Franco Donatoni. Una nota

FRANCO DONATONI UNA NOTA (1927-2000) Franco Donatoni xe staa (1) nu Komponist (2) su la kui opra ragionar lice ac divèrgere nl (3) giudizi (4) crìtico, but su la kui xspicacia artìstica und humana simpatichezza nn korre dubbietà veruna. Zu (5) maestro veronese impreso had (6) de (7) musico xcorso, poscia uma (8) sorta di pròlogo bartokian und hindemithian, da l'Avant-garde + 'ntransigente di vocazione serial und strutturalista: ad intènderci: killa di schola darmstadtiana (9). Zijn (10) numi: Anton Webern und Arnold Schoenberg, sendo già Alban Berg da konziderar (11) an (12) sospetto konservator. X the artésta (13) vèneto ani (14) forene (15) di furor ikonoclàstico, d'ascesi und ascetismo 'n la turris eburnea d'unna (16) musiek (17) ke x èsser troppo dissugata ac razionalìstica jera (18) a rìsico di le kuoia tirar... S'ascòltino a lu propòsito, a mo' d'assenpro (19), “For Grilly x sette instromenti" atque “Puppenspiel” x orchestre (20). But Donatoni gognava a vìversi, and mika mal, ancor ke 'n umertà (21) og (22) divozion a le Muse. Unna via d'escita? L'àlea. Val a diri (23) komponere (24) ona (25) komposizion mais nl kontempo xmètter ke la komposizione commessa eie (26), 'n parte, a l'estri et a zu raziocinio de l'essekutor ke di vota 'n vota l'ìntegra en (27) realìzzala 'n inèdita vita di sono. Er (28) musik (29) aleatoria nascì (30) ne j'ann (31) Cinquanta dl (32) ventesimo sèkulo, 'naugurata da lu superno diskolo d'la (33) historia dra (34) muziek (35) occidental, o sia de yankee John Cage. An mètodo equìvoko, ça va sans dire, but ke da lu Donatoni adoprato nn foi (36) uten (37) er sottil ironìa ke tuttodì accompagnò gli detti sua, 'l so fàcere (“Puppenspiel II”, “Per Orchestra”, et cetera....). Ne l'ùltins (38) lustri rikuperar la su' vèina (39) parve modi en motivi di socialitas (40) espressiva; y svilupparsi (41) the ghiacci dissacratori 'n 1 ludo (42) d'amàbil ammikki, 'n ona dilettazion di lestezze en brillantezze, retrovate ki sape 've (43): ki sape 'n qual iscrigno de' xduti tiempi. Tant'è ke se Donatoni fuss (44) nl superbo (45) sèkulo de' Lumi naddu (46), anzi ke nl karabattolesko and antimusical twintigste eeuw (47), sèkulo de l'afasia, fora (48) irrefragabilmente sta (49) an muusikko (50) di faam (51) y kunzenzo (52) universi aureolato. On (53) konsideròssi unquemai an “grande”, an Vate, pur sendo maybe, 'n grembo d'la nova museca patria, 1 de li ppiù mmejjo (54), se nn u megghie (55): d'idee el + kopioso ac killo ke l'idee me' (56) saseva (57) the secreto d'isvilupparle 'n koncretezza atque historie di soni. Piusori (58) cimenti zua nn garbàron punto, mais homo restò (59), altre fiate, ammirato da la divezza (60) et da la tenuità (61) di kose, sia pur brievi and mènome, ke denunziàvan, di là da la maestrevol sapienza (62) dl mestiero, zu rigoglio, sensual et sorvegliato 'n 1, de l'idee, en l'ingenito (63), aut akkuisito, gusto x l'akkoncezza (64) dra scrittura, er tavolozza tìmbrica smaltata og de (65) segno fine en appuntito. Mùsiko edera Donaton authentique (66). ******************************************************************************************** NOTE - (1) "stato", mil. (2) "compositore", ted. (3) "nel", scrit. giov. sint. (4) "giudizio", mant. (5) "il", sca. (6) "aveva", nl. (7) "il", nl. (8) "una", port. (9) Darmstadt est polis todesca situata 'n Assia, apo Francoforte sur Meno, k'edè notoriamente la capital finanziaria de l'Allemagna. La quale Francoforte sta xtanto a Berlin siccome Milano sta a Rome. In fatti, Francoforte et Milan ànno qualcosa di simile ke l'apparenta, 'n el mentre Rome und Berlin nisba: la prima sendo cittade mediorientale (guasi caravanserragliesca) x natura, tradizioni and lassitudine de' costumi (massime politici, finanziari, etc...), in el mentre la secunda xe metropoli affatto europea 'n la su' alacrità et modernità di costumi, cultura, vita artistica, etc... Darmstad xe suta l'indiscussa capital de la museca d'avanguardia da l'anni Cinquanta grazie a li corsi estivi nomati "Ferienkurse fuer internationale Neue Musik", et tenuti da li meglio musurghi estremisti: verbigrazia Olivier Messiaen, Karh Heinz Stockhausen, Pierre Boulez, John Cage, etc... (10) "suoi", nl. (11) "considerare", rom. (12) "un", mant. (13) "artista", romag. (14) "anni", piem. (15) "furono", lecc. (16) "una", gen. (17) "musiek", afrik. (18) "era", cal. (19) "esempio", pis. ant. (20) "orchestra", fr. (21) "umiltà", nap. (22) "e", norv. (23) "dire", sic. (24) "comporre", dan. (25) "una", mil. (26) "sia", lucc. ant. (27) "e", nl. (28) "la", tic. (29) "musica", sved. et dan. (30) "nacque", sic. (31) "gli anni", par. (32) "del", v. nota 3 (33) "della", lod. (34) "della", lomb. sec. XIII (35) "musica", nederl. (36) "fu", lec. (37) "senza" , norv. (38) "ultimi", friu. (39) "vena", emi. (40) "affailità", lat. (41) "sciogliersi" (42) "gioco" (43) "dove" (44) "fosse". mil. et emi. (45) "mirabile" (46) "nato", sardo (47) "Novecento", nl. (48) "sarebbe", arc. (49) "stato", mant. (5o) "musicista", finl. (51) "fama", nl. (52) "consenso", nap. (53) "egli", boe. et croa. (54) "migliori", rom. (55) "megliore", pugl. (56) "meglio", arc. (57) "sapeva", venez. (58) "numerosi", arc. (59) "si restò", impers. (60) "dovizia", arc. (61) "levità" (62) rammèntasi k'est la "sapienza" virtude dianoetica (63) "innato" (64) "eleganza" (65) "il", nl. (66) "autentico"