Rudolf Serkin
RUDOLF SERKIN
(1903-1991) Xsonalità ornata et cultivée. Nu huomo mingherlino, da lu volto insèn (1) appusato (2), severo und tiennero, na miopia alleviata da un par di bernardoni professorali sur nas inforcati: a la manera de Gustav Mahler. Rudolf Serkin ditto l'aresti un savant tudesco, aut, megio, viennese: de la vecia Wien de' primi d'el siglo (3) ventesimo. La so (4) dipartita ad ottantott'anni d'etade (5) segnò l'isparimento d'1 di tra li megghiu pianisti d'el pieno Novecento: 1 di que' "mostri" de la tastiera k'aco (6) 'n numero nn esiguo popolato na stagione decisiva sott'el profilo de l'istoria de l'interpretazion pianistica: da Dinu Lipatti a Wilhelm Backhaus, atque da Walter Gieseking ad Arthur Rubinstein, ac da Wladimir Horowitz a Wilhelm Kempff, et da lu cileno Claudio Arrau a lu canadese Glenn Gould....
Nasciuto 'n Eger, contrada 'n terra di Boemia, quinto d'acht (7) figghj, und tosto avviato a li musichi studi da lu patre, nu basso d'origine russa, Serkin avìa 'n Wien debuttato a l'etade di duodeci anni d'etade appenna (8), ammiratissimo enfant prodige, avec l'Orchestra de' Wiener Philharmoniker. In el 1920 ei conto (9) Ferruccio Busoni ava, da cui arebbe pijjà (10) lezzioni (11) ardentemente disiato, but l'italo pianist and composer iudicò iddu te veel (12) scafato y perito x anco di maestri necessitae (13) habere. 'O musico boemo 'n quiddu tiempo d'amistà strinsesi and sodalizio musicale fes (14) cu (15) lu gran violinista teutonico Adolf Busch, y tantosto fora (16) quesso (17) duo leggendario doventato: acconcio, x musiche asiggenze (18), a s'ampliar in formatione di trio, und quartetto, und quintetto.
Ne l'anno di Nostro Signore 1935 Rudolf impalmò Irene Busch, fille ad Adolf lo dirigent, und quattr'anni appriesso, 'n el ruinar de la secunda guera mundial, et ne l'incalzar de la Diktatur nazista, la coppia with le rispettive fameie fia a riparar astretta 'n Sguizzera (19): addove 'l pianista otterrà la consacrazion internazional, deinde 'n terra statunitense: di lì a poco patria soa (20) d'adozion (21).
Gli drie (22) numi de la giovanezza di Serkin eran el su mentovato Busch, Arnold Schoenberg and Arturo Toscanini suti. Durant'i primieri agni (23) de la dimoranza (24) american l'amistate and l'admiration de l'italo direttore x lu pianista boemo feciono sì ke la prestigiosa New York Philharmonic Orchestra di lue si zovasse (25), 'n veste di solista, x assaie performances sinfoniche. Unanimemente da la critica preciato (26) and clamato da lu pubblico, Serkin dedicossi avec equal fervenza a la prattica de la musique cameristica: a la dipartita di Busch, e' intrò 'n el "Quartetto Budapest", rimastosi paradimmatico, and maybe 'nsuperato, ne l'interpretazione de' beethoveniani "Quartetti".
In el dopoguera ru (27) violoncellista Pablo Casals invocòllo (28) a lu "Festival de Prade", mentreké l'autorevol Curtis Institute di Filadelfia, ne lo Stato di Pennsylvania, li (29) commise la cattedra, poscia la direzion de la sezione di pianefforte. Ne susseguenti anni the artista s'abbe 'l merto di fondar la Scola di musica and el Festival di Marlboro, fra l'insigni d'America, a le kui performances cummitò (30) xsonalità artistiche d'el riguardo di Pablo Casals, Isaac Stern, Leonard Bernstein, Alexander Schneider, a tacer d'antri....
El maestro affidato adà, oltre ke ad una generosa discografia, a n'indelebile memoria collettiva sa (31) propia arte pianistica. E' sonò 'n pubblico 'nzino a la bedd'etade d'ottantacinque primavere (32). Settant'anni di carriera, sanz'unquemai l'innumeri itali aficionados obliar. Gl'anni (33) postremi ci consentiro di sé votar esclusivamente a zereni diletti bucolichi: acciò (34) giera (35) l'allevamento de' polli and polletti, de le lattifere vacche, de' lesti cuniculi (36) da destinarsi a l'umido aut a l'arrosto: omnes ne la vegia fattoria custoditi...
