentre", mil. (13) "secondo", spag. (14) "esigenza" (15) "un", nl. (16) "sempre", spag. (17) "accade", sec. XIII (18) "equilibrio", fr. (19) "essenza", fr. Ci sia perdonato l'impiego di motti quali "essenza" ke, dopo infinite discussioni pseudofilosofiche et estenuantissimi arrovellamenti su lu significato loro, giungeremmo a la fredda et tagliente conclusione ke nn vonno dir gnente gnente (20) "del", v. nota 3 (21) "Spirito", ted, v. nota 19 (22) "le", gae. (23) "secolo", spag. (24) "rinnovata", sardo (25) "in vero", ven. (26) "questa", pugl. (27) "impero", fr. (28) "pensiero" (29) "lasciando", rom. (30) "il", piem. (31) "progetto", nl. (32) "dire", sic. (33) "allora", arc. (34) "la", port. (35) "equivoco", spag. (36) "sapore", mil. (37) "uomo", lit. (38) "oceano", ing. (39) "gli" (40) "sarebbero", arc. (41) "mosse", tosc. (42) "sotto", trev. ant. (43) "della", lomb. sec. XIII (44) "anima", medionl. (45) "esperienza", ted. (46) "seppero", arc. (47) "realtà", nl. (48) "dogma" (49) "modello", fr. (50) "fu", lomb. sec. XIII (51) "volle", rom. (52) "cittadini", bol. (53) "sporca", spag. (54) "fu", ant. piem. (55) "con", v. nota 3 (56) "egli", ing. (57) "era", tic. (58) "l'arte", medionederl. (59) "divenne", sic. (60) "nobiltà", sec. XIII (61) "solennità", nl. (62) "luce", gen. (63) "movimento", sardo (64) "ordine", nap. (65) "arte", emi. (66) "immagini" (67) "conquista" (68) "spirito", ted. (69) "la", sardo (70) "eccezione", lat. (71) "bellezza" (72) "norma", lat. (73) "compiacimento", lat. (74) "trasparente", J. Sannazzaro (75) "severità", lat. (76) "sue", nap. (77) "si fa" (78) "drappeggio", fr. (79) "in realtà" (80) "essere", ung. (81) "Bellezza " (82) "canta", corso (83) "bramosie" (84) "il trionfo", nl. (85) "tempo", sardo (86) "un", sal. (87) "amore", sic. (88) "tenero", corso (89) "statua" (90) "mentre", nl. (91) "i", sca. (92) "pittura", spag. (93) "eternità", nap. (94) "brama", P. Aretino (95) "letteratura", ted. (96) "censura", nl. (97) "belle", piem. (98) "è", nl. (99) "due", est. (100) "giganti" (101) "musica", afrik. (102) "fedeltà", sec. XIII (103) "periodo", lat. (104) "qua" (105) "ciò ke", sic. (106) "è", bar. (107) "valore" (108) "riforma", ted. (109) "ambedue", Giacomino Pugliese, sec. XIII (110) "eccellente", arc. (111) "narra" (112) "contrastato" (113) "la", gae. (114) "dissidio" (115) "dovere", sec. XV (116) "istinto", nl. (117) "la", emi. (118) "turbamento" sec. XIII (119) "angoscia", arc. (120) "cuore", piem. ant. (121) "morte", medionl. (122) "sentimento", fr. (123) "allude", fr. (124) "destino", friu (125) "abbacinante" (126) "finzione", lat. (127) "quella", sic. (128) rinomato musicologo inghilese, 1910-1986 (129) "italiano" (130) "Ottocento" (131) "qui", ted. (132) "raffinatezza" (133) "parsimonia" (134) "dovizia" (135) "vigorosa" (136) "raffigurare" (137) "commozione", L. Pulci (138) "patimento", Boccaccio (139) "vita", afrik. (140) "sono", cal. (141) "distanza", J. Sannazzaro (142) "ciò", con "e" epitetica (143) "si dà il caso", franc. (144) "sovrattutto", franc. (145) "grido", spag. (146) "è", boe. (147) "gl'italiani" (148) "nostra", pugl. ant. (149) "è" (150) "un oggetto", nl. (151) "qualche", v. nota 3 (152) "spiraglio", lat. (153) "taluni", lucc. (154) "durante", nl. (155) ne l'Antico, Milano xè staa nomata da li romani "Mediolanum": nome ke contiene tutt'e 5 le vocali de l'alfabeto, quasi a significar xfezione, completezza, appagamento, etc... Altri la dissero "urbs Melana", et Tito Livio "Mediolanium ". Teofilo Folengo: "Millanus". Li milanesi dicono "Milàn" et li bresciani "Milà"; l'olandesi "Milaan" und li tudeschi "Mailand", etc... (156) verace bergamasco, fur interprete raffinato dl repertorio lirico italiano dl Novecento, et saggista et litterato medesimamente elegante. Ei su lu podio eluse, ove ci fue possibil, e' capolavori universali: 'n ragion de la fervida su' propia umiltade. V. lu pezzullo dedicàtogli ne' "Frantumi"
