Paul Hindemith
PAUL HINDEMITH
(1895-1963) Ke kosa suti sien en (1) quai risultanze d’arte habere possino (2) nl (3) variegato musico linguaggio dl (4) seculo ventesimo, og (5) spetialmente (6) ne l’area tudesca, conseguito l’austeritas (7), la cummenienza (8), la Rauheit (9) compuositiva 'ncardinata sur una profonda doctrine (10) en isviluppata secundo 'l principio d’una ferrea logica normativa, la conscienza d’un’ineludibil funzione dla (11) Tradizione: ciò 'ntendere n'è dato 'n la produktie (12) + matura dl musiker (13) teutono (14) Paul Hindemith.
In Hanau (15) naddu (16) og dood (17) in Frankfurt am Main, Hindemith xe lu komponist (18) staputu (19) ke propugnato hat (20) la “restaurazion” de l’ordine classico og preclassico, de l'architetture sode (21) en solenni, l’empleo (22) dla calma rasòn (23) la qual la facultate hat d’infonder an (24) securtà atque l'abento (25) de l’objectiviteit (26) 'n 1 scenario di poetiche novecentesche x l’ordinario da l’ambascia dl mànd (27) segnate en da le dilacerazioni de l’artiest (28). Ete (29) Hindemith suto kolui ke vulsutu (30) ave (31) rimenar the figura dl moderno componist, dissugato y stremato da 'l cromatismo wagneriano en vie + da l’esaurimento dla musica koinè tardoromantica, a l'operosità ferace di tipo artigianal, ricuperando nn solum det (32) principio tonal en det contrappunto barocco ac rinascimental, in ciò da la lezion di Max Reger influenzato, sed anca cla (33) disposizion morale propria a lu pansir (34) medieval ke condizionava l’espression dl gevoel (35) soggettivo ad el primato de l’edificazion et de’ l'inflessibil sua (36) canoni, da la Natura statuiti. Ofwel (37) ke Hindemith capovolge an regola basilare dl “fare” romantico, la quale assegnato a la frihet (38) fantastica de l’”Io” ava (39) det diritto d’ingenerar an realtà, a propria imago plasmàndola.
Dieser (40) ricupero animoso, dieser zompo (41) nl passato rimoto, 'n regioni k'a la tribolosa geestigheit (42) dl tempo potevon oimai (43) parè (44) 'l dubbio frutt (45) d’un’utopìa, dè (46) diffinito “Neue Sachlickeit" (47) und “Oggettivismo” suto.
Se musici siccome Schoenberg, Berg en Webern ne l’istessi agns (48) a l'estreme conseguenzie (49) menavan an dissoluzion dl linguaggio tonal og sviluppavano nu systeem (50) sintattico en morfologico 'ncardinato su 'l “totale cromatico” dla dodecafonia, na rubesta en scandolosa révolution (51) de l’espression sonora movendo (52), Hindemith ad oppdatering (53) mirava le léggi, di già ritenute “perenni”, di chill'espression. But nn tanto the possession und l’affermatione d’una tecnica restaurativi dla composizione anu (54) decisivo momentum (55) assunto x det compositeur (56) Tysk (57) quanto ri (58) contenuti 'nerenti ad est’ (59) istesso lenguaggio: ofwel the feda (60) ne l’etterna eudemonìa dla muziek (61), 'n la sempiterna su' tensione ad assumer og reflektere (62) l’armunia (63), an benignitate (64), de l’universo u rytme (65). An Sinfonia “Die Harmonie der Welt” dl 1951 ene (66) het gezang (67) dl superamento di qualsisìasi antinomìa, tvivel (68) aut procella de l’umano x l’approdo a la pase (69) trascendental dl kosmos (70), induva (71) feda og vitenskap (72), desìo (73) atque rationalitet (74) s’attraggon en fondonsi ne l’eenheid (75) di cla “musica mondana” 'ndicata nl “De Institutione” dl litterato et filosof (76) romano, a torto ritenuto di cristiana feda, Anicio Manlio Torquato Severino Boezio (77), lu cui cplvr (78) este nevertheless da riputarsi “De consolatione Philosophiae” (79): vergato ar gabbio (80): 'n Ticinum (81).
