"Don Carlos" di Giuseppe Verdi
"DON CARLOS"
DI GIUSEPPE VERDI
Avec "Jérusalem" et "Les Vepres siciliennes", "Don Carlos" c'est une de les trois opre 'n origine da Giuseppe Verdi compuoste su libretti 'n lengua franciosa. Mais acò (1) ke + vale, "Don Carlos" rientra, kon "Otello" et "Falstaff", in el novero de l'opre + leggiadre ac musicalmente forbite de l’arte d'el Bussetano. In vertù d' ell’eccellente partitura, la cui primiera edizione 'n cinque atti risale a l’anno di nostro Signore 1886, y la terza et ultima 'n quattr’atti (et ne la versione 'n itala lengua) a lu 1887, Verdi staccasi and affranca 'n guisa inequivocabil et definitiva da l'italo provincialismo melodramatico, da lu linguaggio sou tendenzialmente enfatico, da sa (2) compiaciuta facilitade melodica connessa a sa nn rara melensaggine d'el parametro armonico et a la dozzinalità de l’instromentazion, di cui elli giera (3) pur essuto l’irrepugnabil atque osannato alfiere, x pigare (4) la propria scrittura and la propria acconcezza (5) fantastica ad e streme (6) et poliedriche complessità spirtali (7) et procedurali, o vero a l'esiti poetichi + alti d'el lirico tiatro europeo: a que’ tiempi xmeato da li densi effluvi de la "Decadence", and da l'orma gigantea d'el drama musical di Richard Wagner signato.
Cum ol (8) mediocre apporto de’ librettisti Joseph Méry et Camille du Locle et, ne l'itala revisione, di tal Zanardini, esta opra, ke garbava a l’utore diffinir la fijja zua diletta, prenne da la tragedia di Friedrich Schiller nu soggetto assunto, 'n fra l'antri, anco da Vittorio Alfieri: id est "Filippo II". Già pria d'el "Don Carlos", ne l'anni Quaranta d'el garzonato, ava Verdi attinto a la dramaturgìa d'el summo vate tudesco (9): rammèntansi "Giovanna d’Arco", "I masnadieri" et "Luisa Miller"; but l'esiti eran essuti 'nfelici, d’una rilevanza esigua assaje atque d’una servatica espressivitate: musical and teatral.
In el "Don Carlos", au contraire, Verdi dea (10) boce ad una possente vena lirica sottilmente 'ndagatrice: siccome osservato adà Gianandrea Gavazzeni. La sia (11) grannezza risiede, a judicio d'el musicologo und musico critico Fedele D’Amico (12), 'n el fatto ke la Musik ridà complessità di significati atque riconquide li sensi + complessi de l’azione, di necessitade da’ librettisti sfrascata (13). Ol musico plasma 'n 1 juoco di rapinosi chiaroscuri na dipintura dramatica de l’umana conscienza scissa tra lo palpito de’ + riposti sientimenti und lu kategorischer Imperativ (14) d'el dovere publico atque politico. Xe la tosta puntaglia (15) di tra l'istintive ragioni d'el cor and la fredda ragion di Stato, mais, + in general, tra el liberalismo et el despotismo: tra la tirannìa and la tolleranza: tra la Chiesa und lu Stato.
In un livido squarcio de l'Ispagna rinascimental, intenta a premere (16) de opstand (17) de l'alacri popolazioni fiamminghe et neerlandesi ad essa infeudate (18), s’adergon ei romantichi xsonaggi de la giovanezza, 'n un irrefrenabil disio d’amour et ne l’anelito a la libertade colti. Ol frale Carlos, Infante d'Ispagna, s’abbruscia d’utopici ideal politici y passioni da l'eventi negate; la dorze Elisabetta, vrouw (19) inappagata y triste a Filippo II, s’illude di creder materno l’amour k’edda 'n secritudo (20) et cum rossezza (21) pruova, ricambiata, x ir (22) figliastro Carlos; ir savio et diplomatico Rodrigo, marchese di Posa, s’ingegna di contemperar l'asiggenze (23) d’irreducibili universi moral und ideologici; + zerena l’avvenente and frivola prinzipa d’Eboli, ke "canta come canterebbe la cornice di una specchiera secentesca se l’opera di un orafo potesse aver voce": acussì Eugenio Montale dixit, el quale fue, oltre ke vertiginoso aedo, ça va sans dire, anca melomane navigato et critico musicale apo lu Tiatro a la Scala di Melano.
