Jean-Philippe Rameau e il suo tempo
JEAN-PHILIPPE RAMEAU
E IL SUO TEMPO
(1683-1764) X capére (1) de betekenis (2) en (3) la portata de la figura, de l'opra et de la poetica di Jean-Philippe Rameau, et, in spezial modo, de la riflession soa (4) teorica, xe d’uo' (5) rifacersi a taliduni (6) motivi ke caratterizzan and indirizzano la coltura franzese d'el Seicento, el “grand siècle”, da ke l’eminente musurgo (7) origine trae. L’onìch (8) sistema filosofico ke x l’intiero arco d'el seculo diesemo (9) settimo determina le strutture gnoseologiche, etiche en estetiche de la coltura c'est ancor kello (10) aristotelico. On (11) Aristotele “rinascimental”: amato and contraddetto, atque da le scole et academie 'n tutt’Europa fiorite variamente emendato. O surgere d'el seculo XVII, au contraire, reca 'n sé on novo ac possente fenomeno, 'n parte fructo anca d'el pensero umanistico et rinascimental: la xscrutazion sistematica de la scientia su la natura. La Renaissance (12) la propia atenciòn (13) incentrato éva (14) massime su l’om (15) inteso qual microcosmo oggettual. Lu seculo novello arrovescia 'l rapporto: nn + la sophia indaga su l’individuo-Obiekt (16), maar (17) l’om-soggetto, d'el metodo sperimentale baconian et galileiano appropriatosi, lu scibile naturale explorat. Trattasi ancor de na scientia 'n termini filosofichi concepita, o sia de n’esplorazion de’ frammenti k'esigon unitade 'n on principio trascendente a priori: valido 'n etterno: unificante la multiplicitas (18) de’ dati sensibili.
Cullù (19) ke ne l'intento riesce di satisfacere a quista (20) asiggenza (21) di superiore sintesi dè (22) René Descartes: el qual on pensero linea (23) ke giustifichi l'asiggenze d'indagine pluralistica d'el novo metodo scientifico. De wijsgeer (24) gallico poggiasi razionalisticamente su li vier (25) canoni de l'evidenza, de l'analisi, de la sintesi atque de l'enumerazione, x xvenir a lo "cogito": fondamento trascendente d'el saperum (26), und base d'agne (27) ulterior ricerca d'el saperum. Und da l'apostoli (28) di Descartes favèllasi d'on "novo aristotelismo".
In àmbito politico s'assiste a la solidatio (29) de li Stati nazionali 'n lo Stato feudale di diritto divino et a l'aparire esuberante su la scena socio-economica en, + tardi, coltural, de la burgerklasse (30). La Franza attraversa ina (31) stagione doviziosa di fermenti et sussulti ke su tutta l'Europa ripercuotesi. O Stato impersonato zarà (32) da Louis XIV, le Roi Soleil, ke renderà su (33) Paese ina dominazione (34) xsonale, et ke x contrastare la vegla (34) nobleza (35) feudale, ceto na vota previlegiato, s'aderirà (36) a la forza emergente, la burgerklasse, cui conceduti fieno (37) privilegi ne' settori de la 'nnustria (38), d'el commerzio (39) and eziandio de le belle arti. Et intanto ke la burgerklasse deven (40) influente mercé lu regio disegno, la nobleza ven (41) serrata ne l'aurea gabbia de la corte, addò (42) elle svolge nu ruolo esornativo: d'esquisito orpello. Omnes estunu (43) cortigiani d'el Rege: spada und toga. "Les grands m^eme y sont petits" annotò La Bruyére ne li "Caractères". In quidda 've insegnasi en apprendesi, siccome Arnold Hauser rimarcato have, la "grande manière": modello x tutta la nobleza europea. La Franza aut, x on + zeccato (44) dicere, la cour du Roi (45), 'n el monno (46) civile esporta 'l gusto, el costume, the fashion. L'urbaniota (47) franzese cosmopolita doventa.
L'arta (48) d'el "grand siècle" franzese dè scissa 'n doi (49) fasi da l'ascesa a lu potere de Louis XIV: in el 1661. Avec les cardinali Mazzarino et Richelieu l'artisti movèansi cu (50) relativa vrijheid (51): la produzione de luoru (52) nn risultando anco da la regia ideologia condizionata. And pria d'el 1661 iera (53) a termine menata l'opra di Descartes, Pascal, Corneille, Poussin et Le Nain.