Lassando testeso (37) da banda Gallinacei & C. s'è concordemente da' competenti rilevato ke la pianistica sustanzia di Serkin fondavasi sur la finesse de la poesia evocata and de' modi espressivi a l'uopo 'mpiegati. Ru maestro avia la salda conscienza de l'ineludibil adeguamento de le ragioni soggettive de l'interprete a l'intima natura et qualité de l'opre interpretande. Lu performer nn già conziderato ne l'atto d'una cieca et passiva sommissione a l'opra, bensì 'n uno stricto rapporto avec dessa, definito et essaltato da la xspicacità analitica, da la sensibilité storicistica, da lu gusto x le juste milieu 'n fra lu segno scritto sur pentagramma, k'edè pur eloquente, und lu tumultuar de la trepidanza a lo doventar, chillo segno, poetica vibrazion di suono ne le mano d'el pianista. Sotta (38) tal profilo Serkin xe no pianist "olimpico", sovranamente iusto und temperato, suto: l'urtimo de' classici novecenteschi, k'ago (39) 'n Walter Gieseking aùto el suprem alfiere. Aut, se si preferisce, la zeccata (40) antitesi (41) ad un pianismo temperamental et fuocoso, mettiamo, a la Horowitz, aut ad un 'nterprete provocatorio and rivoluzionario quale Glenn Gould.
Well, nn maravigli ke ru territorio istorico et poetico da lue diletto fussi l'etade aurea de la museca d'arte occidental, und austro-tedesca 'n ispezie, compresa fra 'l Settecento avanzato atque la prima Romantik: da Mozart a Mendelssohn via Beeethoven und Schubert: el lenguaggio xvegnuto ad adempiuta armonia, a sistema imperfettibil, poco pria de' mesti crepuscoli, aut diggà subente le principianti crepe d'el decadimento. Utori, und massime 'l Salisburghese, ke ne sunt essuti da Serkin recati a n'essemplar lezzione di paga et effusa lus: lezzione goethiana si licet, anco 'n vertute de la nitidez (42) d'el tocco, de la brillantezza de la tecnica, unquemai da lu maestro a lo scopo di vili mire effettistiche aut narcissiche adoprata. Sarea da lue suto vano affatto s'attender la clownerie di mirabolanti artifizi: da lue eva (43) caosa (44) natural s'attender la boce d'un'antiqua gentilhommerie (45) estetica k'anco savea het geheim (46) di concepir de muziek (47) qual nobile et esquisito iuocu (48) 'n fra scientia et utopia: comm'alta concordia 'n fra real og (49) ideal.
*****************************************************************************************
NOTE -
(1) "insieme", bol. (2) "giudizioso", nap. (3) "secolo", spag. (4) "sua", corso (5) lu luttuoso accidente abbe loco 'n la su fattoria di Guilford, ne lo Stato americano d 'er Vermont, li dì 8 d'el "mese amoroso" come suol esser detto el mese di maggio (6) "hanno", rom. (7) "otto", nl. (8) "appena", mil. (9)"conosciuto" (10) "prendere", rom. (11) "lezioni", rom. (12) "troppo", nl. (13) "necessità", sec. XIII (14) "fece" (15) "con", corso (16) "sarebbe" (17) "codesto", ant. et pop. tosc. (18) "esigenze" (19) "Svizzera", T. Folengo (20) "sua", par. (21) "ubi bene ibi patria" (22) "tre", nl. (23) "anni", ant. lomb. (24) "soggiorno" (25) "giovasse" (26) "apprezzato" (27) "il", cas. (28) "invitò", sec. XV (29) "gli", "a lui", ant. tosc. (30) "invitò", nap. (31) "la", sardo (32) con + vaga poesia, l'antiqui grechi denominavan la primavera "apertura" (33) "gli anni", A. Firenzuola (34) "ciò", arc. (35) "era", patav. ant. (36) "coniglio", da lu lat. "cuniculus" (37) "ora", Dante (38) "sotto", mol. (39) "hanno", dial. (40) "esatta" (41) dicesi "antitesi" ciò ke si contrappone ad una "tesi": secondo lo specular hegeliano la contrapposizion fra tesi und antitesi 'ngenera in manera inoppugnabil la lieta und armoniosa "sintesi"... Oh, magara così fusse! Lo munno sarea 'nviolabile et sistemato na vota x tutte, et d'Iddio, o d'el Caso, nn ce sarebbe cchiù occorrenza x giustificare tutt'e cose k'esistono und accadono... In vero, nui propensi semo a ritener ke da l'incontro de la "tesi" e de l' "antitesi" aggalli nn già la "sintesi" pacificatrice, but la "contraddizione" (od "antinomìa"): ahi! chilla "contraddizione" fetusa ke capère nn ci face na minchia: da quanno nasciamo a quando poco dopo scendemo sotterra (42) "nitidezza", spag. (43) "era", mol. (44) "cosa", ant. ven. (45) "signorilità", fr. (46) "il segreto", nl. (47) "la musica", nl. (48) "giuoco", sic. (49) "e", norv.