Nn xe nu caso se Hindemith adà (82) admirato atque amato, sovr’a tutti ri compositeurs, Johann Sebastian Bach: comò (83) x l’utore (84) de “L’arte de la fuga”, anco x iddu (85) an musiek (86) nn pole (87) né esser debbe “avant-garde”, har (88) x fine l'experiment (89): pruova (90) ke comporta the Risiko (91) de l’ignoto, dla fluctuation (92), de lo smacco og, addonca (93), dla trepidanza en dl soffrimento. An musikk (94), x lu contrario, pònesi qual esalo (95) dla fortitudo (96) de l’essere, fidente and ottimistico risponso (97) de l’arte a’ quesiti esistenzial dl mànn (98). An musik (99), trait-d’union fra mànn en Natur (100): de l’ommu (101) an musique assume an sophia und an tecnica; dla Natura 'l prodigieux (102) juste milieu, an xfetta rispondenza fra forma und contenuto.
Al certo, anca Hindemith esti gioven (103) geweest (104), en in torno a l'ani (105) Venti éva (106) an fascination subito dla virulenza linguistica espressionista, dond'ei modi di opstand (107) og di vanhelgande (108) derivò ne' rispetti de le strutture academiche borghesi. En nacquono (109) cimenti teatral provocatori und iconoclastici, d’una compiaciuta en disfrenata sinnlighet (110): “Moerder, Hoffnung der Frauen” (“Assassino, spene de le donne”), “Das Nusch-Nuschi”, “Sancta Susanna”.
Men (111) già ne l'an (112) di grazia 1926 (113) det drama “Cardillac”, a l'imago 'nteso dl folle guldsmed (114) medieval k'ancide quanti acchistano (115) ri mirabolanti manufatti sui, assistea a la netta scission fra an materia dramatica dl soggetto en an musik (116) ke s'isviluppa 'n guisa autonoma secundo na scrittura “oggettiva”, assai en assai dotta: su d'un diaccio contrappuntismo costruttivistico imperniata.
Und cn (117) l’”oggettivismo”, èva 'l mastro (118) alamanno (119) praticato eziandio la “Gebrauchsmusik”, la così ditta “museca d’uso”, a riconciliar votata – poscia an fatal scissione da le vanguardie ne' primieri diecenni dl Novecento operata – an Musik (120) d’arte cn el gusto disorientato dla gent (121), et, ad un tempo, ad offerere na musica litteratura acconcia a le limitate chances d’esecuzione de’ dilettanti, de’ gioveni, de l'istudenti: siccom’éva (122) ne' siècles preromantici vane (123).
Dl resto, hè Hindemith on (124) paradimmatico conoscidor essuto dla tecnica en de le peculiarità timbriche di pressoké omnes gli musichi ’nstromenti, x li quali han (125) heeft singolarmente compuosto eccellenti ouvres (126): en dedicata na pagina etiam (127) a lu basso tuba. Destrezza instromental coronata da l'ott (128) “Kammermusiken”: da dimolti studiosi x “summa” hindemithiana tenute.