L'epica (54) di Louis XIV eti, x contro, da Racine et Boileau impersonata, et, su la base d'uno tetragono razionalismo, ugni settore de la vita pubblica este sorvegliato da lu Stato: speclu (55) d'un "assolutismo intellettual" (56). Sa (57) dipintura adà lu propio legislàtor in Charles Le Brun, sa poesia 'n el gran critico Nicolas Boileau, sa musique 'n Jean-Baptiste Lully: ed appriesso in Rameau. L'arta, atque xtanto anca sa musique, contempla contenuti altisoni (58) en eroici, sardapaneschi et apologetichi, 'n ina forma liquida (59) et netta, maneggiata (60) da nu preziuso senso de la mensura (61) et de la proportione: chiarita (62) da 'l resplandeciente (63) razionalismo cartesiano da Boileau vòlto sub specie aesthetica. Un'arta, ina musique zia (64) da lu bizzarro atque da lo freak (65) segnata, zia da lu tono discaro et vilesco de l'opus (66) pop.
La révélation (67) de Jean-Philippe Rameau, u maggio (68) musicien atque teorico franzese de la Historia gallica, fur (69) in el mond (70) artistico parigino +tosto tarda. Namelijk (71), el primiero, gran melodrama de l’utore (72), “Hyppolyte et Aricie”, posto fur in iscena 'n el 1733, lorké Rameau di già cinquant' (73) ani (74) d’etade contava. E trascorsi ani, da' clamori en da' lieti successi de la capitale rimoti ac guasi tutti 'n provincia trascorsi, suti erono (75) ricchi de méditations et approfonditi studi teorichi. Natìo di Dijon, antiqua capitale d'el Ducato di Borgogna, Rameau, ad un organista fig (76), l'istudi compieo (77) apo lu collegio de’ Gesuiti de la polis natìa. Eccezion facta x ina brieve dimoranza (78) 'n Italy, ke x altro traccia essenzial nn lassò ne la su' disciplina (79), the musico soggiornò toujours in terra di Franza, organista 'n diverse gese (80): 'n Avignone 'n el 1702, dipoi 'n Clermont Ferrand 've avvìo deze (81) a l’attività di teorico, y talidune “Cantate” d’esigua consideratione compuose; 'n el 1706 fur a Paris, 'n el 1709 a Dijon et laonde a Lyon, fino a riedere 'n el 1716 a Clermont Ferrand x ricovrir l'incarico tien (82) ani addrieto gelaten (83). Ivi e' alquanti “Motetti” compuose and pubblicò, 'n el 1722, u celeberrimo "Traité de l’harmonie réduite à ses principes naturels".
Le tapage (84) da le “Traité” mosso (85) xmise da sezzo a Rameau di trasferirsi 'n la capital franzese 've e' primieri riconoscimenti 'n veste di teorico y sabio (86) ottenne: posizione ke, malgré-lui, l'accompagnerà levenslang (87). Nn fòro (88) dimolto favorevoli l'esordi a Parijs (89) d'el composer ke s’industriava, but sanza consecuzioni (90) positive, a sé procacciar on libretto d’opra. Le Théatre Italien et le Théatre de la Foire nn li (91) eseguiro ke pochi Intermezzi und Arie. I' (92) momento stietto (93) x la musica su' carriera s’ep (94) with la nomina a direttor d'er complesso musical privato apud l’appaltatore general et financier Alexandre-Joseph Le Riche de La Pouplinière. Cotale (95), aristocratica fiura (96) di mecenate, je presentò Voltaire, da lu qual Rameau ottenne 'n fine 'l libretto d'el “Samson”, et l’abate Pellegrin, ke x lu compuose 'l libretto de “Hyppolyte et Aricie”. “Samson” esse nn poè (97) unqu'allestito sendo da la censura respinto; but la secunda opra, ke vedéze (98) a primiera rappresentazione lu primo d'ottubre (99) d'el 1733, puose incontanente 'l cinquantenne Rameau a lu centro de l’attenzione d'el milieu artistico parigino: ke si partì (100) 'n “ramisti” y “lullisti”. E primieri, proclivi a ciò ke riputavan el felice connubio di scienzia und imaginativa, di sientimento (101) und rasone (102), da Rameau propugnato 'n el “Traité” und in esecuzione mesto (103) in quist’opra. Li secundi, fideli a lu precedente modello operistico, + “ingenuo” atque “sentimentale”, posto 'n esser da l'aprico et facenniere (104) musico et ballerino d’origine florentina Jean-Baptiste Lully: un'inticchia - geniaal (105) d'el Nos (106).
