Heinrich Schuetz
HEINRICH SCHUETZ
(1585-1672) La figura di Heinrich Schuetz risulta squasi (1) scognita (2), ne l'istessa Tyskland (3) natìa, a la maggioranza de l'amanti d'la (4) musikk (5): in un alone misto di leggenda og (6) d'astratta konsiderazion avvolta.
“Patriarca d'la musikk todesca”, “Saeculi sui Musicus excellentissimus”, “Princeps musicae Germaniae”, secondo le diffinizioni (7) de' kontemporanei sui, Schuetz rappresenta en (8) vive, a nord de l'Alpe, u passaggio krucial dl (9) musico linguaggio da la koiné d'la postrema Rinascenza a lu primier Barocco, val a diri (10), da lu stile polifonico og (11) kontrappuntistico, x lo + a kappella, a chillo (12) monodico accompagnato et a lu basso kontinuo. Mann (13) stracultivè, di larga doctrine (14) teologica, giuridica, litteraria og filosofica, k'a la musique approda poscia na longa en travagliata dubitatio (15), sendo 'n lue igualmente (16) avvertita ke quedda (17) musical, la fascination (18) de l'istudi umanistichi.
Se nn certo la multiplicità og l'Umfang (19) de l'interessi koltural su mentovati, accumunò lui a Bach, so successore ideal, la proclività, accentuàtasi nl (20) decorrer de l'agni (21), a guatar a la muziek (22) siccome a nu sistema di segni abstratto y scientifico-matematico, a tradurre la propria sensibilité poétique (23) ne le forme en espressioni d'un grave atque aristocratico arcaismo, sorta di retour (24) a l'origini, ke nl kaso schuetziano radicàvasi nl paradimma palestriniano. Et nn diversamente da Johann Sebastian, Meister Heinrich konziderato (25) foi (26) ne l'ultem (27) agni d'la longa su' esistensa (28) nu sovvivuto (29); en a lu paro, dimentico appriesso so trapasso ei foi. Et kom (30) occorse a Bach, han (31) “riscoverto” da l'etade romantica foi: chessa (32) riscuoverta dèbbesi notoriamente a lu guru teutono (33) Julius August Philipp Spitta (34), l'istesso k'inaugurava anca li gran istudi musicologi su lo genio d'Eisenach (35). Heinrich amau fose (36) da mùsece (37) quai Brahms und Liszt, en vagheggiato (38) perzino (39) da lo schizzignoso Nietzsche. The corpus de l'opre suoie mannato (40) x le stampe fubbe (41) 'n sedici tomi da lu 1885 a lu 1894 'n Leipzig x the tipi di Breitkopf und Haertel, da lu Spitta curati und da ql (42) Friedrich Chrysander (43) k'attendea eziandio de l'opra omnia di Haendel a la primiera edizion: mirabil monumento 'n novantaquattro tomi.
Sed fo (44) the nominanza (45) di Schuetz a rivestir karattere impari da quilla (46) bachiana. Bach esti 'n fatto beniamino universo doventato, nn ostanti l'asperità 'ntrinseche di komprensione dl lenguaggio sua (47) og l'eminenza sovrana de le mete febiche (48) sovranamente xseguite y attinte. On the contrary (49), Henricus Sagittarius (siccome ghiribizzescamente je sconfinferava latinizzar u proprio nome) rimaso edè (50) pel mndo (51) intier, eccezion fatta x ristrette cerchie musicologiche, nu rebus, een (52) lusge (53) nubilosa en frigida siccome 'l nès (54) d'un gato (55), lusge rimota en arcana: wellicht (56) kaso unico ne l'Olimpo de' composers eletti 'n agno (57) tempo, di tra li quali 'l maestro homeland (58) ae (59) og cittadinanza a pleno titolo.