A tali figure contrappòngonsi gli do fascinosi and monumental xsonaggi de l’acerba senettute, racchiusi ne sa ferrea caiola (24) d’un'ideologia 'mprontata a fero und tragico oscurantismo: l’imperador Filippo II ritratto ne l’immedicabil frustrazione de l'affetti y ne la disperaggine de la solitudo psicologica cui obbliga l’essercizio d'el potere assoluto; y, sovr'a tutti, ol cieco et nonagenario Grande Inquisitor, ir quale guida, cu (25) na sorta di numinoso ac tirribbile carisma, la crollante voluntas di Filippo II, ar quale imporrà di dannar (26) a morte Rodrigo y l’istesso figghju Carlos, rei di proclività libertarie et democratiche: xsonaggio sanza dubbio fra li mirabilmente adempiuti da Verdi: fra li + corruschi d'el so tiatro.
Sa concezione pessimistica de lu mundo, k'accomuna (27) et trascende 'n 1 le particulari datità istoriche, s’intreccia 'n el "Don Carlos" ad una Stimmung d’impietoso disfacimento ac di resa radicale de l’omo, da le battaglie y da l'angosce de l’Io stremato: tanto + efficacemente ivi rappresentate quanto + da Verdi calate 'n el quadro fastoso, 'n el solenne decoro et ne le magniloquenti strutture d'el modello franzese d'el grand-opéra.
Nn soltanto ne la scrittura vocale, 'nchina sia a la pregnanza lirica d’una mondezza (28) melodica, sia ad un multanime y screziato declamato, sino también ne l’elettezza conseguita da l’orchestrazion og (29) ne la degnità d'el parametro sinfoniale, l’arte verdiana propina 'n guisa siffatta, 'n el tardo Ottocento, un capitale contributo a sa diffinizione de la muziek (30) und d'el teatro operistico quali spegli (31) spietosi de la progressiva crisa (32) k'ingolla the individuo und, avec lui, sa (33) moderna beschaving (34).
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NOTE -
(1) "ciò", ant. prov. (2) "la", sardo (3) "era" (4) "piegare" (5) "attitudine" (6) "sottili" (7) "spirituali" (8) "il", berg. (9) pro veritate, lo summo aedo todesco xe, sanza dubbio, Wolfgang Goethe: contemporaneo a Schiller, amigo d'una giovanezza Sturm und Drang. Goethe xe altresì lo supremo vate europeo de' tempi moderni (10) "dà" (11) "sua", cas. (12) romano, inzzegnò Historia de la museca apo l'Ateneo quirite da l'anno 1963 a l'anno 1988 et scrivette libri et articoli su diversi giornali atque riviste, vivendo co carattere irrequieto et bontade d'animo da l'anno 1912 a l'anno 1990. Li giudizzi sua erono autorevoli et temuti. Massimo Mila j'era amico sincero. Mila, D'Amico and Mario Bortolotto da Pordenone, santone de la Musik contemporanea: li mejjo musichi critici de lu Stivale da l'anni Sessanta (13) "semplificata" (14) noi si dubita di 'sti "imperativi categorici", li quali pretendono da lo huomo ciò ke l'huomo nn puote dare sanza uno sforzo sovrumano et innaturale et penoso, et intimamente guasi s'incazza und dice fra sé e sé: "li mortacci sua!" nel mentre lo compie, 'sto forzo sisìfeo. Fue sovr'a tutti lu filosofo todesco Immanuel Kant a discettar di siffatto "imperativo" ne le sue opre di cifra morale, o siano "Fondazione de la metafisica de' costumi" und "Critica de la Ragion prattica", et sentenziò precisamente siccome segue: " (l'imperativo categorico) è una regola ke è qualificata mediante un dovere, ke esprime la necessità oggettiva de l'azzione et ke significa ke, se la ragione determinasse interamente la volontà, l'azione avverrebbe indefettibilmente secondo questa regola" (15) "lotta" (16) "reprimere" (17) "la rivolta", nl. (18) ciò ke fecero x tempo li nederlandesi contra li spagnuoli 'n el seculo XVI, fecero l'itale zenti, solamente poscia tre seculi, contra l'austriaci absburgichi, ke pur ottimamente ac civilissimamente avìeno el Lombardo-Veneto governato. Et li Paesi Bassi furo el primiero Stato d'Europa a riconoscere ufficialmente l'italo Stato (19) "moglie", nl. (20) "segretezza" (21) "vergogna" (22) "il", piem. (23) "esigenze" (24) "gabbia" (25) "con", corso (26) "condannare" (27) cacofonia discarissima: sorry daddivero (28) "purezza" (29) "e", norv. (30) "musica", nl. (31) "specchi" (32) "crisi", nap. (33) "la", sardo (34) "civiltà", nl.