Nn di - l’”oggettività” dl lenguaggio, an virtuosa ponderatezza ad atavica saviezza connessa, nn sunt aliene staa (129) da lu germogliar en s'appalesar cn e toni nu pucurillo cattedratici dla sentenza en dl teorema. Quinci (130) le larghe zone di bigior en di stasi k'in Hindemith rinvèngonsi: an sensatie (131), a l’ascolto, ke nn seldom (132) an nobleza (133) soia volga ad inanimata eloquentia, aut magniloquentia inanimata. Ciò avene (134) anca 'n on cplvr come “Mathis der Maler”, “Mattia el dipintore”, dl 1935, in ke narrasi 'l drama dl summo artista rinascimental Mathis Neithardt Gothardt, ditto Gruenewald (135), o qual, appriesso na passionata partecipazion a le lotte politiche da’ rivolgimenti scaturite dla provvida Lutherske reformation (136) ne le tudesche terre, da na profonna fregatura abbacchiato, avvertì an prepotente occorrenza (137) di riedere a l'isolamento 'n la castimonia de l’esercizio artistico: 'l solo k'attoller, emancipar et glorificar l’omu (138) sapi (139). Det testo litterario de l'istesso Hindemith on atto d’accusa costituisce cuntra (140) l’inanità de l’azione politica, le + volte nu scacco, en smpr (141) caduca a petto dl mnd de l’arte, k’est an superna meta d’unna (142) liv (143) a l’immacolati ideal dl Geist (144) dedita. Tal contegno, d’ascetismo estetico denso, esti x bona parte a lu musician riferibile. Lu quale xe defatti (145) notorio ke scioccato restossi da lu turbinìo de l'accidenti alemanni a lu feral avvento dl potere nazista, dipoi a prender la via de l’esiglio (146) astretto, 'n tanto ke la museca sova (147) éva da lu bestial regime bollata siccome “arte degenerata”: etichetta curiosamente affibiata anca a la museca dodecafonica, ad essa da le fondamenta antitetica.
Poscia xegrinato aviri (148) ne l'ospitali Stati Uniti d’America ne la duplice veste di docente universitario y direttor d’orkester (149), Hindemith redì nl consunto Continente. Riluttò a rientrar 'n Tyskland (150) en nl 1951 si stabilì 'n Turicum (151), nl cui Ateneo diventette (152) dla cattedra di composizion titolar: riverito ac stimato da’ +, amato da pochi, guardato cn sospezione, aut cn fiero distacco, da ri maggior esponenti dla vanguardia postweberniana: patruna (153) burbanzosi dla musiek ne l'agns Cinquanta und Sessanta.
Today Herr Hindemith nn move punto entusiasmi particular. Supravvive 'n unna zona bigia dla mente (154) commune.
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NOTE -
(1) "e", nl. (2) "possano" (3) "nel", scrit. giov. sint. (4) "del", v. nota 3 (5) "e", norv. (6) "specialmente", Francesco d'Assisi (7) "austerità", lat. (8) "compostezza", nap. (9) "rigore", ted. (10) "dottrina", nl. (11) "della", emi. (12) "produzione", nl. (13) "musicista", norv. (14) "tedesco" (15) in Assia, la quale è detta in lengua tudesca Hessen, con capitale Wiesbaden: città celebre x le 26 sorgenti termali al cloruro di sodio già note a l'antiqui romani. Aque termali, ma anche casinò (16) "nato", sas. (17) "defunto", nl. (18) "compositore", norv. (19) "stato", cal. (20) "ha", ted. (21) "solide", sec. XVI (22) "uso", spag. (23) "ragione", venez. (24) "la", gae. (25) "conforto", sec. XIII (26) "oggettività", nl. (27) "uomo", dan. (28) "artista", nl. (29) "è", lec. (30) "voluto", corso (31) "ha", arc. (32) "il", norv. (33) "quella", mant. et romag. (34) "pensiero", mant. (35) "sentimento", nl. (36) "suoi" (37) "ossia", nl. (38) libertà", norv. (39) "aveva", par. (40) "questo", ted. (41) "salto", rom. (42) "spiritualità", nl. (43) "ormai", arc. (44) "sembrare", corso (45) "frutto", mant. (46) "è", tosc. merid. (47) "Nuova