Schutz werd geboren (60) li 14 di santigaini (61) 'n Koestritz, o sia 'n Thueringen (62), terzogenito dl borgomastro k'een rinomata locanda gestìa. Famidda (63) solida und abbiente, but poco aut punto musical. Aducazzione (64) luterana, d'inappuntabil rigor kalvinista. A lu fianco de l'istudi umanistici, la prattica koral: giusto la costuma (65) borghese kontemporanea. Nl Koro di Weissenfels, induva (66) la famidda dèra (67) trasferìtasi, Heinrich duodicenne ascoltato fop (68) da 'l Langravio Maurizio d'Assia, de l'arte amante ac mécène (69), k'u patre xsuase ad iscriver el fiol (70) a lu Collegium Mauritianum in Kassel, sotta (71) la direzione de l'istesso Langravio. I' zovene (72) talentuoso godèttevi d'un'armoniosa og approfondita formazione coltural en artistica, da un'équipe di rinomato valor didattico spronato. Nl 1609 on (73) entrò ne l'Ateneo di Marburg a frequentar gli korsi di Giurisprudenza tantosto 'ntermisi già k'a lu promettente omu (74) di legge offerta een borsa d'istudio triennale fue (75) x sé xfezionar ne la musica arte 'n Enotria (76) en, in modo particular, in Venetsia (77): tum (78) kapital d'la musiek (79) atque de l'arte europee.
Ai (80) the kritico og melosofo (81) og componist (82) og pianista tosco Giannotto Bastianelli (83) scritto 'n torno ala (84) sità (85) lagunar a l'alba dl seculo diecimo settimo, 'n een smenticata (86) pagina su Schuetz: “Io non mi so immaginare senza un brivido di misteriosa nostalgia storica questa Venezia carica di ricchezze e di bellezze favolose, questa specie di giardino florido di fiori marmorei sbocciati per incanto attraverso un lago d'acqua glauca, questa affascinante e strana città dove al modo stesso che la pittura era potuta giungere, quasi direi, al delirio sensuale del colore, la musica doveva pur giungere all'intensità suprema della suggestione calda e trascinante raggiunta per mezzo dei prodigi d'una armonia, d'una polifonia e d'una melodia fino ad allora sconosciute... L'atmosfera stessa di Venezia è ardore di vitalità: come dalla sua pittura i pittori stranieri, così i musicisti stranieri dovevano esser avvolti dalla sua musica come da una vampata d'entusiasmo”.
Schuetz ne la Serenissima zonze (87) da l'algenti plaghe alamanne (88): on à l'Universiteit (89) lassata (90) + x ne' l'oci (91) propri ricoglier (92) chist'Eden eccitativo ke x ivi studiar in modo specifico l'arte da Dionisos (93) kreata and notoriamente kara oltre modo a monsieur Apollo. Maar (94) proprio 'n Venedig (95) on s'acconta (96) cn (97) lu muusikko (98) ke determinerà 'l so admàn (99): trattasi di Giovanni Gabrieli, d'la musica Schola viniziana 'l maggior esponente, en nepote ad Andrea, kui xe a l'organo di San Marco succeduto. Sagittarius si riman ammaliato da le di lue opre, da l'estro 'nventivo, da la superba Architektur (100) formal and da la gentile (101) génialité (102) d'la scrittura koral. Und anco ne' dì rugosi on arà (103) memoria entusiasta di deo (104): “Dei immortali, che uomo! Se l'antichità l'avesse conosciuto, l'avrebbe preferito ad Amfione (aut Anfione, n.d.r.); se le Muse avessero praticato il matrimonio, Melpomene (105) avrebbe certo voluto sposarlo, tanto il suo talento nel modulare”.
Tramite 'l Gabrieli, Schuetz appiccia (106) l'imaginativa ala plasticità d'la schola veneta: a cla (107) particulare sinnlighet (108) di morbidità di volute, but puro (109) a la draconiana schola polifonica dl Palestrina, ke mejo cn la progressiva austerità dl proprio stile cadrà 'n patto (110). In l'aquosa polis o giovine dea (111) a le stampe u primiero “Libro di Madrigali” a 5 bbuci (112), d'la fascinazion gabrieliana felicemente subita spyeghel (113), og Giovanni sì lo precia (114) ke nanti a (115) render l'alma a l'Iddii propuone a lu tudesco discente, dono a lu feàndan (116) d'un precious (117) annello (118), di sé stabilir in Venise (119) atque de succèderci (120) a l'organo d'la Kappella marciana. Schuetz refuda (121), xké Protestantiske (122), siccome opporrà nu diniego ala direzion d'la musica Kappella appo l'imperial korte 'n Wien, se bene libero, 'n amendua (123) li kasi, di professar la fede propria.
Trascorsi gli trei (124) agni d'la dimoranza (125) viniziana, 'l musician in Tyskland riede y x qualichi (126) tempo l'Universiteit di Leipzig frequenta. Surge na singolar riotta (127) fra lu Langravio Maurizio en l'Elettore Johann Georg I di Sachsen (128) onde s'accaparrar lu Schuetz a lu servigio de le rispettive korti: siccome 'nzino a jeri, mettiam, Rai og Mediaset s'ingegnavan d'accaparrarsi, l'una a l'altra sottraèndoli a kakofoniko suon di millanta euri contumeliosi, soubrettine ac soubrettini soubrettanti (129), perepepepè! El primiero vanta sur u maestro la kura en le spese d'la formazion koltural and musical; la cittadinanza o secundo, 'l qual averà (130) la mej (131) 'n la contenzione (132): Sagittarius maestro di Kappella ala korte di Dresden serà (133).
U Nostro matrimòniasi nl 1619 cn (134) la datter (135) dl kapo contabile dl Langravio sassone: en koniugio beato je (136), da lo nacimiento (137) di dy (138) pupette giocondato (139). Tutta fiata, dl maestro gli bei jorna (140) stanno x volger a lo termine: 'n l'arco di siè (141) agni abandonano l'umana dimora la zita (142) en la primogenita. Og manco abbasta: su La Magna (143) scatènasi la “guerra de' trent'anni” (144): flagello ke ville ac campagne deguasta (145), ke tenebra il spirto (146) en la koltura dl Paese, 'n een longa (147) og inesorata disintegration (148) de le strutture social, politiche ac economiche: proprio nl mentre ne' finitimi (149) Paesi Bassi, o siano de Lage Landen, liberàtisi dl fero y crudo giuogo ispano, resplende the “seculo d'oro” cn gran tripudio di beni d'unni (150) sorta en di geni d'agne (151) arte: da Benedictus de Spinoza, eccelso wijsgeer (152), a Jan Pieterszoon Sweelinck, eccelso toonkunstenaar (153) quanto Schuetz, da Rembrandt van Rijn, eccelso kunstschilder (154), a Joost van den Vondel, guasi eccelso dichter (155). In Tyskland le musiche Kappelle, d' la musica vita todesca vanto, ruinano 'n fatiscenza. Schuetz, pugnace y religioso, “ardente en perseverante” - 1 Savonarol teutono (156) de l'arte de' suoni nomato fop (157) – cn kaponerìa (158) lotta x de overleving (159) d'een lucore morale en dl patrimonio artistico 'n le terre en ne le gente germane. On intraprende, su licenza da l'Elettore konceduta, viaggi 'n Danmark (160) a la korte di Copenhagen, ad Hannover og a Braunschweig (161) nn luntane (162) da Hannover.
Han (163) pubbrica (164) nl 1619 la primiera su' gran raccolta di sacra music: “Psalmen Davids”, 26 koncerti spiritual a + cori cn basso continuo, su testi di Luther (165), 've (166) s'impone een robustosa imaginativa barocca ke vak (167) in la dovizia dl kolor vocal og instromental riflèttesi. La so (168) mainera (169), ke mirabilmente the musica scolpitura modella sur o suonno (170) d'la parola alamanna, s'afferma x la xentorietà de lo scabro declamato, x l'urgere tumultuante de le figurazioni k'ad een ascetica diafanità aspiran, und in 1 x la gagliardezza dl ritmo frastagliato, ke la varietate, tutta vinizian, d'een cifra lirica effusa 'n oasi di mistiche tendresses sostien. Have (171) Guido Pannain rilevato k'in Schuetz “la pensosità tedesca s'aggraziava mentre l'affettuosità italiana s'irrobustiva e intimamente si approfondiva”. Appaion nl 1625 le “Cantiones sacrae", 40 motetti latini a 4 bbuci et continuo, su testi di santo Agostino et santo Bernardo, k'assorbon en rigèneran a mainera madrigalistica vinizian. Nl '27 han la primiera opra alemanna di tiatro (172) musicale (ita xduta) kompuone: een “Dafne”, tragicomedia pastoral su libretto di Martin Opitz, da qll (173) d'Ottavio Rinuccini tradotto.
Nl 1628 o seconno (174) viaz (175) a Vinegia, decisorio (176) quanto 'l primiero a lo fin de l'achèvement (177) d'la musica formazione schuetziana. C'incontra sor (178) Claudio Monteverdi, partitamente x el “Vespro della Beata Vergine” ammirato; c'incontra the triunfo de lo stilo (179) recitativo og d'la monodia accompagnata, und een + nirbusa (180) y sfurgiusa (181) kreativitade a petto di quilla polifonica gabrielian. Rimarca o virtuoso (182) melosofo Lorenzo Gennaro Bianconi ke vien el Schuetz a disporre a proprio beneplacito d'een moltitudine d'istudi, d'epuche (183) en colture diverse: da gli to (184) Gabrieli a Palestrina et Monteverdi, da Luca Marenzio a Lodovico Grossi da Viadana (185) et Gesualdo da Venosa, da Luther a Michael Schultz (186) et Johann Hermann Schein (187); da lu tiatro a lu madrigal. E' ne possiede le ragioni en le leggi costitutive, sa porle 'n opra; agne eventuale contaminazion tra di loro promossa est a ragion veduta, x évidence (188) sonora dar a la particularità d'un testo, d'een imago.
Dl seconno séjour (189) viniziano frutto sn (190) le “Symphoniae sacrae” (191), motetti concertati a + bbuci et instromenti, su testi da' Vangelii, da' Salmi og da li scritti salomonici tratti. + intensi en effigie de l'agni tribolosi, de l'acuti 'ncomodi (192) da la musica vita 'n Tyskland patiti nl korso dl flagello bellico, sn e' “Kleine geistliche Konzerte” (193) nl 1636 -1639 editi, a formazion vocali ridotte volti, cn el sol sostegno dl basso kontinuo (194), mosti (195) nn di - da nnu (196) serrato ac palpitante souffle (197) di pietas, in ke già li sintomi scòrgonsi di quill'austeritade di modi, di quill'essenzialità dl cantamento (198), quilla restaurazion di scrittura arcaica risalente 'nzino a' diafani stilemi gregoriani, ke le postreme opre schutziane, o siano le + korrusche ac dense, signoreggeranno. Le quali sn l'”Oratorio di Natale” dl 1664, “Le sette parole di Gesù Cristo” dl 1645, le three “Passioni” - secondo Luca, Giovanni et Matteo - antesignane di kidde bachiane, et lu spantu (199) “Deutsches Magnificat”a doppio koro dl 1671. Ove nn + regìstrasi intervento d'instromenti; et el kanto coral, alternato ad een declamazion sicca (200) og acuminata, perokké a tratti veemente, xcorre vie di rarefatta klarità ke diffinisce la trascendente emotività de l'inspirazione en d'la demonìa schuetziane. Sn korali og melodie agri, “impopolari”, dl vecc (201) “princeps musicae”, 'ramai (202) riposto (203) og silente, ke malazzato l'ultimi jorna kampa la vita cn een serocchia (204), scrivendo 'n lengua latina, preoccupato ke li gioveni musiciens todeschi ambiscan ad un'arte a bon mercato, cn le blandizie 'nfide d'la nova tecnica koncertante en le lusinghe timbriche de l'instromentalità, anzi k'aspirar a l'ardua mondizia (205) de lu stile kontrappuntistico a kappella; 'n k'ederan soprani (206) l'antiqui “patres”...
Dicasi 'n fine da tutti quanti: "Gloria sempreterna a lu Sagittarius".
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NOTE -
(1) "quasi" trie. et sic. (2) "sconosciuta" (3) "Germania", norv. et dan. (4) "della", lod. (5) "musica", norv. (6) "e", norv. (7) "definizioni" , sec. XVI (8) "e", nl. (9) "del", scrit. giov. sint. (10) "dire", sic. (11) "e", norv. (12) "quello", nap. (13) "uomo", norv. (14) "dottrina", nl. (15) "indecisione", lat. (16) "altrettanto", spag. (17) "quella", brin. (18) "fascino", ing. (19) "vastità", ted. (20) "nel", v. nota 9 (21) "anni", lomb. ant. (22) "musica", nl. (23) "sensibilità poetica" fr. (24) "ritorno", fr. (25) "considerato", rom. (26) "fu", lec. (27) "ultimi", mil. (28) "esistenza", spez. (29) "sopravvissuto", arc. (30) "come", piem. (31) "egli", norv. et dan. (32) "questa", pugl. (33) "tedesco" (34) uno de' maggiori musicologi tedeschi, nasciuto a Hilgermissen ne lu 1841 et moruto 'n Berlin ne lu 1894, docente di Storia della musica a l'Università di Berlino et direttore della prestigiosa Berlin Hochschule fuer Musik (35) "Johann Sebastian Bach", due volumi pubblicati in Leipzig tra lu 1873 et lu 1880 (36) "fu", lec. (37) "musicisti", nap. (38) "ammirato", arc. (39) "persino", rom. (40) "mandato", rom. (41) "fu", corso (42) "quel", v. nota 9 (43) illustre musicologo todesco, nasciuto a Lubtheen ne lu 1826 et perito in Bergedorf ne lu 1901 (44) "fu", lomb. sec. XIII (45) "fama" (46) "quella", sen. et urb. (47) "suo", sal. ant. (48) "poetiche" (49) "al contrario", ing. (50) "è", tosc. (51) "mondo", v. nota 9 (52) "una", nl. (53) "luce", gen. (54) "naso", tren. (55) "gatto", spez. (56) "forse", nl. (57) "ogni", ven. (58) "patria", dan. (59) "ha", arc. (60) "nacque", nl. (61) "ottobre", gal. (62) "Turingia", ne la Germania centrale (63) "famiglia", corso (64) "educazione", rom. (65) "costume", "usanza", M. Bandello (66) "dove", corso (67) "era", tosc. (68) "fu", romag. (69) "mecenate", fr. (70) "figlio", ver. (71) "sotto", mol. (72) "giovane", venez. (73) "egli", boe. et croa. (74) "uomo", corso et gal. (75) "fu" (76) "Italia", lat. (77) "Venezia", finl. (78) "allora", lat. (79) "musica", afrik. (80) "ha" (81) "musicologo" (82) "compositore", nl. (83) nasciuto a San Domenico di Fiesole ne lu 1883 et deceduto a Tunisi ne lu 1927, ideal cugino a Bruno Barilli ei fu uomo falotico, anima inqueta, ricca d'estri et bagliori fantastici. Ribelle, cataclismatico, irreducibile a la sistematicità scientifica, ma intuitivo et rapsodico, si scagliò contro le melensaggini de l'800, vaneggiò d'una novella classicità et firmò scritti di gran suggestione et peso quali "La crisi musicale europea", edito nel 1912, "L'opera e altri saggi musicali", edito nel 1921, "Il nuovo dio della musica" a cura di M. De Angelis, edito postumo nel 1978 (84) "alla", mil. ant. (85) "città", piem. et berg. (86) "dimenticata", T. Folengo (87) "giunge", venez. (88) "tedesche", G. d'Arezzo (89) "Università", nl. (90) "lasciata", rom. (91) "occhi", mant. et venez. (92) "accogliere", F. Sacchetti (93) figlio a Zeus et a la dea Semele (94) "ma", nl. (95) "Venezia", ted. (96) "s'incontra" (97) "con", v. nota 9 (98) "musicista", finl. (99) "domani", mant. (100) "architettura", ted. (101) "elegante", arc. (102) "genialità", fr. (103) "avrà", tosc. sec. XIII (104) "di lui", galsic. (105) Melpòmene , la “cantatrice”, da lo motto greco “melpo”, cantare. Per più esatto dire, Melpòmene fu considerata, a partire da l'età ellenistica, la Musa de la tragedia, sibbene l'attribuzioni a le nove figghje a Zeus et Mnemosine cambiavan di continuo: secondo l'andazzi modaiuoli de' tempi et loci, et secondo e' ghiribizzi de' vati et mitografi (106) "accende", nap. (107) "quella", mant. (108) "sensualità", sved. (109) "anche", rom. (110) "s'accorderà" (111) "dà", fior. ant. (112) "voci", cil. (113) "specchio", medionl. (114) "apprezza" (115) "prima di", arc. (116) "facendo" (117) "prezioso", ing. (118) "anello" (119) "Venezia", fr. (120) "succedergli" (121) "rifiuta", lombardismo (122) "protestante", dan. (123) "ambedue", arc. (124) "tre", lad. (125) "soggiorno" (126) "qualche", sic. (127) "contesa", ke i napoletani dicono anche, simpaticamente, "appicceco" (128) "Sassonia", dan. (129) da soubrettare, neologismo, ke sta x emulare o, meglio, scimmiottare la soubrette: attrice protagonista ke sape anca cantar cum boce suasiva et ballar con rubizze movenze, a l'uopo leopardesche, ke sfruguglian assai et assai la fantasia de l'ommini generanti, li quali vedeno chilla fucilerìa di lattee zize e/o zizone et d'ignude chiappette e/o chiappone tumultuar a mo' d'infocato and interminato coito: et ciò li face satiri siccome nn mai: oh yes! (130) "avrà", arc. (131) "meglio", piem. ant. et mil. (132) "disputa" (133) "sarà", F. Sacchetti (134) "con", v. nota 9 (135) "figlia", dan. et norv. (136) "è", boe. (137) "nascita", spag. (138) "due", alb. (139) "rallegrato" (140) "giorni", sic. (141) "sei", mant. (142) "moglie", nap. (143) "Germania", arc. (144) da lu 16181 a lu 1648: lu più grave conflitto europeo prima de le guerre mondiali novecentesche (145) "devasta", arc. (146) "lo spirito", M. Bandello (147) "lenta" (148) "disgregazione", dan. (149) "confinanti" (150) "ogni" (151) "ogni" (152) "filosofo", nl. (153) "musicista", nederl. (154) "pittore", nl. (155) "poeta", nl. (156) "tedesco" (157) "fu", romag. (158) "tenacia" (159) "la sopravvivenza", nl. (160) "Danimarca", sved. (161) città de la Bassa Sassonia, seconda solo ad Hannover, capitale del Land (162) "distante", abr. (163) "egli", norv. et dan. (164) "pubblica", rom. (165) "Lutero", norv. (166) "dove", arc. (167) "sovente", nl. (168) "sua", corso et sic. (169) "stile", sec. XIII (170) "suono", nap. (171) "ha", arc. (172) "teatro", nap. (173) "quello", v. nota 9 (174) "secondo", nap. (175) "viaggio", romag. (176) "decisivo" (177) "completamento", fr. (178) "signor", rom. (179) "stile", tosc. ant. (180) "nervosa", sic. (181) "fastosa", nap. (182) "valoroso", Machiavelli (183) "epoche", nap. (184) "due", norv. (185) nasciuto ne lu 1562 c., moruto ne lu 1627, frate de' Minori Osservanti, compuose 27 libri di lodate musiche et, forse, svolse men laudata professione d'alchimista et esorcista. E' stato musico caro sovr'a tutto a la Musikwissenschaft tudesca (186) o Schultheiss, nome latinizzato in Praetorius, nasciuto ne lu 1571 ne l'alta Tueringia et deceduto ne lu 1621, autore d'una caterva di belle musiche sacre et d'un'opera teorica di non lieve momento: "Syntagma Musicum" del 1619, ke ki scrive ha ancor da leggere et studiare a dovere: appena c'avrà tempo (187) ancora un gran compositore del Barocco tedesco, vivuto tra lu 1586 et lu 1630 (188) "evidenza", fr., termine usato con particular efficacia da Descartes (189) "soggiorno", fr. (190) "sono", v. nota 9 (191) 1 Libro de lu 1629, cui seguirono l'altri nel '47 et nel '50 (192) "disagi" (193) "Piccioli concerti spirituali" (194) accompagnamento principe durante l'epoca barocca, commesso 'n specie a le voci di cembalo, cello et organo (195) "mossi", tosc. (196) "un", sal. (197) "afflato", fr. (198) "canto", arc. (199) "meraviglioso" (200) "secca", sec. XVI et sic. (201) "vecchio", romag. (202) "oramai", trev. (203) "appartato" (204) "sorella", arc. et dicèasi anche "sorocchia" et "sirocchia" (206) "purità", arc. (207) "eccellenti"
