I dieci supremi capolavori della musica

I DIECI CAPOLAVORI SUPREMI DELLA MUSICA Nn s'arricci ul (1) nas: nulla + d'un balokkamento. Qual e (2) dhiet (3) vette + alte, le sublimissime opre, de la historia de la musique d'arte da la skaturigine de' suoni a la konvulsiva ora dell'oggi (4)? Premettesi da nui ke ne l'oprar sa (5) scelta nn sé (6) punto klaro se avvalga (7) sa kapricciosità d'el gusto, 'n torno a lo quale disputar nn lice, o pure sa maturitas d'uno giudezi (8) kritiko-musikologiko, de la somma fructo di komplesse und interattive évaluations (9) storiko-estetike und poetike. Nn facilita ir (10) su mentovato officio la konstatazion k'a (11) millenaria historia de la museka occidental opre sommate (12) vanta: massime ne ll'arko di vier (13) sekuli: da ol (14) diesemo (15) sesto ad ol diesemo nono: o sia da lu Rinascimento a lu tardo Romanticismo. Gli est quivi ke s'affollan e stelle, 'n una lus (16) d'arte ke pok'antri lenguaggi poetiki ponno 'n sì fugace ispazio vantar. Gli esti l'etade de l'oro de sa museka, ul beato vortikar d'un sistema di segni k'edè kapace suto di xvenir ad ig abissi de l'alma, 'l variegato und dilikato scenario adombrandone, et a l'ideal armonia d'el mundo k'indarno le scienze sedicenti esatte ao (17) xskrutato et la speculazion filosofika have nn sine labore imaginato. La museka, ne l'Ottocento, si (18) konsiderata suta sa reina de l'arti, l'espression immanente et sensibile d'el Logos; in the eighteenth century, ell'effigie de la razionalità k'a l'ordine universal presiede, sa traduzion in vita atque palpito di suono de l'ordine logiko-matematiko, ke puntella et struttura sa makina d'el mundo; 'n el Seicento, l'espression la + fidel ac raffinata de le sentimenta et de l'affetti; 'n el Cinquecento, het gezang (19) d'el lieto esistere de l'omminu (20) renovato ke pònesi cun (21) regoglio (22) misto ad ammirazion (23) a lu centro de la natura und de l'oneverzo (24), d'el proprio destin boss: d'el proprio ethos governator. Di tra ul Cinque atque l'Ottocento karola la muziek (25) d'arte di vett'in vetta, sé stessa assuperando fin a lu coucher (26) d'el Settecento: da kolae principiandosi un “krepuskolo” lenguistiko, nn già necessariamente d'opere: fera (27) abbastante por mente a sa produzion beethoveniana, a le Sinfonie und a li Koncerti de' gran romantiki tudeski, a li drami musical di Richard Wagner aan het einde (28) de lo Vottcent (29) - krepuskolo ke strassinerà (30) the lenguaggio de' suoni su ig borro (31) d'el silensio (32) 'n el tristo Novecento. Addò (33) accidente (34) madornal und impreveduto sè la kruenta splijting (35) suta di fra la praxis ikonoklastika de le vanguardie, atque nn solo d'esse, et u gusto d'el largo pubbliko, a na sintassi armoniko-melodika d'impronta tardoromantika ankorato. Occhèi. Hora riédasi a lu kapziosissimo proposto (36) de lu nuosto début. In koppa ad ell'ascesa poste sieno sa “Messa in si minore” und sa “Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach: l'opre le quali avo (37) avec maggio 'ntensità et ardenza skolpito ir senso dramatiko de l'ome (38) occidental quale 'mpasto di fede 'n el divino y d'umanissima volenza ne l'affermazion di sé. In niuno utore (39), akkumme (40) 'n el tudesko, uom registra la xfettuosa adeguazion de' mezzi lenguistici a l'obietti (41) spiritual: l'uni a l'antri essemplarmente giunti (42) ne l'atto de l'askolto. In el genio da Eisenach nn havvi dimension di presente, passato aut futuro, but 1 “etterno presente”, o sia la kondizion prefetta (43) de la spera