"Iphigénie en Tauride" di Gluck
"IPHIGENIE EN TAURIDE"
DI GLUCK
Un'affezion gajarda di poetica maraviglia, d’alta fascination, et inzembra (1) la commossa saccenza (2) d’haver a fronte na vetta d'assoluta mondizia (3) da l’arte conseguita, ognora ne (4) rapiscon a l’ascolto de "Iphigénie en Tauride". La qual èdi (5) l'opra sezzaia (6), avec la vaga "Eco e Narciso", da Christoph Willibald Gluck recata a le scene, ne l’anno di gratia 1779: postremo manifesto und inveramento de la gluckiana "riforma" d’el drama musical, with ol (7) litterato Raniero de’ Calzabigi (8) elaborata y notoriamente teorizzata, tres (9) lustri ennante, 'n la prefazion a l’"Orfeo ed Euridice" d'el Musiker alamanno (10).
Giera (11) intesa, dicta "riforma", contra l’abusi d’el virtuosismo vocale a l’italiana; contra la subordinazion et l’infeudamento de l'afflatus creatore a l'edonismo canoro discinto: follia, chist’utema (12), d’una Decadence 'n fra le + sontuose, und pur arrapanti, de l’historia d’el tiatro 'n museca: da lu cominciamento a lu tiempo presente. Ol vocalismo tardo settecentesco de l’itala opra seria – gli contenuti de l’Antico e de la mitologia greco-romana vanificati, a vacue formole stereotipe ridotti, a ridondanti fabriche di cartapesta da’ contenuti oggimai vieti aut atrofizzati tutt'affatto – libravasi 'n allucinati spasmi esornativi: d’una tanto vorace quanto sderenata (13) bieltade (14).
Assurta a superna chance de’ narcisismi artistici k'accompagnano ab ovo et celebrano ed adornano l’esaurimento sfarzoso de l'epigoni e de’ manierismi, l’opra seria dera spera (15) ad una civiltade atque società aristocratica atque vitaiola, k'in su la Daemmerung d’el seculo diecim’ottavo s’accomiatava da la historia: 'n el isconnesso vortichìo, etico & estetico, d’una tumida giga epicurea. La ragion d’essere de la "riforma" di Gluck risiedea onninamente ‘n la voglienza di risollevar a degnità la poesia et ol testo litterario; d’inibir a lu canto agnu arbitrio ed orpello isterico but il connetter in manera indissolubile a le necessità dramatiche de l’azione; voglienza d’essaltar la funzione d’el coro; di render austero lu "recitativo" et il disporre ad incunabol de l’"aria"; di ripristinar la pristina ieraticità d’el declamato y di censurar aut razionalizzar l’elementi pantomimici et coreografici (16).
L’Antico e la mitologìa greco-romana sarebbono dovuti avec Gluck ascendere a’ valori de la + 'ncontaminata fulgenza moral: ne sortì, au contraire, un manto funèbre, ke se x uno verso mondava lo genere operistico corrotto, l'affrancando 'n fine da l'incrostazioni de la su' impudica senilità edonistica, x un altro sanciva, a traverso ol rigore d’un’astrazion intellettuale d’el musico linguaggio, la simulazione, la maschera mortuaria de l’opra istessa.
Sotto tal riguardo, "Iphigénie en Tauride" delineasi in guise + irreali e larvali de le medesme opre "in crisi" de li composers italiani, o vero italianizzati, de la postrema decadenza barocca. Signoreggia 'n ela la staticità + 'mponente; constante atque constantemente xseguita èdi l’aspirazione a lu "sublime". Gli xsonaggi si fonno abbacinati spirti, 'n el mentre le vicende loro tragiche nn ingenerano antinomie ac contendenze (17) mundane bensì longhi, immani flussi spiritual li quali 'n el cielo de l'universali s'espandon und annullano.
L'eroi di chisto capolavoro glukiano valgon divinità poetiche ‘n l’aureola d’una museca a lo summo equilibrata, trascesa in ispazi ideali d’una provocante ed ineffabile castimonia. Vibra in elle un’arcana cosmicità di religioso pathos, o rovescio occulto de le liturgìe laiche de l’opra seria italiana. Nn cchiù fantocci, gli xsonaggi, nn di manco ellino né- attengon a la carne und a’ nervi de l’omo, et al paro, la museca, ancorké da l’abuso vocalistico affrancata, neppur xe a l’espression d’el concreto vòlta: anzi, chiddu dispregia, ignorandolo, aut rendendolo cosa menoma: schiacciato sotto lu pondo d’un pathos disumanizzato, rappreso.
Nn in manera 'mpari da chilli moti sentimentali da Gluck rastremati 'n atomi d’el sidereo vuoto, l’azione dramatica, ke dovuto arebbe ne’ proponimenti riformistici riedere ad un rollo (18) preminente, s’ammorza ne la ragionata fuga in un'ispecie d'inzzogno (19): kon la definitiva proiezione in una lirica stasi. "Iphigénie en Tauride" mustra d’aspirar a l’oratorio, and ol tiatro ne riceve de la pena capital l’inappellabile sentenza. + proximo a Monteverdi k'a lu contemporaneo Mozart, lu Hohepunkt (20) di Gluck ivi l’epicedio intona d’una tradizione: siccome l’intonerà the drama wagneriano 'n el seculo avenire, und l’opra espressionista d'Alban Berg in el nosso: opre tenute, x assai aspetti, x "progressiste" et "riformatrici": 'n vero, archetipi déracinés (21) sanz'avenire, protagonisti de le ricorrenti agunie (22) de la Historia de l’arte og (23) d’el gusto musicali.
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NOTE -
(1) "insieme" (2) "consapevolezza", sec. XIII (3) "purezza", arc. (4) "ci" (5) "è", cal. (6) "ultima", P. Bembo (7)"il", berg. (8) tombeur de femmes, girandolone x l'Europa, intellettual di valore, poeta und librettista decente, in Livorno nasciuto ne l'anno 1714 et perito in Napule ne l'anno 1795, poscia esser essuto in Wien consigliere de l'imperadore spezialmente x li negozi finanziari. (9) "tre", spag. (10) "tedesco", G. d'Arezzo (11) "era", ant. patav. (12) "ultima", nap. (13)"spossata", rom. (14) "bellezza", arc. (15) "specchio", arc. (16) anco l'aristocratico viniziano Benedetto Marcello, magistrato, litterato ac emerito composer, ne lu memorabile scritto d'el 1720 "Il teatro alla moda" metté in ridiculo li ghiribizzi and li ticchi de' cantatori, compositori, 'mpresari, etc...: in somma: le dimolte storture de l'itala vita musical (17) "contrasti", ant. (18) "ruolo" (19) "sogno", rom. (20) "vertice", ted. (21) "spaesati", fr. (22) "agonìe", nap. (23) "e", norv.