classicità", corrente estetico-artistica diffusa 'n Germania nel primiero dopoguerra (48) "anni", friu. (49) "conseguenze", sic. (50) "sistema", nl. (51) "rivoluzione", fr. (52) "provocando" (53) "attualizzare", norv. (54) "hanno", corso et sic. (55) "importanza", lat. (56) "compositore", fr. (57) "tedesco", norv. (58) "i", luc. et gen. (59) "questo", umb. (60) "fede", emi. (61) "musica", nl. (62) "rispecchiare" (63) "armonia", mant. (64) "bontà", Dante (65) "ritmo", norv. (66) "è", umb. sec. XIII (67) "il canto", nl. (68) "dubbio", sved. (69) "pace", venez. et istr. (70) "cosmo", norv. (71) "dove", corso (72) "scienza", norv. (73) "sentimento", T. Tasso (74) "razionalità", sved. (75) "unità", nl. (76) "filosofo", sved. (77) da non confondersi con Boezio di Dacia, filosofo aristotelico danese del sec. XIII, rinomato per "De modis significandi", mentre il Nostro nacque 'n Roma nel 480 ca et perì 'n Pavia nel 526, accusato di tradimento da Teodorico, dopo aver ricoperto eminenti cariche politico-culturali (78) "capolavoro", v. nota 3 (79) la cui lettura dovrebbe esser obbligatoria, come il fa diesis et il do diesis ne la tonalità di re maggiore, ne' Licei d'indirizzo umanistico: se ancor n'esistono su l'itala et sdrucita piazza (80) "carcere", rom. (81) l'antica denominazione di Pavia, detta anche Papia, Paveia et Papeia (82) "ha", arc. (83) "come", gra. (84) "autore", rom. (85) "lui", cal. (86) "musica", afrik. (87) "può", arc. (88) "avere", sved. (89) "sperimentazione", sved. (90) "tentativo" (91) "rischio", ted. (92) "oscillazione", ing. (93) "dunque", nap. (94) "musica", norv. (95) "emanazione" (96) "solidità", lat. (97) "risposta", sec. XV (98) "uomo", alsaz. (99) "musica", sved. (100) "Natura", sved. (101) "uomo", gen. (102) "prodigioso", fr. (103) "giovane", mil. (104) "stato", nl. (105) "anni", piem. (106) "aveva", romag. (107) "ribellione", nl. (108) "dissacrazione", sved. (109) "nacquero", arc. (110) "sensualità", sved. (111) "ma", norv. (112) "anno", friu. (113) è l'anno in ke A. Berg compone la "Suite lirica", Janacek l'orrenda "Messa glagolitica" et Bartòk la "Sonata per pianoforte" (114) "orafo", sved. (115) "acquistano", sardo (116) "musica", sved. (117) "con", v. nota 3 (118) "maestro", arc. (119) "tedesco", Guittone d'Arezzo (120) "musica", ted. (121) "gente", mant. (122) "era", nap. (123) "abitudine", dan. (124) "un", lomb. (125) "egli", norv. et dan. (126) "opere", fr. (127) "persino", lat. (128) "otto", mant. (129) "state", mil. (130) "da qui" (131) "sensazione", nl. (132) "di rado", ing. (133) "nobiltà", spag. (134) "accade", sec. XIII (135) genio tudesco icastico et ferrigno, "espressionista" et tragico, nasciuto 'n Wuerzburg ne lu 1480, defunto 'n Halle ne lu 1528, la su' opra più alta est la "Crocifissione" de l'altare di Isenheim, ke oggi si pole ammirar ne lo Musée di Unterlinden appo l'amenissima Colmar: rinomata città d'Alsazia, ove nacque Auguste Bartholdi ke scolpì la "Statua de la Libertà" di Nuova York (136) "Riforma luterana", dan. (137) "necessità" (138) "uomo", corso et gal. (139) "sa" (140) "contro", trev. (141) "sempre", v. nota 3 (142) "una", gen. (143) "vita", dan. (144) "spirito", ted. (145) "infatti, rom. (146) "esilio", Ariosto (147) "sua", piem. ant. et par. (148) "avere", sic. (149) "orchestra", dan. et norv. (150) "Germania", norv. et dan. (151) denominazione romana di Zurigo, ben pasciuta capitale de la Svizzera, il cui Politecnico ha prodotto, ne l'ultimi 35 anni, sette Premi Nobel (152) "divenne", arc. (153) "padroni", It. merid. (154) "memoria", Dante