de l'arte und di killa de la religione: 'n fatto, l'opre sakre di Bach kostituiskono de l'opra zua la summa. D'altra banda, ol vertiginoso paradimma d'una muziek 'ntesa qual “exercitium mathematicae”, 'nkunabol alkemiko 'nsemme (44) ac geometriko d'ostenti (45) kontrappuntistici ke si metamòrfosano 'n pura vibrazion lirika atque 'n metafisika anelanza, esti offerto da “Die Kunst der Fuge” (“L'arte de la fuga”), da Bach kommesso a nullo stormento (46) specifiko, but avanti (47) a na lettura astratta, komo (48) 'n manera nn disforme l'utopika museka de le stelle fisse 'ntesa nn iera (49) suta 'n el Medioevo a l'askolto de l'organo auditivo. In el garbuglio de sa konscienza ke pugna onde sé redimer et sa pace superna konquidere - quilla ke ne l'anema di Bach regnava a priori - nasce l'opus summum van Beethoven: la “Missa solemnis in re maggiore op. 123”, da li toni petrosi, da i ruvide armonie, da l'abbrivi (50) kontorti et rappresi und intrisa però d'un'energia inhumana (51) ke 'nfrange ac vince, sencia (52) li solver, l'impili (53) de lu lenguaggio et de lu spirto. Et fra le diece vette, eziandio, l'unica su' opra teatral: quel “Fidelio” ke, primiero, face de i mondane scene melodramatike 1 delubro (54) severo et intransigente de sa onestà (55) umana; et sa “Sinfonia n. 9 in re minore op. 125” ke katuno (56) kognosce; et sa “Sonata in do minore op. 111 per pianoforte”, la postrema de le trentadue suoie, ke la divin “Arietta” rakkiude: là 've de leer (57) de sa scrittura beethoveniana 'n 1 cilestro filamento librasi: a lu paro d'on mond (58) intier in un effuso sorriso di virginitade risolto (59). Et sa perfeccione 'n el tiatro lirico, di là da “Fidelio”? Sa poetika elettezza de sa “Zauberfloete” (“Il flauto magico”) di Mozart; ir binomio d'amour and morte da lu “Tristan und Isolde” etternato, und sa brama di kàtharsis et redemption de lu huomo kòlto ne l'eccrisse (60) de la nossa civiltade ke 'ndica ul “Parsifal”: amendò (61) l'opre sendo d'el Wagner. **************************************************************************************** NOTE - (1) "il", gen. (2) "le", camp. (3) "dieci", sic.-alb. (4) espressione gaddiana (5) "la", sardo (6) "è" (7) "prevalga", sec. XV (8) "giudizio", bol. (9) "valutazioni", fr. (10) "il", piem. (11) "che la" (12) "supreme" (13) "quattro", nl. (14) "il", berg. (15) "decimo", ant. ven. (16) "luce" (17) "hanno" (18) "è" (19) "il canto", nl. (20) "uomo", laz. (21) "con", romag. (22) "orgoglio", Jacopone da Todi (23) "stupore", L. Pulci (24) "universo", nap. (25) "musica", nl. (26) "tramontare" (27) "sarebbe", cal. (28) "alla fine", nl. (29) "ottocento", mil. (30) "trascinerà" (31) "baratro" (32) "silenzio", gra. (33) "dove" (34) "fenomeno", sec. XVII (35) "scissione", nl. (36) "proposito" (37) "hanno" (38) "uomo", mol. (39) "autore", rom. (40) "come", mol. (41) "fini", sec. XV (42) "congiunti (43) "perfetta" (44) "insieme", gen. (45) "prodigi" (46) "strumento", tosc. sec. XIII (47) "piuttosto", sec. XIII (48) "come", It. merid. (49) "era" (50) "slanci" (51) "sovrumana", arc. (52) "senza", sec. XV (53) "ostacoli", lomb. sec. XIII (54) "tempio" (55) "dignità", Tasso (56) "ognuno", tosc. ant. (57) "dottrina", nl. (58) "mondo", mil. (59) "Arietta, adagio molto, semplice e cantabile": pagina assolutamente ineffabile ke - dicette l'autorevole musicologo russo d'origine todesca Wilhelm von Lenz - debbe habere ne l'animo di Beethoven avuto un significato k'essa nn ha x noi, et ke nn avrà probabilmente mai (60) "eclissi", nap. (61) "ambedue"