A la polemiek (107) fra “ramisti” et “lullisti” terrà dietro 'n el 1746, poscia l'istorica rappresentazion parigina de “La serva padrona” di Pergolesi, la querelle fra li fautori de l'opra italiana, cu l'Enciclopedisti 'n primiera fila ke ne vagheggiavan la sorgivezza (108) de’ toni, su realismo, la vivacidad (109) et la Einfachheit (110) linguistiche, et e fautori de la noble atque appusata (111) tragédie-lirique franzese: di ke Rameau diventette l’emblema et la boce + riputate. A “Hyppolyte et Aricie” suguiteranno parecchie opre: 'n 1 kon la pubblicazion d'istudi teorichi.
Le cagioni de la tardività operistica di Rameau nn eno (112) d’addebitarsi a lo protratto soggiorno 'n provincia, aut a lu risguardo (113) de l’artista k'approntar intendea on impeccabil stormento (114) di lavoro et une structure (115) teorica su cui l'artistica produktie (116) estruere, quanto ad ina germinale roeping (117) x l’applicazione teorica, a fronte de la quale la trentennal produktie di brani x cembalo et di “Cantates françaises” un’applicazione marginale costituisce. Alleen maar (118) pos (119) l'editio (120) d'el “Traité”, le musicien dijonnais sollecitato fur da le fresche (121) iscoperte 'n el campo harmonico a sé votar anca ad u tiatro.
Spirto eminentemente speculativo, Rameau fur da na banda 'ncline a le serré rationalisme cartésien - l’arta sorvegliata da li canoni de la Raison -; da l’altra, nn alieno da le ponzate isperienze d’un cauto sperimentalismo, sendo fiol divoto a l’epica, a l'arco d’ani ke da la metà d'el seculo diesemo settimo a tutt'el Settecento s'estende, en ke comprende vuoli l’estremo maturarsi d'el cartesianesimo, vuoli lo proventus (122) di possenti movimenti speculativi, und estetichi, quai l’Empirismo und l’Aufklaerung (123), 'nsino a lu monumental tumultus (124) de la Révolution de l’Ottantanove.
The influenza di Rameau ne la spera teorica, et spezialmente in quilla de l’armonia, dè suta fondamental x lo sviluppo d'el musico lenguaggio classico-romantico, incardinato su la teoria de l'armonici. Decisiva nn solo in el senso de la “lettera” de le norme de l’armonia da lue fissate, k'anu (125) legge dittato 'nzì (126) a lu Novecento inoltrato, sed in quiddu + sutil (127) d'el metodo d’indagine. E susseguenti composers-teorici, da Giuseppe Tartini ad Arnold Schoenberg, intesero el dato fisico-lenguistico integrar 'n on contesto + anchju (128) d’idee filosofiche und cosmologiche.
Circa lu primatus (129) di fra li three filoni ke compongono l’opra 'n museca di Rameau – u tiatro lirico, la produzion cembalistica en chilla instromentale 'n genere – le oppenioni divergon. Manti (130) studiosi, siccome Pierre Lasserre et Françoise Gervais, scorgono le vette poetiche d'el Dijonnais in el melodrama. Altra Meinung (131) esprime Enrico Fubini lorké rileva ke “Rameau anche come muusikko (132) mostrato à di posseder na vena + felice x la musica istrumental ke x quella vocale, 'n kui poco curavasi de' valori litterari del testo”. En tout cas, l’opra melodramatica dè la + cospicua 'n el catalogo rameauian: trentatré 'n fra “tragédie-liriques”, “opéras-comiques”, “opéras”, “comédies-ballets”, “pastorales”.... The culmini lirichi k'anticipan et preannunzian the maestoso alito ac l’austero pathos de l’opra gluckana offerti sunt da 'l succitato “Hippolyte et Aricie”, “Castore et Pollux” d'el 1737, l'opus magnum so, et l'opera-ballet “Les Indes Galantes” d'el 1735. L'opra cembalistica riassumesi x converso 'n el “Premier Livre de piéces de clavecin”, ne le “Piéces de clavecin avec une methode” et ne le “Nouvelles Suites des Piéces de clavecin ou Second Livre”. Amen.
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NOTE -
(1) "capire", arc. (2) "il significato", nl. (3) "e", nl. (4) "sua", par. (5) "è d'uopo" (6) "taluni" (7) "compositore" (8) "unico", romag. (9) "decimo", ant. ven. (10) "quello", sub. (11) "un", mil. (12) "Rinascimento", ted. (13) "attenzione", spag. (14) "aveva", romag. (15) "uomo", arc. (16) "oggetto", ted. (17) "ma", "bensì", nl. (18) "molteplicità", lat. (19) "colui" (20) "questa", sen. (21) "esigenza", arc. (22) "è", tosc. merid. (23) "delinea" (24) "il filosofo", nl. (25) "quattro", nl. (26) "sapere", T. Folengo (27) "ogni" (28) "seguaci" (29) "consolidamento", lat. (30) "classe borghese", nl. (31) "una", piem. et lig. (32) "sarà", dial. (33) "il", sardo (34) "dominio", sec. XV (35) "vecchia", lomb. sec. XIII (36) "nobiltà", spag. (37) "s'appoggerà", Machiavelli (38) "industria", nap. (39) "commercio", sec. XVI (40) "diviene", Dante (41) "viene", ven. et mil. (42) "dove", nap. (43) "sono", cal. (44) "esatto" (45) "la corte d'el re", fr. (46) "mondo", rom. (47) "cittadino" (48) "arte", emi. (49) "due", piem. (50) "con", corso (51) "libertà", nl. (52) "di loro", cal. sett. (53) "era", arc. (54) "epoca", rom. (55) cuzì ne la dilettosa et popular "Storia sociale dell'arte" di Arnold Hauser (56) "specchio", sic. sec. XIII (57) "la", sardo (58) "altisonanti" (59) "limpida", sec. XV (60) "governata", Machiavelli (61) "misura", sec. XV (62) "rischiarata" (63) "lucido", spag. (64) "sia" (65) "eccentrico" (66) "prodotto", lat. (67) "rivelazione", fr. (68) "maggiore", arc. (69) "fu", piem. ant. (70) "mondo", piem. et mil. (71) "infatti", nl. (72) "autore", rom. (73) cinquanta siccome le Danaidi, le Nereidi, le teste de l'Ecatonchiri, i Tespiadi et i figli d'Eracle, (74) "anni", piem. (75) "erano", sec. XVI (76) "figlio", lomb. sec. XIII (77) "compì" (78) "soggiorno" (79) "formazione" (80) "chiese", mil. (81) "dette", pugl. sec. XVII (82) "dieci", nl. (83) "lasciato", nl. (84) "clamore", fr. (85) "provocato" (86) "erudito", spag. (87) "lungo tutta la vita", nl. (88) "furono", tosc. (89) "Parigi", nl. (90) "esiti", arc. (91) "a lui", tosc. (92) "il", tosc. (93) "decisivo", Machiavelli (94) "ebbe", romag. (95) "costui" (96) "figura", nap. (97) "potè", gen. sec. XIII (98) "vide", mol. (99) "ottobre", sardo (100) "si divise" (101) "sentimento", spag. (102) "ragione", sec. XIV (103) "messo", Jesi (104) "intrigante", nap. (105) "geniale", nl. (106) "Nostro", It. sett. (107) "polemica", nl. (108) "spontaneità", neolog. (109) "vivacità", spag. (110) "semplicità", ted. (111) "austera" (112) "sono", ant. patav. (113) "scrupolo" (114) "strumento", tosc. sec. XIII (115) "intelaiatura", fr. (116) "produzione", nl. (117) "vocazione", nl. (118) "soltanto", nl. (119) "dopo", lomb. sec. XIII (120) "pubblicazione" lat. (121) "recenti", Machiavelli (122) "sviluppo", lat. (123) "Illuminismo", ted. (124) "fermento", lat. (125) "hanno", corso et sic. (126) "fino a" (127) "sottile", spag. (128) "ampio", sic. (129) "supremazìa", lat. (130) "alcuni" (131) "opinione", ted. (132) "musicista", finl